In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/02/2022 alle 08:31:37Ho fatto così perché intendo non tornare più in patria...settimana prossima ho anche la residenza
Questa non l’avevo mai sentita. È l’opposto di quello che intendo io il viaggiare in camper….
In risposta al messaggio di Groningen del 18/02/2022 alle 09:06:55Io credo che sia effettivamente come dice Lebowski, cioè che in alcuni posti intervengano le autorità a far rispettare la regola, ed in altre chiudano tutti e due gli occhi.
Io sto vedendo che ci sono assembramenti di camper in sosta libera in alcuni posti, in qualcuno mi sono anche fermato per una notte o due al massimo, ma parlando con stranieri sul luogo mi dicevano di essere li da parecchigiorni e nessuno è intervenuto per multarli o allontanarli, e proseguivano beati in riva al mare, scaricando poi non si sa dove, mah. Io credo che sia effettivamente come dice Lebowski, cioè che in alcuni posti intervengano le autorità a far rispettare la regola, ed in altre chiudano tutti e due gli occhi. Certo che con tutti i camper che ci sono quaggiù è ben difficile trovargli posto nelle aree sosta o nei campeggi, io avevo riservato con anticipo in un campeggio anche abbastanza costoso a Manilva per due giorni, poi mi piaceva e volevo rimanere altro tempo ma niente da fare, alla fine poi mi stanno rimediando piazzole last minute giorno per giorno e praticamente sono qui da 5 giorni, ma è uno stress alla fine, solo parzialmente giustificato dalla piacevolezza del luogo. Tutti inglesi qui. Domani però vado.
In risposta al messaggio di Lucasergio del 18/02/2022 alle 10:34:06Ciao. Non ho capito bene. Ma tu adesso sei in Spagna in maniera definitiva? Sento parlare di tanti pensionati che per sopravvivere vanno in Spagna e/o portogallo e si portano la residenza.
Ho fatto così perché intendo non tornare più in patria...settimana prossima ho anche la residenza
In risposta al messaggio di pontini del 20/02/2022 alle 10:37:39Ciao... io ho 40 anni quasi..alla pensione ci penserò
Ciao. Non ho capito bene. Ma tu adesso sei in Spagna in maniera definitiva? Sento parlare di tanti pensionati che per sopravvivere vanno in Spagna e/o portogallo e si portano la residenza. Come hai fatto? Lo so che questaè una discussione fuori tema, ma si potrebbe iniziarla davvero? Credo che siano molte persone che pensano a questa alternativa al nostro bel paese.
In risposta al messaggio di Lucasergio del 20/02/2022 alle 16:28:08Ciao, leggo di kitesurfer, per caso eri in zona Tarifa un pò prima di playa Bolonia? No, perché ero li anch'io e ho visto alcuni kite e molti camper di surfisti parcheggiati, ed ho notato che 4 o 5 erano italiani. Cmq ne ho visti in sosta libera in molti punti di questa costa, evidentemente lasciano correre.
Ciao... io ho 40 anni quasi..alla pensione ci penserò ...non sono in maniera definitiva qua, mi sono fatto dare l'aspettativa di un anno a lavoro e al momento sono a casa di uno spagnolo che mi fa fare la residenza, devoimparare bene la lingua e poi posso provare a trovare lavoro... e da quello che vedo cercano nel mio settore... scusate se è ot Comunque ieri sono stato una notte in un parcheggio in spiaggia pieno di stranieri e spagnoli dove c'era pure un bel cartello con il divieto...la guardia civil passava ma non si è neppure fermata...Sara che siamo fuori stagione e lasciano i kitesurfer dove vogliono...però in stagione penso metteranno limiti,vedremo..
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/02/2022 alle 14:38:50Ciao Fleurette, però mi sembrava di aver letto che anche in spagna, se non alle Canarie, ci sia un vantaggio fiscale sulla pensione per gli italiani che vi prendono residenza e ci vivono per i "soliti" sei mesi e un giorno all'anno. Non una detassazione completa come in Portogallo ma una tassazione alle aliquote spagnole che sono inferiori a quelle italiane. Con validità solo per i pensionati privati e non quelli del settore pubblico. Ma ripeto, mi sembra di aver letto, non sono sicuro se vale anche oggi o è roba vecchia.
