Proprio la Grimaldi avevo visto ma non parte da Napoli,solo da Civitavecchia.
Ti confermo che anche nel 2013 non c'era la sistemazione "camper on board", avevo infatti usato la sistemazione poltrone. Ho seguito il link della Grimaldi che ha messo @simbad e conferma quanto sopra e la durata di 20 ore (fa scalo in Sardegna a Porto Torres) partenza Civitavecchia 22:15 arrivo Barcellona 18:15. Al ritorno partenza 23:45 e arrivo 19:45. Ho fatto un preventivo con 2 adulti e camper sistemazione "poltrona" A e R 516 €. non sono pochi, ma la Grimaldi è cara. Se usi la sistemazione "posto ponte" sia A che R 452 €. se ti adatti a dormire sulle poltrone del bar (ma devi essere tra i primi a salire, ma forse non c'è molta gente).
http://www.campercontact.com/it/spagna/cataluna-08-17-25-43/barcelona/15028/area-di-sosta-camper-parking-del-pueblo-espanol.aspx
http://www.gnv.it/it/destinazioni-traghetti/genova-liguria.html
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/01/2017 alle 12:32:48
Scusate ma da San Sebastian a Braga (portogallo) possibile che costi solo 34 euro di autostrada? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
se guardi il mio profilo vedrai la mia foto scattata a Bathallia( spero che si scriva cosi) ma il mio viaggio è molto datato e fatto percorrendo ''esclusivamente'' strade statali , dall'Italia fino a Porto, con soste nei vari paesi incontrati sul percorso.( solo sosta libera),per cui ho viaggiato per un mese ,ciao
Gentile iustonfree, sto anche io preparando un viaggio Spagna –Portogallo per la prossima primavera , molto del tuo itinerario fa parte del mio programma .Ti scrivo per chiederti se c’è la possibilità di fare avere anche a me la mappa più dettagliata. Comunque grazie del notevole lavoro già pubblicato ,ci sono molte indicazioni utilissime. Marisa
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2017 alle 16:26:36
Penso di dividere il viaggio in tre tappe: Prima tappa Latina - Cannes seconda tappa Cannes San sebastian terza tappa San sebastian Braga Ogni tappa 800 km, quindi tre giorni di viaggio per raggiungere il Portogallo.La prima tappa sarà la più impegnativa perchè partirò come al mio solito verso le 15 e come al mio solito farò 8 / 9 ore di viaggio... quindi prevedo di arrivare a Cannes verso le 24... Dove mi consigliate di dormire nei pressi di Cannes? La seconda tappa (sempre da 8 ore) sarà più soft perchè, partendo la mattina presto farei le prime 4 ore di viaggio giungendo nei pressi (immagino) di Carcassonne. Farei sosta per spezzare il viaggio, stando fermo almeno 5 o 6 ore. Cosa potrei vedere di interessante secondo voi zona Carcassonne? In serata trasferimento fino a San Sebastian (altre 4 ore). Dove mi consigliate di dormire? La terza tappa (sempre da 8 ore) prevede arrivo dopo 4 ore nei pressi di (a seconda della strada che prenderò) Leon o Valladolid. Farei la solita sosta per spezzare il viaggio, stando fermo almeno 5 o 6 ore. Cosa potrei vedere di interessante secondo voi in una di queste zone? Ripartenza e ultime 4 ore fino a Braga. Grazie per gli aiuti Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Scusami Gianni ma nei tuoi calcoli mi sembri veramente molto ottimista,
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/01/2017 alle 14:17:36
Ciao a tutti, rispondo con piacere a Nuvola..... Non so bene che calcoli ho fatto, ma sono più che sicuro, che ogni anno è sempre la stessa storia. Parto alle 15 e mi fermo solo quando sono al confine italiano.....Cannesè un pò più avanti ma magari con un oretta in più potrei arrivarci. Rispondo anche a comunquevivi.....l'aiuto che cerco non è quello di sentirmi dire LASCIA STARE! Ecco, magari avere un parere su Luso, quello SI. Ho già girato parecchio con il camper, molto ho ancora da vedere, tra i quali Paesi a me poco vicini.....Cosa faresti te al posto mio? aspettaresti 20 anni che andrai in pensione (forse) o cercare aiuto da persone che possano dirti come impiegare al meglio quel poco tempo che hai a disposizione? Intelligenti, e ringrazio tanto, sono state le risposte di IKAMA ed ONABET. Toglierò posti poco facilmente raggiungibili che mi costringerebbero a altre ore di trasferimento. Accetto qualsiasi aiuto voleste darmi..... Grazie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao Gianni,ti rispondo anch'io con molto piacere e non per fare critica,ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 09/01/2017 alle 14:42:42
Ciao Gianni,ti rispondo anch'io con molto piacere e non per fare critica,ci mancherebbe. Siamo qui solo per passare un po' di tempo,visto il freddo che fa e visto che,come ho scritto sopra,ci sto mettendo le mani x alcuniamici locali. Il conto che ho fatto è semplicissimo. Da google maps Latina-Cannes=771km 771km/9h che dici di impiegare come max=85,66km/h che dovrebbe essere la media che dovresti portare x effettuare il tragitto senza mai fermarsi L'ho paragonato alle mie medie che sono mooolto piu alte.
