CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Percorso velociiiiissimooo Sud Italia-Andalusia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:23:43
Quando il tempo è contato le strade più veloci sono le autostrade, direi che sono statecreate proprio per questo. Evitare centri abitati e grande scorrevolezza considerando anche i limiti di velocità. Ricordatevi che in Francia sulle statali il limite è quasi ovunque 80 km/h e lì i velox funzionano e le multe arrivano a casa, esperienza personale. Ci sono anche dei tratti a 90 ma sono rari.
Le 72 ore mi sembrano risicate per arrivare alla frontiera spagnola facendo statali italiane/francesi

Alex
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 17:08:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 22:01:59

Classe 1 fino a 2m di altezza Classe 2 tra 2 e 3m di altezza Classe 3 oltre 3m di altezza o oltre 35q. Quindi direi che siete sicuramente Classe 2 Io sono 3,02 e all 90% passo in Classe 2 perchè c'è un po di tolleranza
nel sensore, alcune volte mi legge Classe 3 e non si apre la sbarra del Telepass, suono, mi abbassano a Cl 2 e quindi si apre. Effettivamente con quel strano sistema del Portogallo avere il Telepass Europeo, è fantastico, non ti preoccupi di nulla e poi ti arriverà dopo un mese la fattura a casa. In ogni caso conviene farlo perchè a parte i 6 euro iniziali, quando lo usi in Italia non ha nessun costo in piu e nessuna differenza con quello tradizionale.
...
Non era comunque solo una questione di costi. 
Pensavo che magari se ci fossero alcuni tratti di statale tranquilli, senza rotonde continue e lontane dalle conurbazioni, che ci permettessero di lasciare l’autostrada senza allungare troppo sarebbe anche un modo per cambiare orizzonti, variare.
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2021 alle 12:23:43

Quando il tempo è contato le strade più veloci sono le autostrade, direi che sono statecreate proprio per questo. Evitare centri abitati e grande scorrevolezza considerando anche i limiti di velocità. Ricordatevi che in
Francia sulle statali il limite è quasi ovunque 80 km/h e lì i velox funzionano e le multe arrivano a casa, esperienza personale. Ci sono anche dei tratti a 90 ma sono rari. Le 72 ore mi sembrano risicate per arrivare alla frontiera spagnola facendo statali italiane/francesi  
...
Salve Olivia,
dicevo proprio che ci siamo liberati da questa preoccupaIone.
L’esito del test molecolare entro le 72 ore devono mostrarlo solo quelli che arrivano in Spagna via aria o via mare. Non noi, quindi.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 17:57:53
In risposta al messaggio di MariElisa del 06/01/2021 alle 11:26:00

Ciao a tutti, a metà mese dobbiamo partire per arrivare al più presto possibile a Granada. Viste le condizioni epidemiologiche, la prima cosa di cui ci siamo preoccupati è stato verificare se, in caso di controlli, alla
frontiera ci avrebbero richiesto il tampone. Sarebbe stato complicato, per noi che veniamo dal profondo Sud, esibire alla frontiera con la Spagna l’esito del test molecolare entro le 72 ore. Fortunatamente, sembra che lo richiedano solo a chi si sposta via aria o via mare ma non via terra. Ora, ci si presenta un altro interrogativo: quale percorso realizzare in termini di: -tempo; -qualità (sicurezza -in Gennaio la zona alpina sarà innevata-, piacevolezza); prezzo. La scelta che ci sembra più impegnativa è soprattutto quella riguardante il tratto Italia-Francia. L’abbiamo già fatto in senso Ovest-Est passando da Perpignan-Montpellier-Narbonne-Col di Tenda ma, in termini di tempo, è da escludere. Ci chiediamo se ci sia un percorso abbastanza veloce alternativo all’autostrada. In ultima analisi, quanto costerebbe il tratto autostradale francese complessivamente? Finora, inoltre, a parte qualche rara eccezione abbiamo sempre fatto sosta libera. Questa volta, per motivi di tempo, non possiamo andare tanto per il sottile cercando un bel posto sicuro. Dunque, non disdegniamo di sostare nel luogo dove approfitteremmo dei servizi camper che sia il più vicino possibile alla ns traiettoria di spostamento e non a punti di interesse da visitare. In tal senso, la prima tappa potrebbe essere fra Roma e Bologna. L’area più vicina all’autostrada quale potrebbe essere? Calcolando di realizzare tappe di circa 800 km, dovremmo individuare tutte le altre aree per pernottare. Saremmo molto grati se ci poteste dare una mano a costruire questo che non è un viaggio di scoperta ma di  spostamento
...
Con una deviazione di circa 150 km potresti salire da Genova a Torino.
Da qui verso il Monginevro quindi direzione Avignone/Montpellier: si allungherebbero i tempi, ma risparmieresti sui pedaggi (Torino-Confine volendo si può fare su bella statale, dal confine verso il sud della Francia decisamente su statale) e taglieresti via tutta la parte della costa azzurra che risulta appunto cara e poco sicura in caso di sosta.
Però, come già evidenziato, se il fattore tempo è strettamente determinante, non credo che il gioco valga la candela.
Buon viaggio yes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 07/01/2021 alle 17:58:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:27:25
In risposta al messaggio di MariElisa del 07/01/2021 alle 17:13:50

