In risposta al messaggio di mauroal55 del 08/10/2024 alle 19:26:11Secondo me ti hanno addebitato il mancato pagamento per il Ponte Europa, che è un pedaggio a parte indipendente dal possesso della vignetta, che tra l'altro in quel tratto specifico nemmeno è richiesta. Evidentemente hai superato il casello nella corsia preferenziale per pedaggi prepagati, come ben spiega Paolo62 qui sopra, e ti è arrivata la multa. Prova a far mente locale e ricordare se ti sei fermato ad un casello in Austria e hai pagato, se non ricordi di averlo fatto il motivo della multa è quello lí.
Buona sera a tutti, un'informazione vorrei sapere se a qualcuno è capitato di comprare prima del confine la vignetta 10 giorni da 11,50 e poi ricevere la multa per pedaggio non pagato; io sono passato in Austria il 10 settembrecomprando la vignetta all'auotogrill valida 10 giorni, attaccata al vetro del parabrezza regolarmente ed oggi ho ricevuto la lettera da asfinag che mi dice il percorso del pedaggio non è stato addebitato correttamente; e mi chiedono di pagare 120 €.
In risposta al messaggio di Rucki del 09/10/2024 alle 22:37:22Devo ammettere che sono più di 20 anni che non vado in svizzera, l'ultima volta era così, probabilmente hanno cambiato qualcosa
Parliamo di Camper sopra i 3,5 Ton , io pagavo un prezzo annuale di 650 Fr , i 650 fr sono compresi nella tassa di circolazione annuale , sé non si paga non si circola . Sé il mezzo é un Euro 0 o euro 6 sono sempre650 FR . Mai sentito che si paga a km poi ci sono diverse possibilità di pagamento . Per non andare nel complicato sito ufficiale metto questo sito che in caso di necessità si traduce con Goggle Wohnmobil und Schwerverkehrsabgabe (Maut) Schweiz (womoblog.ch) Si paga 3, 25 Fr al giorno potete fare 1000 km é sempre 3,25 Fr . (Senza polemicha mà é forse il padaggia meno cara in Europa ) Si legge anche che la tassa é giornaliera dalle ore 00 alle 24 importante ! Anche sé si é fermi in in un campeggio Ecc si paga ! Veicoli storici sono gratuiti Saluti Rucki TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di Groningen del 10/10/2024 alle 16:59:32buongiorno Groningen, si è come dici tu in effetti non ricordo di essermi fermato al casello erano diversi anni che non andavo in Austia e l'ultima volta che ci sono stato non c'era il pagamento del pedaggio, quindi sono passato tranquillo di essere in regola.
Secondo me ti hanno addebitato il mancato pagamento per il Ponte Europa, che è un pedaggio a parte indipendente dal possesso della vignetta, che tra l'altro in quel tratto specifico nemmeno è richiesta. Evidentementehai superato il casello nella corsia preferenziale per pedaggi prepagati, come ben spiega Paolo62 qui sopra, e ti è arrivata la multa. Prova a far mente locale e ricordare se ti sei fermato ad un casello in Austria e hai pagato, se non ricordi di averlo fatto il motivo della multa è quello lí.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 19:50:34Forse ho fatto comfusione a mettere Km 1000 . I Km come di tu dici non ci centrano in nessun caso ! Contano solo i giorni che sei sul territorio Svizzero , come scritto precedentemente puoi viaggiare a iosa o essere fermo paghi sempre il giorno che sei sul territorio Svizzero . ES . Se entri a Chiasso alle 8 e esci alle 15 paghi il giorno , sé entri alle 22 e 00 e esci alle 6 e 00 paghi 2 giorni .
Devo ammettere che sono più di 20 anni che non vado in svizzera, l'ultima volta era così, probabilmente hanno cambiato qualcosa Mi scuso per l'errore Comunque,se hai 1000km al.giorni, in qualche modo dovrai fare saperequanti ne fai, quindi, presumo si debba comunicare ancora i km in ingresso e in uscita È anche vero che per fare 1000km in svizzera ,devi girare h 24
In risposta al messaggio di mauroal55 del 11/10/2024 alle 08:27:30Esattamente non so neanch'io da quanto si paga il pedaggio sul ponte d'Europa, ma sicuramente almeno dal 1985 anno in cui io lo passai per la prima volta. Considera che esiste un'alternativa al ponte che è quella di percorrere la SS del Brennero, peraltro una statale molto ben percorribile, ovviamente più lenta dell'autostrada.
buongiorno Groningen, si è come dici tu in effetti non ricordo di essermi fermato al casello erano diversi anni che non andavo in Austia e l'ultima volta che ci sono stato non c'era il pagamento del pedaggio, quindi sono passato tranquillo di essere in regola. grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2024 alle 17:49:07Probabilmente si paga da quando è stato fatto il Ponte Europa, anch'io ci sono transitato circa nel 1985 o poco dopo e gia si pagava.
