In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2017 alle 23:30:09
se ti puo fare comodo, ci sono stato per Natale: noi facevamo sosta alla AA che c'è a nord del paese, sulla strada arrivando, ma sono andato a dare un occhiata a piedii anche alla AA che c'è vicino alla spiaggia.Quest' ltima mi è piacciuta un po meno in quanto si parcheggia a pettine e si sta un po stretti, almeno mi è sembrato. Proprio da questa AA parte un percorso ciclo/pedonale su strada bianca ben battuta e chiusa al traffico, sulla Digue a la Mer, che porta al Phare de la Gacholle (che invece noi abbiamo raggiunto (quasi) in camper facendo un lungo ma piacevole giro. Non so se dalla immagine si vede: E' uno screenshot di Garmin BaseCamp, e in verde vedi il percorso ciclo/pedonale, mi sembra che da St.Maries de la Mer al Faro siano sui 13km, ma è tutto pianeggiante. Non ricordo, se hai un Garmin, posso inviarti il file GPX da aprire con Basecamp con tutti i Waypoints e percorsi. Nel caso mandami un messaggio così ti posso rispondere con l'allegato. Un altra AA comodissima è Aigues Mortes, che abbiamo utilizzato, come vedi dal mio diario. Le coordinate sui miei diari usano il sistema piu comunemente usato anche in nautica, ma non avrai problemi a convertirle nel sistema che usi tu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso. Si ingrandendo l'immagine si vede e confrontando su Google Maps ho compreso l'itinerario, mi pare che ci sia qualcosa di questo giro sugli opuscoli che avevo scaricato, controllerò ma comunque ti scrivo per il GPX.
http://mammagiramondo.blogspot....
http://www.mammafarandaway.com/...
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/03/2017 alle 09:45:48
Interessante la Camargue in bici Cercando su interDèt ho trovato questi due interessanti riferimenti: Scusa la domanda: fate due notti secche, oppure ne aggiungete altre ??? Stavo pensando di andarci per il prossimo ponte del 25 Aprile ... Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
La zona Camargue/Provenza la conosciamo bene: la prima volta nel '82 con camper a noleggio, un paio di volte con figli, nonni e nipoti al seguito su due camper, altre 3/4 volte tornando da viaggi dalla Francia e Spagna, mai con la bici; ora 60enni e più ci siamo decisi ... non è mai troppo tardi.
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 11:55:25
La zona Camargue/Provenza la conosciamo bene: la prima volta nel '82 con camper a noleggio, un paio di volte con figli, nonni e nipoti al seguito su due camper, altre 3/4 volte tornando da viaggi dalla Francia e Spagna, maicon la bici; ora 60enni e più ci siamo decisi ... non è mai troppo tardi. Riguardo ai link grazie, sul primo mi ero imbattuto anche io ieri sera; il secondo non lo conoscevo, ma dimostra che la bici in quella zona è fattibile per tutti e l'itinerario Saint-Marie/Gacholle pare sia super-sfruttato visto che è il medesimo postato da Tommaso e visto da altre parti. Riguardo ai giorni approfittiamo delle vacanze scolastiche che ha la moglie (sarà l'ultimo viaggio pasquale da lavoratori ... spero), quindi avremo 5 giorni secchi comprensivi del viaggio, direi sufficienti per fare un bel lungo WE. In funzione degli itinerari stabilirò se fare base solo in un posto o spostarci ... è tutto da programmare. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
va benissimo la bici, ma ''la gamba''com 'è ? siete allenati,? perchè ( e dovresti saperlo) quando tira vento è dura da quelle parti,
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 11:55:25
La zona Camargue/Provenza la conosciamo bene: la prima volta nel '82 con camper a noleggio, un paio di volte con figli, nonni e nipoti al seguito su due camper, altre 3/4 volte tornando da viaggi dalla Francia e Spagna, maicon la bici; ora 60enni e più ci siamo decisi ... non è mai troppo tardi. Riguardo ai link grazie, sul primo mi ero imbattuto anche io ieri sera; il secondo non lo conoscevo, ma dimostra che la bici in quella zona è fattibile per tutti e l'itinerario Saint-Marie/Gacholle pare sia super-sfruttato visto che è il medesimo postato da Tommaso e visto da altre parti. Riguardo ai giorni approfittiamo delle vacanze scolastiche che ha la moglie (sarà l'ultimo viaggio pasquale da lavoratori ... spero), quindi avremo 5 giorni secchi comprensivi del viaggio, direi sufficienti per fare un bel lungo WE. In funzione degli itinerari stabilirò se fare base solo in un posto o spostarci ... è tutto da programmare. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie Bruno del feedback
In risposta al messaggio di campersempre del 13/03/2017 alle 21:39:32
