CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pescare in Norvegia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:00:23
Ciao a tutti. Con ogni probabilità le prossime vacanze estive le passeremo in terra Norvegese. Ho letto in un Forum che da quelle parti anche per chi non ha grosse conoscenze in materia vale la pena cimentarsi nell'arte della pesca. Qualcuno sarebbe in grado di dare qualche pratico consiglio a un totale neofita come me. Per esempio il tipo di attrezzatura di cui doversi munire senza spese folli, le esche e le varie limitazioni che ci possono essere in loco? Grazie Paolo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:11:49
Finalmente si ritorna a parlare di Norvegia.....era un po' di tempo che non c'era qualche post aperto e sinceramente...mi stavo annoiando ![:)][:)] Per la tua richiesta, mi dispiace, ma sono la persona meno adatta per poterti dare dei suggerimenti... Anche noi partiamo per il grande Nord alla fine di maggio, sto contando i giorni.... Buon viaggio, Lorenzo.
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:46:29
Grazie lo stesso, se vai a Maggio allora ne approfitterò cmq per avere notizie fresche su percorsi cose da vedere ecc. visto che noi andremo in Agosto.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:54:07
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011  18:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, se sei neofita di pesca ti suggerisco di andare in un negozio di pesca e farti consigliare una attrezzatura per la pesca a cucchiaino, spiegando che pescherai merluzzi, sgombri e pesci similari. In linea di massima diciamo che serve una canna (appunto per il lancio del cucchiaino) con azione media, un mulinello abbastanza robusto e possibilmente adatto alle acque salmastre, filo del 20-25. Per quanto riguarda le esche in Norvegia vanno molto bene i pesciolini finti (tipo Rapala), oppure gli ondulanti. Comunque, in particolare per le esche, ti suggerisco di acquistarle sul posto, dove ti venderanno le più indicate. PS: vista la riccheza delle acque, anche chi non sa pescare può fare delle bellissime catture ! Pensa che la prima volta che ci andammo, circa 20 anni fa, mio figlio che allora faceva fatica a tenere la canna in mano, riusciva a prendere (con un'altra tecnica) 2-3 merluzzetti per volta ! Noi contiamo di partire a 1/2 giugno...ci vediamo su. In bocca al lupo. Enrico

Modificato da cuart1 il 04/03/2011 alle 18:54:38
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 04/03/2011 alle: 19:02:18
Grazie Enrico, avevo già messo in conto di andare in un negozio specializzato e farmi consigliare però volevo prima un paio di info da qualcuno che possa essere disinteressato. Per pesca a cucchiaio cosa si intende? (scusa ma sono veramente acerbo in materia) perchè in un sito di pesca ho letto che consiglierebbero la pesca a Spinning, si tratta di tecniche diverse? E quanto pensi mi possa costare una canna e un mulinello diciamo non proprio scadenti ma neanche superprof?
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 04/03/2011 alle: 19:24:43
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011  19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, la pesca a cucchiaino è lo spinning. Sui costi non posso aiutarti perchè sono molti anni che non compero canne di quel tipo. Sicuramente potrai trovare un grande divario di prezzi, da qualche decina di euro a centinaia. Il mio suggerimento, se per te la pesca si limiterà ad un mese in Norvegia, è di stare su prezzi molto contenuti; non inficierà sicuramente la tua pesca e, vista la tua mancanza di esperienza, non ti accorgerai nemmeno della differenza tecnica delle attrezzature. Per quanto riguarda i pesci poi, come già detto, abboccano abbastanza facilmente. Guardati i diari di Stojan, dove parla molto di pesca e indica anche parecchi posti. Un saluto. Enrico
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 04/03/2011 alle: 19:26:01
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011  19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non riesco a darti molte notizie perche' non me ne intendo . Non avevo mai pescato in vita mia e prima di partire ho deciso di acquistare un set da pesca da Decathlon , ho speso 20 euro tanto , mi sono detto , tutti dicono che basta calare un amo e si piglia , non vado certo a spendere cifre per una cosa che magari non usero' mai piu'. In effetti anche io sono riuscito a pescare !! Ho provato alcune volte solo con il cucchiaino e gli ami ma senza esca e siccome i pesci norvegesi non sono scemi non ho preso un bel niente , poi ho visto alcuni camperisti italiani che dopo essersi sgusciati e mangiati una borsata di gamberetti utilizzavano le teste e i piccoli brandelli avanzati come esca. Ho provato anche io e ogni volta che calavo la lenza dopo 10/15 secondi tiravo su un pesce per la gioia di mio figlio piccolo. In mezz'ora abbiamo riempito di pesci un secchio con dentro dell'acqua . Dopo essermi tolto questa piccola soddisfazione li abbiamo uno ad uno ributtati in acqua . Posso solo dirti questo : in Norvegia pescare in mare e' gratuito , per pescare nei fiumi ed in acqua dolce invece occorre pagare un permesso anche temporaneo e non necessariamente annuale. Il problema e' che quando ti fermi per pescare con tutti i fiordi e le loro diramazioni non sempre capisci se sei di fronte ad acqua dolce o salata... Io altro non so dirti ma se ti risponde Stojan puoi stare certo che avrai tutte le informazioni possibili e immaginabili.
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 05/03/2011 alle: 08:26:46
Ciao ti allego alcuni consigli per la pesca in Norvegia spero ti siano utili[:)] e il mio diario[:)] https://www.camperonline.it/dia... [:)] Pesca in Norvegia Informazione da un pescatore dilettante. 1) Divieti e licenze per la pesca. In mare si può pescare dalla riva senza nessun tipo di permesso o licenza, mentre nei fiumi e laghi e specialmente per il salmone occorre un permesso da richiedere in loco difficilmente ottenibile privatamente. Per maggiori informazioni consultare questi siti:

