In risposta al messaggio di costantino64 del 06/11/2023 alle 13:47:05Sono stato in quel periodo 2 anni fa con un piccolo van per 3 settimane girando molto max 3 notti nello stesso posto. Traghetto mi dicono molto caro. se vuoi andare anche in un isola puoi risparmiare facendo le persone con la greek island pass di interail e il cob da bari con spyros. Se vuoi ti dico tappe e soste che ho fatto oppure se dici i tuoi gusti si potra affinare i consigli
Buongiorno a tutti, vedo sul sito milioni di pagine sulla Grecia, volevo pero' un consiglio piu semplice per una prima volta, 2 persone con van e possibilità di scooter al seguito, purtroppo periodo agosto, magari subito dopo il 15 Costantino Costantino
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/11/2023 alle 15:45:06Si si certo, tutti i consigli sono ben accetti, bene mare con non molta gente ma anche qualche bel paesino, anche piccolo dove la sera si puo andare a mangiare
Sono stato in quel periodo 2 anni fa con un piccolo van per 3 settimane girando molto max 3 notti nello stesso posto. Traghetto mi dicono molto caro. se vuoi andare anche in un isola puoi risparmiare facendo le personecon la greek island pass di interail e il cob da bari con spyros. Se vuoi ti dico tappe e soste che ho fatto oppure se dici i tuoi gusti si potra affinare i consigli
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/11/2023 alle 16:31:12Ti consiglio:
Si si certo, tutti i consigli sono ben accetti, bene mare con non molta gente ma anche qualche bel paesino, anche piccolo dove la sera si puo andare a mangiare Per quanto riguarda il viaggio ora che arrivo a Bari e poi ilcosto del traghetto pensavo di fare tutto via terra, anche reduce da un viaggio della speranza di due anni fa di ritorno dalla Sicilia che arrivava da Tunisi .... mai piu!!
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/11/2023 alle 13:47:05La Grecia e' ricchissima di luoghi di interesse sia ambientale che artistico.
Buongiorno a tutti, vedo sul sito milioni di pagine sulla Grecia, volevo pero' un consiglio piu semplice per una prima volta, 2 persone con van e possibilità di scooter al seguito, purtroppo periodo agosto, magari subito dopo il 15 Costantino Costantino
http://camper-troxospito.gr/pel...
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/11/2023 alle 13:47:05
In risposta al messaggio di bafomax del 07/11/2023 alle 16:37:51Ciao, nonostante quando sono stato in Grecia e io abbia seguito molto i tuoi suggerimenti Mi sento di dissentire, Nel senso che il mio primo viaggio in Grecia in camper è stato quello che ho descritto dunque un po' massacrante ma mi ha permesso di assaporare diverse sfaccettature di quel paese e di individuare almeno in parte quelle che sono le zone per me è più interessanti. è un giro che con un mezzo agile si può fare avendo a disposizione non meno di tre settimane, meglio un mese viceversa non lo consiglierei
Ciao l'argomento che hai postato è vasto e di molteplici possibilità, praticamente un pò come se uno straniero chiedesse cosa visitare in Italia in 2 o 3 settimane. La Grecia è vasta e le varie zone completamente diversetra loro. Avendo girato parecchio la Grecia quello che mi sento di consigliarti è di scegliere una zona e vederla per bene, piuttosto che fare tutto in un viaggio vedendo poi poco o niente. Come prima volta mi concentrerei o sul Peloponneso o sulle isole Ioniche, il primo un pò meno affollato, le seconde molto belle ma con più gente. Se invece vuoi i paesini tutti bianchi con le finestre azzurre (quelle delle cartoline) allora devi andare nelle Cicladi ma sicuramente più costoso e complicato come prima volta. Per il viaggio via terra o traghetto sono due diverse scuole di pensiero, e dipende molto da quale parte dell'Italia parti. Io personalmente vado sempre in traghetto ed evito tutti i km per arrivare in Grecia. Qui su COL ci sono centinaia di diari di bordo sulla Grecia, ti consiglio di leggere un pò e cercare di focalizzarti sulla zona di tuo interesse, a quel punto ti potremo dare indicazioni più precise, ma in Grecia lo spirito giusto di girare è partire e dove ti piaci ti fermi! Ciao
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2023 alle 16:44:26Infatti non voleva assolutamente essere una critica al tuo viaggio, era soltanto il mio pensiero! ciao
Ciao, nonostante quando sono stato in Grecia e io abbia seguito molto i tuoi suggerimenti Mi sento di dissentire, Nel senso che il mio primo viaggio in Grecia in camper è stato quello che ho descritto dunque un po' massacrantema mi ha permesso di assaporare diverse sfaccettature di quel paese e di individuare almeno in parte quelle che sono le zone per me è più interessanti. è un giro che con un mezzo agile si può fare avendo a disposizione non meno di tre settimane, meglio un mese viceversa non lo consiglierei
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2023 alle 16:44:26Non ho capito se in Grecia sei stato una sola volta o piu' volte.
