CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia: vale la pena?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 145
14
leonardo1961
leonardo1961
16/09/2011 23
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:05:32
NORVEGIA: VALE DAVVERO LA PENA? Scusate la domanda secca e diretta, ma tra tante relazioni di viaggio pochissimi si sbilanciano. sorge il dubbio che dopo oltre 10.000 km e tanti Euro spesi, molti non abbiano il coraggio di dire che era meglio puntare la prua da un'altra parte. Ed allora, volendoci andare quest'estate, ve lo chiedo dritto dritto. Piove tanto, ci sono almeno 10.000 km da fare, lo sappiamo. Ma dopo esserci stati, [?][?] RIFARESTE QUESTO VIAGGIO ?[?][?] Grazie a tutti. Leonardo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:21:32
Con il camper è la mia meta n° 1 della mia vita, quando saremo sicuri di avere almeno 40 giorni disponibili ... il giorno dopo il camper è già in moto ... ho letto e riletto decine e decine di "Diari di bordo" ... sto seguendo da anni tutti gli argomenti, qui su COL, sulla Norvegia ... finora "forse" ho visto 10 commenti "così/così" su un milioneid="blue"> di interventi dall'entusiasmo alle lacrime di commozione ripensando al tempo vissuto lì ... vedi Tu [^] ciao, Giorgio p.s. forse non si è capito che ... non vedo l'ora [:p]
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:23:41
Ci sono andata tre volte e mi spiace non poter fare un viaggio lì anche quest'anno. Chiedi se ne vale la pena? Ebbene sì,sono tanti km.,ci sono da spendere dei soldini,ma le bellezze di quella natura valgono qualsiasi sacrificio. Ti riporto le mie impressioni dal diario di bordo del primo viaggio: Penso che si possa solo ribadire che è un paese stupendo a livello naturale,accogliente soprattutto verso chi,come noi,pratica il turismo itinerante. In questo paese si trovano i più svariati paesaggi: la dolcezza dei magnifici fiordi nei quali sembrano tuffarsi le montagne,la durezza delle montagne e della taiga nei promontori del nord,i fitti boschi di betulle,gli imponenti ghiacciai,i ridenti paesi delle isole ,le tranquille renne che camminano sulla strada indifferenti a tutto e,per noi cosa decisamente inusuale,il fenomeno del sole a mezzanotte che si rincorre durante il viaggio per ammirarlo più volte.Insomma questi paesi ti invitano a tornare,ti lasciano dentro dei ricordi che continuano ad affiorare e quando lo fanno è come sfogliare un album di fotografie,non è necessario andare a vederle sul pc,sono dentro di noi e speriamo che ci rimangano a lungo.id="Lucida Console"> Buona Norvegia [:)] Ciao Aura

Modificato da auta il 26/06/2013 alle 13:36:03
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:46:54
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013  13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Leonardo, la mia risposta è si, ci tornerei subito, solo che per noi non è facile racimolare una trentina di giorni di ferie... Non si arriva a partire per la Norvegia o Scandinavia per caso o in alternativa alla Francia o alla Germania, quando si va da quelle parti significa che si vuole fare esattamente quello... Una volta lì, un motivo che ti convinca a girare la prua altrove dovrebbe essere decisamente serio, non certo a causa del brutto tempo o del male che ti viene al ciulo per i troppi km percorsi.. Si parte per la Norvegia ben sapendo che si potrà prendere tanta acqua come tanto sole (nel 2010 noi abbiamo avuto un ciulo infinito, 28 di sole su 32)... ma ti giuro che partirei domattina anche con la certezza di prendere brutto... D'altro canto chi va nella Spagna del sud in agosto, sa bene di trovare una bella graticola che lo attende..., c'è chi ama andare al caldo torrido in camper, cosa che io odio assolutamente, a me di stare tutto il giorno sdraiato in spiaggia o a mollo, in attesa della sera per provare a fare due passi... anche no! Il fatto di dover fare 10000km è uno degli aspetti che io amo, se avessi le ferie e la possibilità partirei domattina e guiderei fino a consumare le gomme, ovviamente fermandomi dove mi aggrada... Come si diceva negli Scouts, "Non esiste il buono o il cattivo tempo, esiste il buono o il cattivo equipaggiamento" Ho un collega che quasi ogni anno va in ferie in Norvegia con la famiglia, ne conosce ogni centimetro, la moglie non ne vuole assolutamente sapere di andare col camper (distanza, km, scomodità, insomma i soliti blabla..), per cui vanno sempre in aereo, e poi auto a nolo, hanno fatto anche un paio di crociere nei fiordi... Beh, questo mio collega darebbe un braccio per poterla vivere col camper, si scarica sempre tutti i diari dei camperisti (compreso il nostro che ormai conosce a memoria), e quando può mi attacca semre un gran bottone riguardo a quanto dovrebbe essere bello godersi le soste in riva al mare, su un fiordo, in un porticciolo, al calduccio ed al riparo del tuo camper... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 26/06/2013 alle 13:51:32
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:51:02
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013  13:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti rispondo con poche parole, ci sono andato nel 2012, vedo l'ora arrivi 13/07 per ritornarci,se non vedi e provi non puoi capire ciao Daniele.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:58:43
Ciao nanonet,(Davide)proprio tu l'anno scorso mi incoraggiasti a partire ,non ti ho mai ringraziato lo faccio ora CIAO .