http://www.visitnorway.com/it/S...

http://www.amb-norvegia.it/poli...

2)Pesca Nel mare norvegese si pesca (parlo di pesca che si fa dalla riva) con cucchiaino e con una canna spinning e di una lunghezza che può andare da 180 cm ai 270 cm quindi facile da trasportare. Io usavo come esca il Rapala o pesce finto di piombo con ami in fondo, si trovano dappertutto, anche nei market, costa da 20-50 NOK. Sembrano piccole alici, colorate in blu, verde, argento, rosso, e si usano senza alcun piombo aggiuntivo i pesi vanno da 15 a 100 o più grammi io usavo normalmente quelli di 25 o 50 o 75 g. Il filo di diametro 0.30 o 0.40. Quando il cucchiaino cade a una distanza di 35 50 metri, bisogna attendere che scenda un po’ e poi girare il mulinello non tropo veloce, tanto per non farlo cadere sul fondo dove sì ancora senza speranza di recupero. . Bisogna stare attenti anche alle alghe, c’è ne sono tante, perché anche quelle non perdonano dove c’è una striscia di alghe, larga anche 3 metri, è molto difficile pescare con le canne corte (fino ad 1,5 m), perché il pesce, se non sei molto veloce ti porta il cucchiaino sotto le alghe e allora saluti pesce e esca. Ho usato anche dei fili a cui erano attaccati degli ami (4 o 5) con piume artificiali e con delle palline colorate e fosforescenti e poi in fondo attaccavo il Rapala anche questi funzionano molto bene e anche questi si trovano facilmente. Dopo questi piccoli suggerimenti chiunque può provare e vedrete i risultati non tarderanno ad arrivare.
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 05/03/2011 alle: 11:08:38
quote:Risposta al messaggio di Pavel inserito in data 04/03/2011  18:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mare norvegese è veramente ricco di pesci e la tecnica descritta da Gigioblu è quella che va per la maggiore, per esperienza personale posso aggiungere che le zone dove il fiordo si restringe e la corrente, in occasione delle maree, aumenta di velocità risultano essere i posti migliori e anche sotto i ponti abbiamo fatto fortuna. >Un consiglio per le esche, prendi quelle che costano di meno perchè ne perderai sicuramente. Buon viaggio
22
_franco
_franco
13/09/2003 52
Inserito il 05/03/2011 alle: 15:48:24
Io non ho mai pescato in Norvegia ma ricordo che in ogni supermercato c'era lo scaffale con le attrezzature da pesca. Buona stada.
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 05/03/2011 alle: 16:15:06
Grazie Gigio dei preziosi suggerimenti. Da quello che ho capito la tecnica a Spinning consiste nel lanciare a 35/40 metri, lasciare affondare l'esca fin quasi a fondo e poi recuperare dolcemente giusto? Ma non mi hai parlato di pimbi e galleggianti, immagino che non siano necessari giusto? Correggimi se sbaglio...
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 05/03/2011 alle: 17:43:00
Certo non serve piombi o galleggianti, da piombo lo fa il pesce finto e quando peschi così non occorre il galleggiante senti solo dei colpi mentre recuperi e quelli sono i pesci che abboccano,ti auguro di fare un viaggio magnifico vedrai la Norvegia ti rimarrà nel cuore , noi sono due volte che andiamo 2002 -2008 e non escludo de fra un paio d'anni ci ritorni è troppo bella[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 05/03/2011 alle: 17:46:22
Ho appena finito di leggere il tuo diario. Veramente ben fatto. Spero di essere fortunato come te nel pesca e soprattutto nel trovare bel tempo.
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 05/03/2011 alle: 20:17:40
concordo con Gigio. Ecco una piccola parte della pesca miracolosa fatta nel 2006 in Norvegia. queste sono le esche che devi usare (guarda il dito al margine superiore della foto per la dimensione delle esche)

