In risposta al messaggio di Country-Explorer del 13/07/2018 alle 06:09:35Croazia paghi ai caselli come in italia. In Ungheria devi fare la matrica elettronica. SI fa di 10 gg o di 1 mese. Se pensi di rientrare x la Ungheria, ti ocnvuiene fare 1 mese, costa molto meno che 2 volte 10 gg. Per un certo periodo i camper pagavano piu di macchine, ora e' uguale entro 3,5t. Vai da primo benzinaio in autostrada o al gabiotto in frontiera con n. di targa e controlla bene, cosa hanno scritto. A me hanno sbagliato una volta e ho dovuto pagare la multa che e' arrivata a casa.
Salve ragazzi, fine luglio partiamo per una vacanza di un mesetto... leggendo il sito aci, altri siti specializzati in indicazioni pedaggi autostradali, commenti, diari, ci sono molte differenze di informazioni. Vorreicapire bene per evitare sanzioni e casini organizzativi. Mi servirebbe la vostra esperienza diretta per un 35q in questi paesi: - Croazia - Ungheria - Slovacchia - Polonia - Lettonia - Lituania - Estonia Grazie infinite. Buoni Km ! Laika Kreos 3008 (mod. 2018)
In risposta al messaggio di Country-Explorer del 13/07/2018 alle 11:43:36Avevo ieri a cena amici dalla Lettonia che vengono tutti gli anni e passano Lituania, se riesco contattarli, chiedo.
Ok grazie, perfetto, no rientreremo x la germania (dalla polonia) quindi vanno bene quelle a 10 gg. Grazie tantissime. Ora rimangono da capire: - Polonia - Le 3 Repubbliche baltiche. Grazie ! :)
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/07/2018 alle 13:13:05In Estonia e in Lettonia non ci sono autostrade , le strade principali sono buone .... se poi prendi anche le minori non ti scoraggiare se l'asfalto lo perdi per chilometri.
da mie recenti informazioni nelle repubbliche baltiche le autostrade sono gratuite, per quanto riguarda la Polonia visto che per il.mio over 35 q.li occorre munirsi di un Telepass locale penso che per i mezzi entro i 35 q.li sia necessario acquistare una vignetta al confine, ma non ne sono sicuro
http://lakd.lrv.lt/en/road-char...
In risposta al messaggio di gigio del 13/07/2018 alle 16:51:36per la Polonia , come ho già scritto bisogna prendere il loro Telepass, maggiori informazioni sul sito di viatoll.pl . in pratica si versa una cauzione per il dispositivo è si versa un minimo richiesti per il pedaggio per un complessivo di circa 55 euro
Scusate se mi intrometto, informazioni per le autostrade in Europa per un over 35, visto che anche io non riesco a capirci nulla. I paesi interessati sono: Slovenia Repubblica Ceca Slovacchia Polonia Lituania Lettonia Estonia Ringrazio in anticipo per chi vorrà rispondere
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/07/2018 alle 17:10:08Grazie
per la Polonia , come ho già scritto bisogna prendere il loro Telepass, maggiori informazioni sul sito di viatoll.pl . in pratica si versa una cauzione per il dispositivo è si versa un minimo richiesti per il pedaggio per un complessivo di circa 55 euro
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/07/2018 alle 17:10:08SUl sito delle autostrade SLovacche non hoi capito bene... Mi sembra, che anche i veicoli oltre 3,5 t della categoria M (non commerciali) pagano solo la normale vigneta elettronica. Pero dato che no n ono sicurissima, ho scritto sul loro sito e attendo la risposta. per la rep. ceca chiedo info a mio amico che vive li e ha un cartago - mi sa che sa come fare...