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:07:10
Credo che la maniera più corretta per porre il quesito sia un'altra, ovvero : NORVEGIA IN CAMPER, VALE DAVVERO LA PENA ? La Norvegia è bellisima tutti d'accordo, ma dopo esserci stato 2 volte mi domando se la terza la rifarei in camper, e sopratutto con il mio camper. Molto dipende da dove parti. Io per esempio devo fare 1500 km prima di arrivare sotto casa di Giorgio (CIAO) e poi insieme ne faremmo altri 1500 per arrivare a Copenhagen, idem al ritorno, ne consegue che i miei costi sono molto superiori ai suoi a parità di altre cose. Ma il vero problema sono i costi dei cento traghetti e traghettini, il carburante carissimo, i pedaggi e i limiti di accesso, le strade e le lunghissime gallerie, spesso strettissime. Mettendo da parte la filosofia del camperista e ragionando freddamente, non mi stupirei se alla fine un viaggio aereo + nolo auto x15 giorni+ B&B non consenta di vedere le stesse meraviglie ma con maggiore libertà e possibilità di accesso a luoghi difficili, con minori costi e minore fatica. Rendendo alla fine realizzabile il viaggio anche a chi non ha tantissimi giorni da destinare ad un solo ciclo di vacanza. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:11:53
> Preso il camper nel 2007, prima la maglie in gravidanza e poi il bimbo piccolo, non abbiamo mai osato. Ma ci sono stato 2 volte prima del camper, per cui posso aspettare. La risposta è "si ma". Si ma devi commisurare il viaggio al tempo a disposizione. Si ma il tuo stile di vacanza deve essere nettamente itinerante e fortemente sbilanciato sulle bellezze naturali senza troppe aspettative per quelle classicamente culturali. Si ma devi essere disposti ad andare in paesi dove ci sono poche regole ma sicure e indiscutibili, nessuna personalizzazione all'italiana. Si ma devi essere disposto a una spesa non indifferente, e non stupirti se certi prezzi sono fuori dalle righe. Si ma almeno due parole di inglese le devi parlare. Si ma se piove sei contento lo stesso. Per quel che mi riguarda, anche se quest'anno continuo a rimandare, tutti i ma non costruiscono nemmeno un pezzettino di no. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:21:17
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 26/06/2013  13:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I] [;)][;)] Davide
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:21:39
su 30 gg di viaggio, 26 di pioggia (ovviamente non a dirotto ma comunque una "schizzata" d'acqua in quei 26 gg c'è sempre stata) [V] ma ti garantisco che ripartirei subito ad avere nuovamente 30 gg di ferie ! Massimo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:28:39
Ci sono stato in moto, in nave ed in camper moltissime volte ed altrettante ci tornero' se Dio vuole. Ogni viaggio ha la sua bella sorpresa. Un' idea precisa ce l'ho avendo viaggiato praticamente per tutta l'Europa, un pezzetto di Oceano Indiano ed un pezzetto di Africa Settentrionale. In compenso conosco poco l'Italia e… me ne vanto !! P.S.:il tuo post lo prendo con intento provocatorio e quindi non mi dilungo in altre spiegazioni __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
ariete51
ariete51
01/10/2007 64
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:57:59
ci siamo stati nell'agosto del 1981, 4 persone su una A112 e 2 tende canadese e da allora coltiviamo il sogno di ritornarci in camper, nel 2014 se la salute ci accompagnerà, finalmente saremo pensionati tutti e due...quindi Norvegia attendici che arriviamo[:)]
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:31:19
ci sono stato e ci tornerei...ma la Norvegia è lontanissima e costosissima... e quindi chissà quando potrò [:(][:(] ma meno male che è così, altrimenti non sarebbe la Norvegia che ti lascia a bocca aperta con un ricordo nel cuore indelebile [;)][;)] Fabulus
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:11:26
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/06/2013  14:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] ... parti da casa Tua e preoccupati di arrivare fino a Genova in nave, poi, se sei "stanco" ti mando un'autista e guiderà il Tuo camper fino a casa mia ma ... da qui si parte solo ed esclusivamente col V.R. guai aver altre idee straneid="blue"> [^] ciao, Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:18:53
