In risposta al messaggio di costantino64 del 08/11/2023 alle 14:56:04
Grazie a tutti delle cortesi risposte, visto che è la prima volta che vogliamo andare in Grecia e visto che effettivamente è grande, il senso del mio post era un consiglio sulla zona da esplorare. Per quanto riguarda il discorso del traghetto o via terra, partendo da Varese, i km per Bari sono tanti quindi alla fine non mi cambia molto farlo via terra. Si volevo concentrarmi su una zona e fare un giro ma godermi il mare, quest'anno con 5500 km in giro per la Romania non ho fatto nemmeno un bagno
I porti di imbarco per la Grecia piu' utiizzati sono Ancona e Bari.
Via terra, da Varese a Salonicco sono circa 1800 chilometri passando per Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia del Nord.
Un viaggio piuttosto impegnativo e comunque costoso, tra carburante e autostrade.
Senza tener conto dello stress.
Abitando nel nord est, ho sempre usato il traghetto da Ancona perche' alla fine piu' conveniente (anche in alta stagione ci sono giorni a tariffa ridotta).
Varese - Ancona sono circa 500 chilometri.
La traversata fino a Igoumenitsa dura - se non ricordo male - 18 ore.
Ovviamente se parti da Bari (circa 800 chilometri da Varese) spendi meno e la traversata dura 10 ore.
Per non lasciarti senza risposta, potresti iniziare con la visita della costa a sud di Igoumenitsa.
Zona bella ma piuttosto frequentata.
Scendendo, da nord a sud, trovi le isole di Leucade, di Cefalonia e di Zacinto, anche queste molto belle (e molto frequentate).
Eviterei Corfu', perche' decisamente turistica.
Meritano sicuramente un viaggio le Meteore (circa 170 chilometri da Igoumenitsa) per l' eccezionalita' del sito.
I siti archeologici piu' famosi si trovano a sud (Delfi, Olimpia, Epidauro, Micene, Mistras etc.) e meritano, secondo me, un viaggio a parte.
Anche nel nord ci sono siti archeologici importanti, anche se meno noti (Vergina ad esempio).
Ho elencato i primi posti che mi sono venuti in mente, ma, come ho gia' scritto, in Grecia ci sono moltissimi siti interessanti.
Mio suggerimento: procurati una guida della Grecia e con questa programma un itinerario.