In risposta al messaggio di mtravel del 19/07/2017 alle 15:58:56Anch'io la pensavo come Te al riguardo della patente internazionale, infatti per diversi viaggi oltreoceano non l'ho mai fatta e mai mi è stata richiesta. L'anno scorso, pur avendo controllato via internet prima della partenza e non aver trovato nulla al riguardo, arrivato all'aeroporto di Christchurch in Nuova Zelanda al momento di ritirare l'auto prenotata all'autonoleggio Avis mi viene richiesta dicendomi che era indispensabile per circolare nel paese.
Marino, sono d'accordo anche con te se non che... ...stiamo parlando di Europa. Non di Stati Uniti et similia dove il passaporto è sempre stato necessario. E magari anche il visto. Schengen è un conto e può anche esseresospeso. Un documento di identità emesso da uno stato membro e perfettamente valido un altro. Quanto alla patente internazionale (una volta l'avevo) non ha alcun valore, è poco più di un libretto che serve solo alla polizia locale perché riporta le diciture in più lingue. Negli USA non è mai servita. Garantito da me che dalla polizia sono stato fermato più volte. O meglio, serviva a mandare in tilt il cop di turno che tra patente cartacea nostra, quella internazionale, un paio di passaporti, non ci si raccapezzava più e ti lasciava andare. Max p.s. Una volta in teoria sarebbe servita ad esempio in Messico. Avrebbero potuto richiedertela se noleggiavi un'auto. Se ne avevi una aziendale in dotazione dovevi fare la patente locale con tanto di mazzetta da 100$ nel malloppo della richiesta. Diciamo per velocizzare la pratica.
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 19/07/2017 alle 11:19:33Certo!Noi prenderemo il traghetto a Puttgarden domenica e faremo il ponte Oresund martedì/ mercoledì prossimo...scriveró ulteriori informazioni.
ciao, siccome parti giovedi puoi aggiornarmi se ci sono problemi per entrare in svezia grazie. purtroppo il mio comune non emette la CI elettronica e i comuni che ho chiamato non hanno voluto farla
In risposta al messaggio di I galli del 19/07/2017 alle 23:25:56e nel 2016 han chiesto la sospensione del trattato di Schengen che gli é stata concessa
Certo!Noi prenderemo il traghetto a Puttgarden domenica e faremo il ponte Oresund martedì/ mercoledì prossimo...scriveró ulteriori informazioni. Avevo letto anche io tutti i siti di riferimento che sono stati citati emi sono documentata molto bene anche perché viaggiamo con un bimbo di 11 mesi e quindi sono stata scrupolosa e ho chiesto anche al mio comune e ovviamente in quanto cittadina europea mi é permesso circolare liberamente in Europa;con la mia carta d'identità negli ultimi 5 anni sono infatti andata in Austria/Germania/Olanda/Slovenia/Croazia senza aver problemi. Purtroppo il gran numero di richiedenti asilo ha fatto sì che alle frontiere danesi e svedesi aumentassero i controlli e nel 2016 han chiesto la sospensione del trattato di Schengen che gli é stata concessa è prorogata fino a novembre 2017 (info trovate online) con la raccomandazione di diminuire man mano i controlli visto che l'allarme richiedenti asilo era rientrato. Purtroppo però è dal 2006 che l'Italia ha dato il via alle carte d'identità elettroniche ma come spesso accade prima che le cose vengano messe in pratica ne passa! In ogni caso i poliziotti che mi hanno risposto hanno entrambi ignorato il fatto che io fossi cittadina comunitaria continuando a sottolineare che loro ritengono validi i documenti con impronte (passaporto/carta d'identità elettronica). Io sinceramente preferisco non rischiare e quindi ho fatto i passaporti..ma va benissimo anche la carta elettronica (si può fare anche in altro comune abilitato chiedendo il nulla osta alla propria anagrafe)...e non ho traghetto con la Stena ma il rischio di trovarsi il funzionario che non fa passare c'è e lí se dicono no è no. Valentina
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 20/07/2017 alle 21:38:36Aspetta, mi hai frainteso.
