In risposta al messaggio di marina65 del 20/01/2019 alle 00:38:44Ciao Marina la patente nautica fatta in Croazia è un po una presa in giro a mio parere non ne vale la pena piuttosto se vuoi vai in grecia e li puoi noleggiare imbarcazioni motorizzate max 40 CV senza obbligo di patente.
Ciao a tutti! L'anno scorso mi sono trovata in Croazia esattamente a Lussino,volevo noleggiare un gommone ma non ho potuto perchè non avevo la patente nautica.Chiedo se qualcuno di voi ha l'esperienza di averla fatta li',(lo so'che e' valida solo per l Croazia),perchè farla da noi è troppo impegnativa sia a livello di tempo ma anche di costi.Ringrazio a chi vorra'rispondermi!
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di marina65 del 20/01/2019 alle 00:38:44Ciao Marina,
Ciao a tutti! L'anno scorso mi sono trovata in Croazia esattamente a Lussino,volevo noleggiare un gommone ma non ho potuto perchè non avevo la patente nautica.Chiedo se qualcuno di voi ha l'esperienza di averla fatta li',(lo so'che e' valida solo per l Croazia),perchè farla da noi è troppo impegnativa sia a livello di tempo ma anche di costi.Ringrazio a chi vorra'rispondermi!
In risposta al messaggio di Rucki del 22/01/2019 alle 17:51:21? "Precedente post" basta leggere le risposte dall' inizio per capire a chi era riferito...
Ho solo spiegato quello che ho fatto io a Vodice ,non capisco come con il mio scritto ho preso per in giro qualuno descrivendo la mia esperienza . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di marina65 del 20/01/2019 alle 00:38:44Io ho la patente nautica da moltissimi anni,attualmente mi porto in camper un piccolo gommone smontabile con un 20hp, mia figlia non lo può guidare in croazia quindi due anni fa siamo andati alla capitaneria di pola dove parlano bene italiano, si portano due fotografie di un certo formato, si compila una domanda si va a fare un versamento di poco più di cento euro alla loro posta e si prendono due marche da poche decine di euro
In risposta al messaggio di sergioalde del 25/01/2019 alle 20:47:44Caro zep io la patente nautica l'ho da molto più di 8 anni fatta in Italia e valida dappertutto, allora o fai la patente nautica (quella riconoscuta dappertutto) che è molto più impegnativa, altrimenti lo ripeto per me quella croata è una presa in giro.
Io ho la patente nautica da moltissimi anni,attualmente mi porto in camper un piccolo gommone smontabile con un 20hp, mia figlia non lo può guidare in croazia quindi due anni fa siamo andati alla capitaneria di pola doveparlano bene italiano, si portano due fotografie di un certo formato, si compila una domanda si va a fare un versamento di poco più di cento euro alla loro posta e si prendono due marche da poche decine di euro Il sabato mattina si fanno gli esami italiano, croato,inglese,tedesco a scelta, consistono in un colloquio di dieci minuti, non c'è prova pratica ne visita medica, la patente non ha scadenza. Esiste un libretto anche in italiano su cui prepararsi, le nozioni sono i fondamentali della navigazione, molto semplice almeno per me che ho la patente fatta in italia,comunque molto meglio che senza niente come si fa da noi. Non so in altre capitanerie come si regolino con la lingua. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di smilzo del 26/01/2019 alle 18:43:29Caro Smilzo,
Caro zep io la patente nautica l'ho da molto più di 8 anni fatta in Italia e valida dappertutto, allora o fai la patente nautica (quella riconoscuta dappertutto) che è molto più impegnativa, altrimenti lo ripeto per me quella croata è una presa in giro. Con la tua patente non ci puoi portare natanti con 200 cv neanche in Croazia ciaio.
In risposta al messaggio di zep del 29/01/2019 alle 15:49:34Ciao zep le cognizioni sulle regole di navigazione se uno vuolele le studia anche senza fare la patente nautica tu stesso l'hai fatta in Croazia perché per navigare da loro eri obbligato ad averla.
Caro Smilzo, beato te se hai dovuto fare la patente italiana per condurre un natante con la bellezza di 200cv sotto il c... Per noi, comuni mortali, credo e ripeto non sia perdita di tempo conoscere le principali regoledi navigazione, che col patentino croato impari. Cmq sia, anche con piccolo motore si può far molto male agli altri e a se stessi se non si ha un minimo d' istruzione. Saluti.
In risposta al messaggio di smilzo del 29/01/2019 alle 19:09:53Come ultimo mio intervento in questa discussione, ribadisco l' importanza d' essere, se pur solo teoricamente, istruiti
Ciao zep le cognizioni sulle regole di navigazione se uno vuolele le studia anche senza fare la patente nautica tu stesso l'hai fatta in Croazia perché per navigare da loro eri obbligato ad averla. Io quando ho fatto lapatente nautica avevo uno Zodiac da 3,5m con motore da 15CV, l'ho fatta non per obbligo, la patente nautica in Croazia la si fa 1° per obbligo e 2° per risparmiare.