quote:Originally posted by fieripotest [ Mamma mia se è vero! Io adoro la Francia, la trovo fascinosissima, ma questa cosa dei francesi non mi va proprio giù!! Perfino alla reception egli alberghi stentano a capire l'inglese (o almeno fingono di non capirlo.. [;)]) >> Ma secondo voi a un un Francese che sbarca a Napoli o a Palermo, diciamo pure a Milano, rispondono tutti, ovunque e senza problemi in inglese? Non credo proprio! Ma il Francese non tornerà a casa dicendo che gli Italiani sono snob perché non parlano inglese [:D][:D][:D] Quello che voi percepite come indisponibilità non può essere semplice incapacità di parlare inglese? No? Il livello di insegnamento delle lingue straniere in Olanda o Germania, non può di certo essere paragonato a quello italiano o francese...
quote:Originally posted by Chantal> Ma Dai Chantal......è vero che i Tedeschi parlano l'inglese con un forte accento tedesco, ed è vero che un Inglese a sentirli ( come a sentire un Italiano pure) storcerebbero il naso, ma basta farsi capire in un modo o nell'altro , io non ho mai avuto problemi, il mio Inglese è una schifezza, ma dopo pochi giorni in germania qualcosa comincio a capire oure di Tedesco, la Germania mi piace moltissimo ed ho un sacco di amici, rigorosamente tedeschi ed ogni volta che ci vado gli amici aumentano. Non sono ancora stato in Francia perciò non posso fare paragoni, ma....e qui viene il bello.........parto domani mattina e sarò in Francia tra tre giorni per rimanerci all'incirca due settimane, così al ritorno si che potrò fare paragoni...................NON VEDO L'ORA! (non di fare i paragoni, ma di essere in Francia. L'unica tappa certa per il momento è Lourdes, poi spero di perdermi da qualche parte e girare senza meta per tutta la Francia o quasi!!!![:D][:D][:D] Ciaoooooo!!!!!!!!
quote:Originally posted by fieripotest [ Mamma mia se è vero! Io adoro la Francia, la trovo fascinosissima, ma questa cosa dei francesi non mi va proprio giù!! Perfino alla reception egli alberghi stentano a capire l'inglese (o almeno fingono di non capirlo.. [;)]) >> Ma secondo voi a un un Francese che sbarca a Napoli o a Palermo, diciamo pure a Milano, rispondono tutti, ovunque e senza problemi in inglese? Non credo proprio! Ma il Francese non tornerà a casa dicendo che gli Italiani sono snob perché non parlano inglese [:D][:D][:D] Quello che voi percepite come indisponibilità non può essere semplice incapacità di parlare inglese? No? Il livello di insegnamento delle lingue straniere in Olanda o Germania, non può di certo essere paragonato a quello italiano o francese...
>
quote:Originally posted by Chantal> Ci ho insegnato (esprimendomi in inglese) per 4 anni e nonostante non parli tedesco stavano per inserirmi in ruolo! Poi, ORA MI MANGIO LE MANI, scelsi di restare in Italia visto che anche l'Italia mi diede il Ruolo in quel periodo. Ma oggi mi mangio le mani!!!!
quote:Originally posted by fieripotest> Sono meno convinta di voi, anche perché ci ho vissuto qualche tempo... Sapete che per vivere in Germania, per prima cosa, bisogna parlare tedesco? Un piccolo dettaglio tra tanti altri ma... non voglio spegnere l'entusiasmo per cui mi fermo qui [:)][:)] Un conto è andarci da turista, un altro è viverci.
quote:Originally posted by Chantal> E perchè mai??? Io credo che, potendo, ci andrei anche a vivere!
