In risposta al messaggio di marina65 del 26/06/2017 alle 22:18:28
Ciao a tutti! Quest'anno per le vacanze (per forza in agosto) vorrei andare al parco di Triglav in Slovenia.Qualcuno di voi c'è stato,e mi puo'aiutare? Mi servirebbero info sulle aree sosta o eventuali campeggi(se possibile evitando i mega campeggi che a me non interessano),che itinerario fare e quali posti da non perdere....abbiamo lo scooter quindi senza problemi per le visite nei dintorni (20/30 km) dal posto dove lasceremo il camper,ne vale la pena andarci per 3/4 giorni per poi proseguire per l'isola di Cres in Croazia?! Grazie mille a chi vorra' aiutarmi!! Buoni KM a tutti!! Un giorno senza sorriso è un giorno perso!
Se nomini Cres, ti direi di andare dritta là, lasciando perdere il Triglav, ma dato che il mio giudizio è troppo di parte ti dico che effettivamente anche qualche giorno dalle parti del Triglav fa bene all'anima e al corpo.
Per me la strada più bella è arrivando da Udine a Cividale del Friuli (UD), da visitare (patrimonio dell'Unesco), si percorre la valle del Natisone fino a Caporetto. Da lì si gira a sx in sù, verso Plezzo (Bovec). Lì c'è un campeggio. Da lì si può salire fino al monte Canin per trekking in montagna o fare escursioni, rafting, canyoning sull'Isonzo, che da quelle parti ha colori stupefacenti.
Anche a Caporetto comunque (Kobarid) c'è un campeggio.
Da Bovec si sale verso la val di Trenta. Anche nella vallata c'è un campeggio moto spartano, ma noi ci siamo trovati benissimo. Pace, silenzio, il Natisone o un suo affluente (non ricordo) a 2 passi, ghiacciato che non riuscivi neanche ad immergere i piedi in agosto!
Da Trenta si fa il passo del Vrsic e si scende a Kraniska Gora. Da lì si gira attorno al gruppo montuoso verso sud, arrivando al lago di Bled (anche lì c'è un campeggio). Bled da visitare.
E poi giù a Cherso.
Ciao
Checco
Tutte le zone le trovo bellissime, se vuoi fare escursioni non hai che l'imbarazzo della scelta.