CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 595
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:06:55
Io sto vedendo che ci sono assembramenti di camper in sosta libera in alcuni posti, in qualcuno mi sono anche fermato per una notte o due al massimo, ma parlando con stranieri sul luogo mi dicevano di essere li da parecchi giorni e nessuno è intervenuto per multarli o allontanarli, e proseguivano beati in riva al mare, scaricando poi non si sa dove, mah.
Io credo che sia effettivamente come dice Lebowski, cioè che in alcuni posti intervengano le autorità a far rispettare la regola, ed in altre chiudano tutti e due gli occhi. Certo che con tutti i camper che ci sono quaggiù è ben difficile trovargli posto nelle aree sosta o nei campeggi, io avevo riservato con anticipo in un campeggio anche abbastanza costoso a Manilva per due giorni, poi mi piaceva e volevo rimanere altro tempo ma niente da fare, alla fine poi mi stanno rimediando piazzole last minute giorno per giorno e praticamente sono qui da 5 giorni, ma è uno stress alla fine, solo parzialmente giustificato dalla piacevolezza del luogo. Tutti inglesi qui. Domani però vado.
Lucasergio
Lucasergio
17/02/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:34:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/02/2022 alle 08:31:37

Questa non l’avevo mai sentita. È l’opposto di quello che intendo io il viaggiare in camper…. 
Ho fatto così perché intendo non tornare più in patria...settimana prossima ho anche la residenza laugh
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:18:48
In risposta al messaggio di Groningen del 18/02/2022 alle 09:06:55

Io sto vedendo che ci sono assembramenti di camper in sosta libera in alcuni posti, in qualcuno mi sono anche fermato per una notte o due al massimo, ma parlando con stranieri sul luogo mi dicevano di essere li da parecchi
giorni e nessuno è intervenuto per multarli o allontanarli, e proseguivano beati in riva al mare, scaricando poi non si sa dove, mah. Io credo che sia effettivamente come dice Lebowski, cioè che in alcuni posti intervengano le autorità a far rispettare la regola, ed in altre chiudano tutti e due gli occhi. Certo che con tutti i camper che ci sono quaggiù è ben difficile trovargli posto nelle aree sosta o nei campeggi, io avevo riservato con anticipo in un campeggio anche abbastanza costoso a Manilva per due giorni, poi mi piaceva e volevo rimanere altro tempo ma niente da fare, alla fine poi mi stanno rimediando piazzole last minute giorno per giorno e praticamente sono qui da 5 giorni, ma è uno stress alla fine, solo parzialmente giustificato dalla piacevolezza del luogo. Tutti inglesi qui. Domani però vado.
...
Io credo che sia effettivamente come dice Lebowski, cioè che in alcuni posti intervengano le autorità a far rispettare la regola, ed in altre chiudano tutti e due gli occhi.

Il problema è che dove chiudono gli occhi è lampante che non si può stare (le foto di Fleurette63 fanno male alla vista e al cuore) mentre dove intervengono le proibizioni sono assurde: zone regolarmente adibite a e segnalate come parcheggio ma con proibizione per le autocaravane (cosa non prevista dal codice della strada però ogni municipio fa di testa sua[*]), limitazioni di altezza, con o senza sbarra[**] o addirittura proibizioni di pernottare

[*] i municipi hanno le competenze per regolare la circolazione e la sosta, ma le norme municipali non possono entrare in contraddizione con il codice della strada. Siccome la norma che stabilisce che le autocaravane sono come tutti gli altri veicoli e possono parcheggiare negli stessi posti è solo una circolare senza valore di legge, possono permettersi questi abusi.

[**] a differenza dell'Italia, dove il codice prevede la limitazione di altezza solo per cause oggettive (ostacoli, ponti, ecc.), qui la possono mettere dove vogliono, e infatti è quello che fanno i municipi più furbi invece di mettere la proibizione alle autocaravane.
Bon cop de falç!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:32:35
Ci sono luoghi dove sono i gestori dei pochi locali rimasti aperti in inverno che sollecitano la tolleranza. Altrove ( cioè dove non ci sono locali) è un mistero di come lascino centinaia di camper sostare.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
pontini
pontini
19/04/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 10:37:39
In risposta al messaggio di Lucasergio del 18/02/2022 alle 10:34:06

Ho fatto così perché intendo non tornare più in patria...settimana prossima ho anche la residenza 
Ciao. Non ho capito bene. Ma tu adesso sei in Spagna in maniera definitiva? Sento parlare di tanti pensionati che per sopravvivere vanno in Spagna e/o portogallo e si portano la residenza.
Come hai fatto?
Lo so che questa è una discussione  fuori tema, ma si potrebbe iniziarla davvero? Credo che siano molte persone che pensano a questa alternativa al nostro bel paese.
Stefano
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 14:38:50
I pensionati andavano in Portogallo perché una legge prevedeva che il reddito non veniva tassato per un certo numero di anni. Ci andarono un certo numero di pensionati da tutta Europa tanto che in certi luoghi destabilizzarono l’economia locale e i prezzi degli immobili e quelli dei generi alimentari schizzarono a scapito della popolazione locale (e dei loro bassi redditi-che ovviamente erano tassati). Ciò ha fatto fare marcia indietro al governo che ha già previsto una tassa per tutti (non so quanto sia e da quando).
C’erano delle agenzie che si occupavano di tutto: cittadinanza, residenza, banche, pratiche con l’Italia per il trasferimento del reddito, ecc.