I pensionati andavano in Portogallo perché una legge prevedeva che il reddito non veniva tassato per un certo numero di anni. Ci andarono un certo numero di pensionati da tutta Europa tanto che in certi luoghi destabilizzaronol’economia locale e i prezzi degli immobili e quelli dei generi alimentari schizzarono a scapito della popolazione locale (e dei loro bassi redditi-che ovviamente erano tassati). Ciò ha fatto fare marcia indietro al governo che ha già previsto una tassa per tutti (non so quanto sia e da quando). C’erano delle agenzie che si occupavano di tutto: cittadinanza, residenza, banche, pratiche con l’Italia per il trasferimento del reddito, ecc. In Spagna non c’era alcuna legge analoga e chi ci va paga le tasse normalmente. Comunque dopo il Covid non so ancora quanta gente sia propensa a lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero. Non voglio dire che la sanità sia peggiore, ma se devo andare dal dottore preferisco potergli parlare e capire nella mia lingua.
In risposta al messaggio di Groningen del 20/02/2022 alle 20:51:20Guarda, non so esattamente come sia o sia stato il trattamento fiscale in Spagna. Comunque come dici tu le tasse vanno pagate, magari alle aliquote spagnole. Ma anche i servizi saranno spagnoli e anche i prezzi (le case al mare ad esempio non te le regalano).
Ciao Fleurette, però mi sembrava di aver letto che anche in spagna, se non alle Canarie, ci sia un vantaggio fiscale sulla pensione per gli italiani che vi prendono residenza e ci vivono per i soliti sei mesi e un giornoall'anno. Non una detassazione completa come in Portogallo ma una tassazione alle aliquote spagnole che sono inferiori a quelle italiane. Con validità solo per i pensionati privati e non quelli del settore pubblico. Ma ripeto, mi sembra di aver letto, non sono sicuro se vale anche oggi o è roba vecchia.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/02/2022 alle 21:09:03Si, alla fine in ogni caso sarà o sarebbe stato un vantaggio minimo.
Guarda, non so esattamente come sia o sia stato il trattamento fiscale in Spagna. Comunque come dici tu le tasse vanno pagate, magari alle aliquote spagnole. Ma anche i servizi saranno spagnoli e anche i prezzi (le case al mare ad esempio non te le regalano).
http://www.acpasion.net/foro/sh...
)In risposta al messaggio di Groningen del 20/02/2022 alle 20:51:20Bravo... ero si a Bolonia... e tra 2 gg sono residente a tarifa!se vedi un ducato da zingari bianco rosso della frankia targato VI sono io
Ciao Fleurette, però mi sembrava di aver letto che anche in spagna, se non alle Canarie, ci sia un vantaggio fiscale sulla pensione per gli italiani che vi prendono residenza e ci vivono per i soliti sei mesi e un giornoall'anno. Non una detassazione completa come in Portogallo ma una tassazione alle aliquote spagnole che sono inferiori a quelle italiane. Con validità solo per i pensionati privati e non quelli del settore pubblico. Ma ripeto, mi sembra di aver letto, non sono sicuro se vale anche oggi o è roba vecchia.
In risposta al messaggio di Lucasergio del 21/02/2022 alle 11:09:19Se eri con una ragazza e due cani ci siamo incrociati ad Adra
Bravo... ero si a Bolonia... e tra 2 gg sono residente a tarifa!se vedi un ducato da zingari bianco rosso della frankia targato VI sono io
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/02/2022 alle 12:20:24Non ero io... io ho una gatta e un amico...
Se eri con una ragazza e due cani ci siamo incrociati ad Adra
In risposta al messaggio di Lucasergio del 21/02/2022 alle 15:35:36Ok allora era un altro vicentino
Non ero io... io ho una gatta e un amico...
In risposta al messaggio di Lucasergio del 21/02/2022 alle 15:35:36Azzz... una gatta in camper con un vicentino? Non avrà vita lunga porella
Non ero io... io ho una gatta e un amico...
https://castellosud.es/caravani...