Ciao a tutti. Come da titolo vorremmo tornare, io e la moglie, dopo tanti anni in Camargue, ma questa volta girando con le bici (sperando in un meteo propizio). Ho scaricato qualche itinerario dal sito turistico di Saintes-Maries-de-la-Mer,ma ritengo che le informazioni da chi ha utilizzato la bici da queste parti sono le migliori. Quindi ho un paio di quesiti: Primo: avete da consigliare qualche itinerario particolare? tenendo conto che siamo poco più di ciclisti della domenica con bici polivalente città/piccole escursioni. Secondo dove sostare: ho visto che ci sarebbero un paio di sistemazioni nei due campeggi - La Brise ad est del paese e Le Clos Du Rhone ad ovest. Oppure nelle seguenti aree di sosta: - sul mare davanti al primo campeggio N 43.453644 E 4.436898 - poco prima del secondo campeggio N 43.449797 E 4.405727 - oppure a nord del paese N 43.456136 E 4.427873 Avete altre sistemazioni da aggiungere? anche se non proprio a Saintes-Maries-de-la-Mer, ma sempre nella zona Camargue? Per il momento grazie infinite. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In bici francamente non so dirti, quando ci sono stato sono sempre rimaste nel gavone. So che c'è una sola azienda di france passion ma più verso Aigues mortes.. Per quanto riguarda le AA, quello che posso dirti è che se per caso, cosa purtroppo non rara, c'è il Mistral, allora ti conviene quella in centro alle Sante Marie, in quanto i suoi difetti, ovvero camper addossati e in mezzo alle case, col vento diventano pregi, sei un pelo più protetto e forse dormi la notte (certo, col camper che oscilla per il vento puoi fare altro impunemente, però ..). In quella AA però occhio agli orari per il camper service.
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 14:45:26
Grazie a tutti dei vostri pareri. Riguardo al mistral, spero di aver la fortuna di molte volte che siamo stati in zona con vento assente o poco più di una brezza; se poi la fortuna non sarà con noi faremo meno km in bicie più passeggiate o visite. Il battesimo dell'aria il mistral ce lo ha dato la prima esperienza con il camper nel '82, su un piazzale a picco su una scogliera a pochi km da Marsiglia ... quella notte abbiamo dormito proprio poco ... ma la fantasia non mancava per occupare il tempo (giustamente il vento camuffava ...) @Blessyou per quanto possibile darò tutte le informazioni prima che posso appena rientrato, tu partirai 3/4 giorni dopo ... spero di fare in tempo. Ieri sera ho scoperto dal sito turistico di Saint-Marie che oltre i due camping già segnalati ci sarebbe un camping à la ferme Clos-Peyron nella campagna a circa 10 km nord del paese N 43.52179 E 4.40690, ma sul sito ufficiale non ci sono info di tariffe o altro. Vedremo se è utile per gli itinerari ciclistici ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Tranquillo Bruno
] c'è un grande mercato provenzale a LSMDLM (zona campi pétanque, a 2 passi dalla Cattedrale).In risposta al messaggio di Dash del 14/03/2017 alle 18:56:53
Ciao Bruno! Innanzitutto ti dò alcune notizie in più sull'Area sul mare davanti al primo campeggio (N 43.453644 E 4.436898). Se arrivi dopo le 17:30 circa troverai la sbarra alzata e l'accesso gratuito, però gliaddetti chiudono i rubinetti per fare il carico acqua (la cassetta puoi svuotarla facendo attenzione a non sporcare: non si può sciacquare). Puoi anche svuotare le grigie: ci sono ben 3 punti per scaricare tutti in fila. Anche qui non si può risciacquare dopo le 17:30. La mattina successiva passeranno degli omacci a riscuotere il pedaggio per la giornata. Bisogna poi tenere esposto il biglietto. Dall'area, come già detto da Tommy puoi fare un percorso pianeggiante di 13+13 km A/R al Phare de la Gacholle. Già dal Km 1 in zona idrovora è possibile osservare garzette, spatole e avocette che pescano, più in lontananza spesso volpoche, cavalieri d'Italia, tarabusi e qualche germano. Ogni tanto coppie di cigni. (*) Al Km 2,5 c'è un grosso stagno sulla sinistra, lì spesso le avocette fanno il nido. Le avocette si distinguono perché hanno il becco voltato all'insù. Unica difficoltà di questo percorso è circa al km 5 la presenza di banchi di sabbia lungo la strada (per circa 500 m), in questo caso conviene deviare a ds. verso la spiaggia dove c'è la sabbia umida e compatta che tiene meglio. In breve si ritorna alla strada dopo i banchi di sabbia. Dal Phare de la Gacholle si fa ancora 1 Km e si arriva dopo un ponticello a un parcheggio per le auto. Qui si diramano due percorsi (vado a memoria, in questo momento non ho nessuna cartina della zona, in quanto sto facendo la settimana bianca): - a ds. (S) una bella pista va verso