CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Portogallo, pensione di vecchiaia esentasse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:50:00
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 14:13:52

Con la scritta sulla carta d'identità senza fissa dimora sarebbe uno spasso; chiunque ti accoglierebbe con gioia: in banca ti darebbero credito illimitato, alle frontiere ti stenderebbero i drappi rossi, in aeroporto al
momento dell'imbarco si presenterebbe il capo turno a stringerti la mano e ti porterebbe personalmente le valigie, in caso di ordinari controlli di polizia e carabinieri saresti un modello da seguire, in qualsiasi concessionaria di camper ti farebbero uno sconto irripetibile, e improponibile a coloro che vivono ordinariamente. Insomma, una vera e propria pacchia, ci penserò seriamente!
...
stiamo discutendo se e' o non e' fattibile. Se sei cliente di una banca e hai un'entrata periodica di soldi sul tuo ocnto corrente e hai carta di credito, nessuno te la toglie se sei cliente da anni, se il credito va sempre saldato. E' a libera decisione della banca. Devi indicare comunque domicilio dove inviare le comunicazioni e la posta, puo essere anche un parente. Non sarai residente, sarai domiciliato... E comunque si chiede se e' possibile vivere in camper avendo residenza o no, essere domiciliati... Se e' comodo scomodo facile o difficile, spetta decidere a chi prende quella strada. Conta la legislazione dei singoli paesi. Che noi non conosciamo a parte italia.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:30:55
In risposta al messaggio di jana del 27/02/2019 alle 14:50:00

stiamo discutendo se e' o non e' fattibile. Se sei cliente di una banca e hai un'entrata periodica di soldi sul tuo ocnto corrente e hai carta di credito, nessuno te la toglie se sei cliente da anni, se il credito va sempre
saldato. E' a libera decisione della banca. Devi indicare comunque domicilio dove inviare le comunicazioni e la posta, puo essere anche un parente. Non sarai residente, sarai domiciliato... E comunque si chiede se e' possibile vivere in camper avendo residenza o no, essere domiciliati... Se e' comodo scomodo facile o difficile, spetta decidere a chi prende quella strada. Conta la legislazione dei singoli paesi. Che noi non conosciamo a parte italia.
...
Comprare dalla banca semplici servizi come: conto corrente (non il fido), la carta di credito, il bancomat e il telepass è sempre più difficile, c'è dietro l'angolo l'adeguata verifica dell'antiriciclaggio. Prima o poi passi sotto le forche caudine di questa compliance (come la chiamano), e per un "senza fissa dimora" credo siano grandi dolori.
Poi nella vita si può fare di tutto, anche diventare clochard, e a quel punto te ne fai un baffo del "senza fissa dimora", ma se sei uno dei tanti...
Mi fermo qui perché siamo tremendamente OT

Modificato da chorus il 27/02/2019 alle 17:58:17
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 20:45:24
riguardo alla Bulgaria posso solo parlare per quello che ho visto ( poco, essendo solo di passaggio,ho visitato Sofia e Plovdiv) Le condizioni di vita non mi sono sembrate sicuramente meglio delle nostre ,anzi.Poi, se si vuol vivere solamente per risparmiare 100? 200? euro di tasse preferisco rimanere qua. . certo se dovessi risparmiare 120 000 euro il discorso sarebbe diverso ,ma penso che con quei soldi ce la farei anche in Italia ,perchè ( a spanne) se mi tolgono 120000 di tasse) ne incasso altrettanti nette , e penso di poter vivere tranquillamente con 10 000 euro al mese Almeno io , non so voi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 21:09:51
il Portogallo e' anche un bel paese per viverci e oltre ai vantaggi della tassazione risulta in linea di massima conveniente.
Certo , anche in Sud Italia in alcuni luoghi la vita costa meno rispetto al nord , forse pero ' per chi non ha le radici al Sud puo' risultare per alcuni versi non semplice...
route
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 22:06:56
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2019 alle 20:45:24

