In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 08/07/2017 alle 10:11:07Anche i traghetti fanno parte dell'avventura, a volte sono innevitabili, altre volte alternativi, in ogni caso non particolarmente costosi anche perchè i percorsi sono abbastanza brevi. Buon viaggio
Ciao a tutti, cerco qualsiasi consiglio per il nostro viaggio in Norvegia e Svezia del sud e volevo sapere se per passare i fiordi e piu conveniente andare con il traghetto o fare il giro piu lungo e fare la strada grazie
In risposta al messaggio di Mocambo del 10/07/2017 alle 10:31:58Forse proprio da vedere almeno una volta. Conservando la ricevuta a ricordo dell'esoso esborso.
Il ponte dell'Oresund comunque è un'opera inprescindibile, da vedere, almeno una volta. Poi anche il traghetto può essere una valida alternativa.
In risposta al messaggio di mtravel del 10/07/2017 alle 11:21:36Se hai un mezzo superiore ai 6 m ti posso dare ragione pur non sapendo quanto costa il traghetto che citi ( anzi se me lo indichi mi fai una cortesia) sono 112 euro a tratta 56 max 6 metri. Mi spieghi la questione del traghettino? Io per arrivare all'isola di Copenaghen, non ho mai dovuto prendere traghetti.
Forse proprio da vedere almeno una volta. Conservando la ricevuta a ricordo dell'esoso esborso. Opinione personale, è peggio della corazzata Potemkin. Quest'anno farò invece lo Storebaelt, forse più spettacolare e sicuramente, considerando che il giro via terra include un traghettino e quasi 150km in più di percorso, meno caro. Max
In risposta al messaggio di Mocambo del 10/07/2017 alle 14:23:56Da Odense, per andare sull'isola di Copenhagen hai due vie:
Se hai un mezzo superiore ai 6 m ti posso dare ragione pur non sapendo quanto costa il traghetto che citi ( anzi se me lo indichi mi fai una cortesia) sono 112 euro a tratta 56 max 6 metri. Mi spieghi la questione del traghettino? Io per arrivare all'isola di Copenaghen, non ho mai dovuto prendere traghetti.
http://www.faergen.com/services...
In risposta al messaggio di cruiser del 10/07/2017 alle 22:21:51Boh, certo non una bella novità visto che ad esempio il mio comune è appena partito col piano.
Segnalo quanto ho trovato nel sito viaggiaresicuri, che sto consultando per preparare il prossimo viaggio tra Scandinavia e paesi baltici. Praticamente la classica carta d'identità cartacea non viene accettata da alcunecompagnie di navigazione, e la cosa riguarda anche i cittadini dell'unione. <<A seguito della reintroduzione dei controlli di frontiera da parte delle Autorità svedesi, alcune compagnie di trasporto, tra cui la Stena Line che gestisce i traghetti tra Germania e Svezia e Polonia e Svezia; tra Lettonia e Svezia, Germania e Lettonia; tra Danimarca e Svezia e Danimarca e Norvegia, rifiutano l’imbarco ai passeggeri sprovvisti di documento di identità biometrico o a lettura ottica anche se rilasciato da uno Stato Membro dell’Unione Europea. Le carte di identità in formato cartaceo non sono pertanto accettate quali documenti validi per l’imbarco. Si consiglia di verificare direttamente con l’operatore prima di prenotare. >>
http://www.stenaline.it/informa...
(parte relativa ai paesi nordici) parla anche di patente. Sembrerebbe che invece sia necessaria per chi traghetta dalla Germania (ad esempio Rostock-Trelleborg).http://www.swedenabroad.com/it-...
) ma forse solo per chi viaggia in bus o treno.In risposta al messaggio di cruiser del 10/07/2017 alle 22:21:51Caspiterina, devo farla fare a moglie e figlio, io avevo gia' provveduto questo inverno.
Segnalo quanto ho trovato nel sito viaggiaresicuri, che sto consultando per preparare il prossimo viaggio tra Scandinavia e paesi baltici. Praticamente la classica carta d'identità cartacea non viene accettata da alcunecompagnie di navigazione, e la cosa riguarda anche i cittadini dell'unione. <<A seguito della reintroduzione dei controlli di frontiera da parte delle Autorità svedesi, alcune compagnie di trasporto, tra cui la Stena Line che gestisce i traghetti tra Germania e Svezia e Polonia e Svezia; tra Lettonia e Svezia, Germania e Lettonia; tra Danimarca e Svezia e Danimarca e Norvegia, rifiutano l’imbarco ai passeggeri sprovvisti di documento di identità biometrico o a lettura ottica anche se rilasciato da uno Stato Membro dell’Unione Europea. Le carte di identità in formato cartaceo non sono pertanto accettate quali documenti validi per l’imbarco. Si consiglia di verificare direttamente con l’operatore prima di prenotare. >>
In risposta al messaggio di Sandvik del 11/07/2017 alle 10:07:59Ho chiamato stamattina l'ambasciata svedese di Roma, mi hanno confermato che la Stena Line lascia a terra i passeggeri, se non c'è il passaporto o la carta d'identità elettronica.