Salve Olivia, dicevo proprio che ci siamo liberati da questa preoccupaIone. L’esito del test molecolare entro le 72 ore devono mostrarlo solo quelli che arrivano in Spagna via aria o via mare. Non noi, quindi.
Quindi avete tutto il tempo che volete a disposizione.
Io ti suggerisco fare Autostrada fino a Firenze dopo di che prendi la SGC Firenze Pisa gratuita, rientri in Autostrada e passi la Liguria, Ventimiglia ed esci dall'autostrada francese a Frejus Sud così salti la Costa Azzurra incasinatissima da percorrere sule statali. E dopo segui sempre la N7:  Vidauban, Brignoles, Aix-en-Provence, Salon-de-Provence, Arles, Lunel, Montpellier, Pézenas, Béziers, Narbonne, Perpignan ... e sei in Spagna

Alex
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:41:51
Costo autostrada in Francia: 80 euro.
Nessun controllo covid  tra Francia e Spagna.
Fatto il 15/12.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 21:38:04
Capisco le motivazioni per il quale non prendete il traghetto...
ma bisogna anche considerare che con la nave viaggi anche di notte, mentre via strada sei obbligato a fermarti almeno una nottata.....
Civitavecchia-Barcellona (che sono circa 1200 Km via strada) si parte a mezzanotte e si arriva il pomeriggio del giorno dopo freschi e riposati
sfido con un camper a metterci lo stesso tempo...
magari ce la fai ma con una buona dose di stressfrown
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 07/01/2021 alle 21:39:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:32:28
In risposta al messaggio di Tramy del 07/01/2021 alle 21:38:04

Capisco le motivazioni per il quale non prendete il traghetto... ma bisogna anche considerare che con la nave viaggi anche di notte, mentre via strada sei obbligato a fermarti almeno una nottata..... Civitavecchia-Barcellona
(che sono circa 1200 Km via strada) si parte a mezzanotte e si arriva il pomeriggio del giorno dopo freschi e riposati sfido con un camper a metterci lo stesso tempo... magari ce la fai ma con una buona dose di stress saluti Giorgio
...
Nel 2002, partito da Bologna alle 18:40, dormito all Autoporto di Ventimiglia e il giorno dopo alle 18:15 arrivato a Barcellona (1150km), ma andando spedito e tenendo il ritmo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 16:11:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2021 alle 23:32:28

Nel 2002, partito da Bologna alle 18:40, dormito all Autoporto di Ventimiglia e il giorno dopo alle 18:15 arrivato a Barcellona (1150km), ma andando spedito e tenendo il ritmo.
che ti devo dire...bravo!
ma sei partito 6 ore prima della partenza della nave
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 16:17:53
In risposta al messaggio di Tramy del 08/01/2021 alle 16:11:11

che ti devo dire...bravo! ma sei partito 6 ore prima della partenza della nave Giorgio  
Nel 2002 avevo 43 anni, ora ne ho 62 e non penso che farei una tirata del genere wink Non c'è piu il fisico sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 18:28:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2021 alle 16:17:53