il mare, poi ci sono almeno altre due piste a sn. che vanno verso l'Etang du Fangassier. Facilissimo avvistare pennuti di tutte le taglie, dai fenicotteri alle garzette agli aironi cenerini, fino ai limicoli piccolini e velocissimi. - Andando dritto si arriva anche qui all'Etang du Fangassier dove ci si raccorda con il percorso precedente. All'Etang du Fangassier c'è la colonia di fenicotteri, una delle più numerose d'Europa, con circa 2000 individui. Al tramonto si mettono a volare in lunghe e scenografiche file borbottando ritmicamente e alternandosi a borbottare. Un giro di più ampio respiro, tenendo conto di quello che ha detto Moreno (vento!) è il periplo dell'Etang de Vaccarès: sono 68 Km 50% sterrati facili e 50% asfalto. Nella immagine che ha postato Tommy si parte per la D85 (asfalto), poi si prende il primo sterrato a destra che va verso un bioparco (eviterei: sono quelle cose per turisti con trenino panoramico), e poi dopo tutto il periplo dello stagno ti ritrovi sulla C134 (c'è la casa del Parco, dateci un'occhiata). In quella zona ho avvicinato dei Cavalieri d'Italia a meno di 5 metri. Essendo un percorso ad anello, è possibile la mattina avere il vento alle spalle e vedere il tachimetro che segna 35 Kmh senza sforzo, poi al ritorno ti ritrovi col vento contro e devi mettere i cambi da salita... Da affrontare solo se hai un po' di km nei polpacci! Altrimenti alcuni bei percorsi si possono fare partendo dal settore W del paese (dove c'è l'altro campeggio), seguendo delle comode stradine per lo più asfaltate lungo il Petit Rhône. Una notizia: alzandosi presto, con breve camminata da qualsiasi punto decidiate di fermarvi potete arrivare al porto, di fianco alla Plaza de Toros ci sono alcuni banchetti (postazioni fisse in muratura) che vendono il pesce. Naturalmente arrivando presto si trovano i pesci migliori... Non ho dietro il quaderno degli appunti, ma se non sbaglio proprio il sabato [ho controllato: è il venerdì, guarda qui: ] c'è un grande mercato provenzale a LSMDLM (zona campi pétanque, a 2 passi dalla Cattedrale). Se non l'avete fatto, vale la pena di salire (a pagamento) sul tetto della Cattedrale: gran bel panorama. Mi fermo qui, ho già scritto troppo! Ciao da Massimo (Dash) (*) Dall'idrovora si diparte a sn un sentiero (pedonale, in bici ci sono guadi) che arriva fino ad alcuni stagni: anche qui si possono effettuare molti avvistamenti di pennuti vari. Con un percorso ad anello in senso orario (si può fare nel tardo pomeriggio a piedi) si ritorna alla strada della Digue à la Mer circa al Km 2. Sempre a piedi è bello fare il percorso lungo la spiaggia: l'unico limite è il tempo e...i polpacci, puoi arrivare anche molto lontano (Etang du Fangassier). Quando il tempo stringe s'inverte la marcia.
Che dire ... grazie mi pare un po' poco.
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 00:38:01
Grazie Tommaso. Si ingrandendo l'immagine si vede e confrontando su Google Maps ho compreso l'itinerario, mi pare che ci sia qualcosa di questo giro sugli opuscoli che avevo scaricato, controllerò ma comunque ti scrivo peril GPX. Grazie anche per il tuo diario, attingerò, non ho ancora idea se mi sposto o faccio base e giro in bici, dipenderà molto anche dal meteo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Appena inviato il GPX
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 19:56:13
Che dire ... grazie mi pare un po' poco. Mi devo portare una mini-guida di ornitologia come minimo, anche perché dei vari volatili da te citati al massimo ne riconosco la metà. Mi copio tutto e segno gli itinerari in mappa... Speriamo che i polpacci rispondano, non è che abbiamo questo gran esercizio, la bella stagione è cominciata da poco e come dicevo siamo poco più che dei ciclisti della domenica, vedremo di divertirci comunque (poi avrò la vela di scorta ...) Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Se vuoi vedere i fenicotteri e tante altre specie comodamente e da vicino, non è male un giro al Parque Ornitologique che c'è sulla strada prima di arrivare a St.Maries de la Mer. E' un ambiente protetto dove gli animali si sentono tranquilli e sono piu confidenti. E' abbastanza ampio, con camminamenti sugli argini, e se sei fortunato con il sole è piacevole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2017 alle 22:11:22
A chi puo interessare, ho appena pubblicato le FOTO relative al DIARIO del mio viaggetto in Camargue durante le vacanze Natalizie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come al solito,belle foto.Ho riconosciuto molti posti,ma quella del tramonto mi ha spiazzato.Dove l'hai fatta?