In risposta al messaggio di il Basco del 29/07/2023 alle 21:11:41grazie...vedrò di modificare anch'io il viaggio in funzione delle tue preziose info!
ciao Giorgio vivendo nei Paesi Baschi (francesi) ho fatto davvero moltissime volte svariati tragitti l'itinerario dall'alto, cio Lione Clermont fino Bordeaux è da preferire sempre per svariate ragioni, sopratutto se nonconosci bene l'itinerario SUD a Nord trovi molto meno traffico, autostrade(se le preferisci) come dei biliardi, dritte e veramente piacevoli, con pochi rischi e tante opportunità di dormire (sempre consigliato uscire dall'autostrada per dormire tranquilli in aeree sosta, la francia è piena) a sud si moltiplica esponenzialmente il rischio di furti, anche con equipaggio a bordo sopratutto a sud una volta ti avrei detto stai lontano dalle grandi città, come Marsiglia e sei tranquillo... da molti anni non sei piu tranquillo neanche se sei lontano (dal confine fino a a Montpellier non mi fermo neanche a prendere una caffè , personalmente faccio tutta una tirata fino all'imbocco per Tolosa a nord a parte Lione tutto il resto è tranquillo, ma ripeto stai comunque attento e non dormire mai in autostrada( anche se puo sembrare un consiglio ovvio Una volta passato Bordeaux, la nota che ti consiglio vivamente sono Les Landes, che anche in periodi di agosto ti consentono molti posti in libera, aeree di sosta e camping, insomma per tutti i gusti e tutte le tasche. Il tutto immerso nella natura, pinete a perdita d'occhio, spiaggia chilometriche e molto spazio. Il pays basco francese, per architettura e cibo direi che è tra il massimo che puoi trovare in zona, anche spingendoti solo qualche km verso i Pirenei (se vuoi qualche info in piu chiedi pure, io ci vivo;) dalla frontiera in poi le cose cambiano a livello di costruzioni e turismo, ma rimani in una zona tra le piu ricche di Spagna e le piu pulite e meglio tenute. grandi preoccupazioni non ve ne sono. spero di esserti stato utile buon viaggio
In risposta al messaggio di sarto del 30/07/2023 alle 13:49:49
grazie...vedrò di modificare anch'io il viaggio in funzione delle tue preziose info! Giorgio...stessa strada stessa meta ci vedremo sicuramente
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/08/2023 alle 23:18:32Vorremmo venire anche noi nei paesi baschi (francesi e spagnoli), tieni informato il thread che prendo spunto.!!
Anche se la foto non è nitida penso si capisca che siamo arrivati Partiti ieri verso le 18, alla fine abbiamo fatto il Frejus anche se ci é costato un botto, quasi 80€, solo andata (l’A/R valeva solo entro unasettimana), ma quando eravamo a Susa e dovevamo decidere se fare il Moncenisio era troppo presto per pensare di dormire sul passo, e ho pensato fosse troppo tardi per farlo tutto al buio. Abbiamo quindi tirato fino a Challes-les-Eaux e oggi tappone fino a San Sebastian, interrotto solo per le incredibili Dune du Pilat. Il tragitto é stato effettivamente poco trafficato, tranne ne dintorni di Lione e di Bordeaux (dove abbiamo fatto anche un po’ di coda), ma abbiamo trovato pioggia e vento e molti sali/scendi. Abbiamo anche collaudato il Telepass internazionale anche se al primo casello non ce lo ha visto e abbiamo preso il biglietto, ma nei successivi ha funzionato. Ora a San Sebastian l’area é piena ma il quartiere intorno é disseminato di camper e ci siamo messi nel mucchio. Da domani inizia la vacanza
In risposta al messaggio di teverino del 08/08/2023 alle 11:25:43Io però sto proseguendo verso ovest, ora sono a Oviedo. Ho passato San Sebastian, Deba, San Juan de Gatzelugatxe (da lontano perché andava prenotato almeno un mese prima), Bilbao, Santander, Santilliana de Mar (con Altamira), il Capricio de Gaudì, il Picos d’Europa (senza funivia, per prenderla dovevamo aspettare 4h) con tutto il giro nelle gole, Bufones de Pria, Gijones e Oviedo.
Vorremmo venire anche noi nei paesi baschi (francesi e spagnoli), tieni informato il thread che prendo spunto.!!
In risposta al messaggio di niubbo600 del 08/08/2023 alle 23:58:15Quello che sto capendo è che i camper, per la maggior parte spagnoli, sono 5, 10 volte gli spazi organizzati a disposizione.
seguo con attenzione. Fine settimana partiremo anche noi per Bordeaux, San Sebastian, Bilbao. Potete tenerci aggiornati sulla situazione AA e campeggi?
