In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 14:13:52stiamo discutendo se e' o non e' fattibile. Se sei cliente di una banca e hai un'entrata periodica di soldi sul tuo ocnto corrente e hai carta di credito, nessuno te la toglie se sei cliente da anni, se il credito va sempre saldato. E' a libera decisione della banca. Devi indicare comunque domicilio dove inviare le comunicazioni e la posta, puo essere anche un parente. Non sarai residente, sarai domiciliato... E comunque si chiede se e' possibile vivere in camper avendo residenza o no, essere domiciliati... Se e' comodo scomodo facile o difficile, spetta decidere a chi prende quella strada. Conta la legislazione dei singoli paesi. Che noi non conosciamo a parte italia.
Con la scritta sulla carta d'identità senza fissa dimora sarebbe uno spasso; chiunque ti accoglierebbe con gioia: in banca ti darebbero credito illimitato, alle frontiere ti stenderebbero i drappi rossi, in aeroporto almomento dell'imbarco si presenterebbe il capo turno a stringerti la mano e ti porterebbe personalmente le valigie, in caso di ordinari controlli di polizia e carabinieri saresti un modello da seguire, in qualsiasi concessionaria di camper ti farebbero uno sconto irripetibile, e improponibile a coloro che vivono ordinariamente. Insomma, una vera e propria pacchia, ci penserò seriamente!
In risposta al messaggio di jana del 27/02/2019 alle 14:50:00Comprare dalla banca semplici servizi come: conto corrente (non il fido), la carta di credito, il bancomat e il telepass è sempre più difficile, c'è dietro l'angolo l'adeguata verifica dell'antiriciclaggio. Prima o poi passi sotto le forche caudine di questa compliance (come la chiamano), e per un "senza fissa dimora" credo siano grandi dolori.
stiamo discutendo se e' o non e' fattibile. Se sei cliente di una banca e hai un'entrata periodica di soldi sul tuo ocnto corrente e hai carta di credito, nessuno te la toglie se sei cliente da anni, se il credito va sempresaldato. E' a libera decisione della banca. Devi indicare comunque domicilio dove inviare le comunicazioni e la posta, puo essere anche un parente. Non sarai residente, sarai domiciliato... E comunque si chiede se e' possibile vivere in camper avendo residenza o no, essere domiciliati... Se e' comodo scomodo facile o difficile, spetta decidere a chi prende quella strada. Conta la legislazione dei singoli paesi. Che noi non conosciamo a parte italia.
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2019 alle 20:45:24Se tu ascoltavi in tv le persone che vivono in Bulgaria, sentivi, che non e' solo 200 euro di tasse che risparmiano o giu di li, forse meno, perche li va gente con le pensioni basse. Le spese sono molto piu basse che in Italia. E se ascoltavi, sentivi anche, che si pagano i medici privatamente, che costa molto meno che i ticket in Italia pertanto sono in grado curarsi, in Italia non ce la facevano pagare i ticket. Pensa che si riescono anche far curare i denti...
riguardo alla Bulgaria posso solo parlare per quello che ho visto ( poco, essendo solo di passaggio,ho visitato Sofia e Plovdiv) Le condizioni di vita non mi sono sembrate sicuramente meglio delle nostre ,anzi.Poi, se sivuol vivere solamente per risparmiare 100? 200? euro di tasse preferisco rimanere qua. . certo se dovessi risparmiare 120 000 euro il discorso sarebbe diverso ,ma penso che con quei soldi ce la farei anche in Italia ,perchè ( a spanne) se mi tolgono 120000 di tasse) ne incasso altrettanti nette , e penso di poter vivere tranquillamente con 10 000 euro al mese Almeno io , non so voi
In risposta al messaggio di ledzep del 27/02/2019 alle 09:39:09esatto però come fanno ha controllarmi se rimango in europ, poi quali conseguenze io rimango molto poco in italia, ma ho saputo da un faccendiere che c'è anche chi prende pensioni molto alte che spostano la residenza in bulgaria e poi rimangono a vivere in italia quelli si che dovrebbero controllare
si prende la macchina, si torna in italia, si va in comune e si comunica il cambio di residenza. I vigili vengono a controllare, si viene cancellati dall'Aire e morta lì. Si chiede una nuova tessera sanitaria e quandoscade si fa anche una nuova carta di identità. Ogni cittadino dell'Unione può risiedere dove vuole nell'Unione senza limitazioni. Nessuno è esule, è come spostarsi da Roma a Milano o viceversa. L'iscrizione all'Aire è una cosa italiana e serve ai fini fiscali poiché le tasse si pagano in base alla residenza. E' tutto molto semplice. Anche se poco conosciuto Una delle molte aree in cui i cittadini non si rendono conto esattamente i vantaggi che comporta essere cittadini europei.
