CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Paragone Croazia/Sardegna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
turisti per caso
turisti per ...
28/03/2007 59
Inserito il 09/09/2013 alle: 17:29:37
Siamo da poco arrivati dalla Croazia. A mio modesto parere anche se i paesaggi sono belli ... devo ammettere che il nostro mare (Sardegna intendo) risulta essere il migliore. Siamo già stati parecchie volte in Sardegna e credo che ci ritorneremo appena possibile, mentre la Croazia: contenti di averla vista ma credo che non sentiremo più il bisogno di ritornare!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:13:39
quote:Risposta al messaggio di turisti per caso inserito in data 09/09/2013  17:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te sul mare, ma non sul fatto di ritornare ancora in Sardegna dopo esserci stato già tante volte. Ho ancora tanti, ma tanti di quei posti da vedere che non mi basterà la vita e andare 2 ,3,4 volte o più nello stesso posto anche se bellissimo per le ferie lunghe, lo ritengo uno spreco di tempo.[;)] Ovviamente dal mio punto di vista[:)]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/09/2013 alle: 09:18:49
Concordo con jerrymouse, senza offesa ma il tuo nick è proprio azzeccato. A parte il fatto che paragonare la Croazia con la Sardegna dal punto di vista marino è come paragonare la lana con la seta, i confronti tra ambienti simili ma lontani un turista serio non dovrebbe mai farli. Francamente non capisco i tanti che anno dopo anno, riempiono pagine di questo forum, sempre e solo di Sardegna. Sarà perché ci vivo e sento il peso di un orizzonte limitato, ma il bello del camper è proprio poterlo cambiare continuamente l'orizzonte. Per rimanere sui confronti marini, comprare un camper per condannarsi a vita sulle stesse quattro o cinque mete, è come comprare una barca per poi andare a fare il bagno tutti i giorni appena fuori dal porto. L'Europa è grande e percorrendo le strade giuste si può sconfinare anche in altri continenti, senza bagnarsi i piedi. [;)][:)][:D] www.regoleo.altervista.org
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 10/09/2013 alle: 10:45:57
Se si parla di mare in europa le scelte sono quelle. Sardrgna grecia e in subordine corsica puglia croazia. Punto. Poi ogni paese ha cose meravigliose ma quello e un altro discorso
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:54:21
quote:Siamo già stati parecchie volte in Sardegna e credo che ci ritorneremo appena possibile, mentre la Croazia: contenti di averla vista ma credo che non sentiremo più il bisogno di ritornare !>
> quoto in pieno... la Croazia paesaggisticamente è bella, i croati molto meno... quest'anno ci siamo passati per andare in Grecia via terra... un paio di tappe, tanto per farci un'idea... il prossimo anno andremo in Grecia in nave oppure passeremo diretti, personalmente non gli do più un euro... occhio ai caselli autostradali che ti fanno la cresta... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________

Modificato da emmespanish il 10/09/2013 alle 22:06:46
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:40:27
sardegna - grecia 2 a 0 sardegna - croazia 5 a 1 sardegna - puglia 3 a 0 sardegna - sicilia 4 - 0 sardegna - corsica 4 - 1 sardegna - calabria 3 - 1 sardegna -costa adriatica 5 - 0 sardegna - liguria 3 .- 0 secondo me[:D]
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:02:18
Non vorrei andare controcorrente, tutti a lodare la Sardegna. Ma a parte i sardi che già sono lì, noi continentali per arrivarci col camper i soldi che dobbiamo sborsare non li mettete in conto? allora autostrada da casa ( noi abitiamo nell'estremo nord-est del paese) a Livorno, e/o Civitavecchia, il diesel per alimentare il ns. "Bestio", costo del traghetto fuori da ogni controllo e problemi vari una volta sbarcati sull'isola per trovare dove mollare il Bestio ( problemi anche nei campeggi ). Volete mettere la Croazia a due ora da casa, con poca strada e altrettanta poca spesa; e il mare è fantastico, si mangia da dio con poco. Mare migliore sia di Grecia che Turchia. Io amo anche il mare francese, sia lato mediterraneo che atlantico. Monica
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:28:38
sardegna bella si ,ma oltre al mare?mare croato meglio di grecia no, meglio di grecia nel mediterraneo penso nada l'acqua croata è fredda e sassosa 2 difetti non da poco.poi se puoi utilizzare il gommone e forse il top.i croati non mi piacciono molto come in genere i balcanici ma le croate quelle invece ,a me piacciono molto[:)]
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:52:04
L'acqua croata è più calda di quella greca; almeno quella che ho provato io! Sono stata in Grecia più di 40 gg. e avrò fatto si e no 4/5 bagni. Non si può entrare, dal freddo. Poi se parliamo di sabbia, trovata solo vicino patrasso, tutto il resto, sassi e sassolini. Comunque per fare i bagni come li intendiamo noi, nulla di meglio che l'acqua bassa e sabbiosa della costa friulana e veneta. Qui l'acqua è sempre calda e abbiamo tanta tanta sabbia. Monica
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 12/09/2013 alle: 19:31:28
