CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 595
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:44:36
In risposta al messaggio di chorus del 09/12/2020 alle 15:22:08

i termini per ricorrere sono spirati lo scorso mese di aprile. Ciao!
Non conoscevo la legge regionale del Piemonte, che a mio modestissimo avviso contrasta con la normativa nazionale.
Ma se c'e' una legge regionale che proibisce  la sosta libera su tutto il territorio della regione, che senso hanno le ordinanze di Bardonecchia e Usseglio?surprise
Rido per non piangere.frown
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2732
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:02:20
in portogallo non l'hanno presa tanto bene

portugal.jpg

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:45:20
alla fine c'è quasi da esser grati a questi propagandisti del divieto di sosta libera che citano a caso mischiando leggi nazionali regionali o regolamenti comunali, confondono sosta con campeggio, aree urbane con aree rurali e confrontano paesi europei a caso.
Grati perchè immagino che la loro sacra missione  sia scoraggiare la sosta fuori da campeggi e AA. Probabilmente un pò di inesperti o ingenui gli daranno retta e questo è un bene perchè una regola della sosta libera è: meno gente la fa meglio è per chi la falaugh La seconda è: chi la fa non dice agli altri i posti migliori dove farlacool
Stare a ribattere ogni volta è un pò noioso ma facciamo un riassuntino:
1) il mondo è grande e c'è posto per tutti.
2) Quando una cosa è vietata ci deve essere un cartello che lo dice chiaro.
3) In tutta Europa tranne in Slovenia e Croazia, con le dovute eccezioni fuori stagione, si può usare il camper sostando in libera: Basta un minimo di buonsenso.
4)Persino in Piemonte si può sostare in libera quasi ovunque (a Bardonecchia no, ma che ******* ci deve andare a fare uno a Bardonecchia?)
5)E' più semplice e produttivo discutere con i vigili, che con gli storditi che accendono il generatore in area sosta: quelli si che dovrebbero andare in albergo, non chi sosta in un libero parcheggio.

Ogni modo di viaggiare è legittimo, ognuno sceglie quello che preferisce.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 14:04:27
Perfettamente d'accordo....
Personalmente, in 45 anni di camper, da fanatico della libera, sono andato in campeggio una decina di volte in tutto, esclusa una settimana in Corsica, dove vige da anni una ben chiara legge regionale, che tra l'altro considero giustissima.
In Spagna ho persino dormito nel parcheggio di fronte al Guggenheim di Bilbao, in pieno centro...ma questo anche grazie al mio mezzo particolarmente non invasivo, piccolo e discreto, una delle sue caratteristiche che apprezzo maggiormente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:26:09
In risposta al messaggio di ledzep del 13/12/2020 alle 12:45:20

