In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 02/04/2018 alle 10:43:57premetto che ho il webasto quindi il gas lo uso solo per frigo/fornelli,è meglio se mi porto degli adattatori per le bombole?
Buon giorno a tutti,come da titolo sto pianificando il mio primo viaggio all'estero in camper e ho scelto di andare a vedere la fioritura dei tulipani e tante altre splendide cose che si possono osservare nel paese che ènotoriamente il più a misura di camper...Adesso ho delle domande da porvi...ho un peloso(boxer),quali documentazioni devo portare con me?Basta il libretto sanitario? Dopo la questione peloso ho una domanda tecnica...le bombole gpl...premetto che ho il webasto quindi il gas lo uso solo per frigo/fornelli,è meglio se mi porto degli adattatori per le bombole? Attendendo le vostre risposte vi ringrazio anticipatamente...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 02/04/2018 alle 11:00:24Perfetto,immaginavo una risposta del genere,ma sai non do mai nulla per scontato.Si comunque almeno una 20 di giorni la facciamo.
premetto che ho il webasto quindi il gas lo uso solo per frigo/fornelli,è meglio se mi porto degli adattatori per le bombole? Non specifichi la cosa più importante, ovvero la durata del viaggio, ma la risposta all'unicadomanda che mi sento di rispondere (ipotizzando una durata di 15/20 gg) è: no. Con due bombole, considerate le premesse, direi che non solo non ti serve nessun adattatore, ma probabilmente una sola bombola sarà sufficiente ... Noi (col precedente mezzo senza webasto) abbiamo sempre fatto vacanze (mediamente di 15 gg) nel nord europa consumando raramente oltre una bombola.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/04/2018 alle 19:48:56Anche in questo caso posso dirti la mia...
Perfetto,immaginavo una risposta del genere,ma sai non do mai nulla per scontato.Si comunque almeno una 20 di giorni la facciamo. ALTRA DOMANDA e quì mi rivolgo a TUTTI,come spostamenti non possiamo usare biciclette,a piedi/con i mezzi ci si sposta altrettanto bene? intendo se i trasporti sono capillari o meno....
QUI
puoi leggere il nostro diario con indicazioni varie
Seguimi su:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 03/04/2018 alle 20:27:30Ciao anche noi si sta valutando seriamente di visitare Germania (Reno e Mosella) e soprattutto l'Olanda . Staremo fuori quattro settimane a luglio. Purtroppo non potremo usufruire delle biciclette e so che questo nella patria delle bici è un piccolo handicap . Per noi dopo tanti anni è un ritorno in Europa del nord e vorremmo farlo in questi due ragioni dell'Europa mai visitate .
Anche in questo caso posso dirti la mia... Non avere le bici in Olanda è un peccato, ma se per insadacabili motivi non si vuole (o non si può) usufruirne poco male. Tutto quello che abbiamo visto l'abbiamo raggiunto comodamentein camper: le bici erano un plus... Ad esempio ad Amsterdam, abbiamo volutamente scelto di non usarle in quanto gli abitanti vanno come lippe, una condizione che mal si conciliava con nostro figlio (all'epoca) poco smaliziato sulle due ruote. Abbiamo raggiunto il capoluogo comodamente in bus dall'area sosta di Volendam. Se hai voglia e tempo, QUI puoi leggere il nostro diario con indicazioni varie
Kasteel de Haar
In risposta al messaggio di nino58 del 13/04/2018 alle 11:04:34Ciao Angelo, nel ringraziarti per l'apprezzamento, ti confermo che le destinazioni che state valutando (Germania e Olanda), sebbene con caratteristiche diverse tra loro, sono ugualmente belle e meritevoli di visita.
