il paese è diventato il paradiso dei pensionati italiani in quanto chi risulta residente «non abituale»
viene esentato dal pagamento delle tasse sulla pensione per 10 anni, a patto che viva nel paese per almeno 6 mesi l’anno. Ma presto la situazione potrebbe cambiare. A Lisbona, il nuovo governo di Antonio Costa sta pensando di introdurre una tassazione fino al 10% del loro reddito annuo, eliminando così le agevolazioni fiscali concesse al culmine della crisi finanziaria del 2009 (qui, la videostoria di un pensionato italiano residente in Portogallo
)In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2020 alle 18:04:47In italia che percentuale in tasse dirette circa pagano i pensionati ?
È finita la pacchia, se tuona significa che sta per piovere Pensioni in Portogallo senza tasse, per gli stranieri (anche italiani) scatta l’imposta del 10% Tempi (più) duri per i pensionati italiani che si trasferisconoin Portogallo per pagare meno tasse e per percepire quindi un assegno pensionistico decisamente più corposo. In media, gli italiani residenti in Portogallo ricevono una pensione che sfiora i 2.800 euro al mese (2.719,99). I pensionati italiani residenti in Portogallo sono 2.897 italiani. Negli ultimi tempi, il paese è diventato il paradiso dei pensionati italiani in quanto chi risulta residente «non abituale» viene esentato dal pagamento delle tasse sulla pensione per 10 anni, a patto che viva nel paese per almeno 6 mesi l’anno. Ma presto la situazione potrebbe cambiare. A Lisbona, il nuovo governo di Antonio Costa sta pensando di introdurre una tassazione fino al 10% del loro reddito annuo, eliminando così le agevolazioni fiscali concesse al culmine della crisi finanziaria del 2009 (qui, la videostoria di un pensionato italiano residente in Portogallo ) Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/01/2020 alle 18:29:22Uno con la pensione lorda attorno a 2800 euro paga sui 700 euro, se non vado errata. Contro 280 che sarebbe 10 percento portoghese. COmunque la legge se passa, e sembra che passa, non tocca gli italiani che sono gia in Portogallo. Sara valida per quelli che si trasferiranno in Portogallo dall'entrata in vigore della legge.
In italia che percentuale in tasse dirette circa pagano i pensionati ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/01/2020 alle 18:29:22I pensionati non so, ma un lavoratore autonomo alla fine paga quasi il 70% e quindi pagare solo l 10% mi sembrerebbe un sogno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2020 alle 18:04:47Quando ho letto questa notizia mi é venuto spontaneo fare due considerazioni:
È finita la pacchia, se tuona significa che sta per piovere Pensioni in Portogallo senza tasse, per gli stranieri (anche italiani) scatta l’imposta del 10% Tempi (più) duri per i pensionati italiani che si trasferisconoin Portogallo per pagare meno tasse e per percepire quindi un assegno pensionistico decisamente più corposo. In media, gli italiani residenti in Portogallo ricevono una pensione che sfiora i 2.800 euro al mese (2.719,99). I pensionati italiani residenti in Portogallo sono 2.897 italiani. Negli ultimi tempi, il paese è diventato il paradiso dei pensionati italiani in quanto chi risulta residente «non abituale» viene esentato dal pagamento delle tasse sulla pensione per 10 anni, a patto che viva nel paese per almeno 6 mesi l’anno. Ma presto la situazione potrebbe cambiare. A Lisbona, il nuovo governo di Antonio Costa sta pensando di introdurre una tassazione fino al 10% del loro reddito annuo, eliminando così le agevolazioni fiscali concesse al culmine della crisi finanziaria del 2009 (qui, la videostoria di un pensionato italiano residente in Portogallo ) Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 22:22:53Ciao Tommso, scusami ma una grossa fetta delle tasse che pagano i lavoratori autonomi va a coprire quello che dovrebbe essere la loro futura pensione.
I pensionati non so, ma un lavoratore autonomo alla fine paga quasi il 70% e quindi pagare solo l 10% mi sembrerebbe un sogno
In risposta al messaggio di smilzo del 29/01/2020 alle 09:09:00Per gli altri non so come funzioni, ma noi medici non abbiamo l INPS ma l ENPAM e quindi si fanno versamenti appositi, quindi non assieme all IRPEF ma cosa a parte., anche quello un bel costo.
