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In risposta al messaggio di mezzarobba del 05/11/2019 alle 17:13:50Puoi circolare anche con i pneumatici estivi e catene a bordo
Buona sera a tutti, in dicembre devo passare per la svizzera c'e' qualcuno che ha avuto esperienza ed e passato per la svizzera in inverno ? che tipo di pneumatici servono ? bastano le catene da neve ? grazie
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/11/2019 alle 18:05:15Si ma in pratica le catene non le montera' a meno che capita proprio in un momento che nevica talmente forte che non riescono a spalare la neve e c'e' molta neve sulla strada.
Puoi circolare anche con i pneumatici estivi e catene a bordo
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In risposta al messaggio di camperos del 07/11/2019 alle 20:46:23Basta uno senza gomme giuste che poi blocca tutta una strada, non gli farei la multa ma pagare il danno che arreca alla comunità
evidentemente le cose sono cambiate molto, in Svizzera e Austria anni fa ridevano degli italiani perchè non erano capaci di andare sulle loro strade sempre bianche. pero ora che ci penso, intorno al 2005 attraversando una galleria in Svizzera molto prima del Gottardo di qua il sole di là tutti bloccati per la neve
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 20:47:46Abito in Trentino e, in passato, ho guidato la macchina con una spanna di neve con gomme estive.
Basta uno senza gomme giuste che poi blocca tutta una strada, non gli farei la multa ma pagare il danno che arreca alla comunità
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 20:44:40Come hai fatto quel giorno a capire come stanno le cose ? Che successe ? Si mise a nevicare ?
Non so se è come in Austria, dove basta avere le catene a bordo, però... - le catene si possono montare solo se c'è tutta la strada uniformemente ricoperta da uno spesso strato di neve in modo che la catena non tocchimai l asfalto. Se la catena tocca l asfalto perchè la neve non è molta, c'è una sanzione molto elevata. - senza catene montate e con gomme estive si puo circolare solo se la strada è completamente libera da neve o nevischio e se non sta scendendo neve o nevischio. In pratica chi ha le catene a bordo e gomme estive deve stare fermo e attendere o che smetta di nevicare e che la strada sia pulitissima oppure che venga una tempesta di neve e monta le catene. Se passa lo spazzaneve e la toglie bisogna fermarsi e non si puo proseguire ne con le catene ne senza perchè un po rimane sempre. In caso di incidente anche con ragione viene sempre dato il concorso di colpa a chi non ha gomme invernali, perchè si suppone che se le avesse avute avrebbe potuto fare una manovra diversiva per evitare l impatto. In teoria non sono obbligatorie le gomme invernali, ma in pratica ti obbligano a averle se vuoi girare e non dovere stare bloccato oreo gorni a fianco strada in un parcheggio, o peggo avere risarcito se va bene la metà del danno se un camion ti centra anche mentre sei fermo. Ma cio che mi meraviglia di piu è che si stia ancora a parlare della oportunità di avere le gomme invernali o meno Sarebbe come chiedere se in inverno si puo girare con gli infradito . Però devo ammettere che fino al 1999, da incompetente, andavo in montagna senza gomme invernali e solo catene, ma poi ci fu quel giorno che capii di colpo come stanno le cose e che non lo auguro a nessuno.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/11/2019 alle 13:14:08Quel giorno, nebvicò e poi scese anche acqua ghiacciata, così che la autostrada Da Trento a Bressanone era ricoperta di una lastra di ghiaccio e la Val Pusteria anche.
Come hai fatto quel giorno a capire come stanno le cose ? Che successe ? Si mise a nevicare ? secondo me c'e' una differenza tra guidare un'auto e un camper con la strada innevata e gomme estive in quanto il camper per lasua massa molto maggiore ha un'aderenza al suolo maggiore che un auto. su salite e discese pero' puo' essere pericolo anche con un camper, ma sul strade orizzontali con un po' di prudenza dovrebbe andare credo con un camper e gomme estive su poca neve.
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In risposta al messaggio di Antopat del 08/11/2019 alle 12:18:55Da ragazzi non si ragiona, ci si sente invincibili, immortali e al disopra di ogni avversità, anzi, fa piacere sfidare le avversità per sentirsi in gamba.
