In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:34:54Mi sa che ho letto qualcosa di quel topic! Mi pare fosse il cambio.. Che lo ha trovato e sostituito affittando un officina ! Complimenti a lui​​​​​​.
Ricordo tempo addietro di un utente che scriveva che era fermo da qualche parte con un camper molto datato e cercava un motore usato ma funzionante (o forse era il cambio) da sostituirsi da solo in mezzo alla strada. Probabilmente aveva poca disponibilità di soldi, ma taaaanta di tempo .
In risposta al messaggio di MaxCancer del 16/01/2019 alle 17:09:57Che in caso di rimpatrio agli occupanti sia previsto albergo o qualche biglietto (aereo, treno o quel che è), per l'assicurazione è un costo minimo da sostenere.
Mi dispiace davvero tantissimo ma bisogna davvero fare attenzione e cercare di non risparmiare 100/200 euro l'anno di assicurazione per poi doverne spendere una caterbata, La mia assicurazione prevede il reimpatrio del veicoloda qualsiasi posto in europa se il costo della riparazione è sopra tot ore o sopra una certa cifra, mi pagano anche l'hotel per un massimo di 3 notti se sono in un qualsiasi posto oltre gli 80km da casa, certo, io per l'assicurazione io non pago di certo 400 euro l'anno, ma ho proprio TUTTO e viaggio piuttosto sicuro
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2019 alle 08:25:35....Il trasportatore del mio caso era un corregionale molto bravo perchè ha caricato e scaricato il camper con molta attenzione e senza fare danni e questo mi è stato confermato da chi ha assistito.Â
Un mio amico trasportatore mi ha detto che il costo di un articolato al km è di 1,5/2 €/km. al cliente. Nel mio caso il contratto assicurativo prevede il rientro del mezzo dopo 7 gg massimo. In questo tempo il trasportatoreha modo di completare il carico con altri sfortunati e quindi le compagnie assicuratrici avranno certamente spese minori in quanto il trasporto non è esclusivo. Il trasportatore del mio caso era un corregionale molto bravo perchè ha caricato e scaricato il camper con molta attenzione e senza fare danni e questo mi è stato confermato da chi ha assistito. Ci siamo anche sentiti per telefono durante il suo viaggio. Lui fa questo specifico lavoro e gira l'Europa con la sua bisarca e lavora pelopiù con queste compagnie assicuratrici. Dovrei avere il suo cell. non si sa mai... Â
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 09:25:39Assolutamente vero e coerente.
Anche se il rischio di guai durante un viaggio non è eliminabie del tutto, vedi incidente o guasto importante occorre cercare di evitare il più possibile che possa succedere. Mettersi in viaggio con destinazioni lontanissimecon mezzi datati e/o senza adeguati controlli aumenta il rischio di rimanere a piedi in modo esponenziale. Anche questa estate ho visto camper sicuramente ultraventennali dall'aspetto esteriore poco rassicurante girare nelle repubbliche baltiche a più d tremila km dal confine italiano, se l'aspetto esterno era rappresentativo anche della manutenzione del motore rischiavano abbastanza. Altro fattore in caso di guasto voler riportare il mezzo in Italia per la riparazione, non penso che sia sempre conveniente, sia pure con il parziale intervento della compagnia assicurativa per le spese di trasporto, specie se si tratta di camper recenti, le nostre motorizzazioni sono iveco ducato e Ford presenti con concessionari in tutta Europa e le riparazioni più o meno avranno costi simili come la reperibilità dei ricambi che ormai anche se da ordinare alla casa madre arrivano in un giorno a destinazione.Â
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 09:25:39C'è da dire una cosa... Un mezzo del 90 male che va con 2000 euro cambi tutto il motore allo sfascio... Difficile andare oltre con le spese.Â
Anche se il rischio di guai durante un viaggio non è eliminabie del tutto, vedi incidente o guasto importante occorre cercare di evitare il più possibile che possa succedere. Mettersi in viaggio con destinazioni lontanissimecon mezzi datati e/o senza adeguati controlli aumenta il rischio di rimanere a piedi in modo esponenziale. Anche questa estate ho visto camper sicuramente ultraventennali dall'aspetto esteriore poco rassicurante girare nelle repubbliche baltiche a più d tremila km dal confine italiano, se l'aspetto esterno era rappresentativo anche della manutenzione del motore rischiavano abbastanza. Altro fattore in caso di guasto voler riportare il mezzo in Italia per la riparazione, non penso che sia sempre conveniente, sia pure con il parziale intervento della compagnia assicurativa per le spese di trasporto, specie se si tratta di camper recenti, le nostre motorizzazioni sono iveco ducato e Ford presenti con concessionari in tutta Europa e le riparazioni più o meno avranno costi simili come la reperibilità dei ricambi che ormai anche se da ordinare alla casa madre arrivano in un giorno a destinazione.Â
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 11:03:57Tu ormai sei Spagnolo a tempo pieno, quindi la definizione CASA, penso che sia dove sei al momento con il tuo camper, e non necessariamente l Italia.