ci sono gia stato due volte, ance se per strade diverse, e fosse per me ci andrei spesso. Ovviamente in camper e con il mio camper. Il problema è che avendo solo un mese non si puo vivere la Norvegia come bisognerebbe. Io ormai ho tagliato quasi tutti i WE in camper qui in Italia per potere comunque fare il viaggione estivo. Un domani, sicuramente 4 mesi all'anno in scandinavia e 4 msei all'anno in Nordafrica, un mese, due volte all'anno in Italia per fare tagliando, revisione e qualche manutenzione [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:31:19
A questo mondo tutto è discutibile, ognuno di noi ha metri diversi per apprezzare ciò che gli passa davanti agli occhi. Sono stato due volte in Norvegia, non sono andato a Capo Nord pur essendogli passato vicinissimo, circa 150 km che su quasi 14.500 km di quel viaggio erano un'inezia, ma ho bellissimi ricordi del Finmark, delle Lofoten, dei ghiacciai, del fiordo di Geiranger, il Dalsnibba, la 258 e tanto altro. Capo Nord non mi dice nulla, so che è un 'falso' turistico perché il vero Capo Nord non è quello; per questo anche ritornando lassù non ci andrò. Si, rifarei quei viaggi, come ne rifarei altri ancora in quella penisola. Ma convengo con te che non a tutti piacerebbe. Dipende anche come il viaggio viene affrontato. Un mio amico ha fatto casa-Capo Nord-casa in due settimane, è arrivato direttamente a Capo Nord ed è ritornato direttamente a casa. Nel mio secondo viaggio, 6 settimane abbondanti mi sono state molte strette per non dire le quasi cinque del primo viaggio. Come ho detto ognuno di noi ha metri diversi, diversi, non alcuni sbagliati ed altri giusti. Per esempio non ritornerei mai a Skagen e alle Mons Klint in Danimarca, eppure c'è chi vi ha visto non so cosa! Io non ci ho visto nulla, ma non è detto che io abbia ragione, è questione di gusti e di aspettative. Se parti pensando che può non piacerti, non partire. Se parti con l'intenzione di andare a curiosare, parti ottimista, potresti rimanerne innamorato. Giovanni
14
leonardo1961
leonardo1961
16/09/2011 23
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:50:06
Carissimi, grazie a tutti per le sincere ed appassionate risposte. Provocare era l'unico modo per stanare gli entusiasti e fare la conta sommaria. Spero che qualcuno non si sia sentito offeso nella sua passione per il grande Nord. Non avevo altra scelta. Da quattro anni porto avanti il progetto Norvegia e da quattro anni moglie e figlie mi preannunciano la ghigliottina se il viaggio non dovesse piacere. I vostri messaggi dicono quello che speravo di leggere. I pareri critici non sono poi così tanti, ma per spiegarvi i miei dubbi ricordo tra tutte la lettura di un recente resoconto sul giornalino di Avventure nel Mondo. Un senso di sf... angosciante. Credo abbiate ragione: la differenza la fa l'andarci col camper e poter gestire i tempi di Giove Pluvio. Vi saprò dire come ne uscirò: se vado sul patibolo mi fate compagnia? Ciao a tutti leonardo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 26/06/2013 alle: 17:33:56
Se hai un equipaggio 'critico' sulla meta prescelta, sappi che troveranno appigli pur di non darti ragione; ricorda che nelle votazioni familiari, la donna ha due voti e l'uomo uno solo! Se da due no, non si fa; se da due si, si deve fare; se una cosa vorrebbero farlo ma non sono certe del risultato, danno un si ed un no: se va bene, è merito loro (vale il si) ma se va male, dirà che era contraria (il no) ma l'ha fatto solo per farti contento ed ecco le conseguenze. Non si sfugge da questa regola! E tu, purtroppo per te, non hai una sola donna da affrontare! Il mio consiglio, minimo quattro settimane altrimenti non ti muovere, e non andare sopra le Lofoten. Giovanni
14
leonardo1961
leonardo1961
16/09/2011 23
Inserito il 26/06/2013 alle: 18:16:35
A Giovanni. Chirurgico e dannatamente realista. Grazie leonardo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/06/2013 alle: 18:52:54
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013  16:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Machiavellico...[}:)] Gli ultimi consigli di Giovanni valgono oro, anche se condivido tutto, da parte mia, diversamente penso che arrivare sul piazzale della "Palla di ferro" è comunque un'emozione, sarà turistica finchè vuoi, ma è la meta simbolo, che chiunque abbia un briciolo di desiderio di viaggiare si porta dietro fin da bambino. Pensa che a 17 anni ci volevo andare con gli amici, a bordo della mia fida Vespa Primavera ET3, beata incoscienza... Con la prima moto (una Moto Morini 3 e 1/2) scattano i primi veri programmi ed itinerari... ma ancora nulla... poi e poi e poi... e poi finisce che le scuse per non andarci iniziano a diventare troppe... ... poi un bel giorno ci siamo arrivati in