In risposta al messaggio di ledzep del 09/07/2024 alle 14:38:36Grazie mille. Evito la Svizzera perchè peso troppo per gli elvetici e se mi fermano sono cavoli amari.
il tratto autostradale in Lorena fino al Lussemburgo è gratuito. Da Digione fai la A31 direttamente verso Nancy, Metz e il confine. Calcola il carburante in modo da arrivare vuoto e fare il pieno in Lussemburgo così recuperianche un pò dell'autostrada a pagamento In Belgio, sulla via dell'Olanda una sosta molto carina è Dinant, sulle rive della Mosa Se hai domande chiedi pure...Dato il figlio che vive ad Amsterdam le vie dall'Italia all'Olanda le abbiamo esplorate tutte. Anche se da Milano quella decisamente più corta e conveniente è passando dalla Svizzera non è che possiamo fare sempre la solita
In risposta al messaggio di I Lunghi del 09/07/2024 alle 14:06:50Prendo spunto del percorso, anche io pur partendo da Roma, ho intenzione di passare per la Francia, un principalmente perché voglio evitare Austria con go box, e poi per fare sosta su moncenisio, che per un motivo o per un altro non ho mai fatto.
Ciao a tutti quest'anno da Torino si parte verso l'Olanda, prima tappa Eindhoven. Per evitare la Svizzera volevo partendo da Torino, passare per il lago del Moncenisio, poi Chambery poi scendo, faccio il Tunnel du Chatsul Lac du Bourget, e poi via per Digione o Besancon e su verso Nancy, Metz, poi Lussemburgo, Belgio e finalmente Olanda. Se passassi dalla Svizzera sono 998 Km mentre così sono 1150 per cui non è molto di più. La strada è fattibile ? Avete suggerimenti o percorsi alternativi ? In Francia ho letto che in quelle zone le autostrade sono gratuite, è vero ? Davide
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/07/2024 alle 06:55:30Ciao, mi permetto di intervenire accogliendo l'invito a suggerire soste lungo il percorso citato in quanto anch'io, pertendo da Roma, per raggiungere la costa atlantica, il Belgio o l'Olanda, ho sempre attraversato la Francia. Nella tratta tra Besancon, da visitare, e Nancy, posso segnalare Luxeuil les Bains, che oltre le terme ha anche un'abbazia, degli scavi archeologici di epoca romana e una ampia e accogliente area di sosta, e Remiremont, anch'essa con una funzionale area di sosta e una importante abbazia.
Prendo spunto del percorso, anche io pur partendo da Roma, ho intenzione di passare per la Francia, un principalmente perché voglio evitare Austria con go box, e poi per fare sosta su moncenisio, che per un motivo o per un altro non ho mai fatto. se hai tappe belle e significative che fai, aggiungi, leggo con interesse. un saluto.
http://www.iz4dji.it/Texel_07-2...
http://www.iz4dji.it/Olanda_08-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di I Lunghi del 09/07/2024 alle 14:06:50Da Torino e’ perfetta, fatta per anni più volte l’anno, per ragioni familiari ( come ledzep).
Ciao a tutti quest'anno da Torino si parte verso l'Olanda, prima tappa Eindhoven. Per evitare la Svizzera volevo partendo da Torino, passare per il lago del Moncenisio, poi Chambery poi scendo, faccio il Tunnel du Chatsul Lac du Bourget, e poi via per Digione o Besancon e su verso Nancy, Metz, poi Lussemburgo, Belgio e finalmente Olanda. Se passassi dalla Svizzera sono 998 Km mentre così sono 1150 per cui non è molto di più. La strada è fattibile ? Avete suggerimenti o percorsi alternativi ? In Francia ho letto che in quelle zone le autostrade sono gratuite, è vero ? Davide
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:32:16Anch'io nel mio unico viaggio in Olanda (per ora) ho fatto il Brennero partendo da Bologna
Sono l unico che per andare in Olanda da Bologna faccio il Brennero? 2007-2017.htm a dire il vero, di solito faccio il Brennero anche per andare verso Calais in Francia, mentre faccio il Moncenisio se devo andare piua ovest, in Bretagna, ma anche per la Normandia il Moncenisio è una opzione. Tornando all Olanda, facendo Austria, e Germania tutta strada gratuita e ottima. Per chi ha il GoBox (lo ho avuto anch'io fino al 2014) si puo attraversare l Austria anche senza usarlo, basta fare la statale del Brennero fino a Innsbruck e poi sempre statale il Fernpass e prendere la A7 in Germania.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:32:16No, non sei l'unico. Anche io sono andato solo 3 volte in Olanda, ma sempre passando per Brennero, Fernpass e Fussen. Però partendo da Padova. Per chi parte da Torino... meglio la variante francese. Tornando una volta dall'Olanda la feci quindi a ritroso scendendo in Belgio per visitare Marcinelle. Quindi passai per Anversa e Bruxelles. Dopo Marcinelle, Reims ( e cantine dello Champagne) Troyes, Digione, Annecy, ed infine Moncenisio e Torino, dove mi fermai a salutare amici. In questo modo da Eindoven a Torino sono circa 1150 km tutti in strada Nazionale (evitando i pedaggi) Ricordo solo un tratto un po' noioso proprio attorno a Reims.
