quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2011 13:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao la piera, probabilmente è cosi come dici tu. Infatti in Norvegia hanno smantelato tanti posti di pagamento e quasi tutto si svolge in automatico con le fotocamere di controllo. Durante i miei viaggi alle Lofoten ho pagato sempre quel tunel: due volte nel 1995 (da nord verso Reine e indietro) e una nel 2002 (da Reine verso nord). Attenzione: il tunnel non è fra Leknes e Svolvær, come dici tu, ma fra Leknes e Ramberg! Ciao Stojan
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2011 14:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora è vero! qualcuno che c'è già stato mi ha letteralmente "diffidato" dal fare il traghetto moskenes-bodo. sarà davvero così terribile? dire che ho letto un diario in cui veniva descritta la tratta come una splendida minicrociera. è proprio vero che al di là di ogni previsione e preparazione, viaggiare è anche una sorta di lotteria; per cui talvolta anche i percorsi più agevoli possono in certe condizioni rivelarsi nefaste, o il contrario. fascino dell'imprevisto? boh! a patto che sia sempre un felice imprevisto. franco
ttp://i42.tinypic.com/11jpv0n.jpg ">tp://i44.tinypic.com/2612ixf.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 05/12/2011 19:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Vedo che dubiti che tunnel – che chiami “il tuo tunnel” – esiste.
Io invece non credo che lo hanno chiuso, perché è unica possibilità per arrivare con la E10 da Narvik a Reine.
Ti allego due foto e una cartina per dimostrarti che questo tunnel non è la mia invenzione.
Nella cartina si vede la E10 e la linea interrotta della strada nella parte che si trova sotto la terra o sotto il mare.
Nella prima foto (satellitare) si vede il stretto di mare con due entrate/uscite, che corrisponde totalmente alla cartina.
Nella seconda foto, fatta da me nel 2002 si vede il stretto di mare fra due isole, a sinistra della foto c’e il porto del paesino Napp.
Credi adesso!
Ciao
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/12/2011 19:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Traghwetto x Lofoten. Ti dirò: io l'ho fatto una volta di mattina, partendo alle 10 da Bodo, con un gran sole. Non ho trovato un "buco" fuori, tutto pieno zeppo...di italiane/i...che facevano un ca..os incredibile. 4,5 ore un po'seduta direttamente a terra un po' dentro, a rosicare. La seconda, di notte, siamo partiti alle 23.45, abbiamo chiacchierato ininterrottamente con una simpatica coppia di Roma, col pensiero del Beagle da solo giù sul camper,perchè con tutte le luci ecc era impossibile dormire, arrivando poco prima delle 5 del mattino a Moskenes stanchi morti. Dormendo poi fino alle 10 di fronte all'Ufficio Turistico. In realtà a me piace molto il percorso fino a Narvik, così come adoro tutta la E10, e il mio Autista preferisce guidare e vedere e se del caso ri-vedere i paesaggi, considerando "perse", sprecate, le 4 ore e mezza di di traghetto, col rischio, come è capitato a tanti, di trovare mare grosso, visto che poi noi abbiamo avuto bisogno di riposo per riprenderci, e spendendo pure parecchio. Forse non sono una gran contabile ma mi sembra che alla fine sia + economico fare il percorso via terra sia come soldi che come tempo e ci si riempie di + gli occhi. Molti comunque ritengono valido Svolvaer/Skutvik, veloce ed economico, ma con i percorsi lì a mezza via. Poi il fatto di percorrere le Lofoten scendendo fino ad A e poi risalire mi permette di vederle variando il percorso, quindi non mi annoio ( e mi scuso ancora con Stojan, spero che non me ne voglia, ma lo faccio senza pagare nient'altro che il gasolio - che non è poco ma se penso a risparmiare sul carburante non vado in Norvegia visto che è con il suo consumo che posso raggiungere una terra da sogno ). Ma oltre alle Lofoten se hai tempo c'è il Prejkestolen, una passeggiata che lascio fare solo a mio marito e al cane, che sembra imperdibile, e la "crociera" sul Geiranger, un'ora in cui ti senti veramente abbracciato dai fiordi (caruccia anche quella, comunque). Sono stata una volta e non andrò mai + a Capo Nord (lì si i soldi volano per il tunnel e l'ingresso...) ma è comunque sicuramente una "meta" per chi entra in Norvegia. E anche la Strada Atlantica ti dà delle belle sensazioni. Buon viaggio, e a parte tutti questi discorsi scegli di muoverti come ti pare che andrà comunque benissimo e mi sa che ci tornerai, come tutti noi. Ciao. Piera
