In risposta al messaggio di 956 del 23/11/2024 alle 12:37:12Ciao 956
Non sono molto d'accordo se mi permetti. Il discorso non é moralistico ma normativo. Se continuiamo a non farci rispettare sulla normativa finiremo nelle riserve indiane. Sostare di notte col camper dove sostano autovetturenon dovrebbe essere vietato secondo le norme. Mettere le sbarre a 220 cm é un abuso tant'é che l'ANCC fa causa ai sindaci e il TAR dà ragione. L'autocaravan é un veicolo attrezzato per il soggiorno per max 7 persone. Soggiorno significa anche pernotto. Allora si regolamenta, si stabilisce un numero massimo, si sorveglia a turnazione ma non si chiude alle sole autocaravan. Noi abbiamo gli stessi diritti di tutti gli altri automobilisti, lo dicono le norme e non 956. Non ho potuto vedere la bellezza dei bufones sulla costa asturiana perché c'era una sbarra anticamper ma era zeppo di auto. Io non ho scooter a seguito e il percorso di 5 km a piedi non potevo farlo perché ho una disabilitá che me lo impedisce. Se esistono i doveri esistono anche i diritti, ma basta una legge fatta male o un assessore deficiente e prevenuto per rovinarti una vacanza e un esperienza che magari non potrai rifare.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2024 alle 07:00:27In quello sterrato ci sostai anch'io a fine febbraio, fu una delle mie poche libere in Portogallo, rimanemmo un giorno intero e due notti senza problemi, c'erano altri 3/4 camper, evidentemente eravamo tollerati nonostante la presenza nella cittadina di un camping poco distante. Invece vidi la polizia far allontanare due camper tedeschi che si erano bellamente parcheggiati lungo la strada che porta alla statua dell'Arcangelo, anzi più che parcheggiati accampati proprio. Ho visto la foto del tuo van insabbiato, ho sudato solo a guardarla
Dormito una notte a Sines sul lungomare, cittadina industiale quindi fa poco testo ma la sensazione è stata che ci avrebbero offerto anche la colazione quelli della polizia.. Adesso siamo a Vila Nova de milfontes, in pienoparco natural Alentejo e costa Vicentina, parcheggiato in paese e poi dormito sempre in paese a due passi dal centro in un piazzale sterrato dove c'erano gia sette/otto camper, adesso sono le sei di mattina e più tardi vediamo se arriva la polizia a mandarci via.. Ieri eravamo cotti perchè l'altro ieri abbiamo avuto un inconveniente che ci ha costretti a scavare nella sabbia dalle 9 di mattina alle tre del pomeriggio, scavare la sabbia massacra i muscoli se non sei giovane e allenato, ce la siamo vista brutta ma alla fine ce l'abbiamo fatta a tirarlo fuori, ieri riposato oggi pure, per questo viaggio sabbia basta, non siamo nelle condizioni di farla da soli.. questa è peggio della sabbia del sahara!
In risposta al messaggio di 956 del 21/11/2024 alle 23:30:47Ieri sera siamo arrivati a Vila do Bispo e siamo andati a fare la spesa da Aldi che riserva alcuni posti ai camper come la Lidl, fuori dal parcheggio Aldi ci sono altri parcheggi normali e almeno sette otto camper parcheggiati, la GNR non l'abbiamo proprio vista, in che periodo sei andato?