In Spagna non c’era alcuna legge analoga e chi ci va paga le tasse normalmente.

Comunque dopo il Covid non so ancora quanta gente sia propensa a lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero. Non voglio dire che la sanità sia peggiore, ma se devo andare dal dottore preferisco potergli parlare e capire nella mia lingua.
Lucasergio
Lucasergio
17/02/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 16:28:08
In risposta al messaggio di pontini del 20/02/2022 alle 10:37:39

Ciao. Non ho capito bene. Ma tu adesso sei in Spagna in maniera definitiva? Sento parlare di tanti pensionati che per sopravvivere vanno in Spagna e/o portogallo e si portano la residenza. Come hai fatto? Lo so che questa
è una discussione  fuori tema, ma si potrebbe iniziarla davvero? Credo che siano molte persone che pensano a questa alternativa al nostro bel paese.
...
Ciao... io ho 40 anni quasi..alla pensione ci penserò crying...non sono in maniera definitiva qua, mi sono fatto dare l'aspettativa di un anno a lavoro e al momento sono a casa di uno spagnolo che mi fa fare la residenza, devo imparare bene la lingua e poi posso provare a trovare lavoro... e da quello che vedo cercano nel mio settore... scusate se è ot
Comunque ieri sono stato una notte in un  parcheggio in spiaggia pieno di stranieri e spagnoli dove c'era pure un bel cartello con il divieto...la guardia civil passava ma non si è neppure fermata...Sara che siamo fuori stagione e lasciano i kitesurfer dove vogliono...però in stagione penso metteranno limiti,vedremo..
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:38:38
In risposta al messaggio di Lucasergio del 20/02/2022 alle 16:28:08

Ciao... io ho 40 anni quasi..alla pensione ci penserò ...non sono in maniera definitiva qua, mi sono fatto dare l'aspettativa di un anno a lavoro e al momento sono a casa di uno spagnolo che mi fa fare la residenza, devo
imparare bene la lingua e poi posso provare a trovare lavoro... e da quello che vedo cercano nel mio settore... scusate se è ot Comunque ieri sono stato una notte in un  parcheggio in spiaggia pieno di stranieri e spagnoli dove c'era pure un bel cartello con il divieto...la guardia civil passava ma non si è neppure fermata...Sara che siamo fuori stagione e lasciano i kitesurfer dove vogliono...però in stagione penso metteranno limiti,vedremo..
...
Ciao, leggo di kitesurfer, per caso eri in zona Tarifa un pò prima di playa Bolonia? No, perché ero li anch'io e ho visto alcuni kite e molti camper di surfisti parcheggiati, ed ho notato che 4 o 5 erano italiani. Cmq ne ho visti in sosta libera in molti punti di questa costa, evidentemente lasciano correre. 
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:51:20
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/02/2022 alle 14:38:50

I pensionati andavano in Portogallo perché una legge prevedeva che il reddito non veniva tassato per un certo numero di anni. Ci andarono un certo numero di pensionati da tutta Europa tanto che in certi luoghi destabilizzarono
l’economia locale e i prezzi degli immobili e quelli dei generi alimentari schizzarono a scapito della popolazione locale (e dei loro bassi redditi-che ovviamente erano tassati). Ciò ha fatto fare marcia indietro al governo che ha già previsto una tassa per tutti (non so quanto sia e da quando). C’erano delle agenzie che si occupavano di tutto: cittadinanza, residenza, banche, pratiche con l’Italia per il trasferimento del reddito, ecc. In Spagna non c’era alcuna legge analoga e chi ci va paga le tasse normalmente. Comunque dopo il Covid non so ancora quanta gente sia propensa a lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero. Non voglio dire che la sanità sia peggiore, ma se devo andare dal dottore preferisco potergli parlare e capire nella mia lingua.
...
Ciao Fleurette, però mi sembrava di aver letto che anche in spagna, se non alle Canarie, ci sia un vantaggio fiscale sulla pensione per gli italiani che vi prendono residenza e ci vivono per i "soliti" sei mesi e un giorno all'anno. Non una detassazione completa come in Portogallo ma una tassazione alle aliquote spagnole che sono inferiori a quelle italiane. Con validità solo per i pensionati privati e non quelli del settore pubblico. Ma ripeto, mi sembra di aver letto, non sono sicuro se vale anche oggi o è roba vecchia. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 21:09:03
In risposta al messaggio di Groningen del 20/02/2022 alle 20:51:20

