In risposta al messaggio di Tequi del 04/02/2019 alle 18:32:18
Tiro su un attimo il topic per una info.. ho scoperto che per la russia ci vuole la vaccinazione per l'epatite a, vi risulta?
http://www.viaggiaresicuri.it/p...
In risposta al messaggio di caronbz del 04/02/2019 alle 21:08:55Ok grazie, avevo il dubbio che non fosse obbligatorio.
consigliato, non obbligatorio
In risposta al messaggio di Tequi del 05/02/2019 alle 18:26:24sentirò il mio medico ma sono propenso a farle. il costo è irrisorio, tra i €13 e i €20
Ok grazie, avevo il dubbio che non fosse obbligatorio.
In risposta al messaggio di caronbz del 05/02/2019 alle 19:19:40Le faremo anche noi
sentirò il mio medico ma sono propenso a farle. il costo è irrisorio, tra i €13 e i €20
In risposta al messaggio di Francesco55 del 07/02/2019 alle 18:32:41transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori
Fatta la Russia in Gruppo nel 2017 organizzata da un Camper Club molto Grande. Esperienza fantastica che penso ripeterò. Organizzazione perfetta con accompagnatori dell'agenzia russa superlativi e accompagnatori italianial 14° viaggio impeccabili. Quello che consente un viaggio organizzato e di non perdere tempo e poter visitare e conoscere una quantità di cose che da soli ritengo sia impossibile visitare a parità di tempo, vista l'organizzazione molto efficiente nelle soste e anche degli spostamenti non usando il proprio mezzo. Inoltre le guide di qualità selezionate permettono di apprezzare in un modo unico i luoghi che si visitano e avere informazioni altrimenti difficilmente acquisibili. Poi il viaggio in compagnia permette di conoscere persone con cui si condivide una esperienza e per me questo è un valore, E' anche vero che ci si deve qualche volta adattare ad esigenze collettive ma per me non è stato così pesante. Problemi di comunicazione zero avendo le persone dell'agenzia che seguono il gruppo, transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori e così per molte altre situazioni. La sicurezza non la metterei tra le cose che possono dare preoccupazione. A mio avviso la Russia è ancora un mondo diverso dal nostro e con l'aiuto di persone preparate si riesce a capire e apprezzare di più. Comunque Buon Viaggio Francesco
In risposta al messaggio di Francesco55 del 07/02/2019 alle 18:32:41Perfetta la tua "dritta"che concorda con quanto mi ha raccontato un mio amico che si è avvalso del medesimo Club...(no pubblicità).
Fatta la Russia in Gruppo nel 2017 organizzata da un Camper Club molto Grande. Esperienza fantastica che penso ripeterò. Organizzazione perfetta con accompagnatori dell'agenzia russa superlativi e accompagnatori italianial 14° viaggio impeccabili. Quello che consente un viaggio organizzato e di non perdere tempo e poter visitare e conoscere una quantità di cose che da soli ritengo sia impossibile visitare a parità di tempo, vista l'organizzazione molto efficiente nelle soste e anche degli spostamenti non usando il proprio mezzo. Inoltre le guide di qualità selezionate permettono di apprezzare in un modo unico i luoghi che si visitano e avere informazioni altrimenti difficilmente acquisibili. Poi il viaggio in compagnia permette di conoscere persone con cui si condivide una esperienza e per me questo è un valore, E' anche vero che ci si deve qualche volta adattare ad esigenze collettive ma per me non è stato così pesante. Problemi di comunicazione zero avendo le persone dell'agenzia che seguono il gruppo, transito doganale incasinato (nuovi moduli appena introdotti e solo in russo) risolti dagli accompagnatori e così per molte altre situazioni. La sicurezza non la metterei tra le cose che possono dare preoccupazione. A mio avviso la Russia è ancora un mondo diverso dal nostro e con l'aiuto di persone preparate si riesce a capire e apprezzare di più. Comunque Buon Viaggio Francesco
In risposta al messaggio di galelo del 08/02/2019 alle 12:39:45Per qualsiasi ulteriore info contattami pure in privato.