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 11:24:35
Restando nell'ambito della residenza delle persone fisiche (per le attività economiche si parla di stabile organizzazione, concetto particolarmente impegnativo da spiegare e da comprendere, spesso oggetto di cronache giornalistiche,con richieste miliardarie di tasse), nell'articolo sotto postato il principio è spiegato in modo semplice. Ti riporto un passo importante dell'articolo: Secondo quanto stabilito dalla Circolare n. 304/E/I/2/705 del 2 dicembre 1997, “la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e l’iscrizione all’AIRE non costituisce elemento determinante per escludere la residenza o il domicilio dello Stato, ben potendo, questi ultimi, essere desunti con ogni mezzo di prova, anche in contrasto con le risultanze dei registri anagrafici”.
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2019 alle 20:45:24si bisogna prendere una pensione netta di almeno 1500 eruo mensili la pensione in bulgaria non è tassata,a fine anno si guadagnano diverse migliaia di euro
riguardo alla Bulgaria posso solo parlare per quello che ho visto ( poco, essendo solo di passaggio,ho visitato Sofia e Plovdiv) Le condizioni di vita non mi sono sembrate sicuramente meglio delle nostre ,anzi.Poi, se sivuol vivere solamente per risparmiare 100? 200? euro di tasse preferisco rimanere qua. . certo se dovessi risparmiare 120 000 euro il discorso sarebbe diverso ,ma penso che con quei soldi ce la farei anche in Italia ,perchè ( a spanne) se mi tolgono 120000 di tasse) ne incasso altrettanti nette , e penso di poter vivere tranquillamente con 10 000 euro al mese Almeno io , non so voi
In risposta al messaggio di jana del 27/02/2019 alle 22:06:56guardo pochissimo la tv, solo rugby, ma ho parlato con un pensionato che ci risiede che mi ha testualmente detto. si sta malissimo, ma si pagano meno tasse'' , altro non saprei
Se tu ascoltavi in tv le persone che vivono in Bulgaria, sentivi, che non e' solo 200 euro di tasse che risparmiano o giu di li, forse meno, perche li va gente con le pensioni basse. Le spese sono molto piu basse che in Italia.E se ascoltavi, sentivi anche, che si pagano i medici privatamente, che costa molto meno che i ticket in Italia pertanto sono in grado curarsi, in Italia non ce la facevano pagare i ticket. Pensa che si riescono anche far curare i denti...
In risposta al messaggio di oscar12 del 27/02/2019 alle 13:47:20Non ti ho consigliato di andare a vivere in bulgaria ho solo riportato la mia esperienza, forse mi sono lasciato prendere la mano mentre scrivevo, ma come ti ha chiesto Jana ma tu ci sei mai stato in bulgaria e in portogallo? ,la bulgaria negli ultimi anni sta migliorando molto hanno aumentato le paghe fatto autostade nuove mentre in italia cadonp ponti ecc.ecc.
Veramente non so come si fa a abitare in Bulgaria mi sembra di tornare indietro di 250 anni Dalla bocca di lupo sulla strada si comprano le sigarette dico bocca di lupo La scrittura è cirillica non si capisce una parolaQuando fa freddo si pela quando fa caldo si crepa e un paese mussulmano, in albergo bisogna pagare prima perché hanno paura; ogni albergo ha il casinò gestito dalla bo!! Puoi perdere tutto allora soldi prima anche il parcheggiatore li vuole prima. E'il peggior stato ex comunista che esiste nel mondo non so se (ex o no) è un incubo solo gli antichi romani hanno fatto belle cose Vuoi mettere con Argave Portogallo pesce a volontà pescano dall'oceano,una coda di rospo può pesare 10 kg una triglia 500 gr;a proposito mi hanno raccontato che il baccalà non lo cucinano poi cosi bene o c visto mangiare (50 anni fa) dei Portoghesi lo stoccafisso secco con il pane a colazione come noi pane e salsiccia secca Del Noce ex direttore della Rai vive in Portogallo risparmia 120 mila Euro di pensione l ha detto la scorsa settimana in TV. Vieni via non ti rovinare o almeno no illudere gli altri con la Bulgaria.
