In risposta al messaggio di Piuma53 del 03/05/2019 alle 16:49:27
Buongiorno, stò organizzando un viaggio verso i castelli della Loira e chiedo agli esperti del territorio francese quale sia la strada migliore (evitando le autostrade francesi) partendo dalla città di La Spezia e volendo fare il passo del Moncenisio.Il periodo del viaggio è dal 20 Maggio ai primi di Giugno. Grazie di cuore a chi avrà la pazienza di fornirmi preziose indicazioni. Piuma 53
Ciao ,
come ho già ribadito più volte , non sarebbe mia intenzione dare più info a ruota libera su questo Forum ma , vedo che sei rapidista come me ed inoltre possiedi il mio identico mezzo ( 9083DF ) per cui , già solo per questa comunione mi stai simpatico .
Dal Moncenisio scenderai nella valle della Maurienne fino a Chambery . Qui puoi proseguire seguendo le indicazioni " verdi" per Bourg en Bresse . Da questa città continua fino a Macon sulla N 79 e poi , dopo aver attraversato la Saone prosegui sempre sulla veloce ma anche purtroppo ora abbastanza trafficata N 79 fino ad incrociare la N 7 che ti fa risalire verso Moulins . Sempre risalendo sulla N 7 , una trentina di km. dopo Moulins , prendi a sinistra la N 76 che ti porta a Bourges . In questa città ti suggerirei di non tralasciare una visita alla meravigliosa cattedrale gotica di Saint Etienne . Da Bourges continui sempre sulla N 76 verso Tours . Da qui , avrai tutti i castelli più famosi e gettonati attorno a Te : Chambord , Chenonceaux , Amboise , Blois , Chinon , Saumur , Azay le Rideau , etc...
Con questa strada , non spenderai un centesimo di pedaggi ma , attento ai limiti . Segui sempre comunque la segnaletica verde che a differenza di noi , indica le strade non a pedaggio ( nazionali e dipartimentali ) .
Buona gita ,
Piero