Perfetta la tua drittache concorda con quanto mi ha raccontato un mio amico che si è avvalso del medesimo Club...(no pubblicità). Sabato 13 li contatterò alla fiera di Ferrara.Una cosa che mi trattiene dai viaggiintruppatiè che se il primo viaggia sui 90 km/h,l'ultimo deve correre sui 110...Io sono in pensione,non devo marcare alcun cartellino orologio... Buoni km,galelo.
In risposta al messaggio di galelo del 08/02/2019 alle 12:39:45Ciao,come stai ?
Perfetta la tua drittache concorda con quanto mi ha raccontato un mio amico che si è avvalso del medesimo Club...(no pubblicità). Sabato 13 li contatterò alla fiera di Ferrara.Una cosa che mi trattiene dai viaggiintruppatiè che se il primo viaggia sui 90 km/h,l'ultimo deve correre sui 110...Io sono in pensione,non devo marcare alcun cartellino orologio... Buoni km,galelo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/02/2019 alle 05:47:46Ciao professore,sto chiedendo informazioni (sabato a Ferrara chiuderò il giro),eventualmente per il prossimo anno.Sai bene che noi come voi,preferiamo andare in solitaria,ma se dovesse capitare qualche cosa al mezzo non so come me la potrei cavare.
Ciao,come stai ? anch'io forse vado in russia ma forse convinco la signora all'avventura da soli... tu quando vai ?
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/01/2019 alle 19:36:39confermo al 100x100 ,mi sembra di viaggiare come un pacco postale , in tutti questi anni non ho mai avuto il bisogno di chi mi portasse per mano
Non ho mai capito il senso di queste carovane, toglie ogni tipo di libertà e quindi lo scopo stesso di viaggiare in camper!
In risposta al messaggio di vatelapesca del 14/01/2019 alle 18:48:09ciao, a luglio scorso abbiamo viaggiato in gruppo (20 camper più la guida), organizzato dall'Italia direzione Mosca e San Pietroburgo. Per noi è stata la prima volta in gruppo e devo dire che alla fine non è andata male. La mia opinione sui gruppi organizzati è ambigua. Ovvio da soli sarebbe stato meglio per la libertà di movimento, di sosta, dei tempi di percorrenza ecc. ma entrare in Russia "da soli" è un pochino complicato (lunghi tempi per il Visto, controllo alla frontiera complicato ecc.) vuoi mettere la tranquillità? Nessun problema di lingua (in Russia non parlano l'inglese) poiché avevamo con noi la guida Russa. Tutte le visite, anche nei posti non segnati sulle carte geografiche all'interno della Russia, sono state organizzate alla perfezione! C'è da riflettere sul fatto che in quei paesi non hanno "campeggi" quindi la difficoltà di lasciare il camper incustodito da qualche parte può essere "pericoloso"! Ciao
Quest'anno ho intenzione di visitare la Russia. Guardando le pubblicita dei viaggi organizzati in camper per visitare la Russia chiedo se qualcuno di voi è già stato con queste carovane, le vostre impressioni, pro e contro.E' fattibile un viaggio da solo o è troppo rischioso? Siamo in Tre 2 adulti mia figlia di 15 anni e 1 cane di piccola taglia. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di ciuzzina del 04/03/2019 alle 12:18:39Io non ho avuto di recente problemi con l'inglese in Russia, nel senso che a Mosca e S. Pietroburgo lo parlavano tutti quelli che avevano a che fare col turismo: nei musei, ristoranti, campeggi, etc. In anni passati invece avevo qualche difficoltà (ma devo dire che viaggiavo in zone più remote).
