In risposta al messaggio di roberta77 del 10/05/2023 alle 17:02:10Come andare all'Ocktober fest e non bere la birra
Buongiorno a tutti, per quest'estate stiamo organizzando un bel viaggetto di due settimane in Olanda (1/7 - 15/7). Abbiamo un Van senza portabici, ma leggendo i vari diari abbiamo capito che avere le bici dietro èpraticamente fondamentale. Chiedo a chi c'è già stato se è possibile a prezzi umani affittarle in loco o se è visitabile bene anche senza. Se no valuteremo di mettere il portabici/moto della Edicar che era comunque in preventivo, anche se avremmo preferito farlo più avanti, dato che non è proprio una spesa da poco. Grazie a chi risponderà! Buoni km a tutti! Roberta
In risposta al messaggio di roberta77 del 10/05/2023 alle 17:02:10L’Olanda è uno dei paesi nel quale abbiamo usato di più la bicicletta. Sia per le ovvie ragioni legate alle altimetrie, oltre che per il fatto che lì girare in bicicletta è estremamente facile e sicuro. Considera che noi abbiamo anche il carrello per portare il cane e, nello specifico avevamo Stella, la nostra “vecchia” boxer peraltro morta dopo pochi mesi dal ritorno proprio dall’Olanda. In molte cittadine i campeggi sono esterni quindi usare la bicicletta facilità molto l’avvicinarsi poi al centro storico. Noi non siamo stati ad Amsterdam in quell’occasione. Ma ad esempio a Ghiethoorn l’area di sosta è ad un paio di km dal centro e farli in bicicletta è molto meglio e più veloce che farli a piedi. Insomma, secondo me, se la spesa per il porta bici era già decisa e potete anticiparla, fatelo. In alternativa in gancio traino e un porta bici . Credo questa soluzione sia più economica e un gancio traino trova sempre altre applicazioni.
Buongiorno a tutti, per quest'estate stiamo organizzando un bel viaggetto di due settimane in Olanda (1/7 - 15/7). Abbiamo un Van senza portabici, ma leggendo i vari diari abbiamo capito che avere le bici dietro èpraticamente fondamentale. Chiedo a chi c'è già stato se è possibile a prezzi umani affittarle in loco o se è visitabile bene anche senza. Se no valuteremo di mettere il portabici/moto della Edicar che era comunque in preventivo, anche se avremmo preferito farlo più avanti, dato che non è proprio una spesa da poco. Grazie a chi risponderà! Buoni km a tutti! Roberta
In risposta al messaggio di roberta77 del 11/05/2023 alle 16:57:34non so se hanno fatto piste ciclabili fuori dai centri urbani., Vediamo se a qualcuno risulta.
Ringrazio tutti per le gentili ed esaustive risposte. Ho capito che per andare in Olanda dovrò per forza portare le bici dietro, altrimenti non mi godrei appieno la nazione e le sue belle piste ciclabili. Quindi, se riuscirò farò montare il portabici, altrimenti rimanderò al prossimo anno. Grazie ancora a tutti!
In risposta al messaggio di temisto del 11/05/2023 alle 17:05:33
non so se hanno fatto piste ciclabili fuori dai centri urbani., Vediamo se a qualcuno risulta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 17:20:25Grazie mille
Hai scritto: non so se hanno fatto piste ciclabili fuori dai centri urbani., Vediamo se a qualcuno risulta. Ho già scritto: Ogni luogo, dal piccolo paesino ad Amsterdam, ha le sue piste ciclabili; ogni strada, dallameno importante all'autostrada, ha la sua pista ciclabile, non a ridosso come normalmente da noi, ma lontana dalla strada. Praticamente si potrebbe quasi dire che l'Olanda ha una doppia rete stradale, una per i mezzi a motore ed una per le bici. Ci sono piste ciclabili in mezzo alla campagna anche con tratti a senso unico, con divieto di sorpasso, e cose del genere. Giovanni
In risposta al messaggio di roberta77 del 10/05/2023 alle 17:02:10penso che il problema principale siano le gambenel senso che se non sono allenate non dico che ti passano sopra ma..loro vanno
In risposta al messaggio di roberta77 del 11/05/2023 alle 16:57:34In Olanda ci puoi andare tranquillamente senza bici, io ci sono appena stato e ho visitato una ventina di città.
Ringrazio tutti per le gentili ed esaustive risposte. Ho capito che per andare in Olanda dovrò per forza portare le bici dietro, altrimenti non mi godrei appieno la nazione e le sue belle piste ciclabili. Quindi, se riuscirò farò montare il portabici, altrimenti rimanderò al prossimo anno. Grazie ancora a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:47:52Concordo con te sul “no sense” di allungare il furgonato, che già son troppo lunghi.
L olanda è stato uno dei pochi posti dove ho usato le bici. Io odio la bici che mi fa male al qulo, ma li le avevamo e anche usate. Però, anche non averle avremmo visto ugualmente tutto e girato ovunque. Nella quasi totalitàdei campeggi utiilizzati, ma non solo, noleggiavano le bici, e quindi potevamo anche lasciarle a casa evitando peso nel garage. Io eviterei di allungare inutilmente un furgonato con un portamoto, che poi ti perdi la possibilità di parcheggiare in moltissimi posti perchè non ci stai piu, e secondo me diventa un impiccio tremendo che fa perdere il vantaggio del furgonato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:47:52Anch'io concordo sul non sense di allungare il furgonato, io ho optato per 2 pieghevole da 20" nel bagagliaio
L olanda è stato uno dei pochi posti dove ho usato le bici. Io odio la bici che mi fa male al qulo, ma li le avevamo e anche usate. Però, anche non averle avremmo visto ugualmente tutto e girato ovunque. Nella quasi totalitàdei campeggi utiilizzati, ma non solo, noleggiavano le bici, e quindi potevamo anche lasciarle a casa evitando peso nel garage. Io eviterei di allungare inutilmente un furgonato con un portamoto, che poi ti perdi la possibilità di parcheggiare in moltissimi posti perchè non ci stai piu, e secondo me diventa un impiccio tremendo che fa perdere il vantaggio del furgonato.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 18:13:14io so che i monopattini non sono utilizzabili; mio figlio abita lì e al secondo controllo di polizia ci ha dovuto rinunciare; verifica bene questa cosa
Ciao Roberta, per la mia opinione le bici nei paesi bassi non sono fondamentali, farai una vacanza senza ma farai pur sempre una vacanza. Noi l'abbiamo usata spesso e con piacere. Puoi valutare anche di portare i monopattini (di quelli da 100€ di Dechatlon) e usarli in combinazione ai mezzi pubblici (bici+monopattino).