https://ec.europa.eu/transport/...
In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2020 alle 15:59:55Non ho letto di Rosso con freccia verde ma penso sia questo il caso ma è un'altra cosa e comunque nota anche nel nostro codice della strada.
il post iniziale specifica freccia verde accesa con semaforo rosso sovrastante acceso . In quel caso è un verde che però deve dare la precedenza a chi ha verde pieno. Diverso è il un semaforo in cui il verde è rappresentatodalle frecce che si accendono ma in cui il rosso sovrastante è spento. In quel caso è verde pieno. Sono solo indicate le direzioni. I nuovi semafori, almeno a Milano, sono tutti così.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2020 alle 20:34:44Questo anche dove non c’e Semaforo, se ho il semaforo verde per la svolta a destra devo stare attento agli imbecilli e basta
Come no, la freccia verde per la svolta a destra. Il codice dice anche che quando si impegna un incrocio con semaforo o senza bisogna limitare la velocità e prestare particolare attenzione sempre e comunque.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 21:36:53...quindi aggiungere la tabella male non fa ...
Questo anche dove non c’e Semaforo, se ho il semaforo verde per la svolta a destra devo stare attento agli imbecilli e basta
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 21:36:53La stessa cosa la dice chi arriva da sinistra con il verde e ha la precedenza sulla tua svolta a destra con freccia verde
Questo anche dove non c’e Semaforo, se ho il semaforo verde per la svolta a destra devo stare attento agli imbecilli e basta
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/10/2020 alle 13:12:13Se uno ha il verde l’altro ha il rosso...
La stessa cosa la dice chi arriva da sinistra con il verde e ha la precedenza sulla tua svolta a destra con freccia verde
In risposta al messaggio di Grinza del 30/10/2020 alle 13:35:55Se queste cose le sai con certezza allora mi arrendo
Se uno ha il verde l’altro ha il rosso... altrimenti non c’è il semaforo a destra ma solo un dare precedenza
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/10/2020 alle 15:43:20Esiste google trova un caso perché probabilmente non ho capito cosa vuoi dire, per il resto ho la C e la scuola guida l’ho aggiornata recentemente, proprio per essere sicuro di non fallire mi sono rifatto tutta la teoria della B, è stato divertente, con i ragazzi che si chiedevano perché un vecchietto (avevo 53 anni) prendesse la patente B adesso.
Se queste cose le sai con certezza allora mi arrendo
In risposta al messaggio di cruiser del 30/10/2020 alle 23:55:26Quindi, come dico, io, c’é più di una segnalazione e non un verde e basta
La convenzione di dare precedenza nella svolta a destra con freccia verde è diffusa nei paesi dell'est. L'ho notata in Ucraina e Russia, ma non pensavo che fosse comune anche in paesi UE coma la Polonia. A San Pietroburgo,partendo con semaforo con freccia verde a destra, in alcuni incroci dovevo dare precedenza al traffico in arrivo da sx, altrimenti rischiavo un incidente. Ma se ricordo bene, il fatto di dover dare precedenza è segnalato da un piccolo cartello in corrispondenza della freccia. A Kiev invece ricordo che agli incroci c'era spesso un cartello fisso con freccia verde, che indica che si può svoltare sempre a destra (anche quando il semaforo principale è rosso), però dando la precedenza agli altri.
In risposta al messaggio di Federthago del 31/10/2020 alle 07:45:45
In alcune città e soprattutto a Brescia, agli incroci con semaforo, ho trovato la svolta a destra con il cartello svolta continua sormontato dal segnale di dare precedenza. Mi sembra una cosa molto intelligente.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/11/2020 alle 22:23:54
Ma io non capisco come si continui a sostenere che quando si ha la freccia verde accesa c'è qualcuno che nello stesso incrocio possa avere altrettanto il verde. E' assolutamente impossibile. L'unica precedenza che si deve dare è quella ai pedoni che attraversano la carreggiata che andiamo, svoltando, a impegnare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/10/2020 alle 12:41:32A volte pero' nello stesso senso di marcia vi sono due o piu' corsie. Se devi girare a SX attendi che si accenda la luce SX ma in quel caso dal senso opposto di marcia hanno lo stop per il rosso. Forse in Polonia e' differente ?
E' anche in Italia così: la freccia verde, verso destra, avanti o sinistra, significa che puoi attraversare dopo aver dato la precedenza agli altri veicoli da qualsiasi parte essi provengano. Non è un verde pieno, ma unprocedere nel senso della freccia dando la precedenza agli altri; non c'entra nulla neanche il segnale di dare la precedenza eventualmente presente: questo vale nei tempi in cui il semaforo è lampeggiante. A me l'hanno sempre raccontata in questo modo: un conto il verde pieno, un conto la freccia verde. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 08:45:45Mi dispiace, non è per contraddire, ma non sono assolutamente d'accordo con entrambi i casi che citi.
Ti ricordo che la freccia verde al semaforo non equivale al verde; l'uso delle frecce verdi (e rosse) può essere utilizzato per regolare il flusso canalizzato ma anche per permettere ad una di queste canalizzazioni di superarel'incrocio dando la precedenza a chi ha il verde pieno. L'uso più frequente è quando ad un incrocio, arrivandovi si trovi il rosso per proseguire e la freccia verde verso destra: in questo caso, l'altra via avrà il verde pieno e, pertanto, chi proseguisse nel verso della freccia verde, dovrà dare la precedenza a chi arriva alla sua sinistra. Ma potrebbe essere il caso che la freccia verde sia verso sinistra, con il rosso per avanzare diritti: significa che si può procedere ma si dovrà dare la precedenza a chi arrivasse di fronte (se possono arrivare)e, una volta nella nuova direzione, a chi arriva da destra. E di questi casi ne sono presenti moltissimi sulla strade urbane ed extra-urbane. Sarà il caso di ripassare il Codice della Strada... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 08:45:45la freccia indica la direzione, se è verde a diritto posso andare solo a diritto ed ho un rosso nelle altre direzioni, lo stesso vale per la freccia verde a destra o a sinistra, almeno così è nel granducato di Toscana.
Ti ricordo che la freccia verde al semaforo non equivale al verde; l'uso delle frecce verdi (e rosse) può essere utilizzato per regolare il flusso canalizzato ma anche per permettere ad una di queste canalizzazioni di superarel'incrocio dando la precedenza a chi ha il verde pieno. L'uso più frequente è quando ad un incrocio, arrivandovi si trovi il rosso per proseguire e la freccia verde verso destra: in questo caso, l'altra via avrà il verde pieno e, pertanto, chi proseguisse nel verso della freccia verde, dovrà dare la precedenza a chi arriva alla sua sinistra. Ma potrebbe essere il caso che la freccia verde sia verso sinistra, con il rosso per avanzare diritti: significa che si può procedere ma si dovrà dare la precedenza a chi arrivasse di fronte (se possono arrivare)e, una volta nella nuova direzione, a chi arriva da destra. E di questi casi ne sono presenti moltissimi sulla strade urbane ed extra-urbane. Sarà il caso di ripassare il Codice della Strada... Giovanni