In risposta al messaggio di Man84 del 12/06/2020 alle 14:35:29Visto come trattano l’Italia in generale lascerei perdere quei paesi...
Frontiere permettendo, ci saranno problemi con la gente del posto secondo voi? Come mese luglio può andare bene? Consigli anche per quanto riguarda il cane? l alternativa sarebbe la danimarca. accetto qualsiasi consiglio,su itinerari, eventi e altro. Tempo 15-16 gg..vogliamo comunque spostarci con calma, mal che vada limitandosi alla parte ovest, la est la terremo per un altro viaggio.
In risposta al messaggio di Ribon del 12/06/2020 alle 19:27:45Eh lo so, tanti me lo scriveranno, e mi dispiace un po aver l idea di uscire dall Italia, ma per ora non vedo alternative valide. Sud italia e isole eviterei a luglio solo per il cane, penso sia troppo caldo per lui, centro siamo stati diverse volte ultimamente e volevamo cambiare, e montagne del trentino le abbiamo vicine quindi le conosciamo, l unica idea in piedi sarebbe la val d Aosta e montagne piemontesi, ma ho paura che 16 giorni di sola montagna siano un po troppi.
Volevamo andare anche noi ma poi abbiamo deciso di evitare, quest’anno si rimane in Italia. Non penso avrai problemi con la gente a meno che tu non ti metta a camminare a piedi su una pista ciclabile! Conoscendoli, per lavoro, saranno soprattutto indifferenti. Per gli itinerari ti consiglio un Cerca nella sezione diari di bordo, troverai di tutto e di più.
In risposta al messaggio di wippet del 13/06/2020 alle 10:58:50mi hai fatto venire voglia di Danimarca..penso rispecchi di più il mio tipo di vacanza..ora devo convincere mia moglie..è lei che spinge più per l olanda..
Di tutti i paesi visitati in Europa, nel corso di 40 anni di camper, quello che meno mi ha entusiasmato, é stato l'Olanda....non voglio dire che non vi siano luoghi e cose da vedere anche lí, ma onestamente nella scaladei miei interessi, lo metterei fra gli ultimi gradini. Ci passo spesso, al ritorno dalla Scandinavia, se vado a trovare dei cari amici transalpini che abitano vicino a Reims; tutte le volte faccio percorsi differenti, nella vana speranza di ricredermi, ma niente...paesaggio sempre uguale, traffico maledetto e frenetico, troppa gente. Forse mi ha preso male dall'inizio, e si é creato un pregiudizio; ma ormai é cosí. Spero di essere un caso isolato. Citavi la Danimarca: quella si, la trovo interessante! Un mix di cultura scandinava e mitteleuropea, un assaggio di nordeurpa senza allontanarsi troppo, grande varietá di paesaggi, dalle cittá, piccole o grandi come la imperdibile capitale, alla dolce campagna disseminata da pittoresche fattorie, alle spiagge deserte e incontaminate del nord, ai porticcioli di pescatori sul Baltico. Tutto a distanze piú che umane, in un paio d'ore di guida giornaliera, in poco tempo la si gira ampiamente tutta, e nessun posto sará uguale al precedente. Traffico inesistente, ordinato, rilassato, strade perfette, ospitalitá semplice e sincera; e infine anche il portafogli ringrazia, non cé paragone!
In risposta al messaggio di Man84 del 13/06/2020 alle 16:43:44Personalmente, io cerco sapzi aperti, poca densitá di abitazioni, natura incontaminata e il piú possibile poco umanizzata. Non disdegno i popoli semplici e senza troppe caratteristiche....marcate; specie quelli discreti, pacati, ma anche ospitali e accoglienti. La Danimarca inoltre ha una particolare attitudine per il buon gusto e il design, all'insegna della semplicitá. Questa dote innata la percepisco in tutto, anche nelle costruzioni rurali, e rende piacevole il paesaggio urbanizzato, mai eccessivo, sempre pertinente con la natura. Consiglio la visita di monumenti sia contemporanei che antichi, sono molto gratificanti. Il "Danish Design" risale alla notte dei tempi, il primo Istituto di Design risale alla fine del '600, ha ispirato quello svedese, ha insegnato a tutto il mondo e continua a farlo.
mi hai fatto venire voglia di Danimarca..penso rispecchi di più il mio tipo di vacanza..ora devo convincere mia moglie..è lei che spinge più per l olanda.. grazie!