Vila do Bispo, in Portogallo, é il nucleo urbano piú vicino a Cabo Sagres (da vedere la Fortezza, il promontorio e la cassa di risonanza opera architettonica A Voz dó Mar). Ma é vietato tassativamente pernottare (noncampeggiare ma solo dormire in camper). In pratica, esiste a Sagres una sola area privata per camper, segnalata su Park4Night, che segnala anche gli 8 posti messi a disposizione dalla Lidl con tanto di enorme cartello pubblicitario. Ma qui dopo le ore 22, quando la Lidl chiude, si viene cacciati via dalla GNR (che ha la caserma di fronte) pena sanzione immediata di 500€. Parlando col personale Lidl mi hanno anche detto che i camperisti vengono dirottati dalla GNR alla vicina area camper privata. Ora, con tutto il rispetto delle regole e della norma portoghese che vieta il pernottamento in aree protette, dove sta la ratio di vietare il pernotto in un parcheggio privato di un centro commerciale e autorizzarlo invece in un area camper appena 70 metri piú in lá? Ho conosciuto camperisti portoghesi che dal sud attraversavano il confine per andare in Spagna-Andalucia perché, loro parole, in Portogallo siamo perseguitati dai troppi divieti e in Spagna invece siamo liberi.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2024 alle 07:44:55Mi fa piacere che tu ed altri avete potuto dormire in libera senza problemi, la tolleranza in inverno permette di goderci meglio la nostra vacanza, quando ho trascorso la mia di 23 giorni era tra fine agosto e settembre ed io stesso ho potuto pernottare in libera accanto al faro di Cabo Raso due notti. Diciamo che quando si é a conoscenza di una legge nazionale che vieta il pernotto in qualunque spazio che non sia appositamente definito non ci si sente mai del tutto tranquilli perché anche una stradina tranquilla dove non dai impedimenti a nessuno puó essere un potenziale sanzionamento o una cacciata da parte degli organi di polizia. Ci si sente spaesati e in una sorta di libero arbitrio perché con una legge nazionale non trovi la segnaletica che ti informa e qulndi tutto si puó e non si puó da parte di tutti.
Ieri sera siamo arrivati a Vila do Bispo e siamo andati a fare la spesa da Aldi che riserva alcuni posti ai camper come la Lidl, fuori dal parcheggio Aldi ci sono altri parcheggi normali e almeno sette otto camper parcheggiati,la GNR non l'abbiamo proprio vista, in che periodo sei andato? un conto è agosto un conto fine novembre, inoltre sembra che il governo di recente abbia rimosso le rigidità che aveva inserito qualche anno fa sul pernottamento, se poi in alcuni paesi fanno i furbinon saprei. Sappiamo che è vietato pernottare nel parco ma qui non si capisce neanche quali sono i confini dello stesso, a mio parere rompono se ti fermi sul mare, oggi andremo a Sagres e ti dirò In Portogallo su quasi un mese, abbiamo fatto solo 4 giorni di campeggio a Lisbona per nostra scelta!
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 08:20:39Credo che il Portogallo sia passato da una situazione priva di regole ad una restrittiva proprio perchè non sono stati in grado di gestire la situazione in passato.
Mi fa piacere che tu ed altri avete potuto dormire in libera senza problemi, la tolleranza in inverno permette di goderci meglio la nostra vacanza, quando ho trascorso la mia di 23 giorni era tra fine agosto e settembre edio stesso ho potuto pernottare in libera accanto al faro di Cabo Raso due notti. Diciamo che quando si é a conoscenza di una legge nazionale che vieta il pernotto in qualunque spazio che non sia appositamente definito non ci si sente mai del tutto tranquilli perché anche una stradina tranquilla dove non dai impedimenti a nessuno puó essere un potenziale sanzionamento o una cacciata da parte degli organi di polizia. Ci si sente spaesati e in una sorta di libero arbitrio perché con una legge nazionale non trovi la segnaletica che ti informa e qulndi tutto si puó e non si puó da parte di tutti. In Spagna ci sono i divieti come é stato scritto da alcuni colleghi ma io ho percepito, durante gli oltre 50 gg di permanenza e 42 localitá toccate, una grande possibilitá di poter fare senza avere quella stessa brutta sensazione. Mi auguro che i colleghi camperisti portoghesi siano capaci di organizzarsi per ottenere da un lato il rispetto dei nostri diritti e dall'altro di fare pressione sui colleghi che con i loro comportamenti gettano luci negative sulla categoria. La vedo dura tuttavia ma non vedo altre strade.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2024 alle 09:14:38Hai centrato i punti ed é quello che ho cercato di dire col mio post.