Ciao Franco, scusami, forse hai letto male il mio messaggio...ho scritto: non so io che conti ho fatto.....i tuoi sono giusti....Però ti giuro, semmai ce ne fosse bisogno, che tutti gli anni parto verso le 15 e la sera dopo cena, sono ai confini, qualunque essi siano...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/01/2017 alle 14:57:04
Ciao Franco, scusami, forse hai letto male il mio messaggio...ho scritto: non so io che conti ho fatto.....i tuoi sono giusti....Però ti giuro, semmai ce ne fosse bisogno, che tutti gli anni parto verso le 15 e la sera dopocena, sono ai confini, qualunque essi siano... Se parliamo di medie, mi sembra di ricordare che le mie sui lunghi tragitti sono di 78 km/h, in autostrada o SS di solito sto tra i 95/100 di GPS... Grazie per il confronto Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ahah!Hai pienamente ragione,ho toppato in pieno leggendo io fischi per fiaschi.Scusami allora della precisazione,non ce ne era affatto bisogno
In risposta al messaggio di Ikama del 06/01/2017 alle 21:18:56
Vogliamo, io e mio marito ringraziare anche qui iustonfree-Felice per il materiale sul viaggio da lui preparato e che ci ha fatto avere.Cosi è tutto più semplice.Noi siamo stati in Portogallo nel 2003, non avevamo ancorail camper, ma auto e tendina. Allora eravamo ancora al lavoro e non c'era la possibilita di mettere insieme più di 16 giorni consecutivi,siamo partiti con un itinerario di massima consapevoli che tutto non si poteva vedere. Dobbiamo dire che lo ricordiamo ancora come il più bel viaggio della nostra carriera di viaggiatori.Siamo tornati in Spagna dopo diversi anni ancora lavorando e ancora con poco tempo.Ora siamo in pensione e il nostro desiderio è di vedere quello che ci siamo persi e rivedere quello che più ci è piaciuto con tutto il tempo che serve.Questo per incoraggiare Viaggincamper,quando si lavora è necessario fare i conti con il tempo a disposizione,però rinunciando alla vacanza rilassante e a qualche meta sul percorso si può fare. Gianni prendila come anteprima per un viaggio più completo. Buoni km Marisa Mauro Marisa & Mauro
se torni dopo 13 anni avrai delle delusioni, perchè vedrai le cose in modo molto diverso,(oltre ai cambiamenti ) e perchè il primo viaggio in un paese è vissuto in un altro modo. Questo comunque non significa che non possiate tornare, ma semplicemente che dovrete tornare con altre aspettative. Succede cosi a tutti,la prima volta è sempre ricordata meglio delle altre volte .
In risposta al messaggio di morodirho del 09/01/2017 alle 18:50:00
se torni dopo 13 anni avrai delle delusioni, perchè vedrai le cose in modo molto diverso,(oltre ai cambiamenti ) e perchè il primo viaggio in un paese è vissuto in un altro modo. Questo comunque non significa che non possiatetornare, ma semplicemente che dovrete tornare con altre aspettative. Succede cosi a tutti,la prima volta è sempre ricordata meglio delle altre volte . ab uno disce omnes
Caro Morodirho, oltre al fatto che in 13 anni cambiamenti in Portogallo ce ne saranno stati sicuramente come del resto ovunque,anche noi siamo cambiati. Fisicamente siamo 2 circa sessantenni con qualche acciacchetto, ma gli occhi e la curiosita sono buoni. Nei viaggi che fino ad ora abbiamo "ripetuto", non ci è assolutamente successo di restare delusi. Direi che anzi , anche confrontandoci con amici, opinione comune è che i viaggi fatti anni fa ci hanno lasciato un senso di incompiuto che è molto piacevole colmare. Naturalmente questa è una nostra sensazione,non vuole convincere nessuno.
In risposta al messaggio di Ikama del 09/01/2017 alle 19:53:49
Caro Morodirho, oltre al fatto che in 13 anni cambiamenti in Portogallo ce ne saranno stati sicuramente come del resto ovunque,anche noi siamo cambiati. Fisicamente siamo 2 circa sessantenni con qualche acciacchetto, ma gliocchi e la curiosita sono buoni. Nei viaggi che fino ad ora abbiamo ripetuto, non ci è assolutamente successo di restare delusi. Direi che anzi , anche confrontandoci con amici, opinione comune è che i viaggi fatti anni fa ci hanno lasciato un senso di incompiuto che è molto piacevole colmare. Naturalmente questa è una nostra sensazione,non vuole convincere nessuno. Marisa & Mauro
la prima volta che vidi Capo de Gata fu al ritorno dal portogallo, era un posto sperduto in mezzo alle saline, difficile da trovare ( infatti l'ho trovato per caso) isolato e con una bella spiaggia.Visto il posto ho deciso di tornare qualche anno dopo e ( a parte che avevano costruito una super strada e non riuscivo a ritrovare il sito) ho visto un posto totalmente diverso dalla prima voltaAvevano creato (lato sud) una zona turistica,con costruzioni con annessi e connessi,lasciando fortunatamente intattala zona delle salineErano passati solo 3 anni e il cambiamento è stato radicale, non contento sono tornato in Andalusia una terza volta e il peggioramento in atto era continuato,la zona è stata invasa dal turismo di massa,l'autostrada si paga e le costruzioni dilagano, per cui ho smesso di tornare.Questa è solo una delle esperienze negative avuto anche in altre occasioni.