Neanche la passione [:D][:D][:D] >
>
>
quote:Originally posted by Esteban> Quoto IlVeterano e nel mio piccolo dao' un piccolo contributo. Quali dubbi hai ? Assodato ampiamente che problemi di lingua/comprensione non ce ne sono e non potendoti aiutare circa localita' idonee a bimbi piccoli in quanto il nostro ne ha 15, mi limito a dirti che in Germania le AA o CS si sprecano sono sempre economiche se non addirittura gratuite; la viabilita' e' capillare, il camperismo e' ben accettato, puoi spaziare dall' alta montagna alla collina, dal mare alle grandi e piccole localita', ai laghi, ecc. Il gasolio fallo sempre fuori dalle sutostrade perche' costa molto meno; praticamente a 500 mt. da ogni uscita autostradale trovi un benzinaio, ti servi e poi rientri in autostrada. In Germania ci sono tante "Strade a Tema" tipo la Romantischestrasse, la strada del vecchio confine tra est e ovest (trovi un servizio in merito sull' ultimo numero di Plain Air), la strada degli orologi a cucu' (Foresta Nera), L' Alpenstrasse, ecc. Dacci qualche informazione in piu' sui tuoi desideri e vediamo di darti qualche consiglio. Intanto puoi andare a leggere gli innumerrevoli post sulla Germania che troverai sotto a questo. Ciao Giulio
Ciao a tutti siamo una famiglia di Firenze Stefano(41 sigh[:(]),Paola (41[:)]) Gabriel (7[:D][:D]) e Alessia (13 mesi[}:)][}:)])per le ferie saremo intenzionati ad andare in Germania, ma non essendoci mai stato ho molti dubbi....uno in particolare sono i bimbi,(specialmente Gabriel). Non so se sia una meta giusta per loro. C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio in merito... Ah dimenticavo.... accettiamo molto volentieri proposte di equipaggi che hanno voglia di aggregarsi... Ciao a tutti e mi raccomando scrivete... Grazie. >
quote:Originally posted by dani1967> Hai capito quello che intendo. Non confondo le esperienze di vita con quelle da turisti. I miei interventi erano rivolti a chi, appunto, non fa questa differenza. E' giusto essere entusiasti delle esperienze all'estero, ma secondo me non bisogna idealizzare un paese sulla base di uno o diversi brevi soggiorni. Bisogna viverci! Sulla lingua.... so che cosa vuol dire doversi esprimere quotidianamente in una lingua che non è la tua e, in queto senso, la lingua tedesca è mooolto pesante. Buona vacanza [;)] Scusa Esteban per l'off topic e goditi la Germania.... da turista [:D][:D]
In un certo senso capisco Chantal. Noi vediamo sempre i paesi esteri come un sogno perchè notiamo immediatamente tutti i lati positivi, e spesso ci vuole un bel po' per scoprire i negativi. Vi faccio un paio di esempi. Ho una amica che un giorno, subito dopo la laurea, lasciò tutto per l'Austria che l'aveva folgorata. Diversi anni di entusiasmo, ma poi ne scoprì anche i limiti e tornò. Mio cugino ha trovato moglie ad Oslo, e anche lui è molto in dubbio sul posto dove sia meglio vivere. Una mia amica si è messa insieme a un francese che non vuole tornare in Francia e trova il posto dove noi viviamo un paradiso .... Però forse, Chantal, non devi confondere le esperienze da turisti con quelle di vita. Io fremo perchè quest'estate per la prima volta sfiorerò la Germania ... Lingua e Francia: insomma, facciamoci valere, spiatteliamogli in nostro francese in faccia e poi chiediamo loro se sono capaci di fare altrettanto con l'italiano .... >
quote:Originally posted by dani1967 cut Lingua e Francia: insomma, facciamoci valere, spiatteliamogli in nostro francese in faccia e poi chiediamo loro se sono capaci di fare altrettanto con l'italiano .... >> Non lo faranno mai. Sono ancora convinti di aver vinto la guerra anche se il 22/06/1940 la Francia firma la resa alla Germania ed il 24/06/1940 firma la resa all' Italia; poi chissa' come sono risultati "vincitori" della 2^ guerra mondiale. Tutt'ora qualcuno di loro "sta' ancora sulla Linea Maginot" senza sapere che la guerra e' finita da decenni. Nonostante questo riconoscero' sempre che la Francia e' una bellissima nazione in cui viaggiare, specialmente con il camper. Nel mio piccolo ho pero' notato la grande differenza culturale che c'e' tra la Bretagna ed il resto della nazione, differenza che loro stessi, i bretoni, affermano continuamente proclamandosi, a ragione, celti. L' anno scorso il 14 luglio, festa nazionale francese, ero a Saint Malo' ed ho assistito alla parata civile/militare che si e' tenuta in mattinata, notando che dopo aver sfilato i reduci di guerra, la rappresentanze delle varie forze armate francesi, hanno sfilato le rappresentanze bretoni a conferma della loro ben precisa identita'. Ciao Giulio Ciao Giulio