quote:Risposta al messaggio di giannibg inserito in data 28/01/2010 08:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di una info (mi racconado non ridete [:D][:)])da tutti voi che siete già stati in Portogallo; ho visto che ci sono posti meravigliosi ma mi è sorto un dubbio atroce: ho un mezzo superiore hai "fatidici" 7 metri, ci sono problemi sulle strade? ci sono luoghi difficilmente raggiungibili tra quelli che avete suggerito? Non vorrei rimanere incastrato da qualche parte [:(][B)][:0][V][xx(] Ciao e grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 10:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea di massima sull'itineario che ho indicato non ci sono difficoltà però occorre la MASSIMA ATTENZIONE specie nei paesi dove ci sono a volte strettoie. Nella Serra de Estrela e lungo il Douro le strade sono agibili ma STRETTE e tortuose Sugli itinerari costieri non ci sono difficoltà di transiti anche a mezzi over size in quanto la viabilità è buona. Ovvio che molte località saranno off limits (fai attenzione alla segnaletica)
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 10:48:09>A legger qua sembra che più il mezzo è lungo e meglio è:
>
https://forum.camperonline.it/#...
Io ci credo molto poco... A parte ciò, almeno da quello che ricordo, non ho mai incontrato particolari problemi col mio mezzo da 5.60 mt, eccetto in una nota località che non ricordo il nome, dovrei rileggermi i diario, dove se avessi avuto solo un metro in più sarei ancora là. Tutto dipende dal dove vuoi andare; secondo me i problemi sono proporzionali alle misure del mezzo: più è grande, più rinunciare a qualche anfratto. Elioquote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/01/2010 11:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non resta che "provare per credere", l'uso di tali mezzi è assai limitato quantomeno su molte strade portoghesi, poi se uno ci vuole andare nessuno lo ferma
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 10:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro74, io l'ho fatto con un mezzo da 7,34 mt + rimorchio da 3,5 mt, e se non sbagli strada e devi fare inversione[xx(]abbastanza OK. io ho girato parecchio per strade "secondarie" che sono un disastro, certo ho dovuto fare attenzione, soprattutto incrociando gli "indigeni" che guidano "all'egiziana", ma sono passato dappertutto, ripeto retro, inversioni e strade mi hanno procurato alcune migliaia di danno, ma io avevo anche il rimorchio, e solo la patente DE[V] Direi comunque NON preoccuparti, vai con calma, evita Sintra con il Camper e vai dappertutto[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 13:31:13 (> Nel '99 ho fatto rientrando la direttrice Castelo Branco, Almeida, Ciudad Rodrigo, Salamanca, Valladolid, Burgos e ti posso dire che già a quei tempi non c'erano problemi di sorta. Quasi tutta superstrada. Ci sono tornato nel 2003 e la situazione sotto il profilo strade è migliorata sotto il profilo paesaggistico, per me, è peggiorata perlomeno lungo la costa. Tutto questo dovuto all'aumento della cementificazione di massa. I posti da visitare li hanno elencati quasi tutti, potrei aggiungere: Barcelo Peniche Mafra Cascais Queluz Cabo Sao Vicente Cmq, segui i consigli di Giannibg e vai a visitare il suo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campereavventure.it/
dove potrai trovare tantissime informazioni sul Portogallo. Ciao Alexid="blue">quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 13:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi rientrare da Salamnaca puoi benissimo fare Coimbra, Viseu, Mangualde, Guarda, Ciudad Rodrigo e Salamnca, strada IP è una superstrada abbastanza scorrevole, una salitona prima di arrivare e Vilar Formoso poi autovia spagnola nuova. Ci passano i Tir! Per le mete che hai in programma nessuna difficoltà. Per le città meglio i campeggi specie a Porto ed evita Nazarà negli w.e.!
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 28/01/2010 13:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sito di Gianni lo conosco molto bene; grazie alle sue dritte per la sosta ho iniziato la mia avventura camperistica nell'amata Francia [;)][8D] Bene, bene...rientrerò in Spagna da quella strada [;)][:)] Ciao Mauro @ Olivia2006: foto salvate e luoghi inseriti nell'itinerario. Ma a Cabo Sao Vicente si fa sosta libera o c'è un'area?
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 14:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a Cabo Sao Vicente c'è il divieto di pernottamento (almeno dalle ultime info) e su tutta la costa fino a Sagres. In stagione e di giorno ci sono delle bancarelle che occupano lo spazio disponibile. Meglio Sagres un po' più "affollata", se vai al porto mettiti a sinistra sotto il mercato del pesce e non dalla parte del grande capannone (movimento al mattino presto). per Alex: le mie foto sono andate perse altrimenti si che ti ramazzavo alla grande
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/01/2010 14:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2003 e pertanto molti anni fa abbiamo dormito nel piazzaletto del faro dove la mattina vengono vari furgoni a montare le bancarelle. Già a quei tempi c'era un bel cartello di divieto e così chiedemmo al "Guardiano del Faro" il quale ci rispose che potevamo benissimo rimanere lì. Che ti devo dire...segui le direttive di Gianni che è il massimo esperto in materia [;)] @ Gianni mi dispiace che tu abbia perso le foto [:(] allora approfitto con le mie
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 28/01/2010 15:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il cartello c'è ancora è la polizia che fa sloggiare