In risposta al messaggio di galelo del 19/02/2018 alle 15:56:27Ciao Galelo, purtroppo Blonde non c'è più, ma, da vera can-perista, ci ha accompagnato in ogni viaggio.
Grazie,mo lo leggo.Mi hai riempito il pomeriggio piovoso...Poi voi e Blonde vi conosco già... ho letto tanto. galelo
In risposta al messaggio di galelo del 19/02/2018 alle 11:41:54Ciao Galelo,
Scusa,c'è qualcosa che non mi quadra.Se uno si deve concentrare sulla Lapponia Finlandese,come fa,poi, a considerare le Vesteralen e Lofoten facendo salita e discesa dalla Svezia?Che tragitto faresti perchè la cosa mi incuriosisce e non sarebbe male davvero,lasciare i fiordi per un altro viaggio. Buoni km,galelo.
In risposta al messaggio di Max Max del 20/02/2018 alle 11:26:40In sostanza è il giro in senso antiorario che abbiamo fatto anni fa.Solo che abbiamo proseguito lungo la Norvegia tagliando da Berghen per raggiungere Oslo e Goteborg.La traghettata per la Danimarca l'abbiamo effettuata da Helsinborg/Helsingor che,tra l'altro,è risultata meno cara del ponte per Malmo.In sostanza abbiamo saltato la costa meridionale della Norvegia e la parte centrale della Svezia.Mi interessava,appunto quest'ultima per poi tagliare da Tromso e rifare la costa.Oltre a panorami diversi,credo sia più veloce per raggiungere il Nord,ma non ho riscontri in merito.Grazie dell'interessamento perchè,come ho letto,qui su Camperonline, un profilo illumminante che diceva :Le notizie sono come i soldi.Se non girano non servono a niente.
Ciao Galelo, sali dalla Svezia lungo il golfo di Botnia, dopo Lulea a Kemi tiri dritto verso nord, Rovaniemi, (+ eventuali deviazioni) Inari, Capo Nord. Poi scendi per la costa della Norvegia, devii su Vesteralen e Lofoten,trghetto Moskens- Bodo, da Bodo attraversi la penisola scandinava sulla N77 che diventa in Svezia N95 fino a Arvidsjaur e poi a Skelleftea dove sei di nuovo sul golfo di Botnia. Massimo
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/02/2018 alle 12:08:11In questo senso io inviterei a non guardare solo il km pensando di essere su una autostrada tedesca, ma di valutare che delle volte possono essere km molto lenti.
Personale opinione. Salire a NK da Svezia e Finlandia, se lo si fa senza scendere dal camper se non per soste tecniche, è relativamente breve. Strade dritte e veloci si macinano km. A mio avviso la discesa dalla Norvegia(o la salita) non la si taglia più di tanto. Io il tratto Bodo Trondheim l'ho sofferto tanto, non mi passava più. In questo senso io inviterei a non guardare solo il km pensando di essere su una autostrada tedesca, ma di valutare che delle volte possono essere km molto lenti. Nel ragionare su tre settimane a mio avviso conviene più che sentire mille opinioni, mettersi a farsi uno schemino delle percorrenze e capire cosa si può fare. Foccio un esempio 1 gg Assisi-zona di fussen 2- fussen rostock (durissima, io non l'ho mia fatto) 3 - traghetto granna 4 granna uppsala 5 uppsala confine svezia 6 confine svezia -napapiri-inari 7 inari nordkap ... e via dicendo... ricordando che nel mezzo mangi, dormi, fai la spesa, fai circolare il sangue nelle gambe, etc ... e che uno deve riposare, ma riposare seriamente se non si vuole schiantare; e qui parlo non di stili di viaggio, ma di sicurezza. E che un incidente (NON VOSTRO) può portarvi via facilmente mezza giornata. Vi invito a provare, è meglio di ogni discussione. Per contro, debbo dire che perlomeno in Norvegia è vacanza anche guidando, in quanto DALLA strada spesso si vedono scenari mozzafiato. Fare un viaggio simile con sconosciuti e non con amici affiatati ? Non so, io non me la sentirei.
In risposta al messaggio di Belugo del 23/02/2018 alle 08:58:37E' per questo che consiglio di mettersi carta e penna (o un foglio elettronico) e farsi un programmino per dimensionare il viaggio, oggi con maps o altri strumenti simili è facile, ovviamente poi si deve aggiungere un margine perché se il casino non lo trovi in Germania (a me l'ultima volta è andata di lusso), lo trovi di certo altrove, è statistica. Oppure ti può venire il mal di testa, non si può viaggiare tirati al pelo. Quando andai su io incontrai un signore che viaggiava da solo in camper (la motivazione per cui era solo non era allegra).
Da questa discussione appare evidente che ognuno intende il viaggio a modo suo, quindi ognuno deve decidere di quanto tempo può avere bisogno. Non a tutti interessa fare le tappe che alcuni ritengono imperdibili. Per alcuniè imperdibile Capo Nord, per altri lo sono Stoccolma o Rovaniemi, che tra l'altro non sono neppure in Norvegia, tanto da sacrificare Capo Nord per questi. Per come intendo io il viaggio, lascio Rovaniemi ad un viaggio in Lapponia e Stoccolma, sempre che mi interessi, potrei visitarla durante un viaggio in Svezia, oppure, meglio, dedicare alla capitale svedese un fine settimana lungo con volo low cost, anche perché, personalmente, ho acquistato il camper per visitare e vivere paesaggi naturali, non città. Alla luce di tutto ciò capisco anche quelli che dicono che una volta arrivati col camper si è a piedi, forse perché, a mio parere, il camper non è il miglior modo per visitare grandi città. A me invece col camper accade che una volta che sono arrivato... sono a casa! Il resto è viaggio, non ci sono arrivi intermedi.