In risposta al messaggio di nanonet del 24/07/2019 alle 13:15:02Caro Davide, sono estremamente contento di averti dato qualche spunto utile, anzi, sarò io a essere sempre in debito con te perchè Lunedì parto e mi ispiro ampiamente (per non dire copio a man bassa) il tuo diario della Bretagna, incominciando proprio dal Moncenisio.
Quoto il tuo quote Siamo appena rientrati da 3 settimane in Olanda. A Texel abbiamo dedicato una sola giornata (deciso sul momento), imbarcati alle 7.30 e ritorno in serata, sempre girata in camper. Avevamo intenzione dirimanere un paio di giorni (due settimane fa c'era pochissima gente, i camping tutti con grande disponibilità, meteo favoloso), ma poi girando abbiamo capito che per noi era sufficiente. Questo non deve apparire come un sacrilegio, più di un amico mi suggerì che a Texel ci si deve rimanere non meno di 2/5 giorni e girarla in bici, ma ostinarsi oltre i propri gusti ci sembrava una forzatura. Chissà, forse ci torneremo per rimanerci più tempo (anche se ad oggi non ce ne faccio la voglia), come ha giustamente detto Tommaso, è tutta natura e spiagge, per cui ci si va per quello. Noi volevamo vedere altre cose dell'Olanda, per cui di Texel abbiamo solo fatto un assaggio e l'idea ce la siamo fatta, così come l'appagamento. Il fatto di rimanerci un certo tempo è anche legato al fatto che se si vuole approfittare delle ciclabili (ottime), di strada da percorrere ce n'è (obbligatoriamente) tanta, e questo anche solo per spostarsi da un paesello all'altro. Per cui, ammesso di non essere dei maniaci del pedale, se la si affronta in modalità turista scanzonato, per sciropparsi avanti ed indietro enne volte tutti quei luuunghi rettilinei (spesso anche di 8/10km, col nulla ai lati se non distese di erba e pascoli), ci vuole proprio una gran voglia, ma sopratutto tempo. Se poi c'è anche vento (e quello non mancava di certo)... auguri. Non a caso abbiamo visto circolare moltissime bici elettriche. Ecco perchè sull'isola abbiamo preferito muoverci comodamente in camper, come del resto ha fatto anche Tommaso che ci è rimasto diversi giorni. Ripeto, il meteo favoloso e la poca gente in giro (nel parcheggio del faro di De Cocksdorp fino alle 10.30 eravamo l'unico mezzo presente), ci ha permesso di apprezzare le bellezze del luogo con grande calma. Ovviamente tutto dipende anche dalle proprie abitudini, onestamente ci sono posti come De Koog, che noi in 30 minuti li abbiamo visitati. Mentre ad Oudeschild abbiamo dedicato molto più tempo, al di là della sua storia coloniale (della quale comunque non rimane traccia), ha un porticciolo molto bello... Chiaramente se ci si sofferma sulle spiagge, alcune sono davvero molto belle, ma dopo averne viste e passeggiate 2 o 3... per noi è stato sufficiente così Buon viaggio PS Ne approfitto per ringraziare Tommaso, i tuoi diari come sempre sono stati un buon aiuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 20:26:06
Caro Davide, sono estremamente contento di averti dato qualche spunto utile, anzi, sarò io a essere sempre in debito con te perchè Lunedì parto e mi ispiro ampiamente (per non dire copio a man bassa) il tuo diario della Bretagna, incominciando proprio dal Moncenisio.