quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011 18:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, se sei neofita di pesca ti suggerisco di andare in un negozio di pesca e farti consigliare una attrezzatura per la pesca a cucchiaino, spiegando che pescherai merluzzi, sgombri e pesci similari. In linea di massima diciamo che serve una canna (appunto per il lancio del cucchiaino) con azione media, un mulinello abbastanza robusto e possibilmente adatto alle acque salmastre, filo del 20-25. Per quanto riguarda le esche in Norvegia vanno molto bene i pesciolini finti (tipo Rapala), oppure gli ondulanti. Comunque, in particolare per le esche, ti suggerisco di acquistarle sul posto, dove ti venderanno le più indicate. PS: vista la riccheza delle acque, anche chi non sa pescare può fare delle bellissime catture ! Pensa che la prima volta che ci andammo, circa 20 anni fa, mio figlio che allora faceva fatica a tenere la canna in mano, riusciva a prendere (con un'altra tecnica) 2-3 merluzzetti per volta ! Noi contiamo di partire a 1/2 giugno...ci vediamo su. In bocca al lupo. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, la pesca a cucchiaino è lo spinning. Sui costi non posso aiutarti perchè sono molti anni che non compero canne di quel tipo. Sicuramente potrai trovare un grande divario di prezzi, da qualche decina di euro a centinaia. Il mio suggerimento, se per te la pesca si limiterà ad un mese in Norvegia, è di stare su prezzi molto contenuti; non inficierà sicuramente la tua pesca e, vista la tua mancanza di esperienza, non ti accorgerai nemmeno della differenza tecnica delle attrezzature. Per quanto riguarda i pesci poi, come già detto, abboccano abbastanza facilmente. Guardati i diari di Stojan, dove parla molto di pesca e indica anche parecchi posti. Un saluto. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non riesco a darti molte notizie perche' non me ne intendo . Non avevo mai pescato in vita mia e prima di partire ho deciso di acquistare un set da pesca da Decathlon , ho speso 20 euro tanto , mi sono detto , tutti dicono che basta calare un amo e si piglia , non vado certo a spendere cifre per una cosa che magari non usero' mai piu'. In effetti anche io sono riuscito a pescare !! Ho provato alcune volte solo con il cucchiaino e gli ami ma senza esca e siccome i pesci norvegesi non sono scemi non ho preso un bel niente , poi ho visto alcuni camperisti italiani che dopo essersi sgusciati e mangiati una borsata di gamberetti utilizzavano le teste e i piccoli brandelli avanzati come esca. Ho provato anche io e ogni volta che calavo la lenza dopo 10/15 secondi tiravo su un pesce per la gioia di mio figlio piccolo. In mezz'ora abbiamo riempito di pesci un secchio con dentro dell'acqua . Dopo essermi tolto questa piccola soddisfazione li abbiamo uno ad uno ributtati in acqua . Posso solo dirti questo : in Norvegia pescare in mare e' gratuito , per pescare nei fiumi ed in acqua dolce invece occorre pagare un permesso anche temporaneo e non necessariamente annuale. Il problema e' che quando ti fermi per pescare con tutti i fiordi e le loro diramazioni non sempre capisci se sei di fronte ad acqua dolce o salata... Io altro non so dirti ma se ti risponde Stojan puoi stare certo che avrai tutte le informazioni possibili e immaginabili.
http://www.visitnorway.com/it/S...
http://www.amb-norvegia.it/poli...
2)Pesca Nel mare norvegese si pesca (parlo di pesca che si fa dalla riva) con cucchiaino e con una canna spinning e di una lunghezza che può andare da 180 cm ai 270 cm quindi facile da trasportare. Io usavo come esca il Rapala o pesce finto di piombo con ami in fondo, si trovano dappertutto, anche nei market, costa da 20-50 NOK. Sembrano piccole alici, colorate in blu, verde, argento, rosso, e si usano senza alcun piombo aggiuntivo i pesi vanno da 15 a 100 o più grammi io usavo normalmente quelli di 25 o 50 o 75 g. Il filo di diametro 0.30 o 0.40. Quando il cucchiaino cade a una distanza di 35 50 metri, bisogna attendere che scenda un po’ e poi girare il mulinello non tropo veloce, tanto per non farlo cadere sul fondo dove sì ancora senza speranza di recupero. . Bisogna stare attenti anche alle alghe, c’è ne sono tante, perché anche quelle non perdonano dove c’è una striscia di alghe, larga anche 3 metri, è molto difficile pescare con le canne corte (fino ad 1,5 m), perché il pesce, se non sei molto veloce ti porta il cucchiaino sotto le alghe e allora saluti pesce e esca. Ho usato anche dei fili a cui erano attaccati degli ami (4 o 5) con piume artificiali e con delle palline colorate e fosforescenti e poi in fondo attaccavo il Rapala anche questi funzionano molto bene e anche questi si trovano facilmente. Dopo questi piccoli suggerimenti chiunque può provare e vedrete i risultati non tarderanno ad arrivare.quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011 18:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mare norvegese è veramente ricco di pesci e la tecnica descritta da Gigioblu è quella che va per la maggiore, per esperienza personale posso aggiungere che le zone dove il fiordo si restringe e la corrente, in occasione delle maree, aumenta di velocità risultano essere i posti migliori e anche sotto i ponti abbiamo fatto fortuna. >Un consiglio per le esche, prendi quelle che costano di meno perchè ne perderai sicuramente. Buon viaggio
queste sono le esche che devi usare (guarda il dito al margine superiore della foto per la dimensione delle esche)
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011 18:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli ultimi giorni comincia crescere l’interesse per la Norvegia e naturalmente anche per la pesca. Ricevo anche via e-mail le simile richieste, come quella ha fatto Pavel qui nel forum, dove sono già chiamato in causa. Le riposte a queste domande ho fatto nei miei diari dove è tutto descritto e documentato, anche con le foto. Ma per facilitare i consigli di un dilettante, ho messo oggi nel mio web un breve piccolo promemoria per la pesca in Norvegia, scritto nel 2005. Non so se è cambiato qualcosa nelle leggi, ma la tecnica di pesca da riva è sempre quella descritta. Io non sono un bravo pescatore-professionista! Sono un dilettante e le prime esperienze con la canna ho fatto in Norvegia nel 1995. Prima, quando ero più giovane, pescavo solo in pesca subacquea e facevo gare, anche al livello internazionale. Per la pesca in Norvegia uso le canne che si comprano nei supermarket (adesso sono in Lidl offerte per le canne da 25 Euro). Per pescare una volta ogni due o quattro anni vanno molto bene. Forse per i professionisti non andrebbero bene, ma io ho fatto tante belle pescate e mangiato tantissima pesce, pescato con queste canne di scarso valore. Il promemoria potete trovare nella pagina “Nostri viaggi”. Ciao buoni km e vi auguro di prendere tanti conigli! Ai pescatori non si devono fare altri auguri! Stojan www.deprato.it