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2023 alle 08:13:15Grazie mille per queste preziose informazioni.
Quello che sto capendo è che i camper, per la maggior parte spagnoli, sono 5, 10 volte gli spazi organizzati a disposizione. A San Sebastian sono passato prima nell’area ufficiale, in zona università, dove ci stavamouna trentina di camper, ovviamente piena, ma sparpagliati nel quartiere universitario quelli parcheggiati nelle strisce blu (3.2€ dalla mattina alla sera) erano centinaia, per cui se non hai bisogno dell’elettricità un posto lo trovi comunque, anche se arrivi tardi (io sono arrivato dopo le 22). Il C/S dell’AA è comunque accessibile a tutti. Da lì alla spiaggia sono 10/15 minuti a piedi. A Bilbao sono passato prima nelle AA in città ma mi hanno quasi riso in faccia. Mi hanno dato l’elenco dei camping ma eran scomodi per raggiungere il museo e il centro e alla fine anche se qualche camper in giro l’ho visto, sono andato all’AA vicino all’aeroporto. Anche in questo caso gli stalli ufficiali erano pieni ma ci si parcheggia in quelli delle auto senza problemi. Vicino c’è la stazione col metro che ti porta in centro. Non metto le coordinate ma ci sono sull’app di COL o di P4N. Sto capendo che se hai bisogno della corrente può essere un problema e devi stare lontano o prenotare, altrimenti trovi sempre. Anche il C/S non è un problema. L’unica AA come intendiamo noi l’ho trovata a Santillana del Mar dove ho preso il penultimo posto, anche se la corrente non l’ho attaccata e la doccia l’ho fatta in camper perché non c’erano i bagni. Questo nei posti principali perché per strada campeggi con qualche posto l’ho incontrato, ma non dove serviva a me. Se poi serve qualche altra info, se posso, sono qui
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/08/2023 alle 23:18:32Caspita che salasso hai avuto per il tunnel. Io fatto al rientro per questioni di tempo l'1 agosto ho speso 61 €. Se sei ad Oviedo, potresti spostarti al confine con la Galizia ed andare a vedere la spiaggia delle cattedrali, secondo me ne vale la pena, anche se c'è lo sbattimento della prenotazione per la discesa alla spiaggia quando c'è la bassa marea. Io ho fatto la Galizia e sono rimasto piacevolmente sorpreso per come accettano i camper in Spagna e la moltitudine di punti attrezzati per carico e scarico gratis....
Anche se la foto non è nitida penso si capisca che siamo arrivati Partiti ieri verso le 18, alla fine abbiamo fatto il Frejus anche se ci é costato un botto, quasi 80€, solo andata (l’A/R valeva solo entro unasettimana), ma quando eravamo a Susa e dovevamo decidere se fare il Moncenisio era troppo presto per pensare di dormire sul passo, e ho pensato fosse troppo tardi per farlo tutto al buio. Abbiamo quindi tirato fino a Challes-les-Eaux e oggi tappone fino a San Sebastian, interrotto solo per le incredibili Dune du Pilat. Il tragitto é stato effettivamente poco trafficato, tranne ne dintorni di Lione e di Bordeaux (dove abbiamo fatto anche un po’ di coda), ma abbiamo trovato pioggia e vento e molti sali/scendi. Abbiamo anche collaudato il Telepass internazionale anche se al primo casello non ce lo ha visto e abbiamo preso il biglietto, ma nei successivi ha funzionato. Ora a San Sebastian l’area é piena ma il quartiere intorno é disseminato di camper e ci siamo messi nel mucchio. Da domani inizia la vacanza
In risposta al messaggio di barabin del 09/08/2023 alle 10:55:20Dove credi che sia ora?
Caspita che salasso hai avuto per il tunnel. Io fatto al rientro per questioni di tempo l'1 agosto ho speso 61 €. Se sei ad Oviedo, potresti spostarti al confine con la Galizia ed andare a vedere la spiaggia delle cattedrali,secondo me ne vale la pena, anche se c'è lo sbattimento della prenotazione per la discesa alla spiaggia quando c'è la bassa marea. Io ho fatto la Galizia e sono rimasto piacevolmente sorpreso per come accettano i camper in Spagna e la moltitudine di punti attrezzati per carico e scarico gratis.... Niubbo, se fai la costa francese, al confine coi Paesi Baschi c'è Saint Jean de Luz. E' un paese molto carino e una visita secondo me la vale. Presente anche area sosta....però sempre piena. Ciao Roberto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2023 alle 12:02:40Ciao,
Dove credi che sia ora? Sapevo anche io che c’era la prenotazione, la prima era tra 10 giorni ma sono passato lo stesso pensando di vederlo almeno dall’alto. In realtà non c’era nessun controllo e siamo scesi, arrivando fino alla spiaggetta.
https://maps.app.goo.gl/UJDN6Tx...