In risposta al messaggio di carlobg del 28/02/2019 alle 08:49:12Se si sommano le spese di viaggio ,almeno qualcuna all'anno in Italia
si bisogna prendere una pensione netta di almeno 1500 eruo mensili la pensione in bulgaria non è tassata,a fine anno si guadagnano diverse migliaia di euro
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/02/2019 alle 10:17:17Ecco un bel messaggio equilibrato.
Se si sommano le spese di viaggio ,almeno qualcuna all'anno in Italia e quelle di qualche parente che deve venirti a trovare penso si possa arrivare alla parità , se non andare in rosso. Meglio un paesino del sud dove almeno si parla italiano e l'affitto è sicuramente bassissimo.
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2019 alle 10:25:16Ovviamente ogni uno decide per se stesso. Succede, che ad esempio in Bulgaria, ma anche altri paesi, si osno formate vere e proprie comunita italiane. Credo, che la gente si passa parola, c'e amico che ci vive, il parente, ci si informa e si decide. Intanto non c'e bisogno venderen iente, si puo possedere immobili all'estero. Vero che si pagano molte tasse, ma si puo intestare ai figli. Inoltre da quellop che ho sentito, in Bulgaria va gente che e' vissuta nelle case in affitto e pagava anche parecchio in proporzione. E per tornare, se non piace, ci vuole poco niente. Non e' una condanna a vita. Ma e un po come con i viaggi. C'e chi osa, va, esplora, altri se non e' Provenza o Foresta Nera o Al max Spagna gia non partono, non si sentono sicuri. Se dico che vogliamo andare in camper in Giorgia e Armenia, gia alcune persone mi guardano come se dicessi che voglio andare sul Marte.
Ecco un bel messaggio equilibrato. Sarà perché io alla pensione non ci penso minimamente (mi porrò questo tema tra una 15na d'anni, se ci arriverò visto che avrò 70 anni suonati), ma al solo pensiero che, da soggettoche sta entrando nella terza età, io debba preoccuparmi di tagliare i ponti con l'Italia, vendere quel poco che ho, e andare in uno Stato sconosciuto, con problemi di lingua, di adattamento (e adattarsi ad una certa età ritengo sia estremamente difficile), di diversa cultura, di regole diverse, con un sistema sanitario tutto da verificare, con welfare sconosciuto, no, non fa proprio per me. Quei pochi soldi che mi daranno di pensione, se me la daranno, me li farò bastare.
In risposta al messaggio di morodirho del 28/02/2019 alle 12:53:21Da pensionati??? E ce la fanno vivere qua con la loro pensione? Ma dai Moro, se la vuoi vinta hai vinto. Perche non credo che non hai capito.
non so se si stia meglio o peggio , ma vedo che tanti bulgari vengono qui , anche se pagano le tasse
In risposta al messaggio di carlobg del 28/02/2019 alle 09:14:29sicuro ci sono stato 4 anni fa venivo dalla Grecia macedonia ecc ecc Se la si sta facendo cose e per i soldi dell europa come Romania a tanti altri stati con coruzione mostruosa.
Non ti ho consigliato di andare a vivere in bulgaria ho solo riportato la mia esperienza, forse mi sono lasciato prendere la mano mentre scrivevo, ma come ti ha chiesto Jana ma tu ci sei mai stato in bulgaria e in portogallo? ,la bulgaria negli ultimi anni sta migliorando molto hanno aumentato le paghe fatto autostade nuove mentre in italia cadonp ponti ecc.ecc.
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2019 alle 13:27:34certo non da pensionati, ma penso che succedera' come è successo da noi,I vecchi che erano emigrati per vivere dignitosamente risparmiavano i soldi per costruirsi le villette nei paesi di origine pensando di tornare , o quantomeno per i figli, che invece non sono tornati affatto e rimangono dove sono nati Puoi vedere anche tu quante case iniziate e mai finite ci sono al sud di persone che non sono tornate .Ho anche degli amici che sono andati a vivere sia a Cuba che a Santo Domingo credendo di potersi permettere una vita da signori, ma si sono dovuti ricredere, se vuoi vivere come da noi devi spendere ''come da noi''Certamente chi viene intervistato da una tv non dira' mai di trovarsi male anche se poi la realta fosse tutta diversa.
Da pensionati??? E ce la fanno vivere qua con la loro pensione? Ma dai Moro, se la vuoi vinta hai vinto. Perche non credo che non hai capito. Pero pensa che bello se si guadagnano la pensione qua lavorando qua e poi in pensione vanno vivere i Buulgaria.