In risposta al messaggio di sremi del 29/05/2024 alle 15:00:30"penso che ormai convenga farla via terra"
Tornando al discorso prezzi folli, anch'io penso che ormai convenga farla via terra, soprattutto se si è in piu' di 2 ed in periodi di alta stagione.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/06/2024 alle 22:40:20Ciao, anche noi partiremo da Ancona con la SuperFast ci saluteremo là! Sei riuscito ad avere OD?
Prenotato oggi partenza 26 giugno solo andata Camper on Board con Superfast, camper e due adulti anziani over 65 370 euro Pressapoco come lo scorso anno
In risposta al messaggio di sugar20 del 04/06/2024 alle 23:01:37Ciao
Ciao, anche noi partiremo da Ancona con la SuperFast ci saluteremo là! Sei riuscito ad avere OD?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/06/2024 alle 07:48:41Open Deck ...scusami sono andata di fretta quando ho letto che il giorno della tua partenza è uguale al nostro e non ho fatto caso che in realtà avevi già scritto che sei sul ponte aperto
Ciao cosa vuol dire OD?
In risposta al messaggio di sugar20 del 05/06/2024 alle 11:44:08
Open Deck ...scusami sono andata di fretta quando ho letto che il giorno della tua partenza è uguale al nostro e non ho fatto caso che in realtà avevi già scritto che sei sul ponte aperto
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2024 alle 16:15:47io ho fatto più o meno lo stesso ragionamento: tra andare via terra per i balcani e via mare ho trovato tutto sommato conveniente andare via nave - per questa estate ho preso la tratta ancona-igoumenitza con camper-on-board, andata e ritorno, camper di 7,2m e 4 persone - circa 2000 euro
penso che ormai convenga farla via terra Partendo da Milano fino a Salonicco, per la strada piu' veloce, sono circa 1.700 chilometri. Facendo circa 600 chilometri al giorno, ci vogliono tre giorni per arrivare a Salonicco.Ipotizzando un consumo medio di 10 chilometri / litro sono 170 litri di gasolio. Bisogna aggiungere il costo delle autostrade italiane, slovene, croate, serbe e nord Macedonia(?). Bisogna attraversare 5 confini di cui 3 fuori EU, con le relative prevedibili code. Salonicco e' nel nord della Grecia. Per arrivare nella Grecia centrale (Patrasso) bisogna aggiungere altri 450 chilometri circa. L' alternativa e' Milano - Ancona, circa 400 chilometri. Si sale sul traghetto, mi pare nel pomeriggio e l' indomani mattina si arriva a Igoumenitsa (circa 21 ore di viaggio). Igoumenitsa e' piu' vicina alla Grecia centrale e comunque a molti luoghi di vacanza. In pratica si spende un solo giorno per il viaggio Circa 40 litri di gasolio e il costo dell' autostrada. Naturalmente il costo del traghetto. Faccia ognuno i suoi conti e i suoi ragionamenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2024 alle 16:15:47Sono partito alle 7 di mattina del 30 Dicembre e sono arrivato a Patrasso il 31 dicembre alle 15.00, dopo aver fatto 2050 km
penso che ormai convenga farla via terra Partendo da Milano fino a Salonicco, per la strada piu' veloce, sono circa 1.700 chilometri. Facendo circa 600 chilometri al giorno, ci vogliono tre giorni per arrivare a Salonicco.Ipotizzando un consumo medio di 10 chilometri / litro sono 170 litri di gasolio. Bisogna aggiungere il costo delle autostrade italiane, slovene, croate, serbe e nord Macedonia(?). Bisogna attraversare 5 confini di cui 3 fuori EU, con le relative prevedibili code. Salonicco e' nel nord della Grecia. Per arrivare nella Grecia centrale (Patrasso) bisogna aggiungere altri 450 chilometri circa. L' alternativa e' Milano - Ancona, circa 400 chilometri. Si sale sul traghetto, mi pare nel pomeriggio e l' indomani mattina si arriva a Igoumenitsa (circa 21 ore di viaggio). Igoumenitsa e' piu' vicina alla Grecia centrale e comunque a molti luoghi di vacanza. In pratica si spende un solo giorno per il viaggio Circa 40 litri di gasolio e il costo dell' autostrada. Naturalmente il costo del traghetto. Faccia ognuno i suoi conti e i suoi ragionamenti.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/06/2024 alle 18:29:19Come ogni anno, è sono 28!, via nave, ma per il prossimo ci sto ripensando..partenza da Venezia , 2 o 3 giorni prima sms da Anek mi informa che la corsa e' soppressa. Chiamo il mitico Spyros ed in un paio di ore mi risolve, ma parto il giorno dopo. Quindi un giorno di vacanza in meno...al ritorno altro SMS mi informa che per il ritorno su Venezia hanno cambiato nave e non ho piu' la cabina ma poltrona! In 3 col cane 28 ore di passaggio ponte no grazie! Altra telefonata a Spyros, ci vogliono alcuni giorni alla fine mi trova per un semi miracolo un posto in Cob su Ancona. Ed un lauto rimborso di 54,20 euro...il tutto per la modica cifra di euro1.400!