Modificato da IsolaNorvegese il 06/03/2011 alle 20:39:27
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 06/03/2011 alle: 23:04:18
Vedendo la foto, volevo ricordare ai pescatori che in Norvegia esistono misure minime di pesci che si puo' pescare. La magior parte dei pesci che a noi sembrano grandi, in realta' sono sotto misura è vanno liberati.
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 06/03/2011 alle: 23:37:19
> Negli ultimi giorni comincia crescere l’interesse per la Norvegia e naturalmente anche per la pesca. Ricevo anche via e-mail le simile richieste, come quella ha fatto Pavel qui nel forum, dove sono già chiamato in causa. Le riposte a queste domande ho fatto nei miei diari dove è tutto descritto e documentato, anche con le foto. Ma per facilitare i consigli di un dilettante, ho messo oggi nel mio web un breve piccolo promemoria per la pesca in Norvegia, scritto nel 2005. Non so se è cambiato qualcosa nelle leggi, ma la tecnica di pesca da riva è sempre quella descritta. Io non sono un bravo pescatore-professionista! Sono un dilettante e le prime esperienze con la canna ho fatto in Norvegia nel 1995. Prima, quando ero più giovane, pescavo solo in pesca subacquea e facevo gare, anche al livello internazionale. Per la pesca in Norvegia uso le canne che si comprano nei supermarket (adesso sono in Lidl offerte per le canne da 25 Euro). Per pescare una volta ogni due o quattro anni vanno molto bene. Forse per i professionisti non andrebbero bene, ma io ho fatto tante belle pescate e mangiato tantissima pesce, pescato con queste canne di scarso valore. Il promemoria potete trovare nella pagina “Nostri viaggi”. Ciao buoni km e vi auguro di prendere tanti conigli! Ai pescatori non si devono fare altri auguri! Stojan www.deprato.it

Modificato da Stojan il 06/03/2011 alle 23:38:48
18
mimmi
mimmi
13/02/2007 95
Inserito il 11/03/2011 alle: 14:15:25
Noooo, i conigli noooo!! [:(][:(][:(][:(]id="size2"> Conigli a parte, buona Norvegia a tutti. Michela [:)][:)]
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 11/03/2011 alle: 14:48:37
Mio marito si era preparato un po' di attrezzatura nei negozi vicino a casa nostra ma una volta arrivato in Norvegia ha visto che il filo + giusto e tutti gli altri ammennicoli più adatti si trovano solo "sul posto". Quindi nei viaggi successivi ha cominciato a comprare il necessario direttamente in Marocco, in Francia, in Norvegia, consigliandosi coi pescatori locali e studiando la loro tecnica con risultati... miracolosi. Ci siamo segnati i posti + pescosi leggendo i diari di Stojan e di altri amici, integrando poi con altri trovati da noi ed ora non vede l'ora di tornare in Norvegia (anch'io, ho finito di svuotare il mio freezer in questi giorni, urge altro merluzzo! ). Unico neo: in tutta la Norvegia, per quanto lunga, non abbiamo trovato un cimino di ricambio. Se si rompe o si compra un'altra canna o non si pesca più. Nei negozi di casa nostra c'è sempre un cestone coi cimini di ricambio. Ma tant'è, ora lo sappiamo. Mi piace dove un amico dice che date le lunghe diramazioni si può fare fatica a distinguere se è mare (e quindi pesca libera) o fiume o altro: ha provato a berne un sorsetto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link