In risposta al messaggio di carega del 02/11/2023 alle 23:34:22Ciao
L' autoroute AP mediterranea che parte dalla Jonquera è ancora gratuita e fino dove grazie ANDY
In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2023 alle 09:49:16Non è tutta gratuita. Avrete fatto dei tratti di A7
Noi siamo rientrati dal Portogallo il 22 settembre per l'AP7: tutto il tragitto è gratuito
In risposta al messaggio di 27552 del 28/11/2023 alle 00:41:49queste son le "notizie" maneggiate che arrivano in Italia.
la Spagna è un paese che va contro corrente, anni fa le autostrade erano tutte a pagamento, ma c'erano le autovie che erano gratuite e simili ad autostrade, 3 anni fa 700 km di autostrade sono diventate gratis, dando ilbenservito a Benetton, 2 anni fa ne hanno liberate altre, ora solo qualche tratto si paga, per esempio dalla frontiera con la francia a barcellona si paga circa 20 euro, poi verso sud è praticamente gratis.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2023 alle 16:47:58Il motivo è molto piu semplice: nei tratti dove hanno tolto il pedaggio è perché è scaduta la concessione e non l'hanno rinnovata (stesso modello italiano: il concessionario si accolla le spese di costruzione e manutenzione e si rifa con i pedaggi, poi dopo 50 anni l'autostrada diventa pubblica, solo che in Italia si son "dimenticati" di quest'ultimo passaggio, nota che anche qui avevano rinnovato spesso e volentieri, il concessionario costruiva 1km nuovo e giù 10 anni in più di concessione).
queste son le notizie maneggiate che arrivano in Italia. Abertis, il principale gestore di autostrade spagnolo ( e di quelle portoghesi e del nord della francia), appartiene ancora ai Benetton La AP7 è gestita da Abertised è a pagamento da Valencia in giù. Dalla frontiera francese a Valencia è gratis. Non è la Spagna ma alcune regioni che hanno tolto il pedaggio ad alcune autostrade. Il motivo è principalmente di traffico: la Spagna ha praticamente una doppia rete di autostrade e superstrade quasi sovrapponibili e in quei tratti avveniva che le parti gratuite erano intasate e quelle a pagamento vuote. Adesso secondo me a volte è preferibile fare le vecchie A che hanno meno traffico delle AP gratuite
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2023 alle 15:20:12
L'Europa non chiede certe cose. ce lo chiede l'Europa è lo slogan preferito di chi non sa che pesci pigliare
Trent'anni di declino
dicono il contrario, che poi sia la scusa perfetta per fare le peggiori porcherie sono d'accordo.In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 16:12:18gli ultimi trent'anni dicono che se non fossimo in Europa saremmo ridotti come l'Argentina.
Trent'anni di declino dicono il contrario, che poi sia la scusa perfetta per fare le peggiori porcherie sono d'accordo.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2023 alle 20:04:51Evidentemente non hai letto l'articolo, capisco, è lungo, ma i dati sono incontestabili. Fra l'altro, non l'unico ma uno dei grandi problemi dell'Argentina è stato proprio indebitarsi in una moneta straniera, come noi negli ultimi 30 anni.
gli ultimi trent'anni dicono che se non fossimo in Europa saremmo ridotti come l'Argentina. In ogni caso nessun regolamento europeo dice che le autostrade devono essere a pagamento. Ogni paese fa come vuole. Ovviamente
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2023 alle 20:15:16l'unica cosa incontesabile è la collezione di baggianate che forma quell'articolo. Già definire l'euro "moneta straniera" indica che non siamo nel campo dell'economia ma del terrapiattismo.
Evidentemente non hai letto l'articolo, capisco, è lungo, ma i dati sono incontestabili. Fra l'altro, non l'unico ma uno dei grandi problemi dell'Argentina è stato proprio indebitarsi in una moneta straniera, come noi negliultimi 30 anni. Le regole europee (e l'emergenza covid ha dimostrato che le cose vanno meglio quando non si applicano) non dicono che le autostrade debbano essere a pagamento, ma impongono certe norme di bilancio e la proposta spagnola per racimolare qualche soldo era rimettere i pedaggi. Poi ci sono state le elezioni e hanno cambiato idea.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/12/2023 alle 08:02:55
Spesso rimpiango i tempi quando, se volevi leggere qualcosa , dovevi andare in edicola, libreria o biblioteca. E quando un politico doveva andare in piazza a fare i comizi. Se invece volevi ascoltare min.iate entravi al bar Sport.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/12/2023 alle 16:58:58Eh, quando mancano le basi si da del terrapiattista a chi dice che la terra è rotonda, il cielo è azzurro e l'erba verde.
l'unica cosa incontesabile è la collezione di baggianate che forma quell'articolo. Già definire l'euro moneta straniera indica che non siamo nel campo dell'economia ma del terrapiattismo. E comunque avere una buona amministrazione e il bilancio pubblico in ordine non ha nessuna correlazione con i pedaggi autostradali
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/12/2023 alle 08:02:55E quando un politico doveva andare in piazza a fare i comizi.
Spesso rimpiango i tempi quando, se volevi leggere qualcosa , dovevi andare in edicola, libreria o biblioteca. E quando un politico doveva andare in piazza a fare i comizi. Se invece volevi ascoltare min.iate entravi al bar Sport.