In risposta al messaggio di ledzep del 21/03/2023 alle 15:14:27grazie ledzep, il costo del gasolio è quello che ci ha fatto optare per un percorso diverso da quello già fatto le altre due volte.
giro che ho fatto in inverno. Nei paesi baltici la città che vale la pena più di tutte è Riga Se passate da Auschwitz non potete mancare Cracovia Tallinn è molto tedesca, piccola e carina: visto che prendete il traghetto da lì un giro potete farcelo. Le strade son buone e il prezzo del gasolio decisamente inferiore che passando dalla Danimarca
In risposta al messaggio di Perlina del 21/03/2023 alle 15:06:50Nel 2019 ho visitato le repubbliche baltiche ed il sud della Finlandia. Tra i ricordi più belli, sicuramente Nida (a pochi km da Kaliningrad), la collina delle croci e Vilnius. In generale, se si esce dalla E67 le medie di percorrenza si abbassano. Buon viaggio
Cari amici camperisti, come da titolo questa estate vorremmo raggiungere la Norvegia prendendola un po' larga: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia, prima di approdare a Senja, Vesteralene Lofoten. Abbiamo circa 5 settimane di tempo, vorrei chiedere a chi ha già percorso questa via, un suggerimento circa località da non perdere sulla direttrice sud/nord, anche con qualche deviazione dalla strada principale. Ho cercato in rete, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho cercato anche nei pochi diari disponibili, ma non avendo troppo tempo da spendere in soste, cercavamo giusto un paio di località per ognuno dei Paesi che attraverseremo. In Polonia sicuramente faremo una deviazione per visitare il campo di concentramento di Auschwitz. Contiamo di impiegare almeno 12/14 giorni per giungere a Senja, Grazie se qualcuno di voi vorrà riportare la propria esperienza.
In risposta al messaggio di Perlina del 21/03/2023 alle 15:06:50Ciao, ho percorso l'identico percorso da te ipotizzato nel lontano 2015, in quattro settimane e mezzo.
Cari amici camperisti, come da titolo questa estate vorremmo raggiungere la Norvegia prendendola un po' larga: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia, prima di approdare a Senja, Vesteralene Lofoten. Abbiamo circa 5 settimane di tempo, vorrei chiedere a chi ha già percorso questa via, un suggerimento circa località da non perdere sulla direttrice sud/nord, anche con qualche deviazione dalla strada principale. Ho cercato in rete, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ho cercato anche nei pochi diari disponibili, ma non avendo troppo tempo da spendere in soste, cercavamo giusto un paio di località per ognuno dei Paesi che attraverseremo. In Polonia sicuramente faremo una deviazione per visitare il campo di concentramento di Auschwitz. Contiamo di impiegare almeno 12/14 giorni per giungere a Senja, Grazie se qualcuno di voi vorrà riportare la propria esperienza.
In risposta al messaggio di Perlina del 21/03/2023 alle 15:06:50Salve, anche io interessato a questo viaggio e chiedo per quanto riguarda l'autostrada quali sono i costi e i sistemi di pagamento dei vari stati che si attraversano Finlandia compresa?
In risposta al messaggio di cippo14 del 22/03/2023 alle 15:45:54In Finlandia è tutto gratis, anche perché di "autostrada" vera e propria, si può parlare solo del tratto Helsinki Tampere, Helsinki Turku e poco altro...
Salve, anche io interessato a questo viaggio e chiedo per quanto riguarda l'autostrada quali sono i costi e i sistemi di pagamento dei vari stati che si attraversano Finlandia compresa?
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/03/2023 alle 10:00:40Ciao Fabio, hai per caso pubblicato un diario del tuo viaggio del 2015?