per la Polonia , come ho già scritto bisogna prendere il loro Telepass, maggiori informazioni sul sito di viatoll.pl . in pratica si versa una cauzione per il dispositivo è si versa un minimo richiesti per il pedaggio per un complessivo di circa 55 euro
In risposta al messaggio di jana del 13/07/2018 alle 17:54:43Grazie. Resto in attesa di risposta per Rep. Ceca
SUl sito delle autostrade SLovacche non hoi capito bene... Mi sembra, che anche i veicoli oltre 3,5 t della categoria M (non commerciali) pagano solo la normale vigneta elettronica. Pero dato che no n ono sicurissima, hoscritto sul loro sito e attendo la risposta. per la rep. ceca chiedo info a mio amico che vive li e ha un cartago - mi sa che sa come fare... In SLovenia vedo, che i veicoli entro 3,5t cioe noi prendiamo la vigneta in frontiera e passiamo i nautostrada per le porte dedicate direttamente, altri oltre 3,5t devono andare ad un casello specifico parallelo dove si paga al caselante.
In risposta al messaggio di gigio del 13/07/2018 alle 18:12:09risposta: In rep. ceca come in Austria una spece di go box, si paga una cauzione di 1000 korone ceche. Si prende o in frontiera o in autostrada al distributore. (cosi dicono) Se vai prenderlo con il libretto della macchina, secondo le emissioni puoi avere l osconto. (ecco... ho trascritto, non cerco di capire... vado ai fornelli! :) appena arriva risposta sk ti scrivo.)
Grazie. Resto in attesa di risposta per Rep. Ceca
In risposta al messaggio di jana del 13/07/2018 alle 10:34:55ma in polonia come funziona ho un camper che pesa meno di 35 ql...pago come le vetture <? come fanno sapere che ho questo peso grazie jana
Croazia paghi ai caselli come in italia. In Ungheria devi fare la matrica elettronica. SI fa di 10 gg o di 1 mese. Se pensi di rientrare x la Ungheria, ti ocnvuiene fare 1 mese, costa molto meno che 2 volte 10 gg. Per uncerto periodo i camper pagavano piu di macchine, ora e' uguale entro 3,5t. Vai da primo benzinaio in autostrada o al gabiotto in frontiera con n. di targa e controlla bene, cosa hanno scritto. A me hanno sbagliato una volta e ho dovuto pagare la multa che e' arrivata a casa. In Slovacchia uguale come in Ungheria, vai dal benzinaio, ma non tutti ce l'hanno solo quelli gia vicini all'autostrada. Pero non c'e convenienza tra fare due da 10 gg o una mensile, conviene farla singola. Si paga uguale camper o macchina entro 3,5t. Ungheria e Slovacchia faccio diverse volte all'anno, sono strapratica...
In risposta al messaggio di Igortreviso del 27/11/2019 alle 14:33:05In Polonia il Viatoll (Telepass locae) serve solo per i veicoli oltre 35q o anche per i veicoli entro 35q ma che trainano un rimorchio e il peso totale supera i 35q (auto piu caravan o camper con carrello etc...)
ma in polonia come funziona ho un camper che pesa meno di 35 ql...pago come le vetture <? come fanno sapere che ho questo peso grazie jana tiziano
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2019 alle 16:08:05Io ho notato che in SLovenia a differenza dei anni passati e anche mio ultimo viaggio in settembre, non ci sono piu i caselli. CIoe, i veicoli fino a 3,5t comprano la vigneta, poi passavano nelle apposite porte dei caselli con cartello <3,5t. altri (disegnino del camion) passavano a dx dove si fermavano a una finestrella, non so cosa facevano. A volte c'era la polizia e controllava i veicoli se avevano la vigneta. Adesso questi caselli non ci sono piu. CI sono passata domenica, neanche uno. Per quelli entro 3,5t non cambia niente, prendono la solita matrica. MA per over 3,5 credo sia cambiato qualcosa. Forse go box anche in SLovenia? Dei rilevatori sopra le corsie ne ho visti parecchi, spero proprio che erano per go box e non per la velocita.
Per quanto riguarda i camper OLTRE 35q, avevo a su tempo (quando lo avevo) aperto un apposito topic Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa Cerco di mantenerlo aggiornato, anche con l aiuto delle segnalazioni degli altri amici de COL, quando vengono a conoscenza di novità.