Di quello che ricordo io, dato che da piccolo le ferie molte volte le passavamo sull'isola fuori stagione in camper, la Sardegna assomigliava, nei posti visitati da noi ai Caraibi per le spiagge.. però oltre a quello? Croazia mare bello ma è tutto scogli mentre Sardegna spiagge immense e in alcune zone deserte anche a Agosto, almeno una quindicina di anni fa. Per il mangiare Croazia buono il pesce, anche se su migliaia di ristoranti tutti hanno le stesse identiche cose. Per quanto riguarda i croati per adesso non abbiamo mai avuto problemi con la gente del luogo, ma so di gente che ne ha passate.. Quello che ci frena come molti è che col prezzo del traghetto mi ci faccio una settimana e mezza di campeggio in Croazia con mangiate di pesce per due la sera per una settimana. E lì i campeggi sono abbastanza spartani ma direttamente sul mare e sparsi assolutamente ovunque. Ciao Alberto "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/09/2013 alle: 19:48:59
quote:Risposta al messaggio di momo65 inserito in data 12/09/2013  17:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per quanto riguarda l'acqua abbiamo avuto esperienze completamente diverse io ho fatto il bagno anche a metà ottobre come in sardegna mentre in croazia non ci riuscivo neanche a metà settembre o in maggio ma non ho mai provato in alta stagione.comunque sono esperienze singole che andrebbero valutate con un sondaggio più ampio per avere un idea più definita.non penso si possa invece confutare la maggior agevolazione di fruire della spiaggie e rive greche rispetto le croate perché un conto è trovare sassi un altro sassolini o sabbia che invece io in grecia ho trovato ovunque.abito a riccione e so bene quali sono i pregi della spesso snobbata costa adriatica ,che mancando di fascino viene dai più valutata senza tenerne conto
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:06:06
la Croazia a livello paesaggistico è bella, direi selvaggia e arretrata che secondo i punti di vista può anche essere un pregio, obbiettivamente però la costa ha dei limiti di fruibilità visto che è solo scoglio... ovvio poi che se si parte dal Veneto o dal Friuli si raggiunge prima, con notevole risparmio, ma questo è soggettivo... per quanto riguarda i croati, in generale sono molto arretrati e non hanno ben chiaro il concetto della ricettività turistica. L'unica cosa che conoscono é il dio denaro per cui per loro il turista non é una risorsa ma un pollo da spennare... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:32:54
Io in Sardegna non ci sono mai stato quindi non posso parlarne ! In Croazia sono stato tanti anni. Andando in vacanza in Croazia riesco a fare cose che quasi da nessuna altra parte farei con altrettanta serenità. Per chi utilizza, come me, un gommone, la Croazia è impareggiabile, particolarmente nella zona Dalmata. La moltitudine di isole e isolette permette di cambiare posto ogni giorno della vacanza senza fare più di 1-2 miglia. Io sono ormai 4 anni (alterni) che vado nello stesso posto come base e non sono tornato quasi mai nelle stesse baie o spiagge. La Croazia ti permette di fare una vacanza, anche su un isola, senza sentirti rapinato per i traghetti o per i campeggi. Anche li ci sono camping pseudo villaggi turistici, ma sono una minoranza, se li conosci li eviti e ti puoi rivolgere a camping dove una famiglia soggiorna con 20 euro al giorno. In Sardegna ho fatto un po' di ricerche, perchè la voglia di andarci ce l'ho da sempre, ma i campeggi costano molto di più e i traghetti come scrivevo più sopra, sono da rapina. Per chi usa piccole imbarcazioni, la Sardegna è indubbiamente interessante, salvo che il Maestrale non decida di rompere... Come anche in Grecia.... solo che li si chiama Meltemi. In Croazia questi problemi non ci sono perchè in mezzo alle isole il mare comunque non monta mai più di tanto ! Quindi, ci sono vari punti di vista e varie impressioni, e per fortuna è così. Dipende anche molto da dove parti e che tipo di vacanza puoi /vuoi fare. Fatti 2 conti io in Sardegna per 20 giorni spenderei 2.5 volte quello che spendo in Croazia. Non concordo con il collega che scrive che i Croati considerano i turisti un pollo da spennare, anzi. Sicuramente tra di loro cìè chi la pensa così, ma sono sicuramente una minoranza. Nella maggior parte dei casi non è proprio così e a parlar con loro capisci quanto contano sulla fedeltà del turista e quindi quanto operino per far si che ritornino anche gli anni successivi. Relativamente alla cresta sui pedaggi... in tutti i caselli c'è esposta la tariffa che si paga, strutturata come le tabelle delle distanze chilometriche e suddivise per le varie categorie di mezzo. Basta leggere intanto che si è in fila e quando si arriva al casello se il casellante ci dovesse provare glielo si può far presente. Da noi questo tipo di verifica non è possibile e comunque, a me, in Croazia, non hanno mai provato a farlo. Ritengo possibile che qualcuno lo faccia, ma non si può generalizzare in questo modo. Ma Turisti per caso, in quale zona della Croazia siete stati ?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2013 alle: 23:03:31