Caspiterina, devo farla fare a moglie e figlio, io avevo gia' provveduto questo inverno.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 11/07/2017 alle 17:07:59Oltre all'ambasciata io telefonerei anche al nostro patetico ministro degli esteri.
Ho chiamato stamattina l'ambasciata svedese di Roma, mi hanno confermato che la Stena Line lascia a terra i passeggeri, se non c'è il passaporto o la carta d'identità elettronica. Sul sito della Stena appare anche la patentedi guida come documento ma a questo punto non mi fido, poichè mio marito ha la patente ancora cartacea. Tra l'altro il mio Comune non la fa neanche la carta elettronica, ho dovuto rivolgermi ad un altro Comune, ma ci sono delle procedure molto più complicate, serve il nulla osta ... spero di fare in tempo, visto che parto tra 3 settimane!
In risposta al messaggio di mtravel del 11/07/2017 alle 17:28:38Se la Svezia ha sospeso il trattato di Schengen, e lo puo' fare, non vedo cosa c'entri il governo italiano...
Oltre all'ambasciata io telefonerei anche al nostro patetico ministro degli esteri. Credo che le istruzioni svedesi siano contrarie non solo allo spirito ma proprio alla sostanza di Schengen. Come se noi ci inventassimo dinon fare entrare gli svedesi perché non abbiamo i lettori delle loro carte di identità. Che poi una compagnia attui una politica di questo tipo non ci sta. Se fosse un obbligo di legge lo farebbero anche Scandlines e TT Lines e io non ne ho trovato traccia nei loro siti. Poi, come si comportano con i cittadini del regno unito che, risaputo, non hanno la carta di identità ? Comunque mi sembra di capire che la cosa riguarda solo l'entrata in Svezia e non l'uscita e Stenaline non è l'unica compagnia. Max p.s. @Sandivk: Non così stringenti (forse) ma controlli ci sono anche sul ponte Oresund. Altri modi per arrivare in Svezia non ne conosco.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 11/07/2017 alle 19:33:45La CIE mi e' arrivata per posta raccomandata dopo 5gg da quando l'ho fatta presso la mia anagrafe
Se la Svezia ha sospeso il trattato di Schengen, e lo puo' fare, non vedo cosa c'entri il governo italiano... Che poi voglio vedere cosa può fare un singolo cittadino che si trovasse davanti ad un rifiuto d'imbarco, perdeil traghetto e stop, non è che può imbarcarsi a forza! D'altra parte io il traghetto l'ho prenotato proprio con la Stena tempo fa, ho anche guardato i prezzi adesso per la mia tratta (Rostock - Trelleborg) anche con altre compagnie e i prezzi sono triplicati. A questo punto posso solo ringraziare il forumista che ha segnalato il problema, almeno parto tranquilla, sperando che la carta nuova sia pronta prima del 4 agosto!
In risposta al messaggio di Sandvik del 12/07/2017 alle 08:51:37Per non saper leggere nè scrivere, oggi l'abbiamo fatta anche noi.
La CIE mi e' arrivata per posta raccomandata dopo 5gg da quando l'ho fatta presso la mia anagrafe
In risposta al messaggio di mtravel del 13/07/2017 alle 16:51:52Concordo su tutto.
Per non saper leggere nè scrivere, oggi l'abbiamo fatta anche noi. Ci hanno garantito l'arrivo tra sei giorni. Speriamo bene perché nel frattempo ci hanno ritirato le carte di indentità cartacee ancora in piena validità(ben oltre il 2020). @raffaellalella: La mia nota polemica nei confronti del nostro governo (o meglio del nostro ministro parolaio) è dovuta al fatto che la Svezia ha il diritto di sospendere Schengen ma non certo quello di rifiutare (unilateralmente) documenti ufficiali rilasciati da un governo dell'Unione. Peggio, di lasciare che una compagnia privata irrigidisca ancor più le sue procedure rispetto alle normative che si possono verificare sul sito dell'ambasciata svedese (con la cartacea puoi arrivarci via ponte Oresund se non viaggi su bus o treno). Il sito citato da cruiser è del ministero degli esteri per cui la cosa è ben conosciuta. Come minimo mi aspettavo una protesta formale. Max p.s. Per la cronaca, parlando coi funzionari del comune, ho scoperto che una coppia di concittadini solo un paio di settimane fa ha avuto grossi problemi all'entrata in Spagna sempre per il motivo della carta elettronica. Parlavano di ingresso da un aeroporto e non su strada ma se becchi l'Alvarez con le paturnie...