Ciao anche noi si sta valutando seriamente di visitare Germania (Reno e Mosella) e soprattutto l'Olanda . Staremo fuori quattro settimane a luglio. Purtroppo non potremo usufruire delle biciclette e so che questo nellapatria delle bici è un piccolo handicap . Per noi dopo tanti anni è un ritorno in Europa del nord e vorremmo farlo in questi due ragioni dell'Europa mai visitate . In passato abbiamo visitato la Romantische Straß e l'alta Germania Anche con l'aiuto del servizio di camperonline e l'esperienza vissuta da altri amici camperisti ho fatto una prima sorta di itinerario che vi riassumo brevemente, per ora solo l'olanda .Middelburg Domburg Zierikzee Kinderdijk Delft Keukenhof e Bollenvelden Haarlem Amsterdam Zaanse Schans < > Giethoorn 10 .Gouda oppure Alkmaar 11 Isola di TEXEL (valutare tempo e costi) Inoltre vorrei visitare due castello che sono :Muiderslot Kasteel de Haar Di carne sulla brace c' ne tanta , cosa ne pensate ... troppe cose . Pensate di togliere qualcosa , oppure aggiungere . Nel leggere i resoconto del suo viaggio, ilcamaleonte (complimenti per tuo sito e grazie per info date) , parla del mercato dei fiori e anche questa cercherò di infilarla in qualche modo dentro . Inoltre ho letto e se ho capito bene molti lasciano il camper a Voledam , per visitare Amsterdam con i mezzi pubblici . Mi aiutate a migliorare il mio itinerario Ringrazio fin d'ora chi lo farà Angelo S .
Seguimi su:
In risposta al messaggio di nino58 del 13/04/2018 alle 11:04:34Se puo servirti, lo scorso anno ho fatto ben due viaggi da quelle parti.
Ciao anche noi si sta valutando seriamente di visitare Germania (Reno e Mosella) e soprattutto l'Olanda . Staremo fuori quattro settimane a luglio. Purtroppo non potremo usufruire delle biciclette e so che questo nellapatria delle bici è un piccolo handicap . Per noi dopo tanti anni è un ritorno in Europa del nord e vorremmo farlo in questi due ragioni dell'Europa mai visitate . In passato abbiamo visitato la Romantische Straß e l'alta Germania Anche con l'aiuto del servizio di camperonline e l'esperienza vissuta da altri amici camperisti ho fatto una prima sorta di itinerario che vi riassumo brevemente, per ora solo l'olanda .Middelburg Domburg Zierikzee Kinderdijk Delft Keukenhof e Bollenvelden Haarlem Amsterdam Zaanse Schans < > Giethoorn 10 .Gouda oppure Alkmaar 11 Isola di TEXEL (valutare tempo e costi) Inoltre vorrei visitare due castello che sono :Muiderslot Kasteel de Haar Di carne sulla brace c' ne tanta , cosa ne pensate ... troppe cose . Pensate di togliere qualcosa , oppure aggiungere . Nel leggere i resoconto del suo viaggio, ilcamaleonte (complimenti per tuo sito e grazie per info date) , parla del mercato dei fiori e anche questa cercherò di infilarla in qualche modo dentro . Inoltre ho letto e se ho capito bene molti lasciano il camper a Voledam , per visitare Amsterdam con i mezzi pubblici . Mi aiutate a migliorare il mio itinerario Ringrazio fin d'ora chi lo farà Angelo S .
http://www.iz4dji.it/Texel_07-2...
http://www.iz4dji.it/Olanda_08-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/04/2018 alle 12:49:03Confermo, siamo stati alla AA Marinepark N52°29'20.6" E005°03'36.7" in Agosto 2017 come si legge dal mio diario che ho indicato piu sopra, e , tranquilla, silenziosa, pulita e ben sorvegliata. Nessun problema.
... p.s. per quanto riguarda Volendam, a suo tempo (2008/2009) era tra le soluzioni preferite e l'avrei consigliata a chiunque. A onor del vero, negli anni successivi, pare sia caduta un pò in disgrazia sia dal punto divista strutturale che di frequentazione e se non ricordo male ci furono alcuni episodi spiacevoli (furti): sono però informazioni da verificare ed in questo senso può esserti utile chi c'è stato più di recente. Se anche non dovessero risponderti direttamente, in archivio c'è tantissimo materiale ... Non so se parliamo della stessa Area, io mi riferisco all'AA Marinapark in Strandweg; ci sono stato nel 2013 e nel 2014: perfetta, pulita, videosorvegliata ( e ti posso assicurare che lo è/era: dei ns amici hanno messo l'automobile a fianco del ns camper per cenare insieme e dopo cinque minuti è arrivata la sorveglianza ordinando ai ns amici di portare l'auto fuori dall'AA), costava nel 2014 € 6,00 dalle 10 alle 17 e € 14,00 dalle 17 alle 10, passa l'incaricato verso le 18, fermata del bus a 700 metri. Altra possibilità di sosta anche notturna, questa volta gratuita ma senza alcun servizio, è il parcheggio del Caseificio De Simonehoeve in Wagenweg 2 nel comune di Katwoude (N52.488013, E5.034666); questo park si trova a fianco della N247 appena imboccata la strada che porta a Volendam voltando sulla rotonda. Ci stanno una decina di camper, nessun servizio, proprio di fronte fermata bus per Amsterdam (che è quello che arriva da Volendam). Se ti interessa, questo è il mio diario del 2013 20Olanda.pdf Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nino58 del 15/04/2018 alle 18:17:52Il viaggio in Olanda come abbiamo fatto noi, in 4 settimane è stato veramente lento e rilassante con spostamenti molto brevi (a parte il trasferimento iniziale), quindi molto riposante. Daltronde si è trattato di soli 3.680 km.