Sono l unico che per andare in Olanda da Bologna faccio il Brennero? 2007-2017.htm a dire il vero, di solito faccio il Brennero anche per andare verso Calais in Francia, mentre faccio il Moncenisio se devo andare piua ovest, in Bretagna, ma anche per la Normandia il Moncenisio è una opzione. Tornando all Olanda, facendo Austria, e Germania tutta strada gratuita e ottima. Per chi ha il GoBox (lo ho avuto anch'io fino al 2014) si puo attraversare l Austria anche senza usarlo, basta fare la statale del Brennero fino a Innsbruck e poi sempre statale il Fernpass e prendere la A7 in Germania.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:32:16Grazie per lo spunto, magari la prendo in considerazione per il ritorno, avendo una go box vecchia più di 5 anni, penso che si debba rifare, tutto li.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/07/2024 alle 23:04:57L importante è stare sulla statale, che sai che in Austria non ci sono i caselli nell autostrada e quindi bisogna stare attenti a non entrarci per sbaglio.
Grazie per lo spunto, magari la prendo in considerazione per il ritorno, avendo una go box vecchia più di 5 anni, penso che si debba rifare, tutto li. , ma se mi dici che per il percorso indicato non serve, lo terrò in considerazione. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rokets del 18/07/2024 alle 10:13:40
Ringrazio Tommaso per il diario del suo viaggio, ma indipendentemente dalla strada da fare per arrivarci chiedevo qualche tappa olandese oltre a Amsterdam da non perdere. Grazie a tutti. GB
In risposta al messaggio di Groningen del 18/07/2024 alle 10:56:20Grazie mille è quello che mi serve, avete info per la sosta a Amsterdam? campeggio o area di sosta che sia?
Beh, sarò di parte perché ci vivono le mie figlie ma Rotterdam secondo me una visita la merita, carine anche Leiden, Den Haag e Utrecht, tutte in un fazzoletto d'altronde l'Olanda è piccola, poi Kinderdijk, coi mulinia vento, Zaanse Schaan caratteristico, poi De Hoge Veluwe, un bel parco rilassante per passeggiate in bici e a piedi tra la natura, salendo Groningen è una cittadina carina e poi volendo arrivarci l'isola di Texel è un posto interessante, poi sono scelte eh, ti ho elencate posti che mi sono piaciuti.
In risposta al messaggio di rokets del 18/07/2024 alle 11:16:48A Amsterdam siamo stati in epoche ormai storiche, nel 2002 al Camping Amsterdamse Bos (GPS N 52°17'43.6" E004°49'18.6") ma così a distanza di tempo la info sicuramente è da verificare. Ricordo che c'era anche un pulmino tipo taxi collettivo che portava in centro. Ricordo che dalla zona tende arrivava del fumo ....ma non era dei BBQ come di solito nei campeggi!
Grazie mille è quello che mi serve, avete info per la sosta a Amsterdam? campeggio o area di sosta che sia? Grazie ancora a tutti GB
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 11:50:43Qualche tenda che prendeva fuoco? e magari aveva un odore strano
A Amsterdam siamo stati in epoche ormai storiche, nel 2002 al Camping Amsterdamse Bos (GPS N 52°17'43.6 E004°49'18.6) ma così a distanza di tempo la info sicuramente è da verificare. Ricordo che c'era anche un pulmino tipo taxi collettivo che portava in centro. Ricordo che dalla zona tende arrivava del fumo ....ma non era dei BBQ come di solito nei campeggi!
In risposta al messaggio di Groningen del 18/07/2024 alle 11:57:17
Qualche tenda che prendeva fuoco? e magari aveva un odore strano
www.iz4dji.it
https://camperparkamsterdam.nl/...
In risposta al messaggio di rokets del 18/07/2024 alle 11:16:48Ciao, noi due anni fa, sostammo al camping Gaasper, comodissimo oltre che molto curato. Comodo perché a 3 minuti a piedi c'è il capolinea della metro (rossa se ricordo bene), che ti porta alla stazione centrale di Amsterdam, altro capolinea della metro rossa. Quindi zero problemi. I biglietti te li fanno in campeggio.
Grazie mille è quello che mi serve, avete info per la sosta a Amsterdam? campeggio o area di sosta che sia? Grazie ancora a tutti GB