Esattamente non so neanch'io da quanto si paga il pedaggio sul ponte d'Europa, ma sicuramente almeno dal 1985 anno in cui io lo passai per la prima volta. Considera che esiste un'alternativa al ponte che è quella di percorrere la SS del Brennero, peraltro una statale molto ben percorribile, ovviamente più lenta dell'autostrada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2024 alle 01:17:56se superi i limiti anche l'autostrada non scherza con i velox... ovviamente le scelte vanno ponderate in funzione delle necessità. Chiaro, se si ha fretta, non si sceglie certo la statale. Io la statale del Brennero da Bressanone (con sosta a Novacella) a Innsbruck - Zirl per prendere la strada del Fernpass l'ho fatta tante volte, soprattutto in camper. E' una strada di montagna, ma non ricordo tornanti, in compenso è molto bella paesaggisticamente parlando. Considerando che prima del ponte d'Europa sono anni che ci sono lavori con tratti a bassissima velocità quando non in coda, tutto sommato, se non si hanno i minuti contati, è una strada decisamente più rilassante. Almeno per me.
Il ponte Europa si paga da quando e' stato costruito ( con i soldi prestati dalla UE ) La statale del Brennero per via degli Autovelox potrebbe rivelarsi piu cara, con Camper poi e' anche na tragedia con tutti quei tornanti sali e scendi. La facevo spesso negli anni che furono in moto, ma i VOPO erano sempre in agguato ad incassare, che palle!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:33:14Fatto Novacella solo in auto.. Si può sostare e dormire li?
se superi i limiti anche l'autostrada non scherza con i velox... ovviamente le scelte vanno ponderate in funzione delle necessità. Chiaro, se si ha fretta, non si sceglie certo la statale. Io la statale del Brennero daBressanone (con sosta a Novacella) a Innsbruck - Zirl per prendere la strada del Fernpass l'ho fatta tante volte, soprattutto in camper. E' una strada di montagna, ma non ricordo tornanti, in compenso è molto bella paesaggisticamente parlando. Considerando che prima del ponte d'Europa sono anni che ci sono lavori con tratti a bassissima velocità quando non in coda, tutto sommato, se non si hanno i minuti contati, è una strada decisamente più rilassante. Almeno per me.
https://www.ladige.it/cronaca/2...
In risposta al messaggio di giomiller del 15/10/2024 alle 22:24:09Non ho mai sostato a Novacella di notte, ma non credo si possa fare. Però non ne sono certo. Per me è talvolta una tappa intermedia sempre piacevole da vedere se si ha un'ora di tempo da spendere.
Fatto Novacella solo in auto.. Si può sostare e dormire li? Per quanto riguarda la statale confermo che cin la dovuta attenzione è bello visitare i paesini e spesso qcosa sosta extra salta fuori...
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2024 alle 04:18:45Queste cose succedono dappertutto, non solo in alto adige. Io abito in una strada secondaria che la mattina tra le 7,30 e le 9,00 si riempie di auto che la usano come bypass per raggiungere il centro città. Ogni mattina per me uscire di casa in quella fascia oraria è praticamente impossibile salvo non voler perdere mezz'ora in fila. Cosa dovremmo fare ? bloccare la strada per impedire alle auto ed ai furgoni di passarvi ? Chi viene da est per accedere a Padova resta tantissimo in fila e sceglie vie alternative una delle quali è questa. E non serve tanto Google maps, o altri navigatori, è proprio che ormai molte strade sono sottodimensionate per il traffico. Sono stati messi anche dei divieti per i non residenti, ma siamo sempre lì, se non ci sono i controlli i divieti non servono a nulla. Ed i comuni dell'alto adige non possono vietare il transito sulla statale. "Mettetevela via", come si dice qui da noi. Una regione che vive principalmente di turismo soffre di questi effetti collaterali. Cosa dovrebbero dire i Veneziani ?
