In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56
ciao a tutti volevo programmare un viaggio in Norvegia per agosto. Ho a disposizione 4 settimane in totale. La tentazione sarebbe di salire dalla Svezia fino a capo nord e scendere lungo la costa Norvegese. Lego pareri discordanti. A ragione alcuni sostengono che sarebbe un tour de force, senza la possibilità di godersi i luoghi che si incontrano. Altri sostengono che anche il tutto è subito è gratificante. Quali sono le vs esperienze o consigli? grazie
Forse qui sul forum io sono tra coloro che conoscono meglio la Scandinavia in generale...non e' un vanto, solo un caso.
Le mie credenziali? 5 anni in Finlandia tra Rovaniemi, Tampere, Helsinki, Stoccolma e altro, per lavoro, tornando in Italia un paio di volte l'anno, per pochi giorni. Ho girato Svezia, Norvegia e Finlandia in auto in ogni stagione in lungo e in largo, data la tipologia del mio lavoro. Sono rimasto innamorato dei luoghi, tanto che da camperista pensionato, ci sono tornato altre 11 estati da maggio a ottobre: conosco questi paesi in ogni angolo. Non sono ancora sazio, mi accingo a partire per il mio dodicesimo viaggio dopo Pasqua.
Posso darti il mio parere? Questi paesi vanno visitati con grande calma, senza fretta. E' fondamentale prendere il ritmo calmo che usano le popolazioni locali. Sono grandi distanze, da affrontare con medie bassissime, se hai fretta ti perdi il succo della Scandinavia, ne avrai apprezzato e colto la bellezza soltanto al 10%.
La Scandinavia, o piace, e allora sara' uno delle tante volte che ci andrai, e ci tornerai. Oppure non ne sarai rimasto per niente entusiasta, e allora non ti sei perso niente avendone visitato solo una parte.
Quindi, lascerei Capo Nord per le prossime volte; vai per gradi, sono quasi certo che ci tornerai anno dopo anno, scoprendo ogni volta posti e situazioni emozionanti. Compreso Capo Nord, forse, in uno dei tuoi prossimi viaggi.
Tutto subito e' fattibile, ma e' niente in confronto alla scoperta graduale che ti consente di goderti l'intera giornata, non passandola alla guida interminabile del tuo mezzo, ma ad immergerti in quella realta' cosi' differente e cosi' affascinante, e magari cercando anche di capirla e di viverla.
Un'indicazione? Per cominciare, per questa prima volta, andrei su per meta' Danimarca, traghettando da Grenaa a Halmstad in Svezia, poi su per la E45 fino a Östersund, quindi la E14 a Trondheim, Ålesund, Bergen, Stavanger, Kristiansand, ferry per Hirtshals in Danimarca, e nuovamente verso la Germania.
Sono certo che, per l'anno seguente, farai di tutto per concederti un paio di settimane in piu', per andare fino a nord nel Finnmark, e Capo Nord, e scendendo per Lofoten, Moi Rana, poi Svezia fino a Storuman, Umeå, Sundsvall,
Gävle, Stoccolma (se vuoi), Kalmar, Malmö, Copenagen con il ponte Oresund e nuovamente Germania. Per questo giro, 6 settimane sono il minimo sindacale...
Buona strada! "My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 17/02/2023 alle 02:12:16