Quindi Cruiser sei arrivato in Norvegia passando per la Danimarca e traghetto o ponte e Svezia senza controlli troppo fiscali .Grazie
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 08/07/2017 alle 10:11:07Si fanno i traghetti . Il problema è il gas , portarsi più bombole. I vari attacchi non funzionano .Difficilmente riuscirai a caricare la tua bombola. Puoi usare le loro bombole che costano molto , mettere su un cappuccio che fa davriduttore con beccuccio a cui agganci il tuo tubo rosso se seghi il terminale e ci metti una fascetta. La TV si vede da tutte le parti. Aree ne trovi quante ne vuoi gratis. I parcheggi costano. Carichi e scarichi no problem. Paghi quasi tutto con carta. Anche col bancomat. Sto tornando e ci sono i saldi ( mah ) . Si va piano. I ristoranti cari. Un secondo 280 NOK ugauale 30 €.Paesaggi stupendi e buona vacanza
Ciao a tutti, cerco qualsiasi consiglio per il nostro viaggio in Norvegia e Svezia del sud e volevo sapere se per passare i fiordi e piu conveniente andare con il traghetto o fare il giro piu lungo e fare la strada grazie
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 20/07/2017 alle 22:59:47Se leggi poco sopra, i controlli sono stati introdotti anche dalla Norvegia sui traghetti dalla Danimarca ma anche dalla Germania.
Ok ,per la nostra vacanza pensavo infatti di arrivare al porto di Hirtshals e da li arrivare in Norvegia saltando la Svezia . I controlli sono forse meno legati al movimento vacanziero . Grazie
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 21/07/2017 alle 12:16:58speriamo! siamo nella stessa situazione...
Perfetto il mio dubbio e' proprio legato alla carta elettronica che il mio comune non rilascia , la carta vecchio stile sono gli unici documenti in mio possesso ,i quali dovrebbero avere il loro giusto valore se non ho una alternativa tranne il passaporto , grazie .
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 21/07/2017 alle 15:27:32Per quale tratta hai prenotato a questo prezzo?
Io ho prenotato il traghetto con la TT Line, compagnia tedesca, che mi hanno detto che accettano la nostra CI. In questo momento hanno anche una buona offerta andata e ritorno con un camper di oltre 7m. ho speso 170 euro fare però attenzione che la compagnia sia questa e non la stena line, compagnia svedese, che non accetta la CI cartacea ma solo quella elettronica.
In risposta al messaggio di isauri del 21/07/2017 alle 23:07:34Alternativa al ponte Oresund è il traghetto Helsingor-Helsinborg. Io l'ho usato una sola volta (biglietto cumulativo con quello Puttgarten-Rodby) e non ho trovato alcuna coda. Le corse sono continue, se non sali su uno, lo fai sul prossimo.
Ciao a tutti, partiremo per un giro in.Svezia il 1 agosto. Siamo indecisi fra il ponte per Malmoe e chissà quale traghetto. Fra l'altro, in caso di traghetti, mi domando se è preferibile prenotare ora via WEB o pagare i biglietti direttamente all'imbarco. Qualche consiglio? Possibile il rischio di trovare imbarchi intasati?
In risposta al messaggio di Chantal F del 22/07/2017 alle 07:59:47Ho prenotato il traghetto su questo sito
Per quale tratta hai prenotato a questo prezzo?
www.ttline.com
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 22/07/2017 alle 11:30:10Grazie.
Ho prenotato il traghetto su questo sito www.ttline.com per avere l'offerta devi andare sulla tratta continente- trelleborg, il porto di partenzalo decidono loro, comunque i porti sono Rostock o travemunde, che per noiche veniamo dall'italia la differenza di km e minima. Quando prenoti controlla che i traghetti sono della ttline perche usufruiscono anche dei traghetti della stena line che accettano solo CI elettronica, se poi hai qualche documento elettronico non hai problemi
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/07/2017 alle 12:02:08Certo che è limitativo ma avendo solo 3 settimane a disposizione non possiamo permetterci di aspettare 2 giorni nel caso non ci fosse disponibilità. Senza limite di tempo non mi sognerei di prenotare.
Io avevo fatto la tratta da Sassnitz a Trelleborg senza prenotare, veramente in tutti i viaggi nel nord Europa quando ho avuto necessità di traghettare non ho mai prenotato ed ho sempre trovato posto. Trovo molto limitativo alla libertà del viaggio in camper la prenotazione quando è lontana dal luogo di partenza.