nei giorni di traffico intenso si creano problemi sulla statale sembra vogliano intervenire in modo analogo ai comuni Austriaci e Germanici . .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2024 alle 09:17:50hai ragione che il traffico aumenta sempre più ma almeno a GENOVA non solo al mattino mah IO se posso vado a piedi in bus bici a me la benzina sembra cara oltre a inquinare.comunque le regioni autonome confinati con stati esteri hanno il ptoblema del traffico pesante poi li sono mezzi crucchi e se gli gira di fartele girare come in austria lo fanno giusto o sbagliato che sia
Queste cose succedono dappertutto, non solo in alto adige. Io abito in una strada secondaria che la mattina tra le 7,30 e le 9,00 si riempie di auto che la usano come bypass per raggiungere il centro città. Ogni mattinaper me uscire di casa in quella fascia oraria è praticamente impossibile salvo non voler perdere mezz'ora in fila. Cosa dovremmo fare ? bloccare la strada per impedire alle auto ed ai furgoni di passarvi ? Chi viene da est per accedere a Padova resta tantissimo in fila e sceglie vie alternative una delle quali è questa. E non serve tanto Google maps, o altri navigatori, è proprio che ormai molte strade sono sottodimensionate per il traffico. Sono stati messi anche dei divieti per i non residenti, ma siamo sempre lì, se non ci sono i controlli i divieti non servono a nulla. Ed i comuni dell'alto adige non possono vietare il transito sulla statale. Mettetevela via, come si dice qui da noi. Una regione che vive principalmente di turismo soffre di questi effetti collaterali. Cosa dovrebbero dire i Veneziani ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2024 alle 09:17:50cosi come dico ai"" risparmiosi ""che non vogliono usare autostrada dall' altra parte del Brennero che la statale Austriaca è molto controllata con i limiti anche dei trenta...
Queste cose succedono dappertutto, non solo in alto adige. Io abito in una strada secondaria che la mattina tra le 7,30 e le 9,00 si riempie di auto che la usano come bypass per raggiungere il centro città. Ogni mattinaper me uscire di casa in quella fascia oraria è praticamente impossibile salvo non voler perdere mezz'ora in fila. Cosa dovremmo fare ? bloccare la strada per impedire alle auto ed ai furgoni di passarvi ? Chi viene da est per accedere a Padova resta tantissimo in fila e sceglie vie alternative una delle quali è questa. E non serve tanto Google maps, o altri navigatori, è proprio che ormai molte strade sono sottodimensionate per il traffico. Sono stati messi anche dei divieti per i non residenti, ma siamo sempre lì, se non ci sono i controlli i divieti non servono a nulla. Ed i comuni dell'alto adige non possono vietare il transito sulla statale. Mettetevela via, come si dice qui da noi. Una regione che vive principalmente di turismo soffre di questi effetti collaterali. Cosa dovrebbero dire i Veneziani ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2024 alle 09:08:50Grazie
Non ho mai sostato a Novacella di notte, ma non credo si possa fare. Però non ne sono certo. Per me è talvolta una tappa intermedia sempre piacevole da vedere se si ha un'ora di tempo da spendere.
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2024 alle 13:16:39Per lavoro quando capitava più spesso dì passare solo autostrada, in camper quelle 3 ,4volte che sono stato ho fatto la statale...ok risparmio ma non era motivo principale.
cosi come dico ai risparmiosi che non vogliono usare autostrada dall' altra parte del Brennero che la statale Austriaca è molto controllata con i limiti anche dei trenta... cosi ho postato questa notizia per far sapere aifrettolosi che che cadono dalla padella alle brace cioè dalla coda in A22 cadono nella coda dei paesi. Quindi scegliere non altri itinerari ma altri orari o pazientare
In risposta al messaggio di giomiller del 16/10/2024 alle 18:32:42Questa estate ho fatto la statale, e all' outlet ci ho lasciato una cifra....
Per lavoro quando capitava più spesso dì passare solo autostrada, in camper quelle 3 ,4volte che sono stato ho fatto la statale...ok risparmio ma non era motivo principale. Ho provato fermarmi a comprare sia per comprareqcosa all'outlet o per mangiare in qualche ristorante. Non sempre si passa da lì solo per risparmiare Limitare il passaggio a prescindere non mi piacerebbe...poi se lo faranno pace si andrà da un'altra parte...
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2024 alle 08:08:04Una volta l' outlet era davvero conveniente adesso è un po' che non mi fermo
Questa estate ho fatto la statale, e all' outlet ci ho lasciato una cifra.... A me quel passo in autostrada stressa, lo evito sempre, Bressanone Insbruk, ottima statale rilassante, i limiti li rispetto e dei velox me ne frego...daInsbruk in poi autostrada. Poi se complicassero le cose, in Austria ci si va anche dal Resia e da Tarvisio. Ps: al ritorno ho fatto il Resia, era un po che non lo facevo, e mi sono pippato un lungo tunnel autostradale Austriaco, anche i lunghi tunnel mi stressano, se posso li evito, mi sa che sarò costretto alla statale, almeno per evitare quel tunnel.
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2024 alle 13:16:39si e' yripetuto È google maps che segnala code o chiusure e consiglia deviazione in questo caso un falso allarme che ha provi ato code sulla statale...
cosi come dico ai risparmiosi che non vogliono usare autostrada dall' altra parte del Brennero che la statale Austriaca è molto controllata con i limiti anche dei trenta... cosi ho postato questa notizia per far sapere aifrettolosi che che cadono dalla padella alle brace cioè dalla coda in A22 cadono nella coda dei paesi. Quindi scegliere non altri itinerari ma altri orari o pazientare
https://www.altoadige.it/cronac...