Abito in Trentino e, in passato, ho guidato la macchina con una spanna di neve con gomme estive. Ora sono rinsavito e se non ho le termiche non esco di casa. A proposito di neve: in questo momento sul Calisio (montagnola alta 1.000 metri a ridosso della città di Trento) nevica! Scusate l'OT, non sono riuscito a resistere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 21:22:06E avevi anche la moglie in camper quando hai fatto la fermata forzata di una notte per il ghiaccio ?
Quel giorno, nebvicò e poi scese anche acqua ghiacciata, così che la autostrada Da Trento a Bressanone era ricoperta di una lastra di ghiaccio e la Val Pusteria anche. Avevo le gomme estive nel camper e montai le catene,ma anche viaggiando in prima a passo d'uomo il solo togliere il piede dal gas, anche in pianura, faceva perdere aderenza e il camper tendeva a ruotare su se stesso facendo perno sulle ruote catenate...e parlo di viaggiare a 5-10km/h ! Dove la strada pendeva di lato, come in alcune curve, anche da fermo, la coda piano piano scivolava di lato e tendeva a andare verso il fosso. Mi fermai poi in uno spiazzo a fianco strada (ma protetto perchè auto e camion volavano come trottole impazzite cocciando uno nell altro anche da quasi fermi), ci passai la sera, la notte e la mattina dopo, poi verso le 14 usci un po di sole, e mi fidai a ripartire. Ovviamente impossibile scendere dal camper anche a piedi perchè non si stava. Ti sbagli, un mezzo leggero ha molti meno problemi, un mezzo pesante come un SUV o peggio un Camper, con il suo peso perde aderenza molto prima, basta togliere il piede dall acceleratore anche senza frenare, che il solo freno motore fa perdere aderenza e il mezzo prosegue anche a ruote ferme. Anche in discesa o in salita, anche lievi il camper parte come unatrottola, anche da fermo, proprio per il peso che lo tira verso valle. Un auto leggera invece è molto meglio governabile in condizioni critiche, e se anche si appoggia fa poco danno. Un camper se si appoggia di spigolo, anche quasi da fermo, la cellula si apre come una scatoletta e poi lo si butta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2019 alle 12:15:45Eravamo giovani, e quindi di idee buone per trascorrere quel tempo sicuramente ce ne venivano
E avevi anche la moglie in camper quando hai fatto la fermata forzata di una notte per il ghiaccio ? se si come si comportava e che diceva ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 21:22:06è successo anche a me sulla ss42 nei pressi di Niardo, la ss42 il quel tratto è sopraelevata per molti Km.
Quel giorno, nebvicò e poi scese anche acqua ghiacciata, così che la autostrada Da Trento a Bressanone era ricoperta di una lastra di ghiaccio e la Val Pusteria anche. Avevo le gomme estive nel camper e montai le catene,ma anche viaggiando in prima a passo d'uomo il solo togliere il piede dal gas, anche in pianura, faceva perdere aderenza e il camper tendeva a ruotare su se stesso facendo perno sulle ruote catenate...e parlo di viaggiare a 5-10km/h ! Dove la strada pendeva di lato, come in alcune curve, anche da fermo, la coda piano piano scivolava di lato e tendeva a andare verso il fosso. Mi fermai poi in uno spiazzo a fianco strada (ma protetto perchè auto e camion volavano come trottole impazzite cocciando uno nell altro anche da quasi fermi), ci passai la sera, la notte e la mattina dopo, poi verso le 14 usci un po di sole, e mi fidai a ripartire. Ovviamente impossibile scendere dal camper anche a piedi perchè non si stava. Ti sbagli, un mezzo leggero ha molti meno problemi, un mezzo pesante come un SUV o peggio un Camper, con il suo peso perde aderenza molto prima, basta togliere il piede dall acceleratore anche senza frenare, che il solo freno motore fa perdere aderenza e il mezzo prosegue anche a ruote ferme. Anche in discesa o in salita, anche lievi il camper parte come unatrottola, anche da fermo, proprio per il peso che lo tira verso valle. Un auto leggera invece è molto meglio governabile in condizioni critiche, e se anche si appoggia fa poco danno. Un camper se si appoggia di spigolo, anche quasi da fermo, la cellula si apre come una scatoletta e poi lo si butta.
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