riguardo alla Bulgaria posso solo parlare per quello che ho visto ( poco, essendo solo di passaggio,ho visitato Sofia e Plovdiv) Le condizioni di vita non mi sono sembrate sicuramente meglio delle nostre ,anzi.Poi, se si
vuol vivere solamente per risparmiare 100? 200? euro di tasse preferisco rimanere qua. . certo se dovessi risparmiare 120 000 euro il discorso sarebbe diverso ,ma penso che con quei soldi ce la farei anche in Italia ,perchè ( a spanne) se mi tolgono 120000 di tasse) ne incasso altrettanti nette , e penso di poter vivere tranquillamente con 10 000 euro al mese Almeno io , non so voi 
...
Se tu ascoltavi in tv le persone che vivono in Bulgaria, sentivi, che non e' solo 200 euro di tasse che risparmiano o giu di li, forse meno, perche li va gente con le pensioni basse. Le spese sono molto piu basse che in Italia. E se ascoltavi, sentivi anche, che si pagano i medici privatamente, che costa molto meno che i ticket in Italia pertanto sono in grado curarsi, in Italia non ce la facevano pagare i ticket. Pensa che si riescono anche far curare i denti... 
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:29:56
In risposta al messaggio di ledzep del 27/02/2019 alle 09:39:09

si prende la macchina, si torna in italia, si va in comune e si comunica il cambio di residenza. I vigili vengono a controllare, si viene cancellati dall'Aire  e morta lì. Si chiede una nuova tessera sanitaria e quando
scade si fa anche una nuova carta di identità. Ogni cittadino dell'Unione può risiedere dove vuole nell'Unione senza limitazioni. Nessuno è esule, è come spostarsi da Roma a Milano o viceversa. L'iscrizione all'Aire è una cosa italiana e serve ai fini fiscali poiché le tasse si pagano in base alla residenza. E' tutto molto semplice. Anche se poco conosciuto Una delle molte aree in cui i cittadini non si rendono conto esattamente i vantaggi che comporta essere cittadini europei.
...
esatto però come fanno ha controllarmi se rimango in europ, poi quali conseguenze io rimango molto poco in italia, ma ho saputo da un faccendiere che c'è anche chi prende pensioni molto alte che spostano la residenza in bulgaria e poi rimangono a vivere in italia quelli si che dovrebbero controllare
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:31:37
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 11:24:35

Restando nell'ambito della residenza delle persone fisiche (per le attività economiche si parla di stabile organizzazione, concetto particolarmente impegnativo da spiegare e da comprendere, spesso oggetto di cronache giornalistiche,
con richieste miliardarie di tasse), nell'articolo sotto postato il principio è spiegato in modo semplice. Ti riporto un passo importante dell'articolo: Secondo quanto stabilito dalla Circolare n. 304/E/I/2/705 del 2 dicembre 1997, “la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e l’iscrizione all’AIRE non costituisce elemento determinante per escludere la residenza o il domicilio dello Stato, ben potendo, questi ultimi, essere desunti con ogni mezzo di prova, anche in contrasto con le risultanze dei registri anagrafici”.
...
yes
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2019 alle 20:45:24

riguardo alla Bulgaria posso solo parlare per quello che ho visto ( poco, essendo solo di passaggio,ho visitato Sofia e Plovdiv) Le condizioni di vita non mi sono sembrate sicuramente meglio delle nostre ,anzi.Poi, se si
vuol vivere solamente per risparmiare 100? 200? euro di tasse preferisco rimanere qua. . certo se dovessi risparmiare 120 000 euro il discorso sarebbe diverso ,ma penso che con quei soldi ce la farei anche in Italia ,perchè ( a spanne) se mi tolgono 120000 di tasse) ne incasso altrettanti nette , e penso di poter vivere tranquillamente con 10 000 euro al mese Almeno io , non so voi 
...
si bisogna prendere una pensione netta di almeno 1500 eruo mensili la pensione in bulgaria non è tassata,a fine anno si guadagnano diverse migliaia di euro
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:53:11
In risposta al messaggio di jana del 27/02/2019 alle 22:06:56

Se tu ascoltavi in tv le persone che vivono in Bulgaria, sentivi, che non e' solo 200 euro di tasse che risparmiano o giu di li, forse meno, perche li va gente con le pensioni basse. Le spese sono molto piu basse che in Italia.
E se ascoltavi, sentivi anche, che si pagano i medici privatamente, che costa molto meno che i ticket in Italia pertanto sono in grado curarsi, in Italia non ce la facevano pagare i ticket. Pensa che si riescono anche far curare i denti... 
...
guardo pochissimo la tv, solo rugby, ma ho parlato con un pensionato che ci risiede che mi ha testualmente detto. si sta malissimo, ma si pagano meno tasse'' , altro non saprei wink
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 09:04:59
00-07-58-zzz-2.png
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 09:14:29
In risposta al messaggio di oscar12 del 27/02/2019 alle 13:47:20

