In risposta al messaggio di paolo135 del 08/01/2024 alle 17:18:06Ti consiglio di cercare qui sul Forum alla voce Repubbliche baltiche
no non tagliarmi le gomme che le ho appena cambiate!! Io capisco benissimo quello che dici ma non conoscendo entrambi do la stessa priorita' a entrambi, lo so che li faro' molto di fretta ma lo faccio principalmente per capirecome sono e vedere i paesi che mi piacciono di più per poi un futuro(spero non lontano) di rifare un viaggio più mirato nelle zone che mi hanno maggiormente colpito, da una veloce prova di itinerario fatto con Maps mi darebbe circa 9000km in 30gg, che non sono pochissimo ma più o meno sono i km giornalieri che mi organizzo nei viaggi(vero che in Spagna,francia,germania le strade sono più scorrevoli ma di solito evito le autostrade dove le medie dovrebbero essere simili). Sono perfettamente a conoscenza che sara' un bel lungo viaggio pero' come ho detto saranno più di 10anni che sogno di farlo e ora avendo la possibilita' non vorrei rimandare di nuovo.
In risposta al messaggio di penguin46 del 08/01/2024 alle 21:30:42Naturalmente da Tallinn ci si imbarca(ho visto che il traghetto non costa molto e sono solo un paio di ore di navigazione) e da li diretto verso rovaniemi (da li in base al tempo rimasto decidere se mettere la famosa bandierina sul piazzale di capo nord) oppure come penso di fare dirigersi direttamente verso le lofoten e Dali scendere.
Ti consiglio di cercare qui sul Forum alla voce Repubbliche baltiche io sono stata 3 volte nei Paesi baltici, la prima mi pare nel 1994...ed ogni volta ho trovato grandi cambiamenti. ultima volta nel 2017. Sono posti tranquilli.Io ho sempre seguito le guide Lonely pl e mi sono trovata bene. A parte le 3 capitali noi abbiamo sempre fatto tante passeggiate nei parchi. Non riesco però a capire che itinerario vorresti fare. Arriveresti a Tallin e poi?
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/01/2024 alle 08:37:42vedere più posti possibili anche in maniera molto sommaria tanto per avere un idea di come sono
Naturalmente da Tallinn ci si imbarca(ho visto che il traghetto non costa molto e sono solo un paio di ore di navigazione) e da li diretto verso rovaniemi (da li in base al tempo rimasto decidere se mettere la famosa bandierinasul piazzale di capo nord) oppure come penso di fare dirigersi direttamente verso le lofoten e Dali scendere. Far il giro al contrario anche non sarebbe male lo prendo in considerazione. Per i km non saprei maps da casa mia all'inizio delle lofoten sono 3650km come strada più breve mentre passando da Tallinn mi da 3950km, naturalmente questi sono i km diretti poi qualche divagazione ci sara' di sicuro(io avevo preventivato circa 11000km che farebbero circa 370km al giorno tanti ma secondo me fattibili), ripeto mentre salgo sono sempre in tempo ad accorciare il giro o al contrario in base a quanto ci mettero' lo scopo del mio viaggio e' vedere più posti possibili anche in maniera molto sommaria tanto per avere un idea di come sono per poi riorganizzare un giro mirato sulle zone che mi sono piaciute di più.