C'è da dire una cosa... Un mezzo del 90 male che va con 2000 euro cambi tutto il motore allo sfascio... Difficile andare oltre con le spese. È qualunque meccanico, dal Portogallo alla Turchia, lo fa ripartire col ricambio.Un mezzo del 2017 no! Se queste argomentazioni vi hanno convinto e volete cambiare il vostro mezzo post 2015 col mio del 91...vi lascio i dati in MP​​​​​​. A parte gli scherzi in Spagna vedo una marea di persone con mezzi datati girare per anni vivendoci senza problemi ... Il nostro camper ha fatto 210.000 km... A 196.000 hanno rettificato tutto il motore (con una spesa folle) ma da quello che so non li aveva mai lasciati a piedi... È come coi furti... Si può prevenire, ma poi conta il fattore C
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 11:30:01Sprinter negli U.s.a. con motori diesel non ne ho visto manco uno, sono tutti a benzina e non penso che abbiano molti ricambi riguardanti i propulsori diesel
Tu ormai sei Spagnolo a tempo pieno, quindi la definizione CASA, penso che sia dove sei al momento con il tuo camper, e non necessariamente l Italia. Sicuramente un mezzo semplice di qualche anno fa lo ripara chiunque, eforse in alcuni posti a costi inferiori che in Italia. Leggevo di persone che quando vanno in Marocco approfittano per fare fare lavorii di meccanica e carrozzeria a prezzi ridicoli da bravi artigiani. Riguardo ai mezzi nuovi, per forza bisogna andare in una officina autorizzata della casa, vista la necessità di diagnosi elettronica etc. Su questo mi sento abbastanza sereno in quanto Mercedes ha una rete diffusissima in tutto il mondo, e lo Sprinter venduto in Italia è identico a quello venduto altrove, anche in USA. La Mercedes garantisce poi i ricambi in due giorni lavorativi in qualsiasi parte di europa. La differenza potrebbe essere che qua si accontentano di 44 euro+iva all ora, in altre nazioni potrebbe essere il doppio, e quindi alla fine la differenza di costo starebbe nella differenza della manodopera. Un vantaggio di trovarsi all estero potrebbe essere che in Italia in Agosto è tutto chiuso e se uno rimane a piedi non sa dove sbattere la testa, nel resto di europa invece la vita è normale. Secondo me dipende molto dal tipo di guasto o incidente, che decisione scegliere. Â
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 12:04:43Guarda sui vari forum degli Sprinter 4x4 USA, ma basta che guardi anche i cataloghi ufficiali, c'è sia il 4 cilindri 2.0 a benzina che il 6cilindri diesel (il piu venduto) e sono identici a qualli venduti in europa, cambia solo il colore degli indicatori di direzione.
Sprinter negli U.s.a. con motori diesel non ne ho visto manco uno, sono tutti a benzina e non penso che abbiano molti ricambi riguardanti i propulsori diesel
https://www.mbvans.com/sprinter...
https://en.wikipedia.org/wiki/M...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gegge del 17/01/2019 alle 11:56:55Spero che te lo diranno il motivo preciso per cui ti chiedono 9k euro e un motore nuovo !!Â
buongiorno volevo fare chiarezza sul mio caso. so benissimo che ad oggi un qualsiasi ricambio costa piu o meno lo sesso in tutta europa il problema è chiedermi 8000/9000 euro per un motore nuovo su un mezzo che ne ha 12!!senza ne ma ne se cosi senza alternative il mio meccanico mia ha detto che comunque è tutto da veificare se sia un problema di motore o di alimentazione...o valvola egr inchiodata o addirittura solo gasolio sporco o con acqua... non si è accesa nessuna spia sia prima che dopo ed è ripartito un minuto in officina dopo il cambio filtro e in ogni caso se proprio è il motore è da cambiare ne metterò uno usato o ricondizionato non certo nuovo Â
In risposta al messaggio di gegge del 17/01/2019 alle 11:56:55a me sembra impossibile che un motore ''ripartito'' dopo la sostituzione filtro sia ''morto'' improvvisamente , e trovo impossibile che non siano in grado di farlo ripartire ,avranno gli strumenti per la diagnostica? e qual'è il responso? hai visto di persona? potrebbe benissimo essere ( come dice il tuo meccanico) solo un problema di alimentazione, oppure qualche sensore che non da il consenso ( per esempio quello dell'aumento di mandata in partenza) Ti consiglio di portarlo a casaÂ
buongiorno volevo fare chiarezza sul mio caso. so benissimo che ad oggi un qualsiasi ricambio costa piu o meno lo sesso in tutta europa il problema è chiedermi 8000/9000 euro per un motore nuovo su un mezzo che ne ha 12!!senza ne ma ne se cosi senza alternative il mio meccanico mia ha detto che comunque è tutto da veificare se sia un problema di motore o di alimentazione...o valvola egr inchiodata o addirittura solo gasolio sporco o con acqua... non si è accesa nessuna spia sia prima che dopo ed è ripartito un minuto in officina dopo il cambio filtro e in ogni caso se proprio è il motore è da cambiare ne metterò uno usato o ricondizionato non certo nuovo Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 11:30:01... Alla luce di tutto questo... Faresti a cambio?? Non serve nemmeno che vieni qua... Mi sobbarco io le spese e porto il mio in Italia​​​​​​
