quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 21/07/2009 08:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe...comunque sei in qualche modo obbligato. Per arrivare in portogallo devi necessariamente attraversare la spagna. A quel punto che fai non ti fermi a barcellona e madrid? Noi ci fermeremo solo li (all'andata) max un giorno e mezzo a città (barcellona ha un'area attrezzata proprio in centro sperando di trovare posto e madrid ha un campeggio ben collegato con la metro) Si lo so non sono tanti giorni però...io sono gia stato in entrambe le città, è giusto per farle vedere ai ragazzi. Poi una volta deciso in che direzione fare il portogallo (nel ns caso ovviamente da sud a nord), poi devi comunque rientrare e sempre per la spagna devi passare, a quel punto passiamo per la costa atlantica sperando di avere del tempo per poter visistare queste regioni. Sono circa 6500 km e considerando le tappe di avvicinamento e le lunghe tappe di rientro, poi in portogallo le distanze tra una località e l'altra non mi sembrano impossibili. Sicuramente è una bella sfacchinata, ma queste sono le vacanze, che almeno noi prediligiamo, non ci piacciono le vacanze statiche. saluti
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 20/07/2009 23:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se rispondo solo ora; no, purtroppo non ho il diario di quel viaggio; ti posso confermare che la Spagna atlantica, che pensavamo solo di "attraversare" ci ha invece rubato quasi una settimana per le sue bellezze; alla fine abbiamo visto poco sia li che in Portogallo e sicuramente ci torneremo. Dopo quel viaggio mi è un pò passata la smania di inanellare tappe giusto per piantare una bandierina ed ho imparato a concentrarmi su aree più ristrette. Comunque tralasciando quelle che sono considerazioni assolutamente personali, ti dico alcune delle mie tappe: San Sebastian - Elegante città della costa Basca con una stupenda spiaggia (la concha) Paesini lungo la la costa tra San Sebastian e Bermeo Santander Dunas de Liencres (con bella spiaggia) PArco dell'Oyambre (anche qui bella spiaggia) Santillana de Mar (ottima la quesada, dolce al formaggio) Ribadeo -Spiaggia delle cattedrali (a mio parere da sola vale il viaggio - da visitare durante la bajamar - bassa marea vedere orari, preferibilmente la mattina) Viveiro - Punta di Bares Ortigueira, Cedeira Santiago de C. Costa della Morte, Capo Finisterre (visitato in un giorno di nebbia, atmosfera surreale) Duna di Corrubedo (si chiamava così? Boh) Poi abbiamo proseguito per il portogallo, visitando solo Porto (a mio avviso più affaascinante di Lisbona) FatimA, Lisbona e dintorni di Lisbona fino a Cabo da Roca (il capo Ovest d'Europa) Spero di essere stato utile. Ciao
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 21/07/2009 08:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nel 2006 mi son sparato parecchi km in auto nel sud della spagna...è stato un delirio perchè eravamo il 4 su una punto stracarica e abbiamo fatto troppi km a cercar campeggi(pienissimi). Se fai sosta libera vai più tranquillo... Se vuoi vedere il Portogallo mi sa che la più scorrevole è andare a barcellona->madrid e giù fino a sud... Noi l'abbiamo fatta al ritorno...