Credo che il Portogallo sia passato da una situazione priva di regole ad una restrittiva proprio perchè non sono stati in grado di gestire la situazione in passato. e non sono in grado neanche ora, in questo caso la cosapiù facile è vietare indiscriminatamente Evidentemente si devono essere accorti che quelli che ci avrebbero rimesso di più sono loro stessi e hanno fatto un pò macchina indietro Qui ci sono centinaia di piste di terra e di sabbia che si intersecano lungo la costa, questi fanno fatica a gestire un parcheggio asfaltato immaginati come possono controllare tutto il resto. la scorsa settimana siamo rimasti bloccari dalle 9 del mattino alle 15 del pomeriggio in una zona isolata e dove non c'erano divieti di accesso di nessun tipo, non sò cosa sarebbe successo se fosse arrivata la polizia, forse nulla, forse multa colossale, boh! (Intanto ci doveva arrivare) Abbiamo fatto del tutto per cavarcela da soli e tirare fuori il mezzo, se avessimo choamato aiuto, chissà come sarebbe andata a finire! In Spagna ci sono anche i divieti ma la situazione è più chiara e consolidata! Ci si muove meglio
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 10:30:06Dopo vila de obispo, cabo sao vicente, sagres e due notti a lagos.. i divieti ci sono ma ci sono anche posti che non li hanno e abbiamo dormito la prima notte a due passi dal promontorio che guarda sul mare e la seconda notte in uno spiazzo in centro, adesso siamo a faro in un parcheggio in centro dove di giorno si paga ma di notte no, dopo le 9 metterò il biglietto del parchimetro per 4/5 ore per rimanere in centro e fare un giretto, poi decideremo cosa fare
Hai centrato i punti ed é quello che ho cercato di dire col mio post.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2024 alle 09:06:59Dimenticavo, tutti i supermercati oramai riservano dei posti ai camper anche per dormire, anche a lagos, non ci abbiamo dormito perche abbiamo trovato posti migliori ma c'è chi ci sverna
Dopo vila de obispo, cabo sao vicente, sagres e due notti a lagos.. i divieti ci sono ma ci sono anche posti che non li hanno e abbiamo dormito la prima notte a due passi dal promontorio che guarda sul mare e la secondanotte in uno spiazzo in centro, adesso siamo a faro in un parcheggio in centro dove di giorno si paga ma di notte no, dopo le 9 metterò il biglietto del parchimetro per 4/5 ore per rimanere in centro e fare un giretto, poi decideremo cosa fare Va considerato il periodo, questo è forse il periodo più basso per il turismo e quindi di maggiore tolleranza per la polizia, le zone con più limitazioni sono quelle a grande attrazione turistica, parchi ecc.. l'aspetto svernanti non incide piu di tanto, cioè ce ne sono ma non satura il luoghi a mio parere Più che crearci problemi, le limitazioni legate alle disposizioni (che sono state modificate e addolcite qualche tempo fa) da fastidio l'aspetto psicologico di dover sempre fare attenzjone alla segnaletica che spesso è carente o inesistente e ai equivoci notte/giorno oppure sosta/campeggio, mti comuni fanno i furbi e lasciano cartelli superati da nuove disposizioni ma poi non effettuano nessun controllo, a scanso equivoci per evitare di fare da capro espiatorio per un eventuale intervento di qualche poliziotto zelante, prestiamo sempre molta attenzione
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2024 alle 07:36:04In tutto il parco è vietato il pernottamento!
Giusto per chiudere il cerchio sul portogallo, ci siamo poi fermati in più località dell'algarve senza avere nessun problema, spesso parcheggiati nel centro storico, adesso siamo a cabo de gata in spagna e per la primavolta stanotte è venuta la polizia a svegluarci per mandarci via e invitarci ad andare a dormire o un un campeggio o in paese.. Una volta doveva succedere e non è stato in portogallo ma alla playa de los Genoveses luogo super controllato.
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/12/2024 alle 15:27:39Lo sappiamo benissimo ma in inverno sono generalmente piuttosto tolleranti, infatti ci hanno solo invitato ad uscire dalla zona del parcheggio della spiaggia non dal parco, invitandoci ad andare a dormire o in campeggio o fuori dalla zona segnalata che non è tutto il parco
In tutto il parco è vietato il pernottamento! Se anche su P4N è specificato,un motivo ci sarà!