Appena imbarcato a Bari open deck con Superfast . Pochi i camper e pochissimi gli italiani Nave fatiscente la stessa che ho preso lo scorso anno al ritorno
In risposta al messaggio di bazylothis del 01/07/2024 alle 17:52:40Per pura conscenza, a conferma che i traghetti nel mediterraneo hanno delle tariffe proibitive, a dire poco esose
Come ogni anno, è sono 28!, via nave, ma per il prossimo ci sto ripensando..partenza da Venezia , 2 o 3 giorni prima sms da Anek mi informa che la corsa e' soppressa. Chiamo il mitico Spyros ed in un paio di ore mi risolve,ma parto il giorno dopo. Quindi un giorno di vacanza in meno...al ritorno altro SMS mi informa che per il ritorno su Venezia hanno cambiato nave e non ho piu' la cabina ma poltrona! In 3 col cane 28 ore di passaggio ponte no grazie! Altra telefonata a Spyros, ci vogliono alcuni giorni alla fine mi trova per un semi miracolo un posto in Cob su Ancona. Ed un lauto rimborso di 54,20 euro...il tutto per la modica cifra di euro1.400!
In risposta al messaggio di bazylothis del 01/07/2024 alle 17:52:40Ho fatto il biglietto on line per il ritorno 17 luglio
Come ogni anno, è sono 28!, via nave, ma per il prossimo ci sto ripensando..partenza da Venezia , 2 o 3 giorni prima sms da Anek mi informa che la corsa e' soppressa. Chiamo il mitico Spyros ed in un paio di ore mi risolve,ma parto il giorno dopo. Quindi un giorno di vacanza in meno...al ritorno altro SMS mi informa che per il ritorno su Venezia hanno cambiato nave e non ho piu' la cabina ma poltrona! In 3 col cane 28 ore di passaggio ponte no grazie! Altra telefonata a Spyros, ci vogliono alcuni giorni alla fine mi trova per un semi miracolo un posto in Cob su Ancona. Ed un lauto rimborso di 54,20 euro...il tutto per la modica cifra di euro1.400!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2024 alle 18:31:46Veramente sono già un po' di anni che con il veicolo può passare solo il conducente, poi che a volte in 2 abbiano chiuso un'occhio è possibile ma la regola è quella.
Da quest’anno il guidatore camper auto o Tir, da solo al controllo autoveicoli i passeggeri, biglietto e documento devono passare il varco come negli aeroporti e poi si incontrano al molo Questo vale solo per Grecia-Italia e non viceversa
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/07/2024 alle 18:51:06Lo scorso anno siamo passati in due, come tutti gli anni precedenti
Veramente sono già un po' di anni che con il veicolo può passare solo il conducente, poi che a volte in 2 abbiano chiuso un'occhio è possibile ma la regola è quella. Ciao Giò