ciao
vivendo in Francia nella costa atlantica ho percorso molte volte quel tragitto, partendo dall'Italia e viceversa
se non hai esigenze particolari e non guardi ai 50 km in piu 50 in meno il percorso piu tranquillo, a mio avviso, è quello passando dal traforo del monte bianco e scendendo poi verso l'atlantico per Grenoble-Lione-Clermont Ferrand etc...
puoi evitare i pedaggi in quasi tutta la francia scegliendo le nazionali ed uscendo dall'autostrade, molto care.
Io evito la Costa Azzurra per molteplici ragioni, un senso diffuso di insicurezza in primis per i furti in autostrada e il traffico, ma se conosci la zona anche li dormendo lontano dalle zone piu turistiche ed evitando le soste in autostrada, almeno quelle lunghe, direi che puoi comunque stare tranquillo.
Chiaramente sono due tragitti molto diversi con panorami e possibilità differenti di "vacanze"
Personalmente piuttosto che la zona La Rochelle preferisco l'Atlantico vero, cioè piu a Sud, dal bacino di Arcachon e giu per le Landes ad esempio dove vi sono piu spazi, spiagge grandi ed è piu facile trovare da sostare anche al di fuori di strutture e aree sosta, ma chiaramente tutto dipende dai gusti personali e comunque ha un bel fascino tutta la Charente Marittime...
Se viaggi in agosto troverai parecchia gente ovunque chiaramente, ma le isole vicine alla zona che hai menzionato facilmente raggiungono il tutto esaurito, mentre in terra ferma le possibilità di trovare qualche "buco" o spiaggia un poco meno affollata sono chiaramente di piu.
se hai domande fai pure...:)
Un saluto e buona estate
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
Modificato da il Basco il 17/05/2023 alle 13:38:01