Grazie a tutti . Sto leggendo con molta attenzione i vs diari di boro e limando il ns itinerario in base hai vs consigli . Vedremo se valutare una volta sul luogo se rimanere più in Germania (Reno e Mosella) oppure tiraresubito verso L'Olanda . A noi non piace la vacanza '' In corsa'' , abbiamo i ns tempi , anche se quattro settimane non sono poche ma ci dobbiamo anche riposare e non correre.
www.iz4dji.it
Seguimi su:
In risposta al messaggio di nino58 del 13/04/2018 alle 11:04:34Buongiorno,
In risposta al messaggio di rotella del 16/04/2018 alle 10:46:38Per la Germania puoi leggere QUI .
Buongiorno, anche io sto valutando un percorso analogo verso l'olanda passando dalla germania, però ad agosto e con meno tempo disponibile. Volevo chiedere se siete a conoscenza di limitazioni per gli euro 3 in quelle zone e dove acquisire info. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 14:22:05Grazie, gentilissimo.
Per la Germania puoi leggere QUI. C'è anche una mappa interattiva con le zone dove possono entrare solo certi mezzi, se muniti di bollino. Normalmente interessa la città , e comunque il transito in autostrada è semprepermesso. La Plakkette si puo ordinare QUI a un prezzo modestissimo allegando la scansione del libretto del camper. Volendo, si puo fare la Plakkette anche in Italia andando a un centro revisioni DEKRA con il libretto del camper, ma se non sbaglio costa sui 18 o 20 euro circa. Con un camper Euro 3 avrai il bollino giallo che però non consente di entrare nelle zone verdi ma solo gialle e rosse. Sembra che da quest'anno stiano per adottare altri provvedimenti, allo studio, e entreranno nelle città solo i Diesel Eu6 ma non tutti, in pratica solo quelli con SCR , solo a questi verrà dato il bollino BLU. Però, la maggior parte dei paesini di interesse, non hanno queste limitazioni. Nelle città, senza bollino Verde, l'unica è trovare un campeggio fuori dalla zona ambientale e poi andare in centro con i mezzi.
In risposta al messaggio di rotella del 16/04/2018 alle 14:45:06Per 6 euro, la plakketet la chiederei comunque, dura poi tutta la vita del mezzo. Però, la piu utile sarebeb la verde, ma se non si puo...
Grazie, gentilissimo. Dalla mappa mi pare che solo i centi storici siano interessati dai divieti e, credo, che le aree sosta per i camper siano tutte fuori. Consigli di richiedere la plakkette gialla o si può anche farne a meno? Se entro in germania senza alcuna plakkette sarò troppo limitato negli spostamenti? Grazie ancora.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 15:17:05ottimo, grazie.
Per 6 euro, la plakketet la chiederei comunque, dura poi tutta la vita del mezzo. Però, la piu utile sarebeb la verde, ma se non si puo... Ricordo che a Berlino una delle AA era dentro la zona, ma un altra fuori, idem aMunchen, Spesso in Germania ci sarebbero soste anche vicino al centro, ma quasi sempre si trova una alternativa piu fuori, casomai con treno o metro comodi. Puoi cercare le varie AA della Germania usando per esempio Campercontact che te le fa vedere su una mappa, quindi puoi capire se sono dentro o fuori.