In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 09:17:36Bellissimo Tommaso una storia incredibile
Ricordo che a 16 anni, finita la scuola, caricai tendina e sacco a pelo sulla moto, e dissi trionfalmente ai miei...sto partendo e vado a Capo Nord .... mi guardarono entrambi prima preoccupati (per la mia salute mentale),poi un po ridendo....mio padre usci dicendo ci vediamo questa sera e mia mamma mi chiese se andavano bene le polpette a cena. Arrivai a Modena....la povera Honda 125 incomincio a singhiozzare, e .... a cena mangiai le polpette . Per me, nel 2003, dopo dopo 28 anni, arrivare a Nordkapp fu la realizzazione di quel sogno.... dissi a mia moglie ora posso morire felice e lei...dimmi allora dove sono le chiavi del camper
In risposta al messaggio di campersempre del 14/02/2018 alle 00:27:35
Visto che anche qui si parla di Norvegia pongo qui il quesito. Forse sto perdendo qualche colpo ... ma mi pareva di aver letto in qualche post sul forum i link delle agenzie di navigazione interne per capire costi e frequenzapassaggi, non riesco più a trovarle e ancora più grave credevo di avere salvato i link sui preferiti, ma anche qui non ci stanno. Chi mi da una mano? c'è un sito unico per le navigazioni interne o vi sono varie agenzie per aree specifiche? mi interessano in particolare i passaggi per e dalle Lofoten/Vesteralen ed i traghetti vari che ci possono essere per l'attraversamento di qualche fiordo lungo la costa occidentale o all'interno.
In risposta al messaggio di campersempre del 14/02/2018 alle 00:27:35Fjord1.no - norled.no - torghatten-nord.no - senjafergene - bjorklid.no -tts.no - boreal.no
Visto che anche qui si parla di Norvegia pongo qui il quesito. Forse sto perdendo qualche colpo ... ma mi pareva di aver letto in qualche post sul forum i link delle agenzie di navigazione interne per capire costi e frequenzapassaggi, non riesco più a trovarle e ancora più grave credevo di avere salvato i link sui preferiti, ma anche qui non ci stanno. Chi mi da una mano? c'è un sito unico per le navigazioni interne o vi sono varie agenzie per aree specifiche? mi interessano in particolare i passaggi per e dalle Lofoten/Vesteralen ed i traghetti vari che ci possono essere per l'attraversamento di qualche fiordo lungo la costa occidentale o all'interno.
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/02/2018 alle 10:41:57Grazie Fabio delle info faccio ricerche sui tuoi dati.
Fjord1.no - norled.no - torghatten-nord.no - senjafergene - bjorklid.no -tts.no - boreal.no a memoria, se non fossero sufficienti devo andare a ricercare nei documenti fotografici
In risposta al messaggio di raffaellalella del 15/02/2018 alle 12:47:57Grazie, cosa che avevo fatto, ma i risultati che venivano fuori non erano pertinenti, comunque le indicazioni di Fabio sono state sufficienti a rintracciare una buona parte delle linee che mi interessavano ... Ma, notizia di qualche ora fa, il viaggio in Norvegia si deve rimandare un impegno di lavoro mi costringe a posticipare ad agosto le ferie e ridurle a 20/25 giorni. Tutto rimandato ancora GRRRRRR! POR....!!
Basta che tu inserisca una ricerca su Google indicando le localià dei porticcioli di partenza e destinazione, che vedrai attraverso Google Map, e ti apparirà nei primi risultati la compagnia che effettua la tratta. Da lì,troverai sia i prezzi, che gli orari. E' comunque utile saperlo, durante il viaggio dell'anno scorso controllavo su internet qualche ora prima per programmare l'arrivo in tempo, specialmente su tratti che richiedevano molti traghetti, ad esempio per la Strada 17, in modo da non dover aspettare troppo.
In risposta al messaggio di Belugo del 15/02/2018 alle 15:05:09Premesso che non ho ben capito cosa intendi per villaggi, comunque le diverse aree di sosta (bobil...) e camping dispongono di questo servizio
Visto che stiamo parlando un po' di tutto ne approfitto per fare una domanda a chi saprà rispondermi: è facile trovare lavatrici a gettone nei vari villaggi in Norvegia?
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/02/2018 alle 16:32:52Per villaggio intendo un piccolo centro abitato.