Ciao, ho percorso l'identico percorso da te ipotizzato nel lontano 2015, in quattro settimane e mezzo. Lo sto aggiornando perché vorremmo ripeterlo, aggiungendo alcune tappe che allora non ci stavano
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/03/2023 alle 17:30:37Ciao Fleurette, visto che è il nostro terzo viaggio in Norvegia, volevamo avere un assaggio di altri Paesi evitando la salita della Svezia, che abbiamo già fatto. Lo so che si tratta di pochi giorni (ma non pochissimi, diciamo 30/35), ma quando il marito sarà finalmente pensionato, potremo goderci il camper e le vacanze come si deve, per intanto ci accontentiamo di arrivare alla meta dando un'occhiata, seppur ristretta, a Paesi che sicuramente visiteremo con più calma tra 4 anni. Per intanto, e per non perdermi qualcosa di interessante, chiedo consiglio a chi ha già fatto questa strada prima di me.
Un vero peccato, ma tant’è sempre più spesso leggo di viaggi di migliaia di km in pochi giorni, fi attraversamenti di interi paesi con una o due soste. Ma perché? Capisco…. pochi giorni di ferie ecc., ma allora perchénon concentrarli in un viaggio di esplorazione di un singolo luogo, o due se piccolini. Io ho fatto lo stesso tragitto ma per le sole repubbliche baltiche, ci ho impiegato due mesi e sono rimasto rammaricato di non fermarmi di più in Polonia, che merita lei sola almeno un mese, tra città e soprattutto natura (in primis la regione della Masuria con i suoi laghi). Comunque buon viaggio.
In risposta al messaggio di firenze84 del 25/03/2023 alle 17:41:07Grazie, ma partiamo da Trento, quindi la strada più logica è Austria, Repubblica Ceca, Polonia a salire, quindi Slovenia, Ungheria e Slovacchia sono fuori mano per noi.
Ciao, ho fatto diverse volte la tratta Firenze-Cracovia perché ho vissuto in Polonia per un po' di tempo. Quando avevo fretta facevo tutta autostrada e quindi passavo da Austria e Rep. Ceca, ma l'ultima volta ho fatto tuttastrada normale e sono passato da Slovenia, Ungheria e Slovacchia. Avendo solo 5 settimane per coprire questa distanza di certo ti conviene passare dall'autostrada, puoi allora fermarti a Vienna visto che ci passi dentro. Di sicuro Cracovia merita la visita. Oltre alla città vecchia (Stare Miasto), da vedere il vecchio quartiere di Podgorze (Stare Podgorze) e il quartiere ebraico di KaImierz, anche se ormai è solo ristoranti e caffè. Auschwitz in polacco si chiama Oswiecim ed è a poca distanza da Cracovia. Salendo verso Nord, molto bello il santuario di Czestochowa, oppure andando verso Est la città di Tarnow. Varsavia personalmente non mi è piaciuta molto. Delle tre capitali baltiche, la mia preferita è Vilnius. Se invece decidessi di passare da Slovenia-Ungheria-Slovacchia, molto bello il lago di Bled e la zona di Kraniska Gora. In Ungheria la parte Nord del Balaton (Badacsony in particolare, dove producono degli ottimi vini) e Thiany. Poi Szekefehrvar, ovviamente Budapest (anche se ultimamente mi sembra piuttosto degradata) e Eszetergom. Della Slovacchia conosco poco.
In risposta al messaggio di Perlina del 26/03/2023 alle 16:34:27Ciao, hai posta
Ciao Fabio, hai per caso pubblicato un diario del tuo viaggio del 2015?
In risposta al messaggio di Perlina del 26/03/2023 alle 16:44:17L'alternativa è Monaco, Norimberga Dresda e poi Polonia. Simile come tempo e lunghezza ma in Germania niente vignetta, a differenza che in Rep Ceca. E secondo me anche più scorrevole.
Grazie, ma partiamo da Trento, quindi la strada più logica è Austria, Repubblica Ceca, Polonia a salire, quindi Slovenia, Ungheria e Slovacchia sono fuori mano per noi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/03/2023 alle 10:00:40Fabio55, stiamo pensando allo stesso viaggio, se hai un diario di viaggio potresti gentilmente condividerlo? Grazie
Ciao, ho percorso l'identico percorso da te ipotizzato nel lontano 2015, in quattro settimane e mezzo. Lo sto aggiornando perché vorremmo ripeterlo, aggiungendo alcune tappe che allora non ci stavano