Nel 2002 avevo 43 anni, ora ne ho 62 e non penso che farei una tirata del genere Non c'è piu il fisico
Non sei il solo purtroppofrown
saluti
Giorgio
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 15:04:46
A fare ce la si fa qualora fosse inevitabile. Io per problemi lavorativi nel 2009 ho fatto Valencia Napoli in 21 h partiti alle 11.00 arrivati alle 8.00 doccia e alle 9.00 a lavoro, ma basta una volta.

Una curiosità: ma a Granada dove pensate di fermarvi visto che il campeggio cittadino ha chiuso? Non conosco alternative quantomeno in centro. Potrebbe essere utile.
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 16:22:25
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/01/2021 alle 17:57:53

Con una deviazione di circa 150 km potresti salire da Genova a Torino. Da qui verso il Monginevro quindi direzione Avignone/Montpellier: si allungherebbero i tempi, ma risparmieresti sui pedaggi (Torino-Confine volendo si
può fare su bella statale, dal confine verso il sud della Francia decisamente su statale) e taglieresti via tutta la parte della costa azzurra che risulta appunto cara e poco sicura in caso di sosta. Però, come già evidenziato, se il fattore tempo è strettamente determinante, non credo che il gioco valga la candela. Buon viaggio 
...
Avevamo preso in considerazione questa possibilità. Quest’inverno sembra presentarsi molto nevoso e, anche se abbiamo montato pneumatici invernali, il mal tempo potrebbe rallentarci molto lungo una strada che, di per sé, è più lunga.
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 16:28:41
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2021 alle 19:27:25

Quindi avete tutto il tempo che volete a disposizione. Io ti suggerisco fare Autostrada fino a Firenze dopo di che prendi la SGC Firenze Pisa gratuita, rientri in Autostrada e passi la Liguria, Ventimiglia ed esci dall'autostrada
francese a Frejus Sud così salti la Costa Azzurra incasinatissima da percorrere sule statali. E dopo segui sempre la N7:  Vidauban, Brignoles, Aix-en-Provence, Salon-de-Provence, Arles, Lunel, Montpellier, Pézenas, Béziers, Narbonne, Perpignan ... e sei in Spagna  
...
Se non ci fossero tante rotonde...
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 16:33:23
In risposta al messaggio di Tramy del 07/01/2021 alle 21:38:04

Capisco le motivazioni per il quale non prendete il traghetto... ma bisogna anche considerare che con la nave viaggi anche di notte, mentre via strada sei obbligato a fermarti almeno una nottata..... Civitavecchia-Barcellona
(che sono circa 1200 Km via strada) si parte a mezzanotte e si arriva il pomeriggio del giorno dopo freschi e riposati sfido con un camper a metterci lo stesso tempo... magari ce la fai ma con una buona dose di stress saluti Giorgio
...
Neanche pretendiamo farcela nello stesso tempo della nave che, fra l’altro, abbiamo già preso varie vv. Come vi dicevo, è un viaggio-spostamento ma lo vogliamo fare senza stress e per me un viaggio in nave in epoca di pandemia sarebbe un disagio psicologico che rifiuto.
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 16:40:33
In risposta al messaggio di marcossino del 09/01/2021 alle 15:04:46

A fare ce la si fa qualora fosse inevitabile. Io per problemi lavorativi nel 2009 ho fatto Valencia Napoli in 21 h partiti alle 11.00 arrivati alle 8.00 doccia e alle 9.00 a lavoro, ma basta una volta. Una curiosità: ma a Granada dove pensate di fermarvi visto che il campeggio cittadino ha chiuso? Non conosco alternative quantomeno in centro. Potrebbe essere utile.
A Granada abbiamo casa.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:44:25
In risposta al messaggio di MariElisa del 09/01/2021 alle 16:28:41

Se non ci fossero tante rotonde...
Non si può pretendere a botte piena e la moglie ubriaca.
Cmq sulla N7 alcuni tratti sono liberi da rotonde. Altrimenti Autostrada !