alla fine c'è quasi da esser grati a questi propagandisti del divieto di sosta libera che citano a caso mischiando leggi nazionali regionali o regolamenti comunali, confondono sosta con campeggio, aree urbane con aree rurali
e confrontano paesi europei a caso. Grati perchè immagino che la loro sacra missione  sia scoraggiare la sosta fuori da campeggi e AA. Probabilmente un pò di inesperti o ingenui gli daranno retta e questo è un bene perchè una regola della sosta libera è: meno gente la fa meglio è per chi la fa La seconda è: chi la fa non dice agli altri i posti migliori dove farla Stare a ribattere ogni volta è un pò noioso ma facciamo un riassuntino: 1) il mondo è grande e c'è posto per tutti. 2) Quando una cosa è vietata ci deve essere un cartello che lo dice chiaro. 3) In tutta Europa tranne in Slovenia e Croazia, con le dovute eccezioni fuori stagione, si può usare il camper sostando in libera: Basta un minimo di buonsenso. 4)Persino in Piemonte si può sostare in libera quasi ovunque (a Bardonecchia no, ma che ******* ci deve andare a fare uno a Bardonecchia?) 5)E' più semplice e produttivo discutere con i vigili, che con gli storditi che accendono il generatore in area sosta: quelli si che dovrebbero andare in albergo, non chi sosta in un libero parcheggio. Ogni modo di viaggiare è legittimo, ognuno sceglie quello che preferisce.  
...
Ciao ledzep.
Capisco in qualche modo Slovenia e Croazia, che hanno una costa bellissima, adatta alla balneazione e clima mediterraneo.
Considerando che sono facilmente raggiungibili da tutta Europa, se non applicassero il divieto di sosta libera, sarebbero letteralmente inondati di camper.
E comunque le strutture non mancano e sanno che i camperisti continueranno a venire.
A me l'idea di essere obbligato a trovare un campeggio tutte le sere, con il rischio (alto) di restare fuori, non piace e quindi evito questi paesi.
Fortunatamente ho potuto frequentarli senza problemi in tempi oramai lontani.
Non capisco invece il Portogallo.
Come ho gia' detto, la costa da nord fino a Lisbona, pur essendo molto bella, e' poco adatta alla balneazione (l' acqua dello Atlantico e' fredda).
Il clima e' sempre fresco e ventilato (tutti hanno presenti le tende antivento sulla spiaggia).
Il Portogallo e' decisamente lontano dall' Europa centrale.
Insomma, non e' il massimo per le vacanze al mare.
Oltretutto su questa costa sono presenti pochi campeggi e nessuna area di sosta organizzata, almeno per quello che ho avuto modo di vedere.
Aggiungo che camper se ne vedono pochi e gli spazi per la sosta libera non mancano.
Ci sono all' interno un certo numero di localita' interessanti, che avrebbero sicuramente bisogno di un po' di turismo, ma nessun ci andra', perche' poi a sera non si sapra' dove sostare.
Immagino che a sud di Lisbona (Algarve), la situazione sia totalmente diversa e tale da giustificare il divieto.
Ma perche' allora non limitare a questa zona il divieto?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:07:01
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2020 alle 18:44:36

Non conoscevo la legge regionale del Piemonte, che a mio modestissimo avviso contrasta con la normativa nazionale. Ma se c'e' una legge regionale che proibisce  la sosta libera su tutto il territorio della regione, che senso hanno le ordinanze di Bardonecchia e Usseglio? Rido per non piangere.
Con quale normativa nazionale contrasta la legge regionale del Piemonte?
Grazie, ciao
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:48:19
In risposta al messaggio di chorus del 09/12/2020 alle 15:22:08

i termini per ricorrere sono spirati lo scorso mese di aprile. Ciao!
Curiosando in rete ho visto che il ricorso qualcuno l'ha presentato il 27/4/2020.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:58:20
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2020 alle 17:07:01

Con quale normativa nazionale contrasta la legge regionale del Piemonte? Grazie, ciao
Ciao chorus.
Il solito articolo 185 del Codice della Strada.
Il principio e' che una legge regionale non puo' intervenire sulle leggi nazionali
E il Codice della Strada e' una legge nazionale.
Se non sbaglio, tutte le leggi regionali sono (possono) essere sottoposto ad esame del Governo.
Il fatto che Bardonecchia e Usseglio abbiano emanato proprie ordinanze, fa pensare che la legge regionale del Piemonte possa aver avuto qualche rilievo a livello nazionale.
Si tratta naturalmente solo di mie modestissime considerazioni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:26:14
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2020 alle 17:58:20

Ciao chorus. Il solito articolo 185 del Codice della Strada. Il principio e' che una legge regionale non puo' intervenire sulle leggi nazionali E il Codice della Strada e' una legge nazionale. Se non sbaglio, tutte le leggi
regionali sono (possono) essere sottoposto ad esame del Governo. Il fatto che Bardonecchia e Usseglio abbiano emanato proprie ordinanze, fa pensare che la legge regionale del Piemonte possa aver avuto qualche rilievo a livello nazionale. Si tratta naturalmente solo di mie modestissime considerazioni.
...
Le mie, ancora più modeste considerazioni sono le seguenti:
- la legge 13 giugno 1991, n. 190 conferì delega al Governo per disciplinare la motorizzazione e la circolazione stradale. Il decreto delegato che ne risultò fu l'attuale codice della strada;
- la legge della regione Piemonte in parola riguarda la disciplina dei complessi ricettivi all'aperto e del turismo itinerante

