In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/07/2024 alle 12:08:10
Solo per segnalare che i presunti costi esagerati non corrispondono alla realtà, Due anni fa ho pagato il biglietto da Bari Praticamente la stessa cifra di quest'anno, basta aderire alle varie offerte e ricordarsi di prenotare con un po' di anticipo, È da molti anni che la prenotazione anticipata consente su quella linea o risparmio. Non è affatto una novità. con questa normale scontistica che non riguarda l'adesione a campagne promozionali spot il traghetto da Bari a Patrasso costa meno di 600 euro per due persone in cob. ipotizzando una partenza da Roma, che è all'incirca a metà dell'Italia e quindi è un parametro ragionevole di valutazione, è un risparmio di circa 4000 km, che costano a spanne non meno di €1000. Senza contare la necessità di consumare pasti veloci le altre piccole spese che normalmente viaggiando via terra si affrontano. Anche da Igoumenitsa e risparmio e consistente. Credo inoltre che, Salvo darsi il cambio alla guida e viaggiare giorno e notte, il tempo complessivo di viaggio è superiore. Tornando all'esempio, partendo da Roma in tarda mattinata per prendere la nave della Sera a Bari, si arriva dopo meno di 24 ore a Patrasso, sfido chiunque a fare di meglio su strada. Detto ciò, se si parte da Trieste, non si ha interessato ad andare nel Peloponneso, si vuole arrivare al porto e chiedere quanto costa il biglietto senza prenotare prima, o ancora non si ha alcun problema di tempo Può risultare conveniente fare il viaggio via terra. Ma è questione di opportunità, come si fa da 100 anni, se si vuole andare in Grecia si valuta Qual è la modalità più conveniente e, di norma, da Firenze in giù conviene la nave e viceversa, sempre che non ci siano problemi di tempo o di guida prolungata nel qual caso la nave è l'unica soluzione. Solo per chiarezza, io ho prenotato per altissima stagione uno o due giorni prima della scadenza del Early Booking, e ho pagato 500 e spiccioli due persone camper fino a 6,5 metri. Ancona è un caso a parte, opera in regime di monopolio e della legge della domanda e dell'offerta, come chi faceva il paragone con i traghetti del nord Europa che ci vanno quattro gatti quando mezzo mondo utilizza i traghetti dall'Italia alla Grecia e sono sempre pieni come un uomo
A noi non piace per niente prenotare in grande anticipo. Abbiamo deciso di andare in Grecia solo a inizio luglio!
Altrimenti qual è il vantaggio del camper.
Poi, il costo del gasolio nei paesi attraversati è più basso che da noi.
Idem per le autostrade.
Ci siamo sempre fermati per pranzo e cena e a dormire. Nessun viaggio notturno.
Poi il viaggio per noi è parte della vacanza. Anche a mia moglie che era scettica è piaciuto moltissimo.
Ah, dimenticavo: per il ritorno ho fatto un preventivo. Camper 7m, 2 adulti e 3 bambini, Patrasso-Ancona 846€
Modificato da onus il 22/07/2024 alle 19:34:46