In risposta al messaggio di angelos66 del 14/01/2020 alle 19:08:37Tranne che in Polonia dove si paga il pedaggio come da noi ma senza entrare veramente dal casello (c'è solo in uscita) nelle altre nazioni devi munirti di vignetta, o subito prima di passare la frontiera, o appena passata.
Buonasera viaggiatori Erranti Sto organizzando un viaggio nei paesi riportati nel titolo e a riguardo, sto cercando info sul come pagare i vari pedaggi delle autostrade Slovene ,Austriache, Polacche e della Rep. Ceca.Mi date dei consigli sul come fare? Grazie a Tutti Good Trip Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/01/2020 alle 19:31:51Ma tu ci sei stato di recente? Io "andrò" in estate ( salvo imprevisti) prima meta Auschwitz poi visiterò Cracovia e pensavo di fare un passaggio anche a Praga. Di ritorno Vienna e Lubiana. Però a differenza delle altre nazioni citate (,sul web ho trovato notizie sufficenti ), per la Polonia , c'è tanta confusione.
Tranne che in Polonia dove si paga il pedaggio come da noi ma senza entrare veramente dal casello (c'è solo in uscita) nelle altre nazioni devi munirti di vignetta, o subito prima di passare la frontiera, o appena passata. Esistono vignette da pochi giorni fino a mesi, dipende quanti giorni vuoi circolare sulle strade di questi paesi. Buon viaggio. Ciao
In risposta al messaggio di errunc del 14/01/2020 alle 21:06:35Farò tesoro dei vostri consigli...Grazie Ragazzi
Sono stato in Polonia l'estate scorsa,inoltre ad est ci sono stato diverse volte.Abitualmente le vignette le compro a ridosso del confine le trovi ai distributori( segnalate in loco) a seconda del paese le puoi fare settimanali,10gg,15gg o mensili.In alternativa puoi chiedere all'aci.In Polonia l'autostrada è gratuita ad eccezione di alcuni tratti nei pressi di Cracovia e Varsavia ( sentito dire ma io non li ho mai incontrati).Invece in Slovenia mi pare di ricordare che c'è una vignetta virtuale,,la paghi comunicando la targa non apponi nessuna vignetta le infrazioni le rilevano con le camere lungo la strada.Un consiglio conserva le ricevute di pagamento per un po',in caso di contestazioni puoi dimostrare di aver pagato ( a me non è mai successo).
In risposta al messaggio di angelos66 del 14/01/2020 alle 21:03:27Si, pasqua dello scorso anno, ho fatto nell'ordine: Praga (stupenda), Cracovia in camping 3 gg da dove ho fatto: un giorno Auschwitz ed un altro le miniere di sale di Wielitcka, un altro giorno visita guidata a Cracovia (veramente interessante grazie alla guida italiana che vive in loco, un ragazzo brillantissimo).
Ma tu ci sei stato di recente? Io andrò in estate ( salvo imprevisti) prima meta Auschwitz poi visiterò Cracovia e pensavo di fare un passaggio anche a Praga. Di ritorno Vienna e Lubiana. Però a differenza delle altre nazioni citate (,sul web ho trovato notizie sufficenti ), per la Polonia , c'è tanta confusione.
In risposta al messaggio di jana del 15/01/2020 alle 11:31:06SI hai ragion e mi ero confuso.
La vigneta virtuale, cioe matrica si paga in Ungheria. E si puo fare anche on line. Rilasciano una ricevuta tipo scontrino del supermercato, Ugualmente funziona anche in SLovacchia. E anche quella si puo fare on line.
In risposta al messaggio di tusmac del 15/01/2020 alle 10:39:13In tutte e 3 le città ti consiglio una visita guidata, altrimenti non sai nemmeno cosa stai guardando...
Visto che in aprile sono da quelle parti, mi sapete dire cosa non dovrei perdermi da PRAGA a VIENNA e SLOVENIA alta... grazie.