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/12/2011 19:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troverai sempre opinioni diverse perche' li il mare e' un po' matto (dipende tutto dal vento di N-NE). Puoi trovare calma piatta oppure onde da metri e metri. Un po' come le tratte da e per Hirtshals, quel tratto di mare e' lo Skagerrat, uno dei mari piu' brutti che esistano, se lo becchi arrabbiatao con vento forte N-NE… auguri; eppure noi lo abbiamo fatto diverse volte trovandolo piatto come l' olio escluso l' anno scorso (estate 2010) quando era forza 7 (dicevano loro) ed e' stato allucinante compreso il girotondo nella rada di Hirtashals perche' il vento non permetteva l' ingresso in porto. Va a fortuna oppure si devono saper leggere le previsioni del tempo. Tieni presente che in Scandinavia i traghetti navigano fino a forza 8, oltre devono fermearsi (non so se questa regola vale in tutto il mondo) e sostenere le spese di sosta forzata dei passeggeri gia' con biglietto (ti danno dei buoni pasto McDonald ed un buono da 350NOK da spendere nello shop del traghetto… lo tengo ancora nel portafoglio, era impossibile andarlo a spendere… tutti sdraiati aterra) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 06/12/2011 08:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oslo-Frederikshaven Goteborg-Frederikshaven entrambe nello Kategat molto tranquillo e la seconda ipotesi la puoi affrontare con il catamarano che ti riduce a 2 ore l' attraversata (fatta questa estate) Helsingborg-Helsingor Trelleborg-Saasnitz Trelleborg-Rostock … Alcune ipotesi in mari tranquilli. P.S.: tutte gia' sperimentate nei nostri viaggi __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di camper66 inserito in data 06/12/2011 10:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì certo, la tua è un'utile considerazione; nel senso che una volta sul posto si verifica la situazione meteo e in base a quella si opta per l'una o l'altra soluzione; penso che sia un saggio suggerimento. franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 09/12/2011 13:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2010 ho fatto in andata Frederikshavn - Göteborg e in ritorno Helsingborg - Helsingør/Rødbyhavn – Puttgarden. Nel diario trovi i prezzi. Attento:da venerdi fino a lunedi (inclusi) prezzi sono più alti! Ciao Stojan www.deprato.it
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 09/12/2011 17:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vado subito a leggermelo franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 09/12/2011 13:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento alle tratte solo notturne con obbligo di cabina (un mutuo) tipo la Oslo/Fredr, dura 9 ore perche' l' uscita dal fiordo di Oslo e' lunghissima e molto lenta, ma… spettacolare. Noi l' abbiamo fatta all' inverso, di giorno. Per i prezzi dovrei andare a vedere nei vari libretti, ma tieni conto che… mi sun de Zena e palanche nu ghe no, quindi… [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 09/12/2011 13:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui traghetti anche io quest'anno avevo fatto tutti i paragoni considerando i km per ogni tratta e i costi dei traghetti e mi è risultato più economico il Rostock Trelleborg. Traversata tranquilla, comodo da raggiungere: i traghetti in orari tardi o notturni costano meno e conviene prenotare con anticipo per risparmiare parecchio: io son arrivato a trelleborg alle 9 di sera e dopo 2 km dallo sbarco ti puoi subito fermare a dormire se vuoi qui in massima tranquillità: http://www.robadacamper.com/Sosta.aspx?id=671 Per salire ho fatto tutta E6 (tutta Norvegia) bellissimo forse un po' più lungo a livello di tempo che fare la svezia....ma lo rifarei! Il paesaggio è incantevole! Per il ritorno fare l'helsingor-helsingborg abbinato al rodby-puttgarden è corrisponde come costi e distanza al ponte malmoe...dipende da quanta danimarca vuoi fare: unica nota che posso segnalare è che all'imbarco a helsingborg fai il biglietto come al casello autostradale e sulla lunghezza dei mezzi non fan molto caso: io con un 7,35 metri ho fatto i due biglietti come sotto i 5 m![:0] Invidio anche questa tua pianificazione...ripartirei subito! Buon viaggio davvero Il pulpito non perderlo! Luca www.robadacamper.com