Alex
MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:44:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 13:08:58

Condivido, anch'io per i trasferimenti rapidi faccio autostrada e dormo nelle aree di servizio. Casomai meglio evitare di dormire nelle aree di servizio della costa azzurra, per motivi di sicurezza, io ci ho anche dormito,
con alcune precauzioni, ma potendo meglio dormire prima di ventimiglia e poi dopo la Camargue. Purtroppo, se si ha fretta bisogna spendere. QUI un calcolatore dei pedaggi. Calcolando il percorso dal confine Italiano al confine Spagnolo verrebbe circa 50 euro di pedaggi, ma con una vettura Classe 1, non vedo la possibilità di calcolo per un camper Classe 2 , ma si passa ai camion Classe 3 La tariffa classe 2 dovrebbe essere poco meno del doppio di quella Classe 1 e quindi penso che per il percorso indicato saranno tra 80 e 90 euro. Fare statale, passi alpini etc, quella cifra la spendi facile come carburante in piu e la facilità di prendere un velox sulle statali...beccato facendo il Monginevro . Se vuoi rendere tutto piu rapido e semplice, ti consiglio di passare al Punto Blu e ti fai sostituire il Telepass con quello nuovo Europeo, che funziona anche in Francia, Spagna e Portogallo. Paghi 6 euro per il cambio apparecchio una tantum  e basta. Poi, nell uso normale in Italia ti costa esattamente come quello vecchio. In Francia c'è una barriera di pagamento ogni pochi km e potere passare con il Telepass rende tutto piu rapido e meno fastidioso. Se pensi di fare sosta vicino a Bologna, puoi uscire a Sasso Marconi, e c'è una Area sosta camper vicina alla uscita autostradale. Io non la conosco perchè abitando in zona (Pianoro) non ci sono mai andato, ma vedo sempre la indicazione. casomai chiama prima per sapere se sono aperti e se ci sono orari di ingresso e uscita. A Pianoro, volendo ci sarebbe un CS gratuito in località Pian di Macina, e anche un P camper gratuito a 200m dal CS, nel parcheggio della Stazione FS località Pian di Macina, ma dovresti fare un quarto d'ora abbondante di strada andare e altrettanto tornare, io preferirei spendere qualcosa e sostare a Sasso Marconi.  
...
Stavo leggendo informazioni sul Telepass europeo perché mi era sembrato interessante. Ebbene, non possiamo farlo perché, avendo il baule sul tetto (il ns camperino è minuscolo), superiamo i 3mt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:51:42
In risposta al messaggio di MariElisa del 09/01/2021 alle 18:44:41

Stavo leggendo informazioni sul Telepass europeo perché mi era sembrato interessante. Ebbene, non possiamo farlo perché, avendo il baule sul tetto (il ns camperino è minuscolo), superiamo i 3mt.
Azzz, quello è un problema anche senza Telepass, perchè in Francia in autostrada vai in Classe 3 come i camion e sono cifre molto elevate.
Puoi comunque fare il Telepass Europeo, lo usi solo in Italia, Spagna e Portogallo, e in Francia lo stacchi dal parabrezza e lo metti dentro a una scatoletta metallica o lo fasci con qualche giro di carta stagnola così non trasmette, questo se devi entrare in Autostrada.

Nei camper piccoli il baule serve per tante cose, anch'io anni fa avevo un camper lungo 5,75 e avevo dovuto mettere il baule siul tetto.

immagine(3671).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MariElisa
MariElisa
06/01/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:59:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2021 alle 18:44:25

Non si può pretendere a botte piena e la moglie ubriaca. Cmq sulla N7 alcuni tratti sono liberi da rotonde. Altrimenti Autostrada !  
È proprio questo il punto centrale della mia domanda. Chiedevo se ci fosse qualcuno talmente pratico da sapermi dire quali tratti della Nazionale francese varrebbe la pena percorrere in termini di tempo e di amenità per poi rientrare in autostrada. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link