Veramente non so come si fa a abitare in Bulgaria mi sembra di tornare indietro di 250 anni Dalla bocca di lupo sulla strada si comprano le sigarette dico bocca di lupo La scrittura è cirillica non si capisce una parola
Quando fa freddo si pela quando fa caldo si crepa e un paese mussulmano, in albergo bisogna pagare prima perché hanno paura; ogni albergo ha il casinò gestito dalla bo!! Puoi perdere tutto allora soldi prima anche il parcheggiatore li vuole prima. E'il peggior stato ex comunista che esiste nel mondo non so se (ex o no) è un incubo solo gli antichi romani hanno fatto belle cose Vuoi mettere con Argave Portogallo pesce a volontà pescano dall'oceano,una coda di rospo può pesare 10 kg una triglia 500 gr;a proposito mi hanno raccontato che il baccalà non lo cucinano poi cosi bene o c visto mangiare (50 anni fa) dei Portoghesi lo stoccafisso secco con il pane a colazione come noi pane e salsiccia secca Del Noce  ex direttore della Rai vive in Portogallo risparmia 120 mila Euro di pensione l ha detto la scorsa settimana in TV. Vieni via  non ti rovinare o almeno no illudere gli altri con la Bulgaria.
...
Non ti ho consigliato di andare a vivere in bulgaria ho solo riportato la mia esperienza, forse mi sono lasciato prendere la mano mentre scrivevo, ma come ti ha chiesto Jana ma tu ci sei mai stato in bulgaria e in portogallo? ,la bulgaria negli ultimi anni sta migliorando molto  hanno aumentato le paghe fatto autostade nuove mentre in italia cadonp ponti ecc.ecc.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 10:17:17
In risposta al messaggio di carlobg del 28/02/2019 alle 08:49:12

si bisogna prendere una pensione netta di almeno 1500 eruo mensili la pensione in bulgaria non è tassata,a fine anno si guadagnano diverse migliaia di euro
Se si sommano le spese di viaggio ,almeno qualcuna all'anno in Italia
e quelle di qualche parente che "deve" venirti a trovare penso
si possa arrivare alla parità , se non andare in rosso.

Meglio un paesino del sud dove almeno si parla italiano e l'affitto è
sicuramente bassissimo.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/02/2019 alle 10:17:46
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 10:25:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/02/2019 alle 10:17:17

Se si sommano le spese di viaggio ,almeno qualcuna all'anno in Italia e quelle di qualche parente che deve venirti a trovare penso si possa arrivare alla parità , se non andare in rosso. Meglio un paesino del sud dove almeno si parla italiano e l'affitto è sicuramente bassissimo.
Ecco un bel messaggio equilibrato.
Sarà perché io alla pensione non ci penso minimamente (mi porrò questo tema tra una 15na d'anni, se ci arriverò visto che avrò 70 anni suonati), ma al solo pensiero che, da soggetto che sta entrando nella terza età, io debba preoccuparmi di tagliare i ponti con l'Italia, vendere quel poco che ho, e andare in uno Stato sconosciuto, con problemi di lingua, di adattamento (e adattarsi ad una certa età ritengo sia estremamente difficile), di diversa cultura, di regole diverse, con un sistema sanitario tutto da verificare, con welfare sconosciuto, no, non fa proprio per me.
Quei pochi soldi che mi daranno di pensione, se me la daranno, me li farò bastare.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 11:14:02
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2019 alle 10:25:16

Ecco un bel messaggio equilibrato. Sarà perché io alla pensione non ci penso minimamente (mi porrò questo tema tra una 15na d'anni, se ci arriverò visto che avrò 70 anni suonati), ma al solo pensiero che, da soggetto
che sta entrando nella terza età, io debba preoccuparmi di tagliare i ponti con l'Italia, vendere quel poco che ho, e andare in uno Stato sconosciuto, con problemi di lingua, di adattamento (e adattarsi ad una certa età ritengo sia estremamente difficile), di diversa cultura, di regole diverse, con un sistema sanitario tutto da verificare, con welfare sconosciuto, no, non fa proprio per me. Quei pochi soldi che mi daranno di pensione, se me la daranno, me li farò bastare.
...
Ovviamente ogni uno decide per se stesso. Succede, che ad esempio in Bulgaria, ma anche altri paesi, si osno formate vere e proprie comunita italiane. Credo, che la gente si passa parola, c'e amico che ci vive, il parente, ci si informa e si decide. Intanto non c'e bisogno venderen iente, si puo possedere immobili all'estero. Vero che si pagano molte tasse, ma si puo intestare ai figli. Inoltre da quellop che ho sentito,  in Bulgaria va gente che e' vissuta nelle case in affitto e pagava anche parecchio in proporzione. E per tornare, se non piace, ci vuole poco niente. Non e' una condanna a vita.  Ma e un po come con i viaggi. C'e chi osa, va, esplora, altri se non  e' Provenza o Foresta Nera o Al max Spagna gia non partono, non si sentono sicuri. Se dico che vogliamo andare in camper in Giorgia e Armenia, gia alcune persone mi guardano come  se dicessi che voglio andare sul Marte. 
Poi abbiamo o girato o solo transitato la Bulgaria talmente tante volte, che so benissimo quanto e' semplice arrivare in italia.
Guarda... ho controllato con viamichelin...
Milano - Trapani sono in auto 1500 km, 16 ore di viaggio costo 286 euro.
Milano - Sofia (Bl) sono 1400 km 14 ore di viaggio costo 261 euro.  