Secondo te, delle due leggi, quale ritieni sia più appropriata per regolamentare il turismo?
Sempre secondo te, il codice della strada, indipendentemente dal tenore letterale della legge delega da me citata, proprio per la denominazione che si ritrova (appunto, lo ripeto, codice della strada), è un provvedimento normativo idoneo a regolamentare il turismo?
Oppure, il codice della strada, sempre indipendentemente dal tenore letterale della legge delega, è un provvedimento che si limita a regolamentare la circolazione stradale (e la motorizzazione), oppure si interessa anche di altri campi?
Grazie, ciao

PS sulla competenza normativa riguardo al turismo leggi la discussione che ho riportato nel link allegato a uno dei miei messaggi precedenti, grazie

Modificato da chorus il 13/12/2020 alle 18:35:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:29:22
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 17:48:19

Curiosando in rete ho visto che il ricorso qualcuno l'ha presentato il 27/4/2020.
Ottimo, tienici informati, grazie (hanno impugnato un'ordinanza comunale, giusto?)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:58:19
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2020 alle 18:26:14

Le mie, ancora più modeste considerazioni sono le seguenti: - la legge 13 giugno 1991, n. 190 conferì delega al Governo per disciplinare la motorizzazione e la circolazione stradale. Il decreto delegato che ne risultò
fu l'attuale codice della strada; - la legge della regione Piemonte in parola riguarda la disciplina dei complessi ricettivi all'aperto e del turismo itinerante Secondo te, delle due leggi, quale ritieni sia più appropriata per regolamentare il turismo? Sempre secondo te, il codice della strada, indipendentemente dal tenore letterale della legge delega da me citata, proprio per la denominazione che si ritrova (appunto, lo ripeto, codice della strada), è un provvedimento normativo idoneo a regolamentare il turismo? Oppure, il codice della strada, sempre indipendentemente dal tenore letterale della legge delega, è un provvedimento che si limita a regolamentare la circolazione stradale (e la motorizzazione), oppure si interessa anche di altri campi? Grazie, ciao PS sulla competenza normativa riguardo al turismo leggi la discussione che ho riportato nel link allegato a uno dei miei messaggi precedenti, grazie
...
Ciao chorus.
Premetto che ho rinunciato da tempo a cercare una logica nelle leggi italiane, sia nazionali che locali.surprise
Ed e' sempre bene ricordare che "probabilmente" in Italia ci sono circa 50.000 leggi, cioe' 10 volte quelle della Germania.
Il ragionamento e' semplice: poiche' la sosta della autocaravan non costituisce campeggio, non e' materia turistica, ma materia di Codice della Strada.
Sembra assurdo, ma e' cosi'.
I comuni possono si' intervenire sulla sosta, ma devono farlo per tutti gli autoveicoli senza possibilita' di escludere i camper (articolo 185 c.d.s. comma 1)
Questo non lo dico io, ma le tante sentenze finora emesse.
Comunque, secondo te, per quale motivo Bardonecchia e Usseglio hanno legiferato in proprio, se esiste una legge regionale che regola la materia?
Sempre considerazioni personali.smiley
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2732
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 13:19:29
per come si sta incamminando il mondo del camper sicuramente non spenderei migliaia di euro per essere obbligato poi a trascorrere le mie vacanze in un campeggio o area di sosta
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 14:24:25
In risposta al messaggio di ledzep del 13/12/2020 alle 12:45:20