ciao, a luglio scorso abbiamo viaggiato in gruppo (20 camper più la guida), organizzato dall'Italia direzione Mosca e San Pietroburgo. Per noi è stata la prima volta in gruppo e devo dire che alla fine non è andata male.La mia opinione sui gruppi organizzati è ambigua. Ovvio da soli sarebbe stato meglio per la libertà di movimento, di sosta, dei tempi di percorrenza ecc. ma entrare in Russia da soli è un pochino complicato (lunghi tempi per il Visto, controllo alla frontiera complicato ecc.) vuoi mettere la tranquillità? Nessun problema di lingua (in Russia non parlano l'inglese) poiché avevamo con noi la guida Russa. Tutte le visite, anche nei posti non segnati sulle carte geografiche all'interno della Russia, sono state organizzate alla perfezione! C'è da riflettere sul fatto che in quei paesi non hanno campeggi quindi la difficoltà di lasciare il camper incustodito da qualche parte può essere pericoloso! Ciao
https://www.magellano.rsnail.net
, ad esempio ci sono hotel con parcheggio che offrono la sola sosta in parcheggio custodito o eventualmente in aggiunta carico-scarico ed elettricitàIn risposta al messaggio di caronbz del 05/02/2019 alle 19:19:40Riprendo questo post per chiedere a Caronbz se è confermato il suo progetto di viaggio in Mongolia. In tal caso lo pregherei di farci sapere al ritorno la situazione della strada di accesso dagli Altai. Vorremmo capire se è possibile tornare in Mongolia passando da lì e facendo gli stan al rientro.
sentirò il mio medico ma sono propenso a farle. il costo è irrisorio, tra i €13 e i €20
In risposta al messaggio di cruiser del 15/01/2019 alle 18:12:57A Settembre partiremo per la Russia in camper io e mia moglie, ho preparato il viaggio con tutti i punti GPS per la sosta oltre le cose da vedere però noi scenderemo per andare in Cecenia. Problemi con la lingua non ne abbiamo mia moglie parla russo l'unico problema che abbiamo però è l'approvvigionamento dell'acqua per il camper, dei nostri amici che erano in Russia a Giugno ci hanno detto che è difficile trovare fontane ci può dire dove la possiamo trovare? Non abbiamo avuti problemi in Niger con l'acqua ne dobbiamo avere in Russia ? Grazie Walter
Il tempo in coda alla frontiera russa è molto variabile e dipende dal valico e dall'orario. Immagino che in carovana ci si metta di più (bisogna aspettarsi a vicenda!), ma con 9 ore devo dire che vi è andata parecchiomale. Sono entrato 8 volte in Russia via terra in camper. Le ultime 2 volte, a luglio di quest'anno, ci ho messo un'ora e mezza circa perché sono entrato entrambe le volte in tarda serata senza traffico... Chiaramente, viaggiando da solo, godo della flessibilità di partire/arrivare quando mi pare Per quanto riguarda l'inglese, non ho avuto nessun problema né a Mosca né a S. Pietroburgo, e ho notato che sempre più persone lo parlano. Quando ho avuto un piccolo disguido (l'ho raccontato in un altro thread) alla frontiera tra Bielorussia e Russia, e siccome i funzionari non parlavano bene l'inglese hanno telefonato a un ufficiale che lo parlava discretamente e che mi ha dato tutte le dritte del caso. Essendo rimasto contentissimo di Mosca, ci sono tornato a novembre in aereo. Ho noleggiato un'auto con cui mi muovevo sia in centro che nelle zone limitrofe. Ho notato che anche i parcometri ormai hanno il menù in inglese, e accettano carte di credito.
In risposta al messaggio di Harmatan del 25/08/2019 alle 20:55:57Ciao Walter,
A Settembre partiremo per la Russia in camper io e mia moglie, ho preparato il viaggio con tutti i punti GPS per la sosta oltre le cose da vedere però noi scenderemo per andare in Cecenia. Problemi con la lingua non ne abbiamomia moglie parla russo l'unico problema che abbiamo però è l'approvvigionamento dell'acqua per il camper, dei nostri amici che erano in Russia a Giugno ci hanno detto che è difficile trovare fontane ci può dire dove la possiamo trovare? Non abbiamo avuti problemi in Niger con l'acqua ne dobbiamo avere in Russia ? Grazie Walter