quote:Risposta al messaggio di viapolla11 inserito in data 29/04/2010 12:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono riuscito a contattare l'ambasciata bosniaca di milano, allora se ho' ben capito : per mio figlio di 10 anni passaporto, per me e mia moglie carta d'identita' elettronica nuova in quanto quella vecchia in scadenza e con il timbro del rinnovo non si passa in rif dl 135/2009.mi puoi confermare il tutto ?? grazie paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/04/2010 20:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, la cosa importante è che la carta d'identità non abbia oltrepassato la sua scadenza originale , non importa se è elettronica o cartacea. Buon viaggio. Paolo
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 15/04/2010 19:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao da fabiogina06 (Mira Venezia) Volevo solamente dirti che sono tornato da Medjugorie domenica 9 sera. Per quanto riguarda il cane alla frontiera bosniaca nessuno mi ha chiesto niente e quindi sono passato tranquillamente. Hanno chiesto invece carta d'identità di noi tutti, patente, assicurazione veicolo e carta verde. Passato il confine comunque ho visto auto viaggiare senza targa (domanda: chissà se avevano la carta verde). Il campeggio dove sono andato e quello di Zemo che mi ha accolto con un " amico mio " e con le mani sporche di grasso visto che stava smontanto il motore di una Fiat 600. Il campeggio è abbastanza spartano ma comunque tranquillo e vicino alla chiesa. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/04/2010 20:17:14 (> Ciao, noi siamo stati a Pasua 2010, per documenti per l'espatrio per la Bosnia e altre informazioni ho trovato interessanteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.viaggiaresicuri.it
riporto ciò che ho letto: DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO AL PAESE Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina ha riconosciuto, con decisione unilaterale, la validità della Carta d’identità valida per l’espatrio quale documento sufficiente per l’ingresso e la permanenza sul suo territorio (Gazzetta Ufficiale BiH n. 4 del 20.02 2003). Tuttavia, essendo talvolta necessario fare scalo in Paesi terzi rispetto all’UE, si consiglia di viaggiare muniti di passaporto. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Per coloro che posseggono una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata è importante che prendano visione su quanto segnalato alla voce “FOCUS” sull’home page di questo sito. Viaggi all'estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio. La registrazione all’arrivo è obbligatoria, in base alla normativa locale, entro 24h dall’ingresso nel Paese, da effettuarsi presso la stazione di polizia più vicina. Per chi alloggia in alberghi o pensioni, tale registrazione è di norma eseguita dal medesimo albergo o pensione, che effettuerà una fotocopia del documento di viaggio (passaporto o carta di identità) per la trasmissione alle Autorità competenti.quote:Risposta al messaggio di superdino inserito in data 29/05/2010 00:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao grazie anche a te. abbiamo gia' provveduto con 2 nuove carte d'identita' e il passaporto per mio figlio (10 anni). il 9 partiamo, speriamo nel bel tempo.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di superdino inserito in data 29/05/2010 00:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti siamo appena rientrati dalla bosnia e dalla croazia. tutto bene tranne il tempo che da domenica e' purtroppo cambiato ed abbiamo cosi' deciso di anticipare il rientro.medjugore e' stata molto emozionante e ci ha' molto colpito e il prossimo anno ci ritorneremo.come gia' scritto siamo partiti il 9 appena nostro figlio ha' finito la scuola, da dove abitiamo sono 800 km e gia' alle 8 di giovedi mattina eravamo parcheggiati al camp zemo e la' mi sono accorto di avere una gomma posteriore a terra(cambiate tutte e 6 un mese fa') e subito zemo con suo figlio mi ha accompagnato dal gommista dove con 10 euro ci ha' sostituito tutte le valvoline (4)dell'asse posteriore.il giorno dopo sempre con suo figlio siamo stati a mostar...bellissima. grazie ancora a zemo e ai suoi figli per la cortesia e la disponibilita',il resto della vacanza lo abbiamo passato a pag anche per mettere in acqua il gommone.ps siamo riusciti a traghettare da pag ieri alle 6 di mattina con la prima corsa prima che chiudessero la costiera.ciao paolo