Tu ormai sei Spagnolo a tempo pieno, quindi la definizione CASA, penso che sia dove sei al momento con il tuo camper, e non necessariamente l Italia. Sicuramente un mezzo semplice di qualche anno fa lo ripara chiunque, eforse in alcuni posti a costi inferiori che in Italia. Leggevo di persone che quando vanno in Marocco approfittano per fare fare lavorii di meccanica e carrozzeria a prezzi ridicoli da bravi artigiani. Riguardo ai mezzi nuovi, per forza bisogna andare in una officina autorizzata della casa, vista la necessità di diagnosi elettronica etc. Su questo mi sento abbastanza sereno in quanto Mercedes ha una rete diffusissima in tutto il mondo, e lo Sprinter venduto in Italia è identico a quello venduto altrove, anche in USA. La Mercedes garantisce poi i ricambi in due giorni lavorativi in qualsiasi parte di europa. La differenza potrebbe essere che qua si accontentano di 44 euro+iva all ora, in altre nazioni potrebbe essere il doppio, e quindi alla fine la differenza di costo starebbe nella differenza della manodopera. Un vantaggio di trovarsi all estero potrebbe essere che in Italia in Agosto è tutto chiuso e se uno rimane a piedi non sa dove sbattere la testa, nel resto di europa invece la vita è normale. Secondo me dipende molto dal tipo di guasto o incidente, che decisione scegliere. Â
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 11:03:57Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dipende sempre dall'uso e dal "gradimento" che ognuno ripone nel tipo di mezzo che decide di utilizzare per godersi le proprie vacanze.
C'è da dire una cosa... Un mezzo del 90 male che va con 2000 euro cambi tutto il motore allo sfascio... Difficile andare oltre con le spese. È qualunque meccanico, dal Portogallo alla Turchia, lo fa ripartire col ricambio.Un mezzo del 2017 no! Se queste argomentazioni vi hanno convinto e volete cambiare il vostro mezzo post 2015 col mio del 91...vi lascio i dati in MP​​​​​​. A parte gli scherzi in Spagna vedo una marea di persone con mezzi datati girare per anni vivendoci senza problemi ... Il nostro camper ha fatto 210.000 km... A 196.000 hanno rettificato tutto il motore (con una spesa folle) ma da quello che so non li aveva mai lasciati a piedi... È come coi furti... Si può prevenire, ma poi conta il fattore C
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 12:45:33si vede che stanno cercando di incrementare le vendite di quei tipi di motorizzazione, qualche volta ho utilizzato navette su sprinter da aeroporto ad uffici di noleggio ed a sentire il motore mi parevano tutti a benzina, c'è anche da considerare che là da cosa ricordo il prezzo del gasolio è più o meno uguale alla benzina.
Guarda sui vari forum degli Sprinter 4x4 USA, ma basta che guardi anche i cataloghi ufficiali, c'è sia il 4 cilindri 2.0 a benzina che il 6cilindri diesel (il piu venduto) e sono identici a qualli venduti in europa, cambiasolo il colore degli indicatori di direzione. La versione 4x4 esiste solo con il V6 3.0 diesel, almeno nella versione 2018 e mai fatto a benzina. 23performance-info-tab-panel Tutto il materale tecnico che ho trovato in rete riguardo al mio Sprinter 4x4 sono tutti documenti della Mercedes USA e quindi sicuramente della mia versione del 2015 c'è anche il 4 cilindri diesel. Proprio la settimana scorsa sono andato in Mercedes a fare riprogrammare l indicatore carburante facendo inserire un codice preso da un documento riguardante il mercato americano e la centralina lo ha subito accettato. Per tua cultura personale: Â
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 13:15:32Ma infatti ho anche fatto la battuta... Che visto che tutti quelli con cui faccio due chiacchiere con bei camper nuovi mi dicono
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dipende sempre dall'uso e dal gradimento che ognuno ripone nel tipo di mezzo che decide di utilizzare per godersi le proprie vacanze. Senza polemica, ma per come amiamo viaggiaree fare vacanza (tanti e tanti km, solo in due), per noi un mezzo del 90, o anche del 2000 è assolutamente fuori discussione, con mezzi del genere ho già dato, perfetti per girare un'isola come state facendo voi, ma lenti e sfiancanti nei lunghi viaggi (specie nei trasferimenti), ora voglio più comodità e prestazioni. E dal momento che le ferie estive sono di max 25 giorni e la pensione è lontana..... Si tratta di gradimenti personali e che non dipendono assolutamente dall'avere il mezzo ultimo grido, ma dall'esperienza che mi sono fatto dopo decenni di viaggi in camper con almeno 250000km percorsi in ogni angolo d'Europa. Senza polemica e con la stessa simpatia Cordialmente Â