CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia: ma davvero son tutti porcini?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/06/2009 alle: 18:41:20
Ciao a tutti, sto x riavventurarmi nel grande Nord e quest'anno vorrei mangiarmi qualche fungo. I finferli, o gallinacci, si riconoscono benissimo, ma gli altri, che a mio parere sono porcini, lo sono davvero o sono similari e non buoni? Come mai nessuno li coglie? Chi mi sa dare speranze di non prendermi un mal di pancia? M.Stella
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 12/06/2009 alle: 18:46:12
quote:Originally posted by Marystar
Ciao a tutti, sto x riavventurarmi nel grande Nord e quest'anno vorrei mangiarmi qualche fungo. I finferli, o gallinacci, si riconoscono benissimo, ma gli altri, che a mio parere sono porcini, lo sono davvero o sono similari e non buoni? Come mai nessuno li coglie? Chi mi sa dare speranze di non prendermi un mal di pancia? M.Stella >
> lasciami le doppie chiavi e tiemi aggiornato quando/dove sosti... magari fosse solo mal di pancia
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 12/06/2009 alle: 19:01:54
quote:Originally posted by salito
Ciao a tutti, sto x riavventurarmi nel grande Nord e quest'anno vorrei mangiarmi qualche fungo. I finferli, o gallinacci, si riconoscono benissimo, ma gli altri, che a mio parere sono porcini, lo sono davvero o sono similari e non buoni? Come mai nessuno li coglie? Chi mi sa dare speranze di non prendermi un mal di pancia? M.Stella >
> lasciami le doppie chiavi e tiemi aggiornato quando/dove sosti... magari fosse solo mal di pancia
>
> Che vuoi dire??????????
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 12/06/2009 alle: 19:07:01
[;)]se conosci i funghi sai anche le conseguenze dei non commestibili [:)]regola numero uno del fungaiolo quello che non conosci non toccarlo l'altro [8D] guardalo due volte
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 12/06/2009 alle: 23:05:25
ciao nell'estate del 2004 con AC siamo andati in Islanda non ti dico i funghi che c'erano,porcini enormi cose mai viste,non hanno lo stesso sapore dei nostri,sono ricchi di acqua e se non li cucini subito si riempiono di vermi chi li ha mangiati pero' non hanno avuto nulla,forse avevano uno stomaco da ferro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 12/06/2009 alle: 23:36:11
quote:Originally posted by Chry96
ciao nell'estate del 2004 con AC siamo andati in Islanda non ti dico i funghi che c'erano,porcini enormi cose mai viste,non hanno lo stesso sapore dei nostri,sono ricchi di acqua e se non li cucini subito si riempiono di vermi chi li ha mangiati pero' non hanno avuto nulla,forse avevano uno stomaco da ferro >
> ....ma i vermi erano freschi....
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 13/06/2009 alle: 00:58:44
Sono stato due volte in Norvegia, ho raccolto porcini in discreta quantità, ma la maggior parte dei funghi che ho trovato e raccolto erano di quelli che solitamente si chiamano porcinelli, buoni ma di minor pregio rispetto ai porcini. Inoltr ne ho visti parecchi di altre specie, se non sei più che sicura ti consiglio di non mangiarli.id="Comic Sans MS">
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 13/06/2009 alle: 07:32:25
Anche noi in Norvegia abbiamo raccolto i "porcini" ma nulla a che vedere con i nostri quelli sono intrisi d'acqua li abbiamo mangiati ma hanno poco sapore, sono solo belli da fotografare viste le dimensioni esagerate,certo che se non sei sicura meglio lasciar perdere perchè comunque non ne vale la pena id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 13/06/2009 alle: 11:11:43
Quando sono stato in Norvegia e sopratutto in Finlandia ho visto enormi quantità di funghi, porcini veri(boletus edulis) però pochissimi la maggior parte erano porcinelli quelli da noi in Piemonte chiamati crave o matote, quelle rosse e quelle nere, quelli che vivono nella brughiera per intenderci con la gamba lunga e puntinata.Buonissime anche loro, come bagnetta per la carne sono ottime o come sugo per la pasta.Ne ho raccolti a chili tanto che non sapevo più dove metterli e mangiati a piattate.Sono ancora vivo e vegeto.Da quelle parti non li raccolgono.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2009 alle: 11:23:48
> Esisterà anche da quelle parti un ufficio dove far verificare la commestibilità ei funghi! Ciao
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 13/06/2009 alle: 11:27:58
per i porcini Norvegesi, dipende molto dal'anno, se piovoso oppure secco,la differenza nel gusto cambia moltissimo. tantissimi anni fà la prima volta che sono stato in Norvergia,non trovai nessun fungo,ln seguito ci sono stati anni migliori ed altri no. così per L'Islanda prima volta moltissimi,con il clima classico dell'Islanda,seconda volta tempo eccezzionalmente bello non visto da molti anni mai una goccia di acqua in 3 settimane.funghi zero. il clima cambia anche a nord,molti anni fà non si vedevano piantagioni di alberi da frutta,specie cigliegi come adesso,maturano in agosto sono dolcissime,molto scure li chiamano genericamente morelle!!! i paesi scandinavi sono bellissimi hanno un solo difetto,sono distanti,per il resto per apprezzarli veramente,bisogna andarci di sovente. Bye gigi
19
francaemett
francaemett
02/06/2006 130
Inserito il 13/06/2009 alle: 16:04:26
sono della famiglia dei porcini, sanno di poco e si rovinano subito...
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 14/06/2009 alle: 20:06:33
I porcini non sono come i nostri sono meno saporiti.Io comunque nel prenderli li ho fatti tutti seccare,col tempo devo dire che hanno preso un sapore forte qusi come i nostri ed erano buoni.mi sono durati due anni.é ora di fare un altra spedizione da quelle parti.Se riesco a recuperare foto le posto.Buoni Km a tutti
19
zanna
zanna
01/03/2006 69
Inserito il 15/06/2009 alle: 17:22:40
io sono stato in norvegia l ultima volta alla fine degli anni 80. Al tempo era pieno di porcini ma nessuno li raccoglieva. io non li presi perche da poco c era stato l incidente di Chernobyl e la nube li creo parecchi problemi. nel sottobosco i metalli pesanti restano per 50 anni pare. ho cercato qualche info su questo e mi pare di aver capito che alcuni tipi di funghi ne assorbono pochi, tipo i gallinacci, ed altri invece il contrario, e credo proprio alcune specie di porcini. se qualcuno riesce a saperne di piu....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 15/06/2009 alle: 20:38:25
quote:Originally posted by zanna
io sono stato in norvegia l ultima volta alla fine degli anni 80. Al tempo era pieno di porcini ma nessuno li raccoglieva. io non li presi perche da poco c era stato l incidente di Chernobyl e la nube li creo parecchi problemi. nel sottobosco i metalli pesanti restano per 50 anni pare. ho cercato qualche info su questo e mi pare di aver capito che alcuni tipi di funghi ne assorbono pochi, tipo i gallinacci, ed altri invece il contrario, e credo proprio alcune specie di porcini. se qualcuno riesce a saperne di piu.... >
> [;)] se piacciono perche' no ....... tanto di qualcosa si deve morire... meglio piu' tardi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link