Premesso che non ho ben capito cosa intendi per villaggi, comunque le diverse aree di sosta (bobil...) e camping dispongono di questo servizio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2018 alle 13:09:19Grazie per il consiglio ma ancora lavoro e più di 3 settimane non si può
Tre settimane è un po una corsa, calcolando una percorrenza attorno ai 10milakm, significa che passerete buona parte della giornata a guidare. Io lo ho sempre fatto in 4 settimane anche abbondanti, e era comunque un po unacorsa. Ci tornerò in Agosto, con circa 40 giorni a disposizione, ma mi limito a Nordkapp (sperando che sia la volta buona che vedo il sole), Isola di Senja, Isole Lofoten e Vesteralen...per vederle come meritano. Un consiglio, andateci soli, vi godrete molto di piu il viaggio, meno complicazioni e piu libertà.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2018 alle 18:28:50Mi sembra un po' esagerato con 3 settimane andare poco oltre le Alpi cmq ognuno ha una propria idea del viaggiare
Hai scritto: Sono sufficienti . Fatto tale viaggio nel lontano agosto del 1983 . Verissimo. Si può fare anche in meno di 21 giorni (tre settimane). So di qualcuno che è arrivato e tornato da Capo Nord in due settimane.Dai pressi di Bologna, Capo Nord tutta una tirata; dormito a Capo Nord ed il giorno dopo partito per il ritorno a Bologna, tutta una tirata. 13 giorni. A sentirlo dichiara con entusiasmo che la Norvegia è bellissima ma nessuno ha il coraggio di fargli presente che non ha visto la Norvegia ma quasi solo Svezia, ma perché deluderlo? Personalmente, per tre settimane andrei solo poco oltre le Alpi, Alsazia e Lorena, Romantische Strass, Austria, ad esagerare la Provenza: oltre si rischia di stare sempre sul camper e non si può vedere quel che offre il viaggio. Se devo stare sempre sul camper, e lo dice uno a cui piace guidare, allora salgo sul camper e comincio a fare brun brun per tutto il giorno: sarebbe la stessa cosa ma almeno risparmio gasolio e gomme e non rischio incidenti! Il camper non deve essere un lavoro od un impegno, ma uno svago! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2018 alle 09:00:32Intanto abbiamo viaggiato molto anche prima di avere il camper naturalmente in aereo o nave bellissimi viaggi e visto molto perciò tieniti pure la tua personale opinione. Grazie
Hai scritto, rivolgendoti a me anche se non mi hai citato espressamente: Che 3 settimane siamo poche per la Norvegia ci può stare ma che si possa andare massimo sulla romantiche strasse mi sembra esagerato. Noi sempre tresettimane eppure abbiamo fatto bellissimi viaggi e visto molto. Ti evidenzio che nel mio intervento ho esordito con un Personalmente, per tre settimane andrei solo..., quindi è la mia opinione, con a seguire un condizionale. Tu hai un modo di fare vacanza in camper molto diverso da me, ma non mi permetto di dire che il tuo modo è esagerato: approntiamo diversamente un viaggio. Quando programm un viaggio in una zona, non faccio solo i grandi centri turistici noti, ma visito in dettaglio la zona prescelta. 45 mete per un viaggio fino alle Lofoten, oltre 50 per il Finmark, 35 per la Normandia, tanto per fare solo degli esempi. Per mete intendo singole località che ho visitato, alle quali ho dedicato del tempo, ovviamente proporzionalmente alla importanza e vastità del sito. Secondo me, e ripeto secondo me, tu non hai fatto bellissimi viaggi e visto molto ma hai viaggiato molto e visto molto poco. Questione di gusti, io rispetto il tuo. Se chiedi consigli ti rispondo, se vuoi che ti risponda si, allora sia si. Giovanni
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/02/2018 alle 17:32:37Sicuramente di può fare come hai detto cioè dividere e fare ogni anno una zona, finché si lavora non possiamo avere tutto il tempo che vogliamo a disposizione. Grazie
Ogni volta che si apre questo argomento si finisce per innescare la medesima discussione. Matematicamente esiste un limite inferiore di giorni necessari per raggiungere Capo Nord in auto o cmper, ma non esiste un limite superiore.Quattro settimane possono anche non bastare, come due mesi o tre o quattro. Il fatto è che la Scandinavia è metà del continente e se uno impiega anni per vistare Germania, Francia e Spagna, ce ne vorrà un consistente parte anche per la Scandinavia. Il fatto è che certe valutazioni vanno poi adeguate alle singole esigenze. Ormai chi lavora (ancora per molti anni) difficile che abbia quattro settimane di ferie. Di conseguenza se vuole togliersi lo sfizio di vedere la terra del sole di mezzanotte lo può fare solo a pezzi. Un anno a Capo Nord, un altro in Norvegia, un altro in Svezia, un altro in Finlandia e così via. Alternativamente bisognerà aspettare la pensione per accorgersi che a quell'età un viaggio del genere non potrà essere fatto guidando un camper (patente ritirata). Buon vaiggio
In risposta al messaggio di campersempre del 14/02/2018 alle 00:27:35Certamente se vuoi pianificare alla virgola il tuo viaggio, devi sapere quanto spendi per i traghetti...ma sai, per esperienza ti dico che è difficile calcolare quale traghetto prendere. Certo ci saranno 2 o 3 traghetti principali, ma poi...quando sei lì, si improvvisa molto ( anche per il tempo che cambia rapidamente) e puoi anche arrivare nello stesso punto usando altre strade.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2018 alle 13:09:19Dipende molto da come guidate, nel senso che in 3 settimane si sta quasi sempre alla guida. Se reggete.... Io l'ho fatta nel 2007 ma mi si gonfiavano le gambe, perchè fare 400 km al giorno in Norvegia, che la maggiorparte delle strade non ti permettono di fare 50/60 kmh, vuol dire fermarsi per mangiare e dormire, basta. Credimi.