In risposta al messaggio di paskal del 15/01/2020 alle 07:15:12Ciao
In Slovenia non è virtuale. C'è una vignetta come in Austria. Settimanale , 10 giorni ecc. Puoi farla al confine o appena entri in Slovenia. In Croazia c'è il casello come in Italia. Buon giorno a tutti da Venezia
In risposta al messaggio di angelos66 del 15/01/2020 alle 21:55:08Grazie del consiglio. Ci sono dei siti appositi dove prenotare le guide o devo rivolgermi ai centri per il turismo?
Ciao In effetti ci stavo riflettendo su se passare prima per Vienna poi Praga di seguito Cracovia( forse Budapest ), in fine Lubiana e rientrare.
In risposta al messaggio di angelos66 del 15/01/2020 alle 22:00:21Zloty
Grazie del consiglio. Ci sono dei siti appositi dove prenotare le guide o devo rivolgermi ai centri per il turismo? P.S. Ma la moneta corrente in Polonia è lo zloty o l'euro?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/01/2020 alle 18:15:01Scusa se mi sono spiegato male , ma nel dire DA PRAGA a VIENNA - SLOVENIA intendevo dire quello che c'è da non perdere nel tragitto fra le città . ciao grazie.
In tutte e 3 le città ti consiglio una visita guidata, altrimenti non sai nemmeno cosa stai guardando... Io ti posso consigliare senza riserva di prenotare una visita con i ragazzi italiani (o del posto ma comunque che hannovissuto in Italia per un periodo) del free tour. Il giro città è ad offerta, quindi se non ti piace puoi anche non pagare, ma credimi, meritano più di tante altre guide monotone e che costano parecchio... Cosa vedere... Dunque, a Vienna lo Schonbrunn sicuramente e la Hundertwasser house. A Praga la piazza centrale e la torre dell'orologio, ma merita tantissimo la chiesa (e qui la visita guidata e d'obbligo) dove si rifugiarono durante la 2 guerra mondiale i 4 eroi Cechi dell'operazione Anthropoid che dovevano uccidere il generale nazista Heydrich... In Slovenia la bellissima Lubiana e le terme... Ciao
In risposta al messaggio di angelos66 del 14/01/2020 alle 19:08:37Ciao Angelo vedi se nei miei diari c'è qualcosa che ti può servire altrimenti ce ne sono tanti altri. In Polonia non ci sono ancora stato.
Buonasera viaggiatori Erranti Sto organizzando un viaggio nei paesi riportati nel titolo e a riguardo, sto cercando info sul come pagare i vari pedaggi delle autostrade Slovene ,Austriache, Polacche e della Rep. Ceca.Mi date dei consigli sul come fare? Grazie a Tutti Good Trip Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2020 alle 16:04:35terrò presente TELC che mi rimane x strada. grazie.
Il rep. Ceca interesantissima la citta di Kutna Hora che e' poco a est di Praga, venendo dalla Polonia da Wrozlaw te la trovi lungo la strada volendo. Poi scendendo da praga e' imperdibile la citta di Cesky Krumlov, unpaese da film di favole. Molto bella anche piccola Telc, con la piazza pitoresca in tipico stile barocco bohemo. Interessante anche Tabor, poi ci sono tanti altri posti che ci sarebbe da fare una vacanza solo li. La zona da Praga verso sud della Cecchia e' la piu ricca di posti belli interessanti da visitare. Comunque se scendi poi verso l'Austria ad esempio conviene assolutamente passare in Austria da Melk, bella abbazia, si vede dall'autostrada. Bello centro di Graz.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/01/2020 alle 18:31:43Grazie Ezio ho dato una sbirciatina, prenderò qualche spunto... ciao
Ciao Angelo vedi se nei miei diari c'è qualcosa che ti può servire altrimenti ce ne sono tanti altri. In Polonia non ci sono ancora stato. 20a%20Ljubljana%20e%20Ungheria.pdf