quote:ti puoi rivolgere a camping dove una famiglia soggiorna con 20 euro al giorno.>
> 20€ al giorno quando a maggio/giugno? per famiglia che intendi? noi siamo in 4 e la mia figlia più grande non raggiunge i 15 anni... io ad agosto in un campeggio, che chiamarlo tale è usare un eufemismo, ho speso 45€, scosceso, infatti eravamo in totale pendenza, scarsamente alberato, senza accesso al mare se non 4 gradoni di cemento, con servizi fatiscenti che in Italia sarebbe costato la metà... loro sanno che sei obbilgato ad entrarci, pena multe molto salate e insulti da parte della polizia croata, e quindi se ne approfittano... il campeggio si trova in località Klenovica, non voglio fare il nome per non fargli pubblicità gratuita, non se la merita... lo stipendio medio di un operaio croato si attesta sui 380€ al mese... circa 1/4 di quello italiano... se un campeggio in Italia ti chiedesse 180€ al giorno glieli daresti? personalmente non porterò più un solo euro in quella terra... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 13/09/2013 alle: 06:43:21
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 10/09/2013  21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene essere partigiani....ma qua si esagera.... Gianluca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 13/09/2013 alle: 07:23:14
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2013  23:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I ladri ci sono dappertutto ! In tantissimi autokamp lungo la costa dalmata paghi 3-4 euro per gli adulti e 6-8 euro per il camper o la roulotte, e, normalmente per arrivare in spiaggia devi solo attraversare la strada che normalmente è quasi pedonabile. A cercare, senza neanche tanta attenzione è pieno di questi esercizi !
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:28:48
Come non quotare in toto jerrymouse? le sue parole dicono tutto. Una cosa mi ha incuriosito: io sono stato due volte in Sardegna, sempre a Pasqua, e quasi ignorando il mare. La Sardegna all'interno la trovo magnifica, come si fa a dire il contrario? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 13/09/2013 alle: 09:51:56
Quoto Jerrymouse[:)][:)][:)] Il mondo è talmente bello e vario che é sprecato ritornare nello stesso posto[8D][;)][:o)]. A un mio amico che da una vita soggiornava sempre nello stesso posto in campeggio in Istria da anni, gli feci notare che ormai aveva preso la fisionomia dell'albero che aveva davanti[:D][:D][:D]. Non ho perso un amico per fortuna[8D][8D][8D]. pino passepartout
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:59:23
quote:In tantissimi autokamp lungo la costa dalmata paghi 3-4 euro per gli adulti e 6-8 euro per il camper o la roulotte, e, normalmente per arrivare in spiaggia devi solo attraversare la strada che normalmente è quasi pedonabile. A cercare, senza neanche tanta attenzione è pieno di questi esercizi !>
> io ho fatto due campeggi, uno sul mare e uno all'interno e ho speso la stessa cifra... comunque torniamo al discorso iniziale, quando sono in vacanza voglio essere libero di fare quello che voglio, in Croazia non lo posso fare e questo è quanto... è vero che i ladri ci sono dappertutto ma in alcune parti c'è maggiore concentrazione, per esempio la Spagna del sud... guarda caso coloro che rubano sono quasi sempre zingari... sarà pure questa una coincidenza? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:02:21
Ciao, io sono stato per una decina di vacanze in Croazia e 4 in sardegna, in Croazia lasciavo tutto in giro e non mi è mai mancato niente, in Sardegna, in camping, mi hanno rubato il carretto portamotore del gommone... Sardegna bella, io ero ad Arbatax, però poco turistica, fuori dalla zona del campig un deserto, sembrava di essere dove abito io, in Croazia ogni paese ha una sua vita turistica e notturna, mi sono divertito molto di più in Croazia sinceramente, poi in Sardegna fuori da dove ero io, una caletta protetta dal vento, ho provato a spostarmi in su e in giù, ma ho sempre desistito, un vento che ti portava via. Un pomeriggio sono andato un 10 km più a nord in un bel campeggio, arrivo e vedo una specie di trincea di sabbia e poi il mare, ci salgo sopra e un vento da incubo, in mare facevano kitesurf.... Forse sono stato sfortunato io, o sono andato in posti sbagliati e in momenti sbagliati (luglio o agosto), però io preferisco e di gran lunga la Croazia alla Sardegna, mare da favola, limpido e roccioso, per notizia in 4 anni in Sardegna non sono riuscito a prendere con la canna da pesca neanche un pesce...in Croazia ci ho fatto di quelle mangiate coi pesci presi da me. Tiziano
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 16/09/2013 alle: 10:25:51
Ciao, secondo me paragonare due paesi tanto diversi è assurdo. Paesaggi mare culture cibo, ciascuno ha le sue particolarità e i suoi difetti Apprezziamo gli uni e gli altri come carattere proprio del luogo. Siamo turisti viaggiamo per conoscere e ciò dovrebbe aprirci la mente..Se ci limitiamo a restare nei luoghi conosciuti e che amiamo particolarmente, tutti i paragoni sono inutili..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link