Tre settimane è un po una corsa, calcolando una percorrenza attorno ai 10milakm, significa che passerete buona parte della giornata a guidare. Io lo ho sempre fatto in 4 settimane anche abbondanti, e era comunque un po unacorsa. Ci tornerò in Agosto, con circa 40 giorni a disposizione, ma mi limito a Nordkapp (sperando che sia la volta buona che vedo il sole), Isola di Senja, Isole Lofoten e Vesteralen...per vederle come meritano. Un consiglio, andateci soli, vi godrete molto di piu il viaggio, meno complicazioni e piu libertà.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/02/2018 alle 17:32:37Concordo pienamente con te. C'è chi ci mette 4 settimane a fare un viaggio affermando che non ci si può mettere di meno, poi leggi il diario e vedi che si ferma ovunque lungo il tragitto. E' condivisibile, perchè magari non ha il tempo come limite e quindi può godersi il viaggio con calma , ma per chi ha il limite principale nel tempo può andare bene fare lo stesso viaggio in due volte di 3 settimane ciascuna.
Ogni volta che si apre questo argomento si finisce per innescare la medesima discussione. Matematicamente esiste un limite inferiore di giorni necessari per raggiungere Capo Nord in auto o cmper, ma non esiste un limite superiore.Quattro settimane possono anche non bastare, come due mesi o tre o quattro. Il fatto è che la Scandinavia è metà del continente e se uno impiega anni per vistare Germania, Francia e Spagna, ce ne vorrà un consistente parte anche per la Scandinavia. Il fatto è che certe valutazioni vanno poi adeguate alle singole esigenze. Ormai chi lavora (ancora per molti anni) difficile che abbia quattro settimane di ferie. Di conseguenza se vuole togliersi lo sfizio di vedere la terra del sole di mezzanotte lo può fare solo a pezzi. Un anno a Capo Nord, un altro in Norvegia, un altro in Svezia, un altro in Finlandia e così via. Alternativamente bisognerà aspettare la pensione per accorgersi che a quell'età un viaggio del genere non potrà essere fatto guidando un camper (patente ritirata). Buon vaiggio
In risposta al messaggio di Max Max del 18/02/2018 alle 14:57:34Scusa,c'è qualcosa che non mi quadra.Se uno si deve concentrare sulla Lapponia Finlandese,come fa,poi, a considerare le Vesteralen e Lofoten facendo "salita e discesa" dalla Svezia?Che tragitto faresti perchè la cosa mi incuriosisce e non sarebbe male davvero,lasciare i fiordi per un altro viaggio.
Concordo pienamente con te. C'è chi ci mette 4 settimane a fare un viaggio affermando che non ci si può mettere di meno, poi leggi il diario e vedi che si ferma ovunque lungo il tragitto. E' condivisibile, perchè magarinon ha il tempo come limite e quindi può godersi il viaggio con calma , ma per chi ha il limite principale nel tempo può andare bene fare lo stesso viaggio in due volte di 3 settimane ciascuna. Nel caso specifico di Capo Nord, a mio parere, devi per forza saliire e scendere dalla Svezia e concentrarti su Lapponia finlandese,Lofoten e Veteralen, per poi lungo il tragitto, quando sei stanco o ti avanza mezza giornata, visitare qualcosa della Svezia che visiterai meglio un'altra volta. Ovviamente visiterai un'altra volta la Norvegia dei fiordi che merita un viaggio a se' Te lo dico anche sulla base della maggior parte dei diari di viaggio che ho letto, in cui ci hanno messo 4 settimane per andare a Capo Nord ma molto spesso hanno incluso la Norvegia dei fiordi, Oslo compresa. Massimo
In risposta al messaggio di galelo del 19/02/2018 alle 11:41:54Ciao Galelo, credo che un esempio possa essere il tragitto seguito in questo mio viaggio del 2006.
Scusa,c'è qualcosa che non mi quadra.Se uno si deve concentrare sulla Lapponia Finlandese,come fa,poi, a considerare le Vesteralen e Lofoten facendo salita e discesa dalla Svezia?Che tragitto faresti perchè la cosa mi incuriosisce e non sarebbe male davvero,lasciare i fiordi per un altro viaggio. Buoni km,galelo.
http://www.magellano.rsnail.net...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/02/2018 alle 15:34:57Grazie,mo lo leggo.Mi hai riempito il pomeriggio piovoso...Poi voi e Blonde vi conosco già... ho letto tanto.
Ciao Galelo, credo che un esempio possa essere il tragitto seguito in questo mio viaggio del 2006. Ovviamente si può fare di meglio, di più, di diverso, ma il tempo a disposizione quello era, per cui o ci andavo così o adesso ancora mi stavo chiedendo come potevano essere quelle zone ... Buon viaggio