In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/11/2020 alle 12:56:57
Mi dispiace, non è per contraddire, ma non sono assolutamente d'accordo con entrambi i casi che citi. Per quanto riguarda la svolta a destra con la freccia verde accesa e con il verde anche per l'altra via…...spero ditrovarne un incrocio così in Italia (all'estero è diverso) e fare un piccolo incidente (piccolo dico eh, senza farsi male) così cito l'amministrazione e mi rifaccio la macchina nuova. Errato è anche il secondo caso: chi svolta a sinistra e ha il verde deve dare la precedenza a chi proviene dalla parte opposta ma perché entrambi hanno il verde. Se invece è presente la freccia verde per la svolta a sinistra chi proviene dalla parte opposta ha necessariamente il rosso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 13:26:16Non è che ci ho capito molto del tuo incrocio. Aspè che magari lo disegno su un pezzo di carta.
Non sono mai stato in Polonia, parlo di Italia. Un incrocio che attraverso spesso nella mia città è così organizzato, segnando con le lettere le varie direzioni, in senso antiorario. A: tre corsie: una unica a destra(B) e avanti (C), una centrale per girare a sinistra (D); B: due corsie: una per chi viene da A ed una per avanti (D) e destra (C): C: tre corsie: una per chi proviene da A e B; una per girare a destra e una per girare sia a destra che diritto per i mezzi pubblici, verso A; D: senso unico, due corsie a cui si accede da A, B e C. Semafori. A: uno sulla corsia di destra Freccia avanti e, al suo lato destro, freccia a destra; nel caso è solo per regolarizzare il flusso canalizzato; si gira a destra se non si è incastrati con altri che vanno diritti; sarebbe eguale ad un verde pieno non dovendo dare precedenza ad altri ma serve a permettere di girare a destra, se libero, mentre è rosso. Nella corsia di sinistra, freccia a sinistra ma, attraversando, si dovrà dare la precedenza ai mezzi pubblici provenienti da C che al momento hanno il verde. B: unico semaforo con freccia avanti e destra, anche qui solo per ricordare che non si può svoltare a sinistra. C: arrivano due corsie, semaforo classico con a destra la freccia a destra. Quando è rosso, la freccia destra è verde, ma si dovrà dare la precedenza a chi proviene da B. Giovanni
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/11/2020 alle 13:48:05
Non è che ci ho capito molto del tuo incrocio. Aspè che magari lo disegno su un pezzo di carta. O magari un giorno ci incontriamo così me lo spieghi a voce. Ci incontriamo sì... però non ad un incrocio….spero!
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 17:39:39Alt, se hai il verde che sia a freccia o pieno devi sempre dare la precedenza se giri a sinistra a meno che non sia a tre passaggi, ma a destra mai a meno che ci sia la freccia a destra ed un cartello di dare precedenza, mai visto un verde a destra che devo dare la precedenza
Capisco che l'ho raccontata male ma confidavo nella semplicità. Praticamente, se arrivo dal lato indicato con A, posso:andare diritto quando la freccia diritta è verde; voltare a destra quando freccia a destra è verde;nei due casi non devo dare precedenze perché non incrocio altri veicoli; andare a sinistra se la freccia a sinistra è verde, ma dando la precedenza agli eventuali mezzi pubblici (bus, taxi, FFOO, ecc.) provenienti dal di fronte che hanno il verde.Se arrivo dal lato indicato con C, cioè in senso contrario al lato A, dove - come privato - posso solo girare a destra, posso:se sono sulla corsia di destra, con la freccia destra verde ed il centro rosso, posso voltare dando la precedenza a quelli provenienti da sinistra che, pur avendo essi stessi la freccia verde, hanno già impegnato l'incrocio; se sono sulla corsia di sinistra (stesso senso di marcia e dove transitano anche i mezzi pubblici che dovranno proseguire diritti, ma che non è una corsia a loro riservata), posso voltare a destra solo col semaforo verde.Ovvio che poi ognuno può saperla diversamente, non voglio imporre la mia opinione o generare polemica; siamo tutti qui davanti ad una tastiera nella speranza che il semaforo dpcm diventi almeno giallo... l'arancione è peggio del giallo! Però permettermi almeno di insistere, senza scommettere, perché si potrebbero andare incontro ad incidenti inaspettati. Giovanni
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2020 alle 20:28:52Si però passando dai sempre un colpo di clacson ...non vorrei che gli altri si possano distrarre.
Che abbia ragione De Crescenzo e la teoria napoletana del semaforo rosso? ''Si può passare facendo bene attenzione, esattamente per come avviene nel caso del verde''.
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/11/2020 alle 14:18:32"l'unica soluzione è attenersi alla massima prudenza e vedere come si comportano i locali nelle situazioni che possono dare adito a dubbi per la corretta interpretazione"
Non è possibile in molti casi, pur informandosi, conoscere le regole particolari di circolazione in tutte le nazioni del mondo, l'unica soluzione è attenersi alla massima prudenza e vedere come si comportano i locali nellesituazioni che possono dare adito a dubbi per la corretta interpretazione, Ricordo che quando arrivai in Nuova Zelanda e noleggiata l'auto all'aeroporto dopo poche centinaia di metri dovevo svoltare a sinistra con semaforo sul rosso (sarebbe stato come da noi voltare a dx) , considerato il traffico e l'incertezza decisi di aspettare il verde, ma dietro di me un'auto con giovani scalmanati a bordo iniziarono a strombazzare ed alla fine decisi di girare pur in assoluta sicurezza, aspettando che non passassero auto, dopodichè venni superato dai bulli che non mancarono di farmi il gesto internazionale del dito medio.
In risposta al messaggio di Antopat del 23/11/2020 alle 09:33:54io non intendevo in Italia, so bene come circolano in certe zone, però per esempio in Giappone con limite di 80 km/h sulle autostrade non uno lo osservava andando ai 100/110 ebbene dopo un pò, capito come funzionava mi sono adeguato , poi basta usare il buon senso, di certo non attraverserei una strada con semaforo rosso.
l'unica soluzione è attenersi alla massima prudenza e vedere come si comportano i locali nelle situazioni che possono dare adito a dubbi per la corretta interpretazione Ahi, ahi, ahi, decisione poco saggia! Se fai una cosadel genere in certe regioni dell'italico stivale rischi grosso. Ricordo quando sono andato anni fa a trovare un mio amico (preferisco non citare il luogo ma era un capoluogo di provincia del nord Italia). Al semaforo, l'amico mi incitava a passare; alle mie rimostranze, esclamò: Vai! Non vedi che passano tutti?