alla fine c'è quasi da esser grati a questi propagandisti del divieto di sosta libera che citano a caso mischiando leggi nazionali regionali o regolamenti comunali, confondono sosta con campeggio, aree urbane con aree rurali
e confrontano paesi europei a caso. Grati perchè immagino che la loro sacra missione  sia scoraggiare la sosta fuori da campeggi e AA. Probabilmente un pò di inesperti o ingenui gli daranno retta e questo è un bene perchè una regola della sosta libera è: meno gente la fa meglio è per chi la fa La seconda è: chi la fa non dice agli altri i posti migliori dove farla Stare a ribattere ogni volta è un pò noioso ma facciamo un riassuntino: 1) il mondo è grande e c'è posto per tutti. 2) Quando una cosa è vietata ci deve essere un cartello che lo dice chiaro. 3) In tutta Europa tranne in Slovenia e Croazia, con le dovute eccezioni fuori stagione, si può usare il camper sostando in libera: Basta un minimo di buonsenso. 4)Persino in Piemonte si può sostare in libera quasi ovunque (a Bardonecchia no, ma che ******* ci deve andare a fare uno a Bardonecchia?) 5)E' più semplice e produttivo discutere con i vigili, che con gli storditi che accendono il generatore in area sosta: quelli si che dovrebbero andare in albergo, non chi sosta in un libero parcheggio. Ogni modo di viaggiare è legittimo, ognuno sceglie quello che preferisce.  
...
Se questa tua frase è riferita (anche) a me: "alla fine c'è quasi da esser grati a questi propagandisti del divieto di sosta libera che citano a caso mischiando leggi nazionali regionali o regolamenti comunali, confondono sosta con campeggio, aree urbane con aree rurali e confrontano paesi europei a caso", ti sarei veramente grato di dirmi dove avrei citato norme a caso.
A me le norme appassionano e sarei contento se ne conoscessi un'infinitesima parte di tutte quelle esistenti, dunque ogni scritto con contenuto tecnico-giuridico, anche fosse solo un link, lo leggo sempre molto volentieri.
Ti ringrazio. 

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 22:45:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2020 alle 12:56:16

questa brutta e cattiva autorità certo, non ha altre cose più importanti che andare a sanzionare quei  tanti qualcuno che non rispettano le più elementari regole. qui su col ce ne sono molti che si vantano di vivere in
camper e di sostare dove vogliono ( non dove possono) di mettere le cassette negli zaini e di andarle a svuotare di soppiatto con la complicità del buio, di arrogarsi il diritto( ma mai doveri) di fare come le auto , visto che pensano( erroneamente) che essendo M1 sia la stesa cosa del camper. poi, quest' anno, ne sono nati molti di questi soggetti, che vogliono comprare catorci, autocostruirli, e andare a vivere dove vogliono ( non dove possono) e grazie anche a questi che poi nascono i divieti per tutti
...
La pubblicita' fa' il resto.
L'incremento smisurato di vendite portera' a molte restrizioni.
Giorgio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:15:08
In Spagna e Portogallo il dibattito continua

http://www.acpasion.net/foro/sh...

https://www.soycaravanista.es/p...

Alla fine o tornano sui loro passi o perdono una consistente fetta di turismo ...

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29660
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 12:48:43
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/12/2020 alle 09:15:08

In Spagna e Portogallo il dibattito continua Alla fine o tornano sui loro passi o perdono una consistente fetta di turismo ... Buoni chilometri
beh. leggendo uno dei link, mi sembra unanime la percezione dei troppi accampamenti e del non uso  del buon senso, da qui le restrizioni e molto probabilmente non vogliono 8 giustamente)  quel tipo di turismo ( zingaresco)
come dicevo dall'inizio, per colpa di alcuni (oramai molti) non si fa credito a nessuno
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:27:02
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/12/2020 alle 09:15:08

