In risposta al messaggio di Erre4 del 02/01/2024 alle 21:34:33Ciao,
Salve, come scritto nel titolo, nel mese di maggio dovrò recarmi in Polonia, nello specifico a Lodz, e vorrei approfittarne per una vacanza in camper. Sono quindi alla ricerca di info in merito. siamo una famiglia con duebimbi di 4 anni e mezzo e di 1 anno e mezzo, questo sarebbe il nostro primo viaggio all'estero in camper, un icaro s10, attrezzato un pò come tutti con pannello e cinebasto. Qualcuno che ha esperienza e che sà indicarmi il percorso più adatto, situazioni meteo che presumibilmente incontrerò a maggio, ma anche come attrezzare al meglio il camper e tutto quello che puo servire. Grazie mille
https://polskicaravaning.pl/mie...
In risposta al messaggio di Argonauta del 11/01/2024 alle 16:04:49C'è modo di scaricare i le aree sosta per TomTom?
Ciao, contribuisco segnalando il link ad un sito di ricerca delle aree di sosta polacche:
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Erre4 del 17/01/2024 alle 11:57:08Programmare il viaggio in camper è quasi bello come farlo.
..che grandi.!tutto ciò che mi dite è per me prezioso, vista la poca esperienza in camper in generale, e praticamente la prima volta che mi cimento nella programmazione di un viaggio all'estero. grazie ancora
In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2024 alle 21:29:02Io per il carico acqua oltre al tubo ho una tanica da 10 litri con imbuto. Per lo scarico grigie se CS a terra non disponibile uso la cassetta wc. Prima scarico le nere e poi tramite tubo le grigie. Pensi sia fattibile nelle stazioni MOP? Hai delle foto di codeste strutture? Grazie Roberto
Sono stato la scorsa estate in Polonia, e non posso che parlarne bene. Purtroppo il diario di viaggio è ancora in lavorazione, ma posso darti qualche informazione, se vuoi. Autostrade bellissime, con le solite frequentiaree di sosta, dove si è quasi obbligati a trovare un modo per fare carico e scarico. Si chiamano MOP e sono organizzate per camion e pullman, ma con un po’ di arrangiamento si riesce quasi sempre a caricare acqua e scaricare grigie e nere. Pochi caselli per il pagamento del pedaggio, ma che quando siamo passati noi, erano aperti e non funzionanti. Non abbiamo capito il perché. Girando parecchio per la Polonia, abbiamo trovato ad esempio un solo CS a 50 km da Breslavia, venendo da Poznan. Per gli altri CS ci siamo sempre arrangiati con prolunghe, accrocchi o consigli dei camionisti. Libera consentita ovunque, ovvero non ci sono divieti anti camper, ma senza servizi ne CS. Il vero problema è stato sempre scaricare le grigie, anche in campeggio. D’obbligo un contenitore mobile per travasarle. Ovviamente nessuna AA, come la conosciamo noi. La raccolta differenziata non si fa. Ma sono puliti e rispettosi, contenitori mai puzzolenti e senza materiale abbandonato al di fuori di essi. Con la loro moneta, lo Sloty, è un piacere spendere. Paga con la carta di credito e non avrai problemi, ma solo vantaggi. Centri commerciali e negozi chiusi di domenica, pochissimi camper, qualcosa di più al sud, ma mai più di 4/5 camper nelle zone più conosciute e rinomate. Buona programmazione.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/01/2024 alle 20:08:19Non ho foto, ma sono dei classici parcheggi, con blocco servizi igienici. Io non li ho mai usati per scaricare le nere, ma ho letto che qualcuno nei bagni lo fà. Lungo i parcheggi si trovano poi delle piccole colonnine color blu, che guardando bene, sotto delle protezioni nascondono dei rubinetti con pulsante a tempo. Io li ho trovati dopo un pò, perchè mi sono deciso a scendere e controllare bene, il rubinetto è nascosto sotto. Per le grigie invece, quando presenti, ho trovato le classiche griglie trasversali molto comode, che poi utilizzano anche gli autobus.
Io per il carico acqua oltre al tubo ho una tanica da 10 litri con imbuto. Per lo scarico grigie se CS a terra non disponibile uso la cassetta wc. Prima scarico le nere e poi tramite tubo le grigie. Pensi sia fattibile nelle stazioni MOP? Hai delle foto di codeste strutture? Grazie Roberto
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 30/01/2024 alle 21:47:33Grazie
Non ho foto, ma sono dei classici parcheggi, con blocco servizi igienici. Io non li ho mai usati per scaricare le nere, ma ho letto che qualcuno nei bagni lo fà. Lungo i parcheggi si trovano poi delle piccole colonnine colorblu, che guardando bene, sotto delle protezioni nascondono dei rubinetti con pulsante a tempo. Io li ho trovati dopo un pò, perchè mi sono deciso a scendere e controllare bene, il rubinetto è nascosto sotto. Per le grigie invece, quando presenti, ho trovato le classiche griglie trasversali molto comode, che poi utilizzano anche gli autobus. In un solo MOP, ho trovato invece proprio la colonnina per il CS. Tutte le indicazioni sui vari parcheggi con servizi, li ho sempre scelti tramite parking4night che si è rivelata molto affidabile.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/01/2024 alle 13:01:12E di che....
Grazie
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!diario
della scorsa estate.https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!