In risposta al messaggio di Maximus73 del 05/10/2019 alle 16:14:43I camper u.s.a. quasi tutti over 35 q.li li puoi guidare tranquillamente con la tua patente B riconosciuta da loro perché lì non esiste limitazione di peso sulle patenti ma solo se per uso privato o commerciale. Comunque è sempre meglio dotarsi di patente internazionale anche se non verrà mai richiesta dai noleggiatori e difficilmente dalla polizia, specie se si ha quella tipo carta di credito.
Ciao a tutti, non sono un camperista, ma l'anno prossimo stavo pensando di fare un giro dei parchi USA e il camper mi sembrava una soluzione interessante. Nei siti di noleggio però ho visto quasi solo mezzi piuttostograndi, ben oltre i 35 q coperti dalla nostra patente B. Anche se le compagnie di noleggio dicono che è sufficiente la patente B, con l'aggiunta magari della patente internazionale (che riporta chiaramente i limiti di massa), non rischiano di esserci problemi con polizia o assicurazioni in caso di incidenti? Grazie Max
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2019 alle 09:47:13Si, dura un anno, fatta ultimamente per il viaggio in Botswana, dove pareva fosse indispensabile averla anche se alla fine non mi è mai stata richiesta, nè dal noleggiatore dell'auto, tantomeno da due controlli di polizia durante il viaggio.
Non so adesso, ma una volta la patente internazionale aveva durata di un anno. Il documentoto stesso poteva essere rinnovato senza richiedere l'emissione di uno nuovo. Cosa utile: qualora dovesse scadere mentre si è in viaggio, si può rinnovare gratuitamente presso tutti i consolati italiani nel mondo. Ciao da Dash