Ciao Tommso, scusami ma una grossa fetta delle tasse che pagano i lavoratori autonomi va a coprire quello che dovrebbe essere la loro futura pensione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/01/2020 alle 18:29:22Un pensionato in Italia paga in base agli scaglioni come per i lavoratori, con esclusione chiaramente della quota Inps-Inail
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/01/2020 alle 12:18:34Secondo me, il vero vantaggio sarebeb quello di trasferirsi completamente in Portogallo non avendo piu nulla in Italia e al limite se possibile rinunciare alla nazionalità Italiana altrimenti lo stat italiano riesce sempre in qualche modo a metterti le mani in tasca.
Un pensionato in Italia paga in base agli scaglioni come per i lavoratori, con esclusione chiaramente della quota Inps-Inail Un pensionato medio che non arriva ai 2800 €uro lordi citati nei precedenti post paga all'incircail 20%. Prima il Portogallo meritava ora non so, pensiamo ai 6 mesi fissi che uno deve soggiornarvi per dieci anni, non pochi, con i costi fissi che si deve sostenere in Italia avendo una casa o solo stando in affitto, più costi fissi. A questi vanno sommati i costi da sostenere in Portogallo. Non so se vivendo in camper si può avere la residenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 12:56:54Se questo provvedimento entrerà in vigore, in Portogallo il pensionato italiano pagherà il 10% di tasse.
Secondo me, il vero vantaggio sarebeb quello di trasferirsi completamente in Portogallo non avendo piu nulla in Italia e al limite se possibile rinunciare alla nazionalità Italiana altrimenti lo stat italiano riesce sempre in qualche modo a metterti le mani in tasca.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/01/2020 alle 12:18:34Ti garantisco, che anche sotto 2800 euro al mese si parla di piu. Mi pare attorno ai 700 euro e rotti al mese su 2700 euro. Non ho presenti i particolari. 20 percento si paga sulle pensioni piu meno attorno a 1200 - 1300 lordi. La gente in Portogallo ci vive oltre al vantaggio economnico, perche gli piace. Sul gruppo di Portogallo su fb trovo diverse persone che ci vivono, vengono in Italia un po di volte, ma non per 6 mesi. Ci sono voli molto economici, basta cercare. Vivono in Algarve e sono contentissimi, non ci tornano neanche se le tasse aumentano. (A loro ocmunque non aumentano, chi e' gia li, per 10 anni 0 tasse garantite.
Un pensionato in Italia paga in base agli scaglioni come per i lavoratori, con esclusione chiaramente della quota Inps-Inail Un pensionato medio che non arriva ai 2800 €uro lordi citati nei precedenti post paga all'incircail 20%. Prima il Portogallo meritava ora non so, pensiamo ai 6 mesi fissi che uno deve soggiornarvi per dieci anni, non pochi, con i costi fissi che si deve sostenere in Italia avendo una casa o solo stando in affitto, più costi fissi. A questi vanno sommati i costi da sostenere in Portogallo. Non so se vivendo in camper si può avere la residenza.
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2020 alle 12:20:21A maggiore ragione bisognerebbe strappare il passaporto Italiano, diventare straniero e a quel punto tornare in Italia con tutti i benefici e vantaggi
Se questo provvedimento entrerà in vigore, in Portogallo il pensionato italiano pagherà il 10% di tasse. Noi siamo più virtuosi: uno straniero che si trasferisce in alcune regioni italiane paga il 7% sulla pensione e sugli altri redditi percepiti nel suo paese di origine.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 30/01/2020 alle 12:52:37Se leggi bene il mio intervento non è un problema solo di tasse più o meno che siano, ma avere doppi immobili da mantenere, basta il condominio da pagare e sei del gatto !
Ti garantisco, che anche sotto 2800 euro al mese si parla di piu. Mi pare attorno ai 700 euro e rotti al mese su 2700 euro. Non ho presenti i particolari. 20 percento si paga sulle pensioni piu meno attorno a 1200 - 1300lordi. La gente in Portogallo ci vive oltre al vantaggio economnico, perche gli piace. Sul gruppo di Portogallo su fb trovo diverse persone che ci vivono, vengono in Italia un po di volte, ma non per 6 mesi. Ci sono voli molto economici, basta cercare. Vivono in Algarve e sono contentissimi, non ci tornano neanche se le tasse aumentano. (A loro ocmunque non aumentano, chi e' gia li, per 10 anni 0 tasse garantite.