In Spagna e Portogallo il dibattito continua Alla fine o tornano sui loro passi o perdono una consistente fetta di turismo ... Buoni chilometri
Spero che la Spagna non segua l'esempio del Portogallo, anche perche' per gli spagnoli il turismo in camper e' sicuramente piu' importante che per i portoghesi.
Oltretutto la Spagna produce camper.
Non capisco invece il Portogallo: con il divieto di pernottamento generalizzato, sara' impossibile frequentare tutta la costa a nord di Lisbona e tutte le localita' dell' interno, che sicuramente non hanno problemi di sovraffollamento (anzi, a dirla tutta, pur essendo luglio, di camper da quelle parti ne ho visti ben pochi).surprise

Modificato da salvatore il 15/12/2020 alle 13:27:40
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 16:25:44
Al di fuori di ogni considerazione, io ho visto quello che é successo sulla malciaussia,
una vergogna indicibile, scarico selvaggio, parcheggi su prati, un comportamento indegno, idem sul passo della lombarda, mai come quest’anno  arroganza e prepotenza del io ho diritto, ora grazie a queste persone educate, anche in Francia ci sarà adeguamento e quindi i puristi saranno castigati, il problema che riguarda tutti noi é che non potranno dividere questi si questi no, di conseguenza presto vedremo i FURBETTI ululare sui loro diritti, e a proposito di diritti il sig tal dei tali, quello che si pavoneggiava del suo diritto al transito sul colle della scala, come mai non ha risposto alla regola del CDS che il sottoscritto ha pubblicato? Comodo accampare diritti, ma scomodo ammettere di non averne e pretendere di fare ciò che pare e piace, e venire a vantarsene qui dentro...
cari ragazzi ringraziamo queste persone se poi avremo “restrizioni”

mich

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 15/12/2020 alle 16:41:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 16:27:39
In risposta al messaggio di Panzer del 15/12/2020 alle 16:25:44

Al di fuori di ogni considerazione, io ho visto quello che é successo sulla malciaussia, una vergogna indicibile, scarico selvaggio, parcheggi su prati, un comportamento indegno, idem sul passo della lombarda, mai come quest’anno
 arroganza e prepotenza del io ho diritto, ora grazie a queste persone educate, anche in Francia ci sarà adeguamento e quindi i puristi saranno castigati, il problema che riguarda tutti noi é che non potranno dividere questi si questi no, di conseguenza presto vedremo i FURBETTI ululare sui loro diritti, e a proposito di diritti il sig tal dei tali, quello che si pavoneggiava del suo diritto al transito sul colle della scala, come mai non ha risposto alla regola del CDS che il sottoscritto ha pubblicato? Comodo accampare diritti, ma scomodo ammettere di non averne e pretendere di fare ciò che pare e piace, e venire a vantarsene qui dentro... cari ragazzi ringraziamo queste persone se poi avremo “restrizioni” mich  
...
Ciao, come non darti ragione yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:31:04
In risposta al messaggio di Panzer del 15/12/2020 alle 16:25:44

Al di fuori di ogni considerazione, io ho visto quello che é successo sulla malciaussia, una vergogna indicibile, scarico selvaggio, parcheggi su prati, un comportamento indegno, idem sul passo della lombarda, mai come quest’anno
 arroganza e prepotenza del io ho diritto, ora grazie a queste persone educate, anche in Francia ci sarà adeguamento e quindi i puristi saranno castigati, il problema che riguarda tutti noi é che non potranno dividere questi si questi no, di conseguenza presto vedremo i FURBETTI ululare sui loro diritti, e a proposito di diritti il sig tal dei tali, quello che si pavoneggiava del suo diritto al transito sul colle della scala, come mai non ha risposto alla regola del CDS che il sottoscritto ha pubblicato? Comodo accampare diritti, ma scomodo ammettere di non averne e pretendere di fare ciò che pare e piace, e venire a vantarsene qui dentro... cari ragazzi ringraziamo queste persone se poi avremo “restrizioni” mich  
...
c'è l'art. 185 del cds, suvvia!
Nessuna norma, nessun provvedimento, anche amministrativo, deve andare contro a questa norma, che ha rango costituzionale!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link