Ciao Fleurette, però mi sembrava di aver letto che anche in spagna, se non alle Canarie, ci sia un vantaggio fiscale sulla pensione per gli italiani che vi prendono residenza e ci vivono per i soliti sei mesi e un giorno
all'anno. Non una detassazione completa come in Portogallo ma una tassazione alle aliquote spagnole che sono inferiori a quelle italiane. Con validità solo per i pensionati privati e non quelli del settore pubblico. Ma ripeto, mi sembra di aver letto, non sono sicuro se vale anche oggi o è roba vecchia. 
...
Guarda, non so esattamente come sia o sia stato il trattamento fiscale in Spagna. Comunque come dici tu le tasse vanno pagate, magari  alle aliquote spagnole. Ma anche i servizi saranno spagnoli e anche i prezzi (le case al mare ad esempio non te le regalano).

Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 21:39:11
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/02/2022 alle 21:09:03

Guarda, non so esattamente come sia o sia stato il trattamento fiscale in Spagna. Comunque come dici tu le tasse vanno pagate, magari  alle aliquote spagnole. Ma anche i servizi saranno spagnoli e anche i prezzi (le case al mare ad esempio non te le regalano).  
Si, alla fine in ogni caso sarà o sarebbe stato un vantaggio minimo. 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 08:41:26
Ad uso e consuno di voi che siete da quelle parti riporto l'intervento di PitoCaesar, del 21/02/2022, nel forum di colleghi spagnoli che seguo
" Como todos los años, excepto estos dos pasados, hemos vuelto a Zahara. Tradicionalmente nos quedábamos en el parking de tierra del que se habla al comienzo de este hilo. Bien, cuando llegamos vemos que ahora tiene barrera todo el año. En principio no nos importa contribuir si se crea un puesto de trabajo o se mantiene el lugar, pero siempre que la contribucion sea razonable. Aqui te piden 18 euros/dia sin servicios y sin mejorar lo más minimo el lugar. Además han colocado barreras de altura en los parkings de alrededores. Todos vacíos y la calle de entrada al parking llena. Una pena que todo se vaya volviendo así, pero como hay infinidad de sitios donde se nos acoge mejor, pues ahí iremos a partir de ahora." (

http://www.acpasion.net/foro/sh...

)
Mi pare che ogni posto è paese. 18 euro senza servizi e tutti i parcheggi vicini interdetti con sbarra a 2m.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 09:23:34
Ok 
però parlano di Zahara de los Atunes (è sul mare) non dello Zahara che ho citato io (entroterra, dove si possono trovare bei parcheggi deserti e sei il benvenuto, certo ….. non sei in spiaggia).
Lucasergio
Lucasergio
17/02/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 11:09:19
In risposta al messaggio di Groningen del 20/02/2022 alle 20:51:20

Ciao Fleurette, però mi sembrava di aver letto che anche in spagna, se non alle Canarie, ci sia un vantaggio fiscale sulla pensione per gli italiani che vi prendono residenza e ci vivono per i soliti sei mesi e un giorno
all'anno. Non una detassazione completa come in Portogallo ma una tassazione alle aliquote spagnole che sono inferiori a quelle italiane. Con validità solo per i pensionati privati e non quelli del settore pubblico. Ma ripeto, mi sembra di aver letto, non sono sicuro se vale anche oggi o è roba vecchia. 
...
Bravo... ero si a Bolonia... e tra 2 gg sono residente a tarifa!se vedi un ducato da zingari bianco rosso della frankia targato VI sono io laugh
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di Lucasergio del 21/02/2022 alle 11:09:19

Bravo... ero si a Bolonia... e tra 2 gg sono residente a tarifa!se vedi un ducato da zingari bianco rosso della frankia targato VI sono io 
Se eri con una ragazza e due cani ci siamo incrociati ad Adra
Lucasergio
Lucasergio
17/02/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:35:36
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/02/2022 alle 12:20:24

Se eri con una ragazza e due cani ci siamo incrociati ad Adra
Non ero io... io ho una gatta e un amico...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:38:26
In risposta al messaggio di Lucasergio del 21/02/2022 alle 15:35:36

Ok allora era un altro vicentino 
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 19:23:45
In risposta al messaggio di Lucasergio del 21/02/2022 alle 15:35:36

Azzz... una gatta in camper con un vicentino? Non avrà vita lunga porella laugh
Si ****eggia eh Luca, figuriamoci, cmq adesso sono in Portogallo, però tra un po torno e ripasso da quelle parti, magari ci si becca, chissà smiley ciao
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 19:25:58
laughlaugh
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:17:12
Premetto che non ho riletto tutta questa discussione quindi non so se sia stata gia segnalata questa iniziativa che riporto e che mi sembra molto interessante. Facessero tutti così e la situazione migliorerebbe.
Eccola, leggetela (c’è pure una cartina dettagliata):

https://castellosud.es/caravani...

io in questo momento sono ad Almenara. Non sono le spiagge più belle, ma per chi vuole svernare qui c’è la pace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link