In risposta al messaggio di wippet del 13/06/2020 alle 19:47:21Come al solito non posso fare altro che darti ragione, hai descritto alla perfezione
Personalmente, io cerco sapzi aperti, poca densitá di abitazioni, natura incontaminata e il piú possibile poco umanizzata. Non disdegno i popoli semplici e senza troppe caratteristiche....marcate; specie quelli discreti,pacati, ma anche ospitali e accoglienti. La Danimarca inoltre ha una particolare attitudine per il buon gusto e il design, all'insegna della semplicitá. Questa dote innata la percepisco in tutto, anche nelle costruzioni rurali, e rende piacevole il paesaggio urbanizzato, mai eccessivo, sempre pertinente con la natura. Consiglio la visita di monumenti sia contemporanei che antichi, sono molto gratificanti. Il Danish Design risale alla notte dei tempi, il primo Istituto di Design risale alla fine del '600, ha ispirato quello svedese, ha insegnato a tutto il mondo e continua a farlo. Troverai sicuramente su questo forum qualche camperista che é rimasto entusiasta dell'Olanda, questo perché ciascuno ha il proprio modo di viaggiare e gusti diversi, é giusto che sia cosí. Se l'Olanda é un paese ricco, non altrettanto a mio parere si puó dire del suo popolo in generale; le tasse sono molto alte, qualsiasi lusso ha costi proibitivi ed é solo per pochi. Forse per questo la gente, ma é un'opinione del tutto personale, la considero abbastanza venale, sempre alla ricerca del successo economico, ovviamente spesso (se non sempre) a discapito del turista. Non a caso loro hanno una tradizione di ottimi banchieri, fin dal medioevo. Considera inoltre che Rotterdam é il porto commerciale piú important d'Europa, e questo ha portato negli anni a congestionare vasti tratti del paese con centinaia di mezzi pesanti che vanno su e giú e si diffondono un pó ovunque cercando strade alternative per raggiungere il centro Europa. Quella percezione del paese dei mulini, dei tulipani e degli zoccoli di legno, io non l'ho trovata, forse appartiene ad un passato ormai troppo difficile per me da scovare.
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2020 alle 19:32:39Grazie per l'approvazione, e anche per aver ricordato una cosa importantissima, che avevo dimenticato...
Come al solito non posso fare altro che darti ragione, hai descritto alla perfezione i due paesi, aggiungerei che in Olanda il campeggio è obbligatorio quasi ovunque, mentre in Danimarca è possibile sostare liberamentein posti fantastici o magari nei porticcioli dei paesi dove siamo i benvenuti sempre. Quest'anno non ho ancora pensato dove andare ad agosto, vorrei andare in un paese tranquillo, se non avrò molto tempo a disposizione il ritorno in Danimarca potrebbe starci. Se avessi a disposizione più settimane, andrei in Scozia, forse stare con le pecore è più rilassante che rimanere in questa gabbia di matti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2020 alle 20:33:12Certo una bella differenza e non solo economica, in Danimarca ti senti a casa ovunque.
Grazie per l'approvazione, e anche per aver ricordato una cosa importantissima, che avevo dimenticato... Niente libera in Olanda, solo pochissime aree attrezzate, altrimenti campeggio! Una bella differenza...
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/06/2020 alle 14:24:16Vero, Danimarca chiusa... Qua si vedono sempre le notizie aggiornate su vari paesi:
Non stravedo per l'olanda dove mi sono recato almeno 5 o 6 volte con itinerari diversi, già solo la visita al museo Van Gogh mi ripaga del viaggio , ma esistono ancora paesetti e luoghi di assoluta tranquillità e bellezza,alcuni molto turistici come Giethoorn, molto carina ed altri meno conosciuti ma ugualmente belli come Hindeloopen, scoperta per caso con una festa locale in corso, senza dimenticare il parco nazionale De Hoge Veluwe dove vi sono ampi percorsi da fare in bicicletta che sono ad uso gratuito all'interno del parco/camping e d ospita un bel museo con opere di vari artisti. Per quanto riguarda la Danimarca, anche lì vi sono luoghi dove puoi sostare in libera ed altri dove è vietato, sull'isola Romo, arrivati a tarda sera ed in sosta per la notte fummo svegliati verso l'una con l'invito a sloggiare da parte della polizia, cosa non certamente piacevole data l'ora ma prontamente eseguita. Non so se è una notizia errata, ma in tv è stato detto che la Danimarca è chiusa sino al 31 agosto.
https://it.euronews.com/2020/06...