In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/08/2023 alle 13:37:33Visto quando mi sono già spostato (a Lugo), dopo una passeggiata sulle passerelle e mangiato qualcosa di veloce.
Ciao, se riesci, visto che sei lì vicino...ti consiglio questo ristorante: Pulpo y navajas eccezionali ... La spiaggia è bella , e ad Agosto di 2 fà era praticamente deserta, se non hai un mezzo esageratamente grande, entri nel parcheggio pubblico... Hasta Luego Matteo
In risposta al messaggio di barabin del 09/08/2023 alle 10:55:20"Niubbo, se fai la costa francese, al confine coi Paesi Baschi c'è Saint Jean de Luz."
Caspita che salasso hai avuto per il tunnel. Io fatto al rientro per questioni di tempo l'1 agosto ho speso 61 €. Se sei ad Oviedo, potresti spostarti al confine con la Galizia ed andare a vedere la spiaggia delle cattedrali,secondo me ne vale la pena, anche se c'è lo sbattimento della prenotazione per la discesa alla spiaggia quando c'è la bassa marea. Io ho fatto la Galizia e sono rimasto piacevolmente sorpreso per come accettano i camper in Spagna e la moltitudine di punti attrezzati per carico e scarico gratis.... Niubbo, se fai la costa francese, al confine coi Paesi Baschi c'è Saint Jean de Luz. E' un paese molto carino e una visita secondo me la vale. Presente anche area sosta....però sempre piena. Ciao Roberto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2023 alle 12:02:40.
Dove credi che sia ora? Sapevo anche io che c’era la prenotazione, la prima era tra 10 giorni ma sono passato lo stesso pensando di vederlo almeno dall’alto. In realtà non c’era nessun controllo e siamo scesi, arrivando fino alla spiaggetta.
In risposta al messaggio di niubbo600 del 09/08/2023 alle 16:47:47
Niubbo, se fai la costa francese, al confine coi Paesi Baschi c'è Saint Jean de Luz. Grazie, preso nota
In risposta al messaggio di marinox del 09/08/2023 alle 16:34:06Io ho un’AGM da 120 ma mi sto spostando tutti i giorno.
sto attentamente leggendo x partenza fine agosto verso bilbao facendo via ventimiglia /tolosa , forse evito la playa des catedrales x puntare verso porto passando da valladolid ,oppure fare la costa e poi a scendere a santiagode compostela e poi il resto fino a lagos x finire il viaggio . tempo ne ho vedremo . MA è il discorso campeggi IO non sono attrezzato x fare libera ,ho solo 100ah al piombo . potrei acquistare altra batteria x avere 200ah ma non avendo pannelli posso sostare x un paio di giorni e poi necessariamente via . ho guardato i campeggi e visto che ho lo scooter al seguito optare x alloggio anche fuori mano ma non troppo . speriamo bene . carlo
In risposta al messaggio di barabin del 09/08/2023 alle 10:55:20Questa la contabile per il traforo del frejus
In risposta al messaggio di niubbo600 del 09/08/2023 alle 08:41:09Un paio di suggerimenti per Bilbao, se decidi per lo stesso parcheggio.
Grazie mille per queste preziose informazioni. Noi partiremo il 12/8 con rientro 26/8. Andremo a Bordeaux, faremo la costa francese a scendere, Navarra e i paesi Baschi a risalire. Dovremmo essere a Bilbao il 20 e 21 e a San Sebastian il 22 e 23. Seguirò questo thread con attenzione, se ci sono altre informazioni che ritieni interessanti sono tutt'orecchie
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2023 alle 23:42:21penso che opterò per la stessa AA sperando di trovar posto.
Un paio di suggerimenti per Bilbao, se decidi per lo stesso parcheggio. Per la metro seguendo google map crrca di farti entrare nella stazione dalla parte opposta da cui arrivi mentre l’ingresso è da quella. Per i biglietti,il menu della macchinetta non era molto chiaro. Noi, aiutati da dei locali, abbiamo optato per la schedina (tarjetta) caricata con 10€ ci è bastata per andare e tornare in tre. Basta una scheda, facendola passare al tornello per ogni persona.