Ciao, nonostante quando sono stato in Grecia e io abbia seguito molto i tuoi suggerimenti Mi sento di dissentire, Nel senso che il mio primo viaggio in Grecia in camper è stato quello che ho descritto dunque un po' massacrantema mi ha permesso di assaporare diverse sfaccettature di quel paese e di individuare almeno in parte quelle che sono le zone per me è più interessanti. è un giro che con un mezzo agile si può fare avendo a disposizione non meno di tre settimane, meglio un mese viceversa non lo consiglierei
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2023 alle 08:42:39Ci sono stato una sola volta in automobile più di 30 anni fa e una seconda volta in camper due anni fa, come ho già detto scherzavo quando dicevo che quello era il tour ideale e né tantomeno mi Sembra di essermi descritto come un fine conoscitore della Grecia, è solo che la richiesta era quella di un primo contatto con un Van in un periodo simile a quello che ho utilizzato io e mi sembrava di poter contribuire con un giro che, se confrontata l'Italia, potrebbe coincidere con la visita delle principali città d'arte e di alcuni tra i luoghi di mare più belli sulla costa con una puntata all'Isola d'Elba che ne so, ho fatto più in meno un giro che la Lonely Planet consigliava di fare in quattro settimane, non è che mi sono inventato niente
Non ho capito se in Grecia sei stato una sola volta o piu' volte. Io ci sono stato - mi pare - 6 volte per almeno tre settimane a volta. Sono stato nei luoghi classici, su un buon numero di isole e anche nel nord (Epiro,Macedonia) che pochissimi conoscono. E nonostante cio', credo di aver visto poco. Nulla da eccepire sul tuo viaggio: nauralmente ognuno viaggia come ritiene piu' opportuno.
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2023 alle 09:44:37Ciao Alessandro, certo che mi ricordo di te, grazie delle informazioni, cominceremo a studiare
Ciao Costantino, felice di darti una risposta, ricordi che ci siamo conosciuti anni anni fa all'imbarco per l'Elba in occasione delle vacanze Pasquali? Tutto bene? Parlando di Grecia devo dirti che l'ho scoperta da nonmolto ma mi è molto piaciuta, ci siamo tornati spesso e con molta probabilità ci tornerò anche l'anno prossimo. Parlare di Grecia non è molto facile perchè molto varia e diversa ma potrai leggere molti itinerari ed ancor più consigli e farti un programma secondo le vostre esigenze. Per me la caratteristica principale è quella di poter vivere il PlainAir come potevamo viverlo agli albori di questa pratica anche se, di anno in anno, le cose cambiano, purtroppo in peggio e diventa anche sempre più cara sebbene ancora più che economica. Tuttavia il senso di libertà seppur con rispetto ed educazione e ancora molto avvertibile. Per il traghetto io mi servo sempre del famoso Spyros che mi aiuta dall'ormai lontano 1999, questo signore, che parla benissimo italiano, ti trova sempre e con assoluta efficienta, velocità e precisione assoluta una soluzione e riesce a risolvere quasi tutti gli eventuali problemi in corso d'opera. Se dovessi tornarci la prossima estate ci andrò via terra, Croazia ed Albania e questo per il costo dei traghetti, poca disponibilità e magari fare il viaggio fino a Bari che, da Padova, non sono pochi km. Parlando poi di territorio posso dirti che c'è una grande differenza tra Peloponneso ed isole e pure tra i diversi arcipelaghi e pure tra isola ed isola. Senz'altro tutto bello ma se cerchi storia (e caldo) la trovi nel Peloponneso se cerchi mare, quello da sogno, lo trovi perlopiù nelle isole. Per l'uso soddisfacente dello scooter mi sentirei di consigliarti appunto le isole dove potreste goderne appieno delle possibilità. Per dirti io amo Cefalonia con la vicina Itaca dove con lo scooter andresti a meraviglia lasciando il camper in uno dei due campeggi dell'isola. Altra bellissima esperienza fatta con l'abbinata è stata a Naxos e Paros nelle Cicladi dove, oltre a queste, con il solo scooter abbiamo raggiunto Santorini e dormito per 3 notti in uno Studios (appartamenti vacanze) Siamo stati in 3 diversi viaggi anche a Creta ma si tratta di un'isola molto grande e ci si deve muovere in camper più che con lo scooter. Il Peloponneso l'ho visto benino il auto più tenda nel secolo scorso e mi è molto piaciuto ma ricordo anche molto caldo. L'ho poi rifrequentato in occasioni dei diversi viaggi e devo dire che è molto interessante specialmente il Mani e poi... la Grecia è sempre bella e disponibile. Leggi i diversi diari e fatti un programma di massima poi ne discutiamo.
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/11/2023 alle 14:56:04Da Varese volendo ti imbarchi a Venezia, 2 o 3 partenze settimanali a seconda del periodo. Con Anek Superfast e con alcune corse possibilita' di open deck. Il porto e' Fusina, la durata del viaggio sino ad Igoumenitsa 24 ore.
Grazie a tutti delle cortesi risposte, visto che è la prima volta che vogliamo andare in Grecia e visto che effettivamente è grande, il senso del mio post era un consiglio sulla zona da esplorare. Per quanto riguarda ildiscorso del traghetto o via terra, partendo da Varese, i km per Bari sono tanti quindi alla fine non mi cambia molto farlo via terra. Si volevo concentrarmi su una zona e fare un giro ma godermi il mare, quest'anno con 5500 km in giro per la Romania non ho fatto nemmeno un bagno