In risposta al messaggio di Man84 del 12/06/2020 alle 14:35:29Guarda avevamo in programma di visitare l'Olanda questa primavera e poi non lo abbiamo fatta per i motivi che tutti conosciamo.. In programma avevamo anche di andare Londra in estate; saltato anche questo programma.
Frontiere permettendo, ci saranno problemi con la gente del posto secondo voi? Come mese luglio può andare bene? Consigli anche per quanto riguarda il cane? l alternativa sarebbe la danimarca. accetto qualsiasi consiglio,su itinerari, eventi e altro. Tempo 15-16 gg..vogliamo comunque spostarci con calma, mal che vada limitandosi alla parte ovest, la est la terremo per un altro viaggio.
In risposta al messaggio di jana del 15/06/2020 alle 15:44:54Ho visitato a suo tempo (per fortuna) l'Olanda in lungo e in largo e, in linea di massima, concordo con i giudizi precedenti. La sintesi potrebbe essere: palettate di terra date con perizia e molto curate perchè, alla fin fine, l'Olanda è una terra fatta di acqua. Ma percorrere una strada in salita per andare al mare, vedere veleggiare una barca o atterrare un aereo su una pista (o in un canale) che taglia l'autostrada proprio sopra alle nostre teste, magari potranno anche essere emozioni che ci suggeriscono quanto l'Olanda sia diversa dal resto dell'Europa: Gli Olandesi non sono un popolo loquace, nè tantomeno "affettuoso", sono intransigenti e consapevoli della loro realtà e lo dimostrano quando affermano che "Dio ha creato la terra, gli Olandesi hanno creato l'Olanda" che, adesso, guai a chiamarla così. Quando si visita la diga di Afsluitdijk , però, si capisce anche perchè.
Vero, Danimarca chiusa... Qua si vedono sempre le notizie aggiornate su vari paesi:
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2020 alle 19:32:39Se avessi a disposizione più settimane, andrei in Scozia, forse stare con le pecore è più rilassante che rimanere in
Come al solito non posso fare altro che darti ragione, hai descritto alla perfezione i due paesi, aggiungerei che in Olanda il campeggio è obbligatorio quasi ovunque, mentre in Danimarca è possibile sostare liberamentein posti fantastici o magari nei porticcioli dei paesi dove siamo i benvenuti sempre. Quest'anno non ho ancora pensato dove andare ad agosto, vorrei andare in un paese tranquillo, se non avrò molto tempo a disposizione il ritorno in Danimarca potrebbe starci. Se avessi a disposizione più settimane, andrei in Scozia, forse stare con le pecore è più rilassante che rimanere in questa gabbia di matti. Ciao Paolo
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2020 alle 21:47:24Idem: se ti vedono in difficoltà si fanno avanti da soli per aiutarti. E allo stesso tempo sono pronti a redarguirti se fai qualcosa di sbagliato tipo invadere a piedi una ciclabile, per esempio). Senso civico altissimo.
Certo una bella differenza e non solo economica, in Danimarca ti senti a casa ovunque. Ricordo che, appena sbarcato a Rodby, mi sono fermato a bordo strada per dare un occhio alla direzione da prendere, un uomo si è fermato ed è venuto da me a chiedere se avevo bisogno di aiuto...., quasi come da noi.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Man84 del 13/06/2020 alle 16:43:44Se leggi i miei due diari recenti 2019 sull Olanda troverai tante cose belle da vedere. A me è piaciuta
mi hai fatto venire voglia di Danimarca..penso rispecchi di più il mio tipo di vacanza..ora devo convincere mia moglie..è lei che spinge più per l olanda.. grazie!