In risposta al messaggio di jana del 30/01/2020 alle 12:52:3724 000 euro annui , tassazione al 23 %, ( la mia ),però ci sono delle detrazioni varie che abbassano l'imponibile,ma l'aliquota è quella
Ti garantisco, che anche sotto 2800 euro al mese si parla di piu. Mi pare attorno ai 700 euro e rotti al mese su 2700 euro. Non ho presenti i particolari. 20 percento si paga sulle pensioni piu meno attorno a 1200 - 1300lordi. La gente in Portogallo ci vive oltre al vantaggio economnico, perche gli piace. Sul gruppo di Portogallo su fb trovo diverse persone che ci vivono, vengono in Italia un po di volte, ma non per 6 mesi. Ci sono voli molto economici, basta cercare. Vivono in Algarve e sono contentissimi, non ci tornano neanche se le tasse aumentano. (A loro ocmunque non aumentano, chi e' gia li, per 10 anni 0 tasse garantite.
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/01/2020 alle 17:51:25Sono d'accordo
a seguito di un viaggio in Portogallo, un po' per curiosità e un po' perchè non si sa mai nella vita, magari ti capita la necessità di racimolare due soldi in più, ci eravamo informati a grandi linee. da questo vantaggiosono esclusi i dipendenti statali a cui lo stato italiano trattiene comunque le tasse, e già questo mi esclude. serve un domicilio reale, che viene controllato anche con bollette, quindi niente campeggio e possibilità di girarsi con calma il Portogallo. per avere un risparmio reale, occorre ridurre le spese, quindi, per noi, niente affitto sulla costa e i paesini sperduti in Portogallo sono spesso veramente sperduti e con servizi lontani. in conclusione, ogni medaglia ha un rovescio
In risposta al messaggio di morodirho del 30/01/2020 alle 18:21:1224 mila annui divisi per 13 sono 1800 e rotti euro al mese. Si parlava delle pensioni che sono da impiegati di livello superiore e quadri, con una pensione netta appena sotto 2000 euro, lorda appena sotto 2800 euro per 13 mensilita. Risparmio annuo se non si pagano le tasse e' oltre 9000 euro. Non da buttare.
24 000 euro annui , tassazione al 23 %, ( la mia ),però ci sono delle detrazioni varie che abbassano l'imponibile,ma l'aliquota è quella
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2020 alle 17:08:14Io so di persone che non fanno zingari! Stanno in Algarve. Al mare. Comunque non e' che devi per forza pagare le spese in Italia. Hai figlio con la famiglia? Sta in affitto? Hai una casa? Lo fai stare a casa tua, lui paga le spese pero non ti deve pagare affitto, finche sei via risparmia lui e risparmi te. Ci sono in Algarve le persone, che gia in italia stavano in affitto, adesso lo pagano in Portogallo. Nessuno va in giro cosi per andare, ma valuta. Di quelli sperduti nei paesini non ne conosco, non li ho mai incontrati. Io non ho motivo andare in Portogallo, sto dove sto, altri stanno altrove, siamo tutti maggiorenni e vaccinati, sappiamo fare i conti. (Oggi ho visto nel dibattito sulla 7 uno che vive a Lisbona. Ci sta benissimo e non ha intenzione cambiare.
Se leggi bene il mio intervento non è un problema solo di tasse più o meno che siano, ma avere doppi immobili da mantenere, basta il condominio da pagare e sei del gatto ! Poi mi ripeto, il non avere niente e fare lo zingaro non è contemplato nel mio modo di vivere.
In risposta al messaggio di jana del 30/01/2020 alle 19:04:51Ognuno ha una situazione sua, particolare o non. E' inutile starne a discutere.
Io so di persone che non fanno zingari! Stanno in Algarve. Al mare. Comunque non e' che devi per forza pagare le spese in Italia. Hai figlio con la famiglia? Sta in affitto? Hai una casa? Lo fai stare a casa tua, luipaga le spese pero non ti deve pagare affitto, finche sei via risparmia lui e risparmi te. Ci sono in Algarve le persone, che gia in italia stavano in affitto, adesso lo pagano in Portogallo. Nessuno va in giro cosi per andare, ma valuta. Di quelli sperduti nei paesini non ne conosco, non li ho mai incontrati. Io non ho motivo andare in Portogallo, sto dove sto, altri stanno altrove, siamo tutti maggiorenni e vaccinati, sappiamo fare i conti. (Oggi ho visto nel dibattito sulla 7 uno che vive a Lisbona. Ci sta benissimo e non ha intenzione cambiare.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2020 alle 18:26:57prego.
Sono d'accordo Non è tutto oro quello che riluce Grazie di aver chiarito alcuni punti a me sconosciuti