In risposta al messaggio di I Lunghi del 09/07/2024 alle 14:06:50
Ciao a tutti quest'anno da Torino si parte verso l'Olanda, prima tappa Eindhoven. Per evitare la Svizzera volevo partendo da Torino, passare per il lago del Moncenisio, poi Chambery poi scendo, faccio il Tunnel du Chat sul Lac du Bourget, e poi via per Digione o Besancon e su verso Nancy, Metz, poi Lussemburgo, Belgio e finalmente Olanda. Se passassi dalla Svizzera sono 998 Km mentre così sono 1150 per cui non è molto di più. La strada è fattibile ? Avete suggerimenti o percorsi alternativi ? In Francia ho letto che in quelle zone le autostrade sono gratuite, è vero ?
Ciao Davide
proprio l'anno scorso abbiamo fatto i Paesi Bassi: andata via Brennero, ritorno passando dal Belgio poi Metz e Colmar ed infine Svizzera (ma avevamo già bollino per l'anno in corso)
come tappe, oltre Amsterdam, come ti hanno già detto, ti suggerisco, Rotterdam mulini a Kinderdijk, Gouda (il giovedì c'è il caratteristico mercato del formaggio sulla piazza principale).
Poi Delft, Leida, Zaanse Schans e se hai tempo di suggerisco vivamente l'isola di Texel: a noi è piaciuta moltissimo, con il senno di poi forse avremmo potuto dedicargli qualche giorni in più.
se ti fa piacere trovi qui il mio diario
https://www.camperonline.it/via...
con tutte le tappe e punti sosta che abbiamo utilizzato (anche campeggio Camping Amsterdam Gaasper Loosdrechtdreef 7, 1108 AZ Amsterdam, Coordinate: 52.3127, 4.9911 (lat, lng) / N 52°18’45.7128” E 4°59’27.888)
se ti servono altre informazioni chiedi pure
ciao e buoni chilometri
Debora
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.