camper, comodi, al calduccio, su belle strade asfaltate, col navigatore, con la tua pappa preferita nel frigorifero, la tv come fossi a casa, doccia calda... Quasi quasi potrebbe sembrare una passeggiata, qualcosa che non vale nemmeno la pena raccontare, o di cui vergognarsi un pò per il semplice fatto che è stato facile facile... Ed invece no, proprio no, anche con tutte le comodità del caso... è sempre la realizzazione di quel sogno che avevo fin da quando avevo 10 anni, gli anni in cui entrai nei Boys Scout, nel Reparto chiamato (guarda caso) "Bo15 Nordkapp"... Quando chiesi dov'era quel posto (nella mia ingenuità pensavo si trattasse di una costellazione [^][^])... il mitico Capo Reparto, Paolo, mi disse: "E' il posto più a nord che tu possa immaginare..." Da quel momento mi si accese un tarlo nella mente... Ebbene, ognuno arriva a Capo Nord portando con sè i propri sogni, fantasie ed immaginazioni... se poi là in cima ci incontri pullman carichi di cinesi o crocieristi... machissenefrega... se a loro piace così... E comunque dire agli amici "Siamo stati a Capo Nord in camper", fa ancora scattare certe fantasie... anche se per certi miei amici rimane estremo anche semplicemente dormire in camper soli soli sul Passo Pordoi... A proposito, io non me la sento di criticare nemmeno questo, alla fine della lettura viene l'ansia, ma se ha realizzato il suo sogno... buon per lui http://blog.libero.it/motoCapoNord/ Ognuno raggiunge Capo Nord col proprio Capo Nord nella testa..., se fossimo tutti uguali, sai che noia scambiarsi le impressioni del viaggio, che in fin dei conti è proprio uno dei bellissimi aspetti di questa (a volte fin troppo ingiustamente bistrattata) magica, destinazione... Leo, un grosso in bocca al lupo... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 26/06/2013 alle 19:14:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2013 alle: 19:32:48
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/06/2013  18:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, non posso che confermare, a Nordkapp non c'è nulla di che, ma è un luogo simbolo (cone John O groat in Scozia o Lands end in Cornovaglia o Finisterre in Galizia) e come tale va vissuto. Si arriva a Nordkapp per scendere, baciare la terra, fare un bel respirone di aria di Nordkapp, guardarsi alle spalle e ripercorrere i sogni di gioventù (ci volevo andare a 15 anni camperizzando un ape50 me i miei preoccupati per la mia salute mentale me lo tolsero dalla testa). Andare fino li vicino, e volutamente non arrivare sul promontorio, è una scelata rispettabilissima, ma mi sembra un po snob. Poi, che le LOfoten e le Vesteralen ma anche tutta la Norvegia sia piu interessante che Nordkapp, concordo, ma la simbologia del luogo mitico c'è solo li. Riguardo a leonardo e al suo equipaggio femminile, sta prendendosi un rischio, io me lo presi la prima volta, avendo la moglie claustrofobca che non voleva fare gallerie, e anche con le vertigini e non voleva fare strade di montagna o anche solo un pò difficoltose. Nel viaggio abbiamo avuto momenti difficili, liti, urli, tentativi di ammutinamento, insomma, fece di tutto per rovinarmelo e mettere alla prova i miei nervi, ma tenni duro, arrivai alla meta, provato (non dai km ma dalla moglie), ebbene, le fobie sono passate, e poi ci siamo tornati anche un altra volta piu serenamente. Se le tue "femmine" sono tipi da mare, da discoteca, da movida, o semplicemente da shoppig, avrai le tue difficoltà a tenere l'equipaggio sotto il tuo controllo, ma se sono ragazze amanti della montagna, della natura, della meditazione e di grandi spazi, ti ringrazieranno, e saranno felici di fare belle camminate anche sotto la pioggia che sferza il viso. DEvo dire che inizialmente mia moglie era del primo tipo, ma pian piano la ho plasmata (o mi illudo di averlo fatto) e ora è del secondo tipo. Guarda questa foto che ti faccio vedere come augurio, guarda ora come è bella sorridente anche sotto la pioggia battente che con il vento le sferza il viso, tutta intabarrata nella giacca a vento (qui due anni fa in Irlanda). Ti auguro con il cuore di potere fotografare tutte le tue donne altrettanto sorridenti e altrettanto intabarrate nei loro cappucci, ma felici. PS: comperati una bella refex professionale waterproof come la mia altrimenti quelle foto te le sogni! [:D][:D][:D] http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/digital_slr_cameras/index.html __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/06/2013 alle 19:36:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link