Modificato da jana il 28/02/2019 alle 11:16:04
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 12:53:21
non so se si stia meglio o peggio , ma vedo che tanti bulgari vengono qui , anche se pagano le tasse wink
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 13:27:34
In risposta al messaggio di morodirho del 28/02/2019 alle 12:53:21

non so se si stia meglio o peggio , ma vedo che tanti bulgari vengono qui , anche se pagano le tasse 
Da pensionati???  E ce la fanno vivere qua con la loro pensione? Ma dai  Moro, se la vuoi vinta hai vinto. Perche non credo che non hai capito.  
Pero pensa che bello se si guadagnano la pensione qua lavorando qua e poi in pensione vanno vivere i Buulgaria. 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 13:41:03
Mai lascerei i miei affetti familiari e la mia Torino per andare a rifugiarmi in qualche lontana località, sia pure con clima migliore, per risparmiare qualche migliaio di euro all'anno. All'estero  io e mia moglie andiamo  tutti gli anni per vedere e conoscere le realtà locali  e le bellezze dei luoghi, ma dopo un paio di mesi in giro per il mondo non vediamo  l'ora di ritornare a casa e rivedere, oltre che i nostri figli ed il nipotino questo panorama dal nostro terrazzo di casawinklaugh
PICT3892(1).JPG
13
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di carlobg del 28/02/2019 alle 09:14:29

Non ti ho consigliato di andare a vivere in bulgaria ho solo riportato la mia esperienza, forse mi sono lasciato prendere la mano mentre scrivevo, ma come ti ha chiesto Jana ma tu ci sei mai stato in bulgaria e in portogallo? ,la bulgaria negli ultimi anni sta migliorando molto  hanno aumentato le paghe fatto autostade nuove mentre in italia cadonp ponti ecc.ecc.
sicuro ci sono stato 4 anni fa venivo dalla Grecia macedonia ecc ecc Se la si sta facendo cose e per i soldi dell europa come Romania a tanti altri  stati con coruzione mostruosa.
Viaggio dal 1963 per lavoro e non : pensa quante ne ho viste. Ali Agka è bulgaro lo sai si?
Poi c 'e la gnocca che costa poco o niente e allora tutto ti sembra bello
,se compri una cartina stradale in Italia dice che da Sofia esiste una autostrada di circa 30 km che in verità non ci sono neanche i picchetti .
Dei poliziotti stradali  non sanno leggere la cartina stradale perchè era scritta in lettere latine.
Lasciamo perdere
oscar12

Modificato da oscar12 il 28/02/2019 alle 13:59:58
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 14:11:43
 personalmente , neanche se mi triplicano la pensione mi trasferirei in bulgaria 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 14:12:58
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2019 alle 13:27:34

Da pensionati???  E ce la fanno vivere qua con la loro pensione? Ma dai  Moro, se la vuoi vinta hai vinto. Perche non credo che non hai capito.   Pero pensa che bello se si guadagnano la pensione qua lavorando qua e poi in pensione vanno vivere i Buulgaria. 
certo non da pensionati, ma penso che succedera' come è successo da noi,I vecchi che erano emigrati per vivere dignitosamente risparmiavano i soldi per costruirsi le villette nei paesi di origine pensando di tornare , o quantomeno per i figli, che invece non sono tornati affatto e rimangono dove sono nati Puoi vedere anche tu quante case iniziate e mai finite ci sono al sud di persone che non sono tornate .Ho anche degli amici che sono andati a vivere sia a Cuba  che a Santo Domingo credendo di potersi permettere una vita da signori, ma si sono dovuti ricredere, se vuoi vivere come da noi devi spendere ''come da noi''Certamente chi viene intervistato da una tv non dira